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1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG


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Ok, ma lo Sventratore che ne sa e non l'ha mai visto prima? Voglio dire, se non ha mai visto una Bulette e se ne trova davanti una, chi gli dice che sia un "nemico grosso" e non un maiale corazzato? Per me o lo rendi una questione SEMPRE interpretativa (della serie "il nemico più grosso è quello che pare a lui") oppure diventa una questione futile... Voglio dire, un chi se ne frega di avere un'abilità che non da vantaggi?!? Inseriscilo nella descrizione comportamentale, ma rendere una regola il fatto che se uno incontra per tutta la quest solo e soltanto coboldi inizia a prendersi penalità ai punti esperienza mi pare un po' una penalità eccessiva... Lascia piuttosto al master come è giusto che sia la facoltà di premiare quello sventratore che andrà a cercarsele, ma è meglio evitare calcoli quando si può, n'est ce pas?

Poi, chiaramente questo è il mio parere, può essere sbagliatissimo ma spero sia utile... ;-)

Ma è ovvio: per quanto il mio caro nano non pensi "ok, il GS è piu' alto quindi e' nemico piu' grosso", penserà invece "dannazione questo scarafaggio gigante è piu' tosto di qualsiasi altra cosa abbia mai visto! BELLO MI PIACE! CARICA!" :cool:

Forse avrei dovuto specificare che "quando lo sventra si trova davanti al nempiu'gross" si intende "quando lo sventra si rende conto di trovarsi davanti al nempiu'gross", ma non è una semplice interpretazione letteraria? :-p

La regola del nemico piu' grosso è attuabile sia in on che in off... cosi' come il master deve dirti che il mostro o l'incontro è il piu' tosto della tua vita finora, senza per forza rivelarne il gs.. cosa che potra' attuare anche con la penalita' ai px, che ho inserito per chiarificare cosa debba essere lo spirito di uno sventratore. E se per tutta la campagna incontra solo coboldi... allora che ci sta a fare con questa massa di perdenti? Meglio andare a cercarsi onore da qualche altra parte. Certo, se uno sventratore si trova davanti 100 coboldi la situazione cambia... ;-)

La cdp in realta' era in conclusione, non finita, ma l'ho postata nella biblioteca perche attualmente non ho piu' tempo da passare sul forum, tranne sporadici salti come questo ...

Cmq la mia era solo una proposta, se vi va di discutere dello sventra venite nell'apposito topic:

------> SVENTRATORE NANICO! <------

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  • 2 settimane dopo...

Hola!

Sto pensando ad un PG che entrerebbe come livello di classe 7 e che sia molto abile a combattere con una cavalcatura...e che non sia un paladino!

Avete qualche consiglio su come iniziare a creare questo PG? Qualche cdp in particolare?

Dubbio: come cavalcatura da combattimento si può usare solo un cavallo da guerra? Altrimenti come funziona l'avere una cavalcatura da guerra un po' particolare?

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Sul manuale delle imprese eroiche c'è una CdP veramente NIENTE MALE!!!

Ma devi soddisfare un po' di requisiti e se non sei il tipo da essere il "superbuonista" non ti conviene.

Per il resto se vuoi non essere un Paladino (e questo mi allieta), ti consiglio il classico guerriero su cavallo nero da guerra pesante! Ti da grandi soddisfazioni.

Come ultima alternativa, potresti parlare con il DM e chiedere una cavalcatura speciale e iniziare da un livello di PG più basso del settimo (come se fossi una classe potente), ma questo è solo sotto previa approvazione del "di lui che conduce"

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C'è il cavaliere dell'oscurità, che guadagna competenza nel piano delle ombre e relative ca**atine interessanti e che cavalca un Ecalypse(MdM), xò non è una CdP ufficiale, l'ho trovata su un altro forum, ma non so + dove andare a reperirla online.

Ce l'ho stampata a casa, se ti interessa fammi sapere.

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Io proporrei Cavaliere di Draghi.

È una CdP sul Draconomicon (D&D3.5), pagina 126 sul manuale Ita.

Requisiti:

BAB: +5

Abilità: Addestrare Animali 4 gradi, Cavalcare 8 gradi, Diplomazia 4 gradi.

Talenti: Abilità Focalizzata (Cavalcare), Combattere in Sella

Linguaggio: Draconico

Un guerriero puro con Int almeno 12 (per il linguaggio Draconico oltre il Comune), al 7° livello ha +7 di BAB, mettendo tutti i gradi disponibili alle abilità (con Int 12 si hanno - per un umano - 40 gradi da distribuire), usandone 20 (diplomazia non è di classe) e altri 20 per altre abilità che si ritengono utili, e prendendo ai primi livelli i 2 talenti necessari (Combattere in Sella si può prendere come feat bonus dei grr), si può fare tranquillamente.

Anzi, si può fare anche al 5°, perché il grr ha BAB +5 al 5°, i gradi di abilità al 5° sono 32 (ne servono 20). Quindi al 7° puoi essere grr5/cav2.

A pag 127 del Draconomicon trovi la tabella di avanzamento. Tieni conto che la CdP ha solo 5 livelli.

Ciao

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se non ricordo male su "Specie selvagge" era presente una guida per trasformare un qualsiasi animale in cavalcatura da guerra e nell'esempio trasformava un Rinoceronte in Rinoceronte da guerra solo che adesso non avendo i manuali sottomano non so darti tutte le info che cerchi

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Grazie per i consigli...

La mia intenzione era sicuramente quella di fare un guerriero, altrimenti non ce la farei mai a prendere tutti i talenti per godermi la cavalcatura.

Sulla razza ancora devo decidere.

Purtroppo non ho nè il manuale delle specie selvagge e nè il draconomicon, quindi non so come muovermi...se tante volte vi va di riassumere la cosa se potete, specialmente il cavaliere dei draghi, il nome sembra interessante!

Io proporrei Cavaliere di Draghi.

È una CdP sul Draconomicon (D&D3.5), pagina 126 sul manuale Ita.

Requisiti:

BAB: +5

Abilità: Addestrare Animali 4 gradi, Cavalcare 8 gradi, Diplomazia 4 gradi.

Talenti: Abilità Focalizzata (Cavalcare), Combattere in Sella

Linguaggio: Draconico

Un guerriero puro con Int almeno 12 (per il linguaggio Draconico oltre il Comune), al 7° livello ha +7 di BAB, mettendo tutti i gradi disponibili alle abilità (con Int 12 si hanno - per un umano - 40 gradi da distribuire), usandone 20 (diplomazia non è di classe) e altri 20 per altre abilità che si ritengono utili, e prendendo ai primi livelli i 2 talenti necessari (Combattere in Sella si può prendere come feat bonus dei grr), si può fare tranquillamente.

Anzi, si può fare anche al 5°, perché il grr ha BAB +5 al 5°, i gradi di abilità al 5° sono 32 (ne servono 20). Quindi al 7° puoi essere grr5/cav2.

A pag 127 del Draconomicon trovi la tabella di avanzamento. Tieni conto che la CdP ha solo 5 livelli.

Ciao

Perchè 40 gradi? Il guerriero ne prende 2+ int, quindi di base, considerando il +1 sull'int, 21 gradi, più 4 dati dal primo livello da umano e stiamo a 25 più altri 7 perchè l'umano prende un punto abilità extra a livello fanno 32 totali, no?

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Perchè 40 gradi? Il guerriero ne prende 2+ int, quindi di base, considerando il +1 sull'int, 21 gradi, più 4 dati dal primo livello da umano e stiamo a 25 più altri 7 perchè l'umano prende un punto abilità extra a livello fanno 32 totali, no?

Devo ammettere che non ho capito quello che hai detto, ma un guerriero (+2/liv) umano (+1/liv) con int 12 (+1/liv) ha 4 punti skill/liv, tranne per il primo in cui moltiplica questo per 4. Ovvero al 7° livello: 4*4+6*4=40.

E' molto diverso il cavaliere del drago dal wearer of purple di "Faith and pantheons" (la versione di dei e semidei per i forgotten realms, giusto per intenderci)?

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Sì, effettivamente avevo detto una cavolata io...

Dunque, ho fatto un breve elenco dei talenti che mi potrebbero essere utili.

Per ora ho considerato solo i 7 livelli di classe da guerriero, senza contare il talento extra se eventualmente scegliessi un umano.

1. Arma focalizzata (ancora devo vedere se mi conviene applicarla all'arma normale o alla lancia da cavaliere)

2. Arma specializzata (come sopra)

3. Combattere in sella

4. Attacco in sella

5. Carica devastante

6. Travolgere

7. Schivare

Che dite? Qualche consiglio?

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Sì, effettivamente avevo detto una cavolata io...

Dunque, ho fatto un breve elenco dei talenti che mi potrebbero essere utili.

Per ora ho considerato solo i 7 livelli di classe da guerriero, senza contare il talento extra se eventualmente scegliessi un umano.

1. Arma focalizzata (ancora devo vedere se mi conviene applicarla all'arma normale o alla lancia da cavaliere)

2. Arma specializzata (come sopra)

3. Combattere in sella

4. Attacco in sella

5. Carica devastante

6. Travolgere

7. Schivare

Che dite? Qualche consiglio?

Penso siano quelli corretti

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per rendere le cose più semplici al tuo master potresti prendere il talento autorità e accordarti con lui per un gregario che sia cavalcabile, tipo incubo o grifone: avresti il duplice vantaggio di ottenere una cavalcatura abbastanza forte e il cui livello salga proporzionalmente al tuo. altrimenti un semplice cavallo da guerra già con i nemici che incontri al settimo livello muore ad ogni piè sospinto

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Effettivamente la mia paura è che la mia cavalcatura non possa reggere in un combattimento in mischia...

Come funziona il far crescere la propria cavalcatura di livello? Sale esattamente quando salgo io?

Anche lei deve partecipare allo smezzamento dei px di tutti e quindi anche lei ha dei px suoi?

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Sei proprio sicuro di voler fare il guerriero? No perchè se fai un PG mago poi potresti prendere la CdP dello SkyMage Zentahrim (forgotten realms, signori dell'oscurità). Sono solo 5 livelli che richiedono cmq di saper cavalcare con un paio di talenti (che cmq con un mago umano puoi ottenere senza troppi sacrifici). In 5 livelli la cdp oltre a darti una cavalcatura da urlo (puoi scegliere un sacco di creature volanti, dall'incubo al drago) conferisce anche talenti di metamgai adatti ad attacchi volanti.

Sarebbe un'alternativa al calssico guerriero che monta una creatura da combattimento.

Sennò potresti fare un Nano che cavalca un grifone (se vuoi volare e prendere la cdp apposita) oppure una lucertola...

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Effettivamente la mia paura è che la mia cavalcatura non possa reggere in un combattimento in mischia...

Come funziona il far crescere la propria cavalcatura di livello? Sale esattamente quando salgo io?

Anche lei deve partecipare allo smezzamento dei px di tutti e quindi anche lei ha dei px suoi?

Dovrebbe aumentare di livello quando aumenta il padrone, avere d8 pf in +, x le caratteristiche penso aumentino seguendo una tabella precisa come ad esempio quella del paladino, x la CA mi sembra si possa usare il bonus di cavalcare e come tiri salvezza dovrebbe prendere i migliori tra i tuoi ed i suoi.

E' tutto un po' confusionario xkè non ho il manuale a portata di mano.

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Le cavalcature naturali non acquisiscono PX o cmq non aumentano di livello...si dovrebbe seguire la descrizione della creatura sul manuale dei mostri e se, con l'avanzamento dell'età, aumenta di taglia allora gli aumentano anche i DV (con le relative conseguenze).

A meno che non ci si mette d'accordo con il DM e non si tirra fuori una progressione mostruosa...però la vedo difficile...

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Sei proprio sicuro di voler fare il guerriero? No perchè se fai un PG mago poi potresti prendere la CdP dello SkyMage Zentahrim (forgotten realms, signori dell'oscurità). Sono solo 5 livelli che richiedono cmq di saper cavalcare con un paio di talenti (che cmq con un mago umano puoi ottenere senza troppi sacrifici). In 5 livelli la cdp oltre a darti una cavalcatura da urlo (puoi scegliere un sacco di creature volanti, dall'incubo al drago) conferisce anche talenti di metamgai adatti ad attacchi volanti.

Sarebbe un'alternativa al calssico guerriero che monta una creatura da combattimento.

Sennò potresti fare un Nano che cavalca un grifone (se vuoi volare e prendere la cdp apposita) oppure una lucertola...

Il problema è che su un gruppo di 8 persone totali c'è solamente un combattente, quindi sarebbe meglio optare per un combattente...

Per la cosa del nano che cavalca un grifone com'è la storia? C'è una cdp apposta?

Altra cosa. sapreste spiegarmi bene come funziona autorità e con quale criterio si può determinare il livello del gregario che posso chiamare?

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  • Amministratore

Autorità (che è sul manuale del MAster) ti dà un gregario e dei seguaci in base a tuo Livello + Mod carisma, più alcuni altri fattori (ad esempio avere un famiglio ti dà un po' di penalità col gregario). Sul MdM ci sono anche le regole per avere "mostri" come gregari.

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