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Mazzo Burn - Sparo


Eiden

Messaggio consigliato

se tu intendi uno attacca con due 1/1 ne pari uno e in risposta all' altro sacrifichi e gli fai un danno devo correggerti perchè a me è capitato di fare la stessa cosa visto che ne gioco 4 nel mazzo goblin ad un torneo e in quel momento l' arbitro era li e quando ho detto muoiono tutti e due mi ha detto no perchè quando tu sacrifichi per fare il danno lo fai prima dell' assegnazione dei danni da combattimento e quindi il tuo mogg blocca ma non fa danno.. se facesse danno morirebbe per danno da combattimento e non userebbe l' abilità.. ci son rimasto male quando me l' hanno detto..

Sei andato a ripescare un messaggio del 19 apr 2009, in cui potevi fare una cosa simile, visto che il danno lo mettevi in pila e in risposta sacrificavi... ora (non mi ricordo la data precisa) non è più così, è come al torneo, o prima o dopo...

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Sei andato a ripescare un messaggio del 19 apr 2009, in cui potevi fare una cosa simile, visto che il danno lo mettevi in pila e in risposta sacrificavi... ora (non mi ricordo la data precisa) non è più così, è come al torneo, o prima o dopo...

ah.. sono andato a ricordi.. chiedo perdono.. quindi ora si puo parare e sacrificare per distruggere due creature giusto?

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Io mi sa che periodicamente passo per questa discussione e propongo i miei dubbi.

Mi sono reso conto di essere in possesso di un paio di Leyline del Castigo, carta che sembra essere stata creata apposta per mazzi Burn o affini. Curiosando per la rete, ho notato che è sconsigliatissima da molti ed osannata da altri. Sono gusti, ovviamente, ma mi stavo chiedendo se questa carta non possa avere un suo perchè.

Da un lato la possibilità di giocarla a costo zero in apertura (oltre ad essere una dichiarazione d'intenti meravigliosa) sembra molto golosa. Inoltre evita non solo il guadagno di punti vita, ma anche la prevenzione del danno (cosa che il Sulfuric Vortex non fa). Ovviamente ha però il doppio svantaggio di non fare danno e di essere una pescata piuttosto sfortunata se non la si ha in mano ad inizio partita o se, ancora peggio, se ne pesca una seconda dopo averne già giocata una. Inserendone quattro nel mazzo (magari spostandole semplicemente dalla side quando ce ne dovesse essere il bisogno) si ha più probabilità di pescarla fra le prima sette, ma si ha l'ovvio svantaggio di rischiare di pescarne altre. La mia domanda è: ok, il Sulfuric Vortex per molti aspetti è meglio, ma una carta come la Leyline del Castigo è proprio da lasciar perdere?

Il secondo dubbio che ho al momento riguarda Flames of the Blood Hand. L'ho vista giocare, ma non mi ha ai convinto. Recentemente sto pensando di rivalutarla. Ha il grosso difetto di non poter fare danno alle creature e costa tre mana, più delle tipiche carte da mazzo Burn, ma sono quattro danni facili. Di nuovo: ne può valere la pena?

Un grazie a tutti.

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In generale è difficile trovare nel meta attuale mazzi che puntino a recuperare punti vita o a prevenire il danno, quindi a meno che non si abbia la certezza o il serio presentimento di dover affrontare mazzi di questo tipo, il sulfurix vortex secondo me basta e avanza...

Il leyline per i motivi che hai già detto, rischia di essere la maggior parte delle volte una pescata morta e un ralentamento assurdo, e in side una scelta un po' circostanziale... flame of the blood hand va già un po' meglio per il fatto che comunque infligge danno, e un posto in side può trovarlo, ma secondo me, a meno che fra gli amici con cui giochi ci sia qualcuno che gioca un mazzo life, in un contesto generale il sulfurix è più che sufficiente a risolvere le partite occasionali contro mazzi del genere.

Ovviamente IMO.

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Il Leyline non mi sembra così forte in un Burn, soprattutto perché occupa minimo 3 slot (se si vuole sperare di vederlo di prima mano) e pescarne una secondo è inutile (a meno che non te lo rompono).

Meglio a questo punto Tormento Eterno, che costa 1 in meno, ha gli stessi effetti fondamentali del Leyline e fa danni con Avvizzire (diminuendo la forza di un Tarmo per esempio).

La Flames of the Blood Hand io la giocavo di Main, che è utilissima contro Jitte, immaginati di fare parecchi danni all'oppo, lui rimuove i segnalini da Jitte per guadagnare, in risposta giochi la Fiamma che fa 4 danni e spreca i suoi segnalini.

Ora non so come lo giochi il Burn, ma io solitamente, sempre per Jitte e vari artefatti cattivi giocavo Sbriciolare.

Bye byez :bye:

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Il Leyline non mi sembra così forte in un Burn, soprattutto perché occupa minimo 3 slot (se si vuole sperare di vederlo di prima mano) e pescarne una secondo è inutile (a meno che non te lo rompono).

Meglio a questo punto Tormento Eterno, che costa 1 in meno, ha gli stessi effetti fondamentali del Leyline e fa danni con Avvizzire (diminuendo la forza di un Tarmo per esempio).

La Flames of the Blood Hand io la giocavo di Main, che è utilissima contro Jitte, immaginati di fare parecchi danni all'oppo, lui rimuove i segnalini da Jitte per guadagnare, in risposta giochi la Fiamma che fa 4 danni e spreca i suoi segnalini.

Ora non so come lo giochi il Burn, ma io solitamente, sempre per Jitte e vari artefatti cattivi giocavo Sbriciolare.

Bye byez :bye:

Il mazzo al momento è fatto così:

Spoiler:  

// Lands

18 Mountain

2 Barbarian Ring

// Creatures

4 Spark Elemental

// Spells

4 Lava Spike

4 Lightning Bolt

4 Chain Lightning

4 Searing Blaze

4 Thunderbolt

4 Rift Bolt <cost=R>

4 Magma Jet

4 Incinerate

4 Fireblast

// Sideboard

4 Price of Progress

4 Grim Lavamancer

4 Leyline of Punishment

3 Keldon Marauders

Essendo principalmente un For Fun, per ora ho lasciato da parte alcune carte (come Sbriciolare), ma magari ci farò un pensiero nel caso volessi promuoverlo a mazzo "più serio" (cosa che per ora non è prevista, vedrò in futuro).

Mi chiedevo se fosse il caso di fare posto a Flames of the Blood Hand (già mi era stato consigliato di togliere Thunderbolt, che però trovo una carta abbastanza carina).

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  • 3 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti,

sono Slaad e gioco a Magic da quasi 4 anni, ma non ho mai giocato a livello "da torneo". Volevo chiedere a qualcuno più esperto di me di consigliarmi un buon mazzo monorosso sparo, senza costi esorbitanti.

PS: mi spiegate cosa vuol dire T1, T1.5, T2, EXT, ecc.??

Grazie Grazie in anticipo :yes::yes::yes:

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Allora sono un pò di fretta ma cercherò di risponderti in maniera più chiara possibile...

t1, t1.5, ecc... sono i vari tipi di "tornei" e ogniuno ha le propie carte "illegali".

Io gioco solo in t1.5 e degli altri formati non sono molto pratico quindi provo ad aiutarti mettendo una lista di uno sparo da t1.5 cercando di stare basso con i prezzi...

Terre:

19x montagna (in teoria dovresti metterci le varie fetchlands però costano un pò...)

Creature:

4x predoni di keld

4x lavamante spietato

Istantanei:

4x fulmine

4x esplosione di fuoco

4x esplosione di magma

3x prezzo del progresso

3x pioggia di lapilli

2x incenerire

Stregonerie:

4x saetta squarciante

4x getto di lava

Incantesimi:

3x vortice sulfureo

2x colonna di fuoco

ho provato a buttare giù una lista è è da sistemare magari con l'aiuto di altri giocatori più esperti di me...

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Grazie mille!! Se vuoi, scrivi qualche fetchland...io ne ho un po'...e magari per fortuna sono proprio quelle che servono ;-)

PS: Escludendo le carte che ho già (POCHISSIME xD)...il conto è di 90,30€ secondo la mia fonte. Ci vorrà un bel po' per farlo tutto, contando che invece che comprarmi 20 carte di magic preferisco prendermi, che so, Xenoblade Chronicles... Non oso immaginare un mazzo costoso!! :sorry::eek::D

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le fetch vanno bene tutte basta che ti permettono di prendere montagne se vuoi mantenere il mazzo mono R...

comunque ti consiglio di aspettare prima di comprare le carte magari aspetta qualche altro suggerimento dai membri del forum se mi viene in mente qualcos' altro ti faccio sapere comunque se non ti fai problemi di spesa ci potresti mettere anche i fulmini a catena al posto delle saette o dei getti di lava vedi tu dipende da quanto vuoi spendere... io ho cercato di tenermi basso con i costi...

altre carte carine da aggiungere potrebbero essere fuoco/ghiaccio e tiranneggiare...

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PS: mi spiegate cosa vuol dire T1, T1.5, T2, EXT, ecc.??

Come detto da Tessivetro, sono i formati in cui si svolgono i tornei. Ogni formato ha le sue serie legali, le sue carte bandite e/o limitate...

Alcuni formati sono "eterni", altri ruotano ogni anno dopo l'uscita di un nuovo Blocco.

Spiegare la cosa qua sarebbe una cosa troppo lunga... quindi ti metto i link del "regolamento" di ogni formato, direttamente dal sito della Wizard: Vintage (o T1), Legacy (o T 1,5), Modern, Extended, Standard (o T2).

Detto questo, il mio consiglio è di decidere prima il formato nel quale giocare, poi potrai costruire il mazzo... questo perchè a causa del Metagame, carte legali, eccetera le liste di un monorosso saranno differenti di formato in formato.

Ti consiglio inoltre di dedicarti al Modern... perchè è un formato (IMHO) molto bello e vario.

Riguardo a Vintage e Extended... non provarci nemmeno :D. Il T1 è molto tosto e l'Ext sta decedendo, sostituito da Modern.

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  • 1 mese dopo...

salve a tutti...

tra i pacchi di carte che mi ritrovo in giro per casa ho trovato il mio burn da legacy con cui un mio amico aveva partecipato a qualche torneo (la lista era stata sistemata in modo praticamente analogo ad una usata in america); avevo intenzione di rimetterlo in piedi

la lista è questa:

3 Figure of Destiny

4 Goblin Guide

4 Grim Lavamancer

4 Chain Lightning

4 Flame Rift

4 Lava Spike

4 Rift Bolt

4 Fireblast

4 Lightning Bolt

4 Price of Progress

4 Bloodstained Mire

9 Mountain

4 Scalding Tarn

4 arid mesa

sideboard:

4 blood moon

4 pyroblast

2 ago spinale

2 smash to smithereens

1 shattering spree

2 relic of progenitus

Main puramente burn, con flame rift che, insieme alle fetch, possono spaventare, ma sono veramente utili in torneo (ovviamente ben accetti tutti i consigli a riguardo)

la side l'ho cambiata, in quanto ho messo le lune perchè negli ultimi tornei ho solo visto dual, mazzi tri-color, mazzi no basic lands etc...

il resto un po' di tutto per ogni evenienza, o quasi...

cosa mi dite? si può fare qualcosa per dargli un po' più di mordente? grazie a tutti

P.S. il mio amico è intenzionato a riportarlo in torneo e a darci dentro, quindi vi chiedo a voi che vi intendete più di me...

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Ciao Samuele, la lista è già quasi competitiva ma per portarla in torneo farei alcui piccoli accorgimenti.

Per prima cosa io toglierei Figura del Destino e fetch dato che la prima è troppo mana intensive e difficilmente riuscirà a crescere abbastanza per impensierire l'oppo mentre le fetch con tutti i tempo.deck che girano adesso hanno solo l'effetto di farti perdere turni preziosi e pv.

Detto questo tra le carte da inserire puoi prendere in considerazione Barbarian Ring ( 2 danni no counter ) che però cozza un pò con lavamante e Sulfuric Vortex per non avere autoloss da Stoneforge + Batterskull.

La side probabilmente la rivedrei.

Le lune sono forti è vero ma sei sicuro di riuscire a far entrare un drop a 3 senza protezioni vs Stoneforge.deck, No Rug , Canadian & Co. ?

Capisco che molto probabilmente metterai 4 Moon + 4 Reb ma si tratta comunque di una giocata da 4° / 5° turno, dove in genere dovresti essere messo già bene.

Io opterei per una cosa del genere poi dimmi come ti sembra.

4 Pyrostatic Pillar

4 Pyroblast

2 Smash to Smithereens

2 Shattering Spree

2 Relic of Progenitus

1 Tormod's Crypt

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A mio avviso la lista è abbastanza competitiva già così.

Ti do un paio di consigli: le figure del destino sono un po' subottimali.

Io considererei altre carte, come Sulfuric Vortex (da non sottovalutare affatto, anzi spesso può essere decisivo) e Keldon Marauders.

Per quanto riguarda la side, prendi in considerazione Pyrostatyc Pillard...

Edit: anticipato dal Goblin per certe cose...

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Questa è la lista di un burn arrivato 8° all'ultimo Open StarCityGames (1 Novembre)

Maindeck:

Creatures

3 Figure of Destiny

4 Goblin Guide

3 Hellspark Elemental

3 Keldon Marauders

Instants

4 Fireblast

4 Lightning Bolt

4 Price of Progress

Sorceries

4 Chain Lightning

4 Flame Rift

4 Lava Spike

4 Rift Bolt

Basic Lands

17 Mountain

Lands

2 Barbarian Ring

Sideboard:

1 Relic of Progenitus

2 Tormod's Crypt

3 Pyrostatic Pillar

4 Pyroblast

2 Reverberate

3 Smash to Smithereens

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allora: credo che verrà adottata la side di il goblin, anche se giocavo già i pyrostatic pillar, ma resta il fatto che le blood moon tappano per forza 3 mana...

sulfuric vortex non l'ho mai visto sotto una buona ottica, piuttosto opterei su una carta come browbeat o fiamme della mano infuocata, ma se la consigliate tanto, vale la pena giocarli (forse l'idea di danni continui non è poi così brutta). L'unico problema è che devo levare le fetch, ma non credo che le toglierò tutte; mi rendo conto dei danni che mi faccio, ma mi evito pescate morte con terre e alimento lavamancer...credo le porterò per ora a 5-6, poi vedrò cosa fare...

la lista per ora credo sia questa:

creature:

4 grim lavamancer

4 goblin guide

socery:

4 rift bolt

4 chain lightning

4 flame rift

4 lava spike

istant:

4 lightning bolt

4 price of progress

4 fireblast

enchant:

3 sulfuric vortex

lands:

4 arid mesa

2 bloodstained mire

15 mountain

sideboard:

4 pyrostatic pillar

4 pyroblast

2 relic of progenitus

1 tormod's crypt

2 Smash to Smithereens

2 Shattering Spree

avevo anche un dubbo sulle vexing shusher, che non sono malissimo... grazie della disponibilità

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