Vai al contenuto

Guida all'Archivista


iKaR

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

valore di intelligenza non troppo alto? Alla fine basta avere il minimo indispensabile per lanciare gli incantesimi (quando castiamo di 8-9° una fascia dell'intelletto +4/6 vuoi non averla?)
Così quando perdi/lasci a casa/dimentichi o ti rubano/sopprimono/rompono l'Oggetto Magico in questione perdi la capacità di lanciare gli incantesimi più potenti della tua classe? :clap:

Di solito si cerca di arrivare ad almeno 19 nella caratteristica primaria, e di potenziarla poi con Oggetti. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Così quando perdi/lasci a casa/dimentichi o ti rubano/sopprimono/rompono l'Oggetto Magico in questione perdi la capacità di lanciare gli incantesimi più potenti della tua classe? :clap:

Di solito si cerca di arrivare ad almeno 19 nella caratteristica primaria, e di potenziarla poi con Oggetti. ;-)

Sì, non hai tutti i torti...

Altra cosa: ma com'è che io Raggio Rovente per l'adepto ce l'ho al secondo livello? C'è per caso un'errata da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella guida, davvero, sia per quanto riguarda la parte prettamente tecnica che per le illustrazioni che mi hanno fatto morire dal ridere :lol:

Ne approfitto per porre una domanda sull'archivista: anche in questa guida è stato detto che l'archivista ha accesso agli incantesimi di dominio dei chierici e fin qui ok, mi chiedevo se li potesse acquisire direttamente con l'aumento di livello oppure, come penso io, solo grazie a pergamene.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella guida, davvero, sia per quanto riguarda la parte prettamente tecnica che per le illustrazioni che mi hanno fatto morire dal ridere :lol:

Ne approfitto per porre una domanda sull'archivista: anche in questa guida è stato detto che l'archivista ha accesso agli incantesimi di dominio dei chierici e fin qui ok, mi chiedevo se li potesse acquisire direttamente con l'aumento di livello oppure, come penso io, solo grazie a pergamene.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Anche all'aumento di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per il 3d!

Volevo poi sapere dove hai trovato che Raggio di Indebolimneto è anche una spell di 1° per la Blackguard. Dici che c'è nel Complete Divine, ma a me non risulta proprio...

Sarebbe davvero comodo, visto che è uno spell di 1° livello senza TS...

Non è blackguard, bensì blighter come si vede nella legenda all'inizio del capitolo di riferimento.

In italiano è noto come "rinnegato".

Altra cosa: ma com'è che io Raggio Rovente per l'adepto ce l'ho al secondo livello? C'è per caso un'errata da qualche parte?

Effettivamente quello è un errore mio... Distrazione... Però ormai la guida non si può più editare [salvo chieda ai mod di modificare per me...]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

IMHO le build non sono definitive... Ognuno fa la sua...

Lì ho raccolto una gran quantità di dati a cui uno che volesse buildare sull'archivista possa attingere, quindi non ho ritenuto rilevante scervellarmi per raccogliere i dati in alcune build per la guida...

Io gioco in un PBF un archivista puro di 12° con ruolo preminente da GOD e mi sta dando buone soddisfazioni. Per quello ho deciso di creare la guida per far scoprire anche agli altri utenti questa classe che, sebbene non sia la risposta definitiva ad ogni problema, può essere molto interessante e versatile.

Esattamente in cosa consiste un ruolo da god?su cosa bisogna incentrarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Bella guida. Anche a me a fatto prendere la voglia di giocare un archivista!

Risfogliando i manuali ho notato alcune cosette:

Queste due cdp che come flavour si agganciano all'archivista:

-maestro del sapere (Dungeon master)

-moonstar agent (waterdeep)

Poi mi permetto di segnalare qualche incantesimo utile:

[1]

#guiding light -+2 bonus di circostanza agli attacchi contro creature in un'area illuminata.

#pietra magica - rende pericolosi 3 sassolini, cosiderando di sfruttare la knowledge devotion. Utile ai primi livelli se vi imprigionano e vi requisiscono le armi.

#rino rush - (SC-rng) swift, danno raddoppiato al termine di una carica

[2]

#giusta collera(MH-pal)- consente di infliggere danni raddoppiati al termine di una carica (non stacca con assaltare e simili)

# lama infuocata (dr) - stesse considerazioni di pietra magica, solo che colpisce a contatto

# primal instinct (DM-rng) - vale la pena di riservare per sempre uno slot per questo spell che dura 24 ore. +5 di competenza ad iniziativa e a sopravvivenza. Se siamo dragonblood +5 di competenza ad una prova di conoscenza per la quale si viene considerati addestrati.

# curse of arrow actraction (PH2, rng) se il nemico fallisce il TS su volontà, -5 alla CA contro gli attacchi a distanza e ogni minaccia di critico contro di lui è confermata.

# flame of faith (SC-rng) rende un'arma non magica +1 esplosione di fiamme. Divertente per l'archivista arciere in combo con hunter mercy. Sono 2d10 da fuoco extra.

[3]

# volare(dom.Viaggio)

# Unicorn horn (CM, dr) 1/min livello. cresce un corno da 1d8+1-1/2 forza, con cui si fanno danni raddoppiati in carica. Cattivo se usato insieme a rino rush e giusta collera.

[4]

#spada sacra (pal) avere una arma +5 sacra al 6° livello del personaggio non mi pare male.

#primal speed(DM-rng) +5 di resistenza ai TS su riflessi, di cui scarsaeggia l'archivista e +3 alla velocità. Utile se preparato insieme a primal instinct perché in tal caso dà anche schivare prodigioso, che non ci fa perdere il bonus di destrezza. Anche questo dura 24 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

volevo far presente un talento che si trova in un manuale di dragonlance: the legends of the Twins... nei talenti c'è Accademic Priest che ti permetti di utilizzare l'int per i tuoi incantesimi bonus da incantatore divino... questo non toglierebbe la Mad dell'Archivista? Mi sembra strano che non sia stata citata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

se vede che ho letto una versione non aggiornata perchè non la trovo nello spell compendium e comunque da come leggo con questa magia è possibile prepararsi un incantesimo arcano di massimo 5° al posto di uno di dominio di 6°(anyspell greater intendo) ... quindi alla fine sprechi 2 magie (1 da chierico e 1da dominio) per farne una da mago???

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito io infatti può solo scrivere nel suo libro incantesimi presi dalla lista di dominio ma non ha slot domini quindi tranne quelli della lista dei domini bye bye incantesimi arcani!!!

correggetemi se sbaglio ma leggendo manuali e fonti non capisco perche possa castare anche incantesimi arcani.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non hai capito.

Anyspell permette a un chierico di prendere una pergamena arcana o il libro degli incantesimi di un mago, studiare qualsiasi incantesimo che contenga e prepararlo in un certo slot di incantesimo di dominio. Un chierico con questo incantesimo può a tutti gli effetti preparare qualsiasi incantesimo arcano del livello giusto.

Ma i personaggi delle altre classi, compreso l'archivista, non possono farlo, anche se sanno lanciare l'incantesimo. Dato che non hanno slot di incantesimi di dominio, non hanno alcun posto per immagazzinare l'incantesimo arcano studiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ma quindi è l'utilizzo di Anyspell dovrebbe essere tolta dalla guida? E per castare quindi gli incantesimi arcani? Si deve per forza provvedere al Divine Magician? alla fine sto benedetto Archivista può o non può lanciare gli incantesimi arcani?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Academic Priest [General]

Your path to faith is more scholarly than those of other

clerics.

Prerequisites: Intelligence 13+

Benefit: For the purpose of determining bonus divine spells per day and maximum divine spell level, your primary spellcasting ability is Intelligence. If you have more than one divine spellcasting class, the bonus applies to only one of those classes. Your spell save DCs are not affected by this change.

è un talento presentato in Legend of the Twins (espansione per Dragonlance) mi pare una vera bomba per un'archivista un vero Must Have

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...