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Mazzo Burn - Sparo


Eiden

Messaggio consigliato

Sicuramente è uno dei mazzi più semplici dell'esteso di oggi e dato che a giorni mi si presenta un torneo, ho optato per quest'archetipo anche perché ho praticamente tutte le carte... solo vorrei da voi (Soprattutto All e Darg) consigli sulle varianti che posso giocare...

Iniziamo con una lista che ho reperito in rete:

Spoiler:  

4 Keldon Marauders

4 Mogg Fanatic

3 Flames of the Blood Hand

2 Incinerate

4 Magma Jet

2 Shard Volley

4 Shrapnel Blast

4 Lava Spike

4 Rift Bolt

4 Seal of Fire

3 Sulfuric Vortex

3 Blinkmoth Nexus

3 Darksteel Citadel

4 Great Furnace

12 Mountain

Sideboard:

3 Smash to Smithereens

3 Pyroclasm

2 Shattering Spree

3 Blood Moon

3 Pyrostatic Pillar

1 Sulfuric Vortex

Di questa lista devo dire che la trovo ottima anche se forse per il CC medio del mazzo avrei giocato con due terre in meno o con qualche Fetch per eliminarele pescate morte (le fetch sono ancora esterso vero?), l'unica grande pecca secondo me è la totale mancanza di pescanti e già dal terzo turno ti ritrovi a sperare nella prossima carta... comunque è un mazzo che gioca e vince anche se non ha mai visto la vetta... Tutto si basa sugli spari non tanto verso le creature ma verso l'oppo e per questo usa i migliori in circolazione...

18 Carte con CC 1

14 Carte con CC 2

06 Carte con CC 3

22 Terre

Spoiler:  

4 Keldon Marauders

4 Mogg Fanatic

3 Flames of the Blood Hand

4 Magma Jet

3 Shard Volley

4 Shrapnel Blast

4 Lava Spike

4 Rift Bolt

2 Seal of Fire

4 Browbeat

2 Sulfuric Vortex

1 Everlasting Torment

3 Wooded Foothills

4 Darksteel Citadel

4 Great Furnace

1 Keldon Megaliths

9 Mountain

Sideboard:

4 Ensnaring Bridge

3 Smash to Smithereens

3 Pyrostatic Pillar

3 Guttural Response

2 Pyroclasm

Più che altro il mazzo differisce per la Side :lol:

Nel mio ho voluto optare per Browbeat, come pescante del mazzo però ovviamente se ne risente per il suo CC, poi in un modo o nell'altro mi sono sempre trovato con almeno 5 terre in campo... e con CC bassi ho voluto aumentare di 1 gli Shard ed eliminare gli Incenerate... sto provando la forma 2 Sulfuric Vortex 1 Everlasting per il fatto che entrambi non fanno guadagnare vite ma sono usati per scopi molto diversi...

Come terre invece, dato che non trovo più i Nexus, ho optato per le colline e un Keldon, anche se veramente non sono artefatti... però volevo sapere se vi erano altre terre che potevano fare al caso mio?

Un Grazie a tutti...:bye:

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Mah, adesso è il dominante in ext, quindi aspettati molto hate. Vero è che non han molto da odiare, ma le persone intelligenti (non i pir la che speran di battere un burn con 3 kitchen finks) sanno che se vortex viene rimosso e se si riesce a sopravvivere un pò il burn non vince più.

Ora come ora l'odio verso il mazzo è principalmente

- dragon's claw > smash to smithereens

- l'artefatto con sunburst che fa prender punti vita tanti quanti persi nel turno prima, sorry ma non ricordo mai come si chiama > questo dà meno problemi, è lentino e il fatto che per sfruttarlo bisogna aspettare il poprio turno si risolve normalmente in un nulla di fatto (di solito al loro turno non dovrebbero arrivarci). Comunque anche qui > smasm to smithereens

- circle of protection red... qui la cosa è più problematica: circle sulla carta è bello ecc ecc., però in realtà è una carta che

1) scende di secondo e comincia ad andare di terzo (sempre se la peschi all'inizio) quindi deve esser giocata in 4 per forza e può portare l'oppo a mulliganare per averla nella prima mano

2) ora che scende l'oppo dovrebbe già stare attorno ai 10 punti vita. Questo significa che se continui a mettere pressione con vortex e varie carte a turno l'oppo è costretto a spendere tutto il suo mana per circle e non può sviluppare il suo gioco. Oltretutto blinkmoth nexus intanto pesta e flames of the blood hand può risultare fortissimo contro questa carta.

In questo caso non hai risposte, comunque la miglior strategia è pressione pressione pressione.

- vita vita: qui la cosa è più problematica perchè se l'oppo gioca controllo/aggro che ha a disposizione vita, e se gioca 4 krosan grip come dovrebbe giocare contro affinity e soprattutto fate e compagnia bella, ti rischi di giocare contro uno che fa: turno 2/3 finks, turno 4 rimuove sulfuric vortex, turno 5 gioca jitte e la equippa e via di seguito. Qui non c'è nulla da fare e difficilmente vinci. Comunque penso tu possa stare tranquillo perchè da quello che vedo in giro c'è ancora un casino di gente che non fa altro che pensare a come battere faeries e non si preoccupa di zoo, teps e soprattutto di burn, quindi molto probabilmente non troverai nessuno abbastanza sveglio da giocare 4 baloth di main e 4 krosan grip di side (ti assicuro che però troverai molta gente che gioca choke e che si stupisce di come mai le fate glielo counterano sempre :lol::lol::lol:! potere dei mazzi dei pro!)

- roba random: ivory mask/true believer. Se la prima cala hai perso, se il secondo cala rischi di perder moltissima pressione. Comunque è roba che vedi una volta su 100 partite.

Io ti consiglierei comunque una split con smash to smithereens di main (quantomeno testalo, perchè ora come ora:

- fate basan il 60% della loro potenza su artefatti

- rock gioca jitte

- zoo, doran, teps giocan bloom, sculler, jitte

- affinity...)

insomma, è raramente una carta morta.

Di certo io giocherei 4 sulfuric vortex e non proverei neanche il neverending (l'unica cosa positiva che ha è che nullifica circle of protection, ma anche nel caso fosse indispensabile te ne servirebbero 4 allora).

Informati sul meta perchè se mazzi raven's crime/loam son rampanti, ti conviene giocare guerrilla tactics di side.

Se fai il tornei dopo conflux usa 4 volcanic fallout al posto dei pyroclasm. Comunque nella maggior parte dei casi flamebreak va bene comunque e aiuta il tuo gioco.

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Ho giocato anch'io burn all'inizio della stagione di esteso e quoto tutto quello chre ha scritto All, Sbriciolare un posticino di main se lo merita, perchè quando lo giocavo di side, ho notato che lo saidavo dentro quasi contro tutti i mazzi, e comunque il problema non è tanto dragon's claw, ma Sun Droplet, quella si che ci rallenta...

Il Ponte intrappolante io non lo giocavo ma non dovrebbe essere male...

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Grazie dei preziosi consigli All...

Come dici tu Smash to Smithereens è sicuramente un'ottima carta e perché no, anche da Main... solo che siccome è il primo Torneo in Ext da un'annetto non sapevo bene cosa aspettarmi, e comunque molto di quello che mi hai detto l'immaginavo... quindi all'ultimo la mia idea di giocare Browbeat, non era malvaggia... mentre sicuramente porterò a 4 i Sulfuric Vortex, per due motivi... il primo perché mi manca un Mogg (ne avevo un cesto e ne ritrovo solo 3!!!) secondo li spillo per il torneo ad un mio amico visto che ne ho solo 2...

Quindi dentro lo sbriciolare... in 3/4 copie...

4 Keldon Marauders

3 Mogg Fanatic

2 Flames of the Blood Hand

4 Magma Jet

3 Shard Volley

4 Shrapnel Blast

4 Lava Spike

4 Rift Bolt

3 Smash to Smithereens

4 Browbeat

4 Sulfuric Vortex

3 Wooded Foothills

4 Darksteel Citadel

4 Great Furnace

1 Keldon Megaliths

9 Mountain

Sideboard:

4 Ensnaring Bridge

3 Smash to Smithereens

3 Pyrostatic Pillar

3 Guttural Response

2 Pyroclasm

Comunque mi aspetto più che altro un proliferare di massiccio di Aggro... più o meno forti e qualche Controllo... :bye:

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no nexi? se ce li hai giocali, sono insostituibili!

Comunque ti consiglio

+4 spark elemental

+1 flames of the blood hand

+4 incinerate

Browbeat potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio, io fossi in te testerei senza.

Comunque ora come ora girano

- affinity con master of etherium e poi la solita roba. L'unica differenza è che certe liste giocan goyf, certe altre giocan soul's fire invece di blast

- fate > build wizard; son mazzi con 4 glen elendra archmage e che giocan 1 cryptic command, 3 venser, 4 vendilion clique, 4 spellstutter sprite, 4 mana leak, 3/4 spell snare, 3/4 mutavault, alcuni hanno flashfreeze nella side. Questo matchup lo devi testare, ma se riesci a rispondere velocemente ai loro artefatti dovresti vincere (come vedi le creature che hanno senza una jitte fan abbastanza schifo

- BG rock > per ora basati su life from the loam + raven's crime. Queste liste giocavan deathcloud, ma ora si son praticamente dedicate quasi esclusivamente al matchup faeries (secondo me, perdendo contro metà del meta però). Giocan anche bitterblossom, jitte, goyf, worm's harvest

- teps > con pyromancer's swath di main e remand di main

- tron > di solito liste BU

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  • 2 mesi dopo...

eiden complimenti per il mazzo sembra molto efficace(dovresti testarlo in azione) comunque non vedo l'efficacia di brwobeat ed a mio parere la prima sideboard era la più efficace contro più varietà di mazzi poi ti propongo una cosa invece di 4 mogg fanatic perchè non metti 2 mogg e 2 nova chaser?? cosi se trovi un avversario che fa counter su la maggior parte dei tuoi schock se prevenuto con nova chaser..vedi tu

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eiden complimenti per il mazzo sembra molto efficace(dovresti testarlo in azione) comunque non vedo l'efficacia di brwobeat ed a mio parere la prima sideboard era la più efficace contro più varietà di mazzi poi ti propongo una cosa invece di 4 mogg fanatic perchè non metti 2 mogg e 2 nova chaser?? cosi se trovi un avversario che fa counter su la maggior parte dei tuoi schock se prevenuto con nova chaser..vedi tu

Non capisco cosa centra nova chaser in un Burn :confused:

si gioca con 4, bisogna rimovere un elementale (non c'è ne 1 in nessuno dei due mazzi) e se l'oppo gioca control non entra in gioco!

Mi spieghi la sua utilità???

Bye byez :bye:

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nella mia ingenuità pensavo che se l'avversario ti blocca tutti gli istant o magie varie almeno hai una carta abbastanza forte che ti permette di modificare la tattica..grazie ren! per avermelo fatto notare nn mi ricordavo che dovevi sacrificare un elemental perciò fate come se non avessi detto niente:doh: si potrebbe giocare con attizza anima incandescente ma andremmo fuori tattica anche se ne verrebbe fuori una discreta combo

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eiden complimenti per il mazzo sembra molto efficace(dovresti testarlo in azione) comunque non vedo l'efficacia di brwobeat ed a mio parere la prima sideboard era la più efficace contro più varietà di mazzi poi ti propongo una cosa invece di 4 mogg fanatic perchè non metti 2 mogg e 2 nova chaser?? cosi se trovi un avversario che fa counter su la maggior parte dei tuoi schock se prevenuto con nova chaser..vedi tu

Grazie, comunque l'ho provato in alcuni tornei ed ho fatto sempre Top4 (1 volta primo) ovviamente stiamo parlando anche se di evendi dci come il cittadino ecc... di bassa competizione in tutto non si arriva a 12 giocatori ed alcuni sono alle prime armi, per tiranneggiare è a sgaso ad alcuni piace ad altri no a secoda del torneo la uso anch'io, mentre per la side, come succede sempre varia a seconda dei mazzi che si usano di più nella zona... e fidati tra tutte il ponte è d'oblico... :bye:

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bhe se stai parlando del ponte intrappolante (credo di si:confused:) per un mazzo burn che non ha molte difese contro i mostri e come diceva allsunday si basa sulla pressione è d'obbligo veramente giocarlo l'unica cosa è cerca di avere sempre una carta in mano XD comunque parlando sotto l'aspetto della competitività a me sembra un mazzo pronto ad ogni sfida credo..a giorni andrò a spendere un pomeriggio nella mia fumetteria di fiducia per risolvere la questione del mio mazzo e perchè no cercerò di spillare qualche perla di saggezza per il tuo mazzo burn magari ti potrei essere d'aiuto

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non credo perchè comunque ti fa pescare tre carte non te le fa scegliere perciò non ne vedo l'utilità al suo posto si potrebbe giocare uno spitebellows o chicchesia

Ma stai scherzando? O fa pescare altri 2-3 spari oppure fa 5 danni all'oppo! Spitebellows invece fa 6 danni ad una creatura. In un Burn non serve a niente distruggere le creature (a meno che non siano utile all'oppo e dannose per te). Se lo giochi muore subito perchè è un 1di COS quindi qualsiasi sparo lo uccide...

Bye byez :bye:

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non credo perchè comunque ti fa pescare tre carte non te le fa scegliere perciò non ne vedo l'utilità al suo posto si potrebbe giocare uno spitebellows o chicchesia

quoto quello che ha detto ren...tiraneggiare uo piacere o no...pero resta sempre una buona carta...e aggiungo che io vedrei bn 4 mogg fanatic non 3...quella carta mi piace un sacco

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il mio discorso su spitebellows era legato alla sideboard proprio nel caso che l'avversario giochi su un aggro qualcosa comunque alla fine si punti di vista io non ce lo vedo bene nel mazzo browbeat però questo è il mio parere che sicuramente non è quello dell esperto comunque riguardo ai mogg fanatic vedrei megli gli spark elemental come ha già detto allsunday :bye:

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Tiranneggiare può piacere o no, ma nulla toglie che è potente e per essere rossa è il più potente pescante... se gira a danni non ce ne viene nulla di male... che sono sempre 5 a cc3, mentre se gira di pescata ti ritrovi fornito di almeno altri 2 spari che ti servono per spuntare la vittoria... é vero a volte è meglio uno sparo diretto, ma il più delle volte pescare 3 mi ha tolto da molti problemi...

mi sembra di averlo cambiato di poco per i vari tornei da ext che ho giocato (6) e credo che sia molto buono, la lista viene giocata in molti Ptq come le prime da me listate quindi hanno girato molto e hanno fatto sempre otimi risultati... :bye:

4 Keldon Marauders

3 Mogg Fanatic

2 Flames of the Blood Hand

4 Magma Jet

3 Shard Volley

4 Shrapnel Blast

4 Lava Spike

4 Rift Bolt

3 Smash to Smithereens

4 Browbeat

4 Sulfuric Vortex

3 Wooded Foothills

4 Darksteel Citadel

4 Great Furnace

1 Keldon Megaliths

9 Mountain

Sideboard:

4 Ensnaring Bridge

3 Smash to Smithereens

3 Pyrostatic Pillar

3 Guttural Response

2 Pyroclasm

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