Vai al contenuto

Ritratto


KlunK

Messaggio consigliato

Dato che so scrivere, ma sono abbastanza impedito a disegnare, ho provato a "dipingere" una mia amica con le parole, osservandola mentre studiava.

Ditemi che ne pensate :-p

Ritratto

Mentre studi appoggiata al tavolo, giochi con i tuoi capelli. Le tue dita affusolate scorrono tra i ricci, attorcigliandoli, liberarndoli e poi imprigionandoli di nuovo.

Ora hai i capelli legati, ma poco importa. Come una pianista glissi con le dita per afferrare altri ciuffi, altri ricci e lasciarli poi scendere dolcemente sul tuo viso.

Poi scogli i capelli che finalmente ricadono sulle spalle, in una moltitudine di crine. Solo per un momento, prima di raccoglierli di nuovo e cingerli come a farli diventare la corona di una regina.

E di nuovo lasci intravedere il tuo roseo collo, avvolto da una bianca sciarpa, come il braccio di un amico pronto a proteggerti dal freddo che c’è là fuori.

Quasi come a imitare i capelli, la sciarpa scende lungo il tuo petto, che a tempo scandisce il tuo respiro. E’ un respiro silenzioso, ma irrompe dentro di me come un lampo a ciel sereno. Mi sorprende per la sua semplicità, ma allo stesso tempo per la sua grandezza.

«Che cosa c’è?» La tua voce mi sorprende, mentre mi scruti con i tuoi occhi nocciola, in cerca di risposta.

«Niente» Rispondo sorridendo. E niente c’è dentro di me.

Ma molto c’è in un silenzio.

Molto c’è in un sorriso.

Molto c’è in te...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritratto

Mentre studi appoggiata al tavolo, giochi con i tuoi capelli. Le tue dita affusolate scorrono tra i ricci, attorcigliandoli, liberarndoli e poi imprigionandoli di nuovo.

Ora hai i capelli legati, ma poco importa. Come una pianista glissi con le dita per afferrare altri ciuffi, altri ricci e lasciarli poi scendere dolcemente sul tuo viso.

Poi scogli i capelli che finalmente ricadono sulle spalle, in una moltitudine di crine. Solo per un momento, prima di raccoglierli di nuovo e cingerli come a farli diventare la corona di una regina.

E di nuovo lasci intravedere il tuo roseo collo, avvolto da una bianca sciarpa, come il braccio di un amico pronto a proteggerti dal freddo che c’è là fuori.

Quasi come a imitare i capelli, la sciarpa scende lungo il tuo petto, che a tempo scandisce il tuo respiro. E’ un respiro silenzioso, ma irrompe dentro di me come un lampo a ciel sereno. Mi sorprende per la sua semplicità, ma allo stesso tempo per la sua grandezza.

«Che cosa c’è?» La tua voce mi sorprende, mentre mi scruti con i tuoi occhi nocciola, in cerca di risposta.

«Niente» Rispondo sorridendo. E niente c’è dentro di me.

Ma molto c’è in un silenzio.

Molto c’è in un sorriso.

Molto c’è in te...

E bellissima davvero, però ci sono delle cose che secondo me sè tolte danno più fluidità, non sò se mi spiego... prova ;-)

(sono quelle messe in grassetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua amica dovrebbe quantomeno essere lusingata. :-)

Mi piacciono le descrizioni di attimi (niente a che fare coi Tiromancino), hai reso bene la protagonista, un po' meno bene la situazione. Forse ti soffermi un po' troppo sui suoi capelli e un po' troppo poco sul resto (soprattutto su ciò che le sta intorno, che immagino dia comunque importanza e unicità al quadro). Tutto questo, chiaramente, secondo la mia modestissima opinione.

A ogni modo, ben scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...