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Anteprima delle Schede dei Personaggi Iconici - Parte 2

Diamo ora uno sguardo a Seelah, l'umana paladina. La sua scheda copre alcune delle meccaniche con lo scudo che abbiamo già visto nella scheda di Valeros, assieme a vari poteri da paladino, tra cui Imposizione delle Mani, Cavaliere Ospedaliere (Ospice Knight, traduzione non ufficiale), Tocco Protettivo (Warded Touch, traduzione non ufficiale) e Colpo Castigante.
"Seelah ha alcuni elementi nella sua scheda che potrebbero sorprendervi, a seconda di quanto bene conoscete la sua storia. Cresciuta come ladruncola di strada prima di tentare di derubare il paladino di Iomedae che le cambiò la vita, e quindi ha Ladrocinio, il talento Borseggiare e Sapienza (Malavita). Mi piace pensare che quando li usa per Praticare un Mestiere, lavora come consulente per aiutare i commercianti a difendersi dalle attività criminali. Oltre a questo il suo Colpo Castigante punisce i nemici che attaccano chiunque non sia lei, e la sua Imposizione delle Mani non solo cura un bersaglio (evitando gli Attacchi di Opportunità e simili e potendo essere usata con il suo scudo grazie al talento Tocco Protetivo), ma quando lo usa altruisticamente per proteggere i suoi alleati fornisce anche un bonus alla CA per aiutare gli alleati ad evitare di subire il danno appena curato nel prossimo round."

Merisiel, l'elfa ladra è il soggetto di questa anteprima delle schede dei personaggi iconici. Date un'occhiata ai suoi attacchi furtivi ed agili schivate!
Mark Seifter della Paizo ci dice che "Merisiel...si basa sul muoversi furtivamente, sulle abilità e sugli attacchi furtivi ad alto danno, specialmente se è anche un critico con il suo stocco letale: 4d6+1d8+8! Merisiel ha più talenti di abilità di chiunque altro, e anche più abilità. Potete notare che è addestrata in Religione, cosa che potreste non aspettarvi da un ladro, ma la sta imparando dalla sua ragazza Kyra."



Questa è purtroppo l'ultima delle anteprime delle schede dei personaggi iconici pregenerati. Ma il Playtest vero e proprio inizierà a breve! Oggi tuttavia abbiamo per voi Ezren, il mago umano. Fatto interessante, anche se Ezren sembra molto vecchio ha solo 42 anni, il che lo rende più giovane di alcune persone che l'hanno giocato.
Mark Seifter della Paizo ci dice che "Il dardo incantato di Ezren è tanto flessibile quanto la guarigione di Kyra, sia che vogliate lanciare una salva di tre missili od un singolo missile come seguito ad un altro incantesimo. Assieme a Risucchiare Focus Arcano per ripristinare l'incantesimo Ezren era sempre la star contro il boss in molte delle demo che abbiamo svolto, infliggendo circa 21 danni automatici nel corso di due round. Il suo talento Incantesimi Ampliati è tremendamente efficace con incantesimi come palla di fuoco e, anche se è più difficile da usare a pieno potenziale con mani brucianti, aggiunge più del 50% in più di area di effetto, quindi le poche volte che ho visto Ezren usare quella combinazione ha devastato il campo di battaglia."

Link agli articoli originali
http://www.enworld.org/forum/content.php?5419-Pathfinder-2-Character-Sheet-4-Seelah-Human-Paladin
http://www.enworld.org/forum/content.php?5421-Pathfinder-2-Character-Sheet-5-Merisiel-Elf-Rogue
http://www.enworld.org/forum/content.php?5427-Pathfinder-2-Character-Sheet-6-Ezren-Human-Wizard  
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Anteprima della Classe del Bardo

Il bardo è probabilmente il più iconico tra i personaggi di supporto. Per qualche ragione i bardi sono spesso le vittime di stupidi scherzi, nonostante siano potenti moltiplicatori di forza che possono contribuire a quasi ogni aspetto del gioco. Il bardo è una delle mie classi preferite di Pathfinder e ha ricevuto alcuni dei più entusiasmanti cambiamenti tra tutte le classi del Playtest, ma inizierò con quello più rilevante. Siete pronti? Bene:
I bardi sono incantatori che hanno accesso a tutti e 10 i livelli di incantesimi.
Incantesimi
Come già accadeva in precedenza, i bardi sono incantatori spontanei che sopperiscono al fatto di non avere accesso allo stesso numero di incantesimi dell’altro incantatore spontaneo, ossia lo stregone, attraverso speciali esibizioni bardiche. Tuttavia, questa volta i bardi non hanno una progressione di accesso agli incantesimi ritardata. Rispetto allo stregone, nel loro repertorio hanno invece un incantesimo in meno e uno slot di incantesimi giornaliero in meno per ciascun livello di incantesimo. Ciò è già fantastico di suo, ma ecco la parte ancora migliore: i bardi hanno da sempre raccolto ogni tipo di conoscenza bardica esoterica, giusto? Con una lista atipica di incantesimi che combina magia mentale, una manciata di aggiunte uniche e un po’ di incantesimi curativi, i bardi sono i principali incantatori occulti, unendo essenza mentale e spirituale. Questo porta i bardi, la cui lista degli incantesimi è cresciuta divenendo poco distante da quella del mago, tra i ranghi degli incantatori principali. Ciò ci ha dato la possibilità di creare per il playtest alcuni fantastici incantesimi da bardo mai visti prima. Inoltre, come ho accennano nel blog sugli incantesimi, i bardi possono sostituire le componenti di Lancio Somatico e Lancio Verbale per lanciare un incantesimo suonando uno strumento musicale, nel caso desideriate un bardo che suona il violino per lanciare i suoi incantesimi! Ma per quanto riguarda le loro esibizioni? Come entrano in gioco?
Composizioni
Le composizioni (Compositions, traduzione non ufficiale) sono uno speciale tipo di incantesimo a cui hanno accesso esclusivamente i bardi. Potreste pensare che probabilmente si tratti di poteri come quelli delle altre classi, giusto? Non è così! In cambio del loro numero di incantesimi leggermente ridotto, molte delle composizioni dei bardi sono trucchetti, dunque risultano utilizzabili a volontà, il che significa che non dovrete più preoccuparvi del rischio di esaurire i vostri round di esibizione bardica giornalieri. Inoltre, spesso vengono lanciati con una sola azione. Iniziamo con una composizione che sicuramente suonerà familiare.
ISPIRARE CORAGGIO                                                                                                                                                                                             TRUCCHETTO
Trucchetto, Composizione, Emozione, Ammaliamento, Mentale
Lancio [[A]] Lancio Verbale
Area aura di 18 m
Durata 1 round
Ispiri i tuoi alleati con parole o melodie di incoraggiamento. Tu e tutti i tuoi alleati nell’aura ricevete un bonus condizionale di +1 a tutti i tiri per colpire, i tiri per i danni e ai tiri salvezza contro gli effetti di paura.
Di solito un bardo può lanciare solamente una composizione per turno e può averne attiva solamente una per volta.
In aggiunta alle loro composizioni, i bardi hanno anche dei poteri e una riserva di Punti Incantesimo. Molti poteri del bardo vi consentono di manipolare e personalizzare le vostre esibizioni come più vi aggrada, incluso il prolungarne la durata, il concedervi un bonus più significativo (un beneficio estremamente potente) oppure l’avere più composizioni attive per volta. Tipicamente questi benefici aggiuntivi richiedono una prova di Intrattenere eseguita con successo per essere attivati e forniscono un effetto ancora più potente in caso di successo critico. Eccone un esempio, Composizione Persistente (Lingering Composition, traduzione non ufficiale):
COMPOSIZIONE PERSISTENTE                                                                                                                                                                                    POTERE 1
Ammaliamento, Potere
Lancio [[F]] Lancio Verbale; Innesco Finisci di lanciare un trucchetto di composizione con la durata di 1 round.
Provi ad aggiungere bellezza alla tua composizione per estenderne i benefici. Esegui una prova di Intrattenere. La CD in genere è una CD di alta difficoltà di un livello pari a quello del bersaglio di livello più alto della tua composizione, ma il DM può assegnare una CD diversa sulla base delle circostanze. L’effetto dipende dal risultato della tua prova.
Successo La composizione dura 2 round.
Successo Critico La composizione dura 3 round.
Fallimento La composizione dura 1 round.
Ma modificare le vostre esibizioni con modifiche speciali non è che una delle molte strade offerte da un nuovo tipo di capacità di classe del bardo…

Muse
L’ispirazione di un bardo deriva da un qualcosa di unico, la sua musa (muse, traduzione non ufficiale). Nel Playtest di Pathfinder ci sono tre muse. La prima è quella del Mastro Musico (Maestro, traduzione non ufficiale), focalizzata sui poteri che modificano le composizioni. La seconda è quella della Sapienza (lore, traduzione non ufficiale), focalizzata su Occultismo, forza di volontà e conoscenza insolita. La terza è quella dell'Eclettico (polymath, traduzione non ufficiale), che si focalizza sull’essere un tuttofare con più abilità e capacità nel gestire le situazioni inaspettate, inclusa la capacità di tenere un libro degli incantesimi per preparare ogni giorno un piccolo numero di nuovi incantesimi in aggiunta a quelli del vostro repertorio. Come più appropriato alla natura individualista della musa di un intrattenitore, nessuna delle capacità iniziali della musa è esclusiva, motivo per cui potete utilizzare i vostri talenti per spostarvi quanto più vi aggrada tra le profondità dei diversi cammini; la vostra musa semplicemente rappresenta il punto di partenza del vostro viaggio bardico.
Ad esempio, se al 1° livello scegliete la musa Mastro Musico, guadagnate il talento da bardo Composizione Persistente (che vi concede il potere composizione persistente descritto sopra) e aggiungete lenire (soothe, traduzione non ufficiale) al vostro repertorio di incantesimi, ma qualsiasi bardo può acquisire questo talento oppure apprendere questo incantesimo, scegliere la musa Mastro Musico semplicemente ve li concede di base.
Capacità del Bardo
In quanto bardi, acquisite competenza come incantatori e negli incantesimi occulti agli stessi livelli degli altri incantatori, nuovi livelli di incantesimo a ciascun livello dispari eccetto il 19°, competenza da esperto negli incantesimi occulti al 12° livello, competenza da maestro al 16° e competenza leggendaria al 19°. Avete anche il maggior numero di abilità in cui si è addestrati al 1° livello eccetto che per i ladri, superando leggermente i ranger. Infine, al 1° livello iniziate con due composizioni, il trucchetto di ispirare coraggio (che è stato descritto sopra) e il potere di controesibizione (counter performance, traduzione non ufficiale)
CONTROESIBIZIONE                                                                                                                                                                                                        POTERE 1
Composizione, Ammaliamento, Fortuna, Mentale, Potere
Lancio [[R]] Lancio Verbale oppure [[R]] Lancio Somatico; Innesco Tu oppure un tuo alleato entro 18 m dovete eseguire un tiro salvezza contro un effetto uditivo oppure visivo.
Area aura di 18 m
Proteggi te stesso e i tuoi alleati attraverso la tua esibizione. Scegli un’esibizione uditiva se l’innesco era uditivo oppure visiva se l’innesco era visivo, poi effettua una prova di Intrattenere per l’esibizione scelta. Tu e i tuoi alleati nell’area potete utilizzare il risultato più alto tra la tua prova di Intrattenere e il vostro tiro salvezza.
Poiché avete bisogno solamente di una reazione per lanciare controesibizione, invece di doverla attivare anzitempo come nella Prima Edizione di Pathfinder, le creature che si basano su effetti visivi oppure uditivi vivranno momenti davvero difficili quando proveranno a crearvi problemi!

Talenti del Bardo
I talenti del bardo ricadono in due categorie: talenti associati (feats associated, traduzione non ufficiale), che sono genericamente associati con una delle tre muse, e quelli che vi conferiscono una nuova composizione.
Ad esempio, il talento Trucchetti Espansi (Cantrip Expansion, traduzione non ufficiali) vi consente di aggiungere due nuovi trucchetti dalla lista degli incantesimi occulti al vostro repertorio di incantesimi, il che può essere utile a quei bardi che hanno scelto la musa della Sapienza oppure quella Eclettica. Il potente talento di 14° livello Allegro, d’altro canto, vi conferisce il seguente trucchetto che aggiunge uno scatto al movimento di un alleato.
ALLEGRO                                                                                                                                                                                                                    TRUCCHETTO
Trucchetto, Composizione, Emozione, Ammaliamento, Mentale
Lancio [[A]] Lancio Verbale
Raggio di azione 9 m; Bersaglio un alleato
Durata 1 round
Ti esibisci in modo rapido, rendendo più veloce un alleato. L’alleato è rapido e può utilizzare l’azione per effettuare un Colpo, un Passo oppure un Passo Breve.
Tra questi ci sono anche molti dei capolavori bardici dalla Guida alla Magia, come casa dalle pareti immaginarie, che Cosmo ha utilizzato con il suo bardo goblin per mimare una scatola intorno al mio ranger, intrappolandolo contro un nemico pericoloso mentre lui rimaneva al sicuro.
In breve, i bardi adesso hanno un ampio numero di miglioramenti alla qualità della vita, rimanendo al contempo fedeli al modo in cui funzionavano prima. O amici fan dei bardi, cosa ne pensate?
Mark Seifter
Designer
Link all’articolo originale: http://paizo.com/community/blog/v5748dyo5lky8?Bard-Class-Preview
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In arrivo il Set Regalo dei Manuali Base di D&D 5e

La WotC ha appena fatto sapere che il 30 ottobre 2018 sarà rilasciato il D&D Core Rules Gift Set, ovvero un Set Regalo che contiene tutti e 3 i Manuali Base di D&D 5e assieme allo Schermo del DM, il tutto al prezzo di 169,95 dollari. La versione normale del Gift Set contiene il materiale citato con le copertine standard. Per lo stesso prezzo, tuttavia, è possibile acquistare (solo in una lista di negozi certificati) una edizione limitata del Gift Set disponibile dal 19 Ottobre, caratterizzata da copertine alternative.
Naturalmente i prodotti fin qui segnalati sono in lingua inglese. Per il momento non sappiamo se la Asmodee Italia ha l'intenzione o la possibilità di rilasciare prossimamente una identica versione del Gift Set in lingua italiana. Se dovessero essere rivelate informazioni su questo argomento, vi faremo sapere con un nuovo articolo.
Nel frattempo, tenetevi pronti per ulteriori novità. Sembra che la WotC voglia fare qualche altro annuncio lunedì 23 Luglio.
Per ulteriori informazioni sul Gift Set, eccovi qui di seguito la descrizione del prodotto.
 
D&D CORE RULES GIFT SET
Tutte le regole e i riferimenti necessari per giocare al più grande gioco di ruolo al mondo.
Avete bisogno di un'aggiornata delle vostre copie logore? Avete un amico che ha la smania di iniziare a giocare? Volete una custodia super-maneggevole nella quale tenere tutta quella manna D&Desca? Il D&D Core Rules Gift Set comprende una copia di tutti e tre i Manuali Base e uno Schermo del Dungeon Master, tutto quello di cui avete bisogno per creare e giocare alle vostre avventure nel più grande gioco di ruolo al mondo.
Esclusiva dei Negozi di Hobby
Il D&D Core Rules Gift Set arriva anche in una edizione limitata esclusiva per i negozi di hobby (disponibile il 19 di Ottobre), contenente immagini di copertina alternative splendidamente illustrate da Hydro74. Utilizzate il localizzatore dei negozi per trovare un negozio vicino a voi (controllate ugualmente nel localizzatore per vedere se alcuni negozi italiani venderanno la limited edition anche da noi, NdTraduttore).
Dettagli del Prodotto
Prezzo: 169,95 dollari.
Data di Rilascio: 30 Ottobre 2018.


Fonte:
http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/dd-core-rules-gift-set  
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Anteprime delle Schede dei Personaggi Iconici di PF2

Fumbus, Alchimista Goblin
Se state seguendo le novità di anteprima del Playtest di PF2, in questi giorni abbiamo una sorpresa speciale per voi. La Paizo ci ha molto gentilmente inviato le schede di tutti e sei i personaggi pregenerati del Playtest, e li condivideremo con voi uno alla volta nel corso dei prossimi giorni! Cominciamo oggi con Fumbus, l'alchimista goblin.
Ma prima di immergerci in questo primo personaggio ecco un breve messaggio di Mark Seifter della Paizo:
"Fin dall'annuncio del Playtest di PF2 qui alla Paizo abbiamo svolto delle demo del gioco in certe occasioni, usando sei dei nostri personaggi iconici per mostrare le nuove regole del gioco. A questo punto abbiamo rivelato svariate sorprese da questi personaggi, ma siamo certi che ci siano ancora alcuni sorprese per voi da scoprire. Quindi siate pronti ad immergervi nella caccia, perché per la prima volta vi mostreremo le schede di tutti e sei questi personaggi.
Abbiamo tutti i vostri iconici preferiti, con cui siete ormai familiari, Kyra la chierica, Valeros il guerriero, Merisiel la ladra, Ezren il mago, Seelah la paladina e naturalmente Fumbus l'alchimista goblin....aspetta un attimo, Fumbus in realtà è nuovo, una parte del Playtest di PF2! Ognuno di questi personaggi è accompagnato da un nuovo schizzo di Wayne Reynolds e da abbastanza informazioni per giocare il personaggio in una demo. Ci tengo a fare presente che queste schede sono delle prime bozze e che, nonostante alcune cose sono cambiate, le regole sono per la maggior parte corrette, anche se il layout e l'aspetto delle schede non è assolutamente quello che vi potrete aspettare di trovare quando lanceremo il Playtest il 02 Agosto. Infine, queste schede fanno riferimento a molte delle regole di cui abbiamo già fornito anteprime nei nostri blog qui alla Paizo, quindi se siete confusi riguardo alcuni degli argomenti potete farci un salto e mettervi al corrente di tutto."
E ora....diamoci dentro! Il primo tra tutti è Fumbus, il goblin alchimista.

"Come alchimista Fumbus si concentra sul creare e lanciare bombe, anche se può fare danni decenti con la sua affettacani quando coglie il nemico alla sprovvista, per trarre vantaggio dal tratto attacco a sorpresa, specialmente contro nemici come gli zombie che sono deboli contro i danni taglienti. Ha scelto entrambe le bombe che infliggono danni persistenti, che tra il fuoco e l'acido possono cumulare un bel po' di danni nel tempo, specialmente in un colpo critico, che gli riesce in maniera relativamente facile bersagliando a contatto. La cosa più interessante è che può creare una serie di nuovi oggetti alchemici extra durante la partita, solitamente al volo durante un combattimento. Questo gli fornisce la flessibilità per essere al centro di ogni incontro."

Kyra, chierica umana
Ecco cosa Mark Seifter della Paizo ha a dire su Kyra:

"Kyra ... ha un gran numero di incantesimi differenti, tra cui raggio infuocato dal suo dominio e un gran numero di guarigioni tramite incanalare energia. Potreste aver visto guarigione sul nostro blog sugli incantesimi, ma trovo giusto fare notare nuovamente quanto questo incantesimo sia flessibile nel permettere a Kyra di curare i suoi alleati, sia in combattimento che fuori. E non dimentichiamo che la scimitarra di Kyra ha i tratti impetuoso e spazzata, che le permettono di accumulare slancio mentre danza come un derviscio con ampi movimenti."

Valeros, guerriero umano
Ora è il turno di Valeros, il guerriero umano. Leggermente più semplice e diretto rispetto all'alchimista e al chierico, in questa scheda potete vedere le meccaniche degli scudi che sono state menzionate alcune volte negli scorsi mesi.
Ecco cosa Mark Seifter della Paizo pensa di Valeros: "Fin dal suo schizzo potete vedere che c'è qualcosa di differente: Valeros non impugna la sua spada corta per ora e impugna la spada lunga assieme ad uno scudo. Di tutti questi personaggi iconici Valeros è il re delle reazioni, l'azione speciale che potete usare quando non è il vostro turno, solitamente in risposta ad altre azioni. Ha tre diverse possibili reazioni: Attacco di Opportunità per punire i nemici quando sono in mischia, Scudo Reattivo per Alzare uno Scudo in modo da aumentare la sua CA quando non aveva abbastanza azioni da farlo normalmente, e Parata di Scudo per prevenire i danni quando aveva avuto abbastanza azioni da Alzare uno Scudo normalmente. Combinate tutto questo con la sua potente attività da due azioni Carica Improvvisa, che gli permette di fare un Passo al doppio della sua velocità e poi attaccare, e potrete vedere come Valeros sia una forza notevole in ogni campo di battaglia, eliminando i nemici più deboli, attirando quelli più forti e dimostrandosi difficile da abbattere."
 

Link agli articoli originali: http://www.enworld.org/forum/content.php?5409-Pathfinder-2-Character-Sheet-1-Fumbus-Goblin-Alchemist
http://www.enworld.org/forum/content.php?5411-Pathfinder-2-Character-Sheet-2-Kyra-Human-Cleric
http://www.enworld.org/forum/content.php?5417-Pathfinder-2-Character-Sheet-3-Valeros-Human-Fighter
 
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Un Luogo Comune

Venerdì 13 Luglio, 2018
Quando si tratta di usare le regole del gioco per simulare un'ambientazione fantasy, un concetto che è sempre stato insito in Pathfinder è l'idea che alcuni mostri, tipi di armatura e così via siano più comuni in certe aree invece che in altre. Per esempio le regole di PF1 per le abilità di Conoscenze presumono che alcuni mostri siano più conosciuti di altri, anche se non specifica esattamente quali ricadano in quale categoria. Al tempo stesso ci sono circostanze come l'incantesimo Isolamento Eccellente di Echean, presente sulla Rival Guide, in cui la conoscenza di un incantesimo è custodita gelosamente dal suo creatore (in questo caso un mago malvagio di 20° livello).
Per rendere più semplice a giocatori e DM la creazione di mondi di gioco, sia che stiate giocando su Golarion o nella vostra personale ambientazione, abbiamo creato una struttura formalizzata per il Playtest di PF2 - usando le categorie comune, non comune, raro e unico - che potete usare per determinare il tono di un'ambientazione, di una regione o di un'avventura. Questi sono termini relativi: anche se elencheremo delle rarità consigliate per vari elementi regolistici, questi variano naturalmente da un posto all'altro, anche all'interno della stessa ambientazione. Per esempio nel Playtest una spada lunga è indicata come comune e una katana come non comune, ma in una campagna incentrata intorno al fantasy giapponese (oppure su Golarion a Minkai o nelle nazioni influenzate da Minkai a Tian Xia) una katana sarebbe comune e una spada lunga non comune.
Comune
Una cosa è comune se è onnipresente nella propria categoria, come una qualsiasi delle razze base o delle classi base, le spade lunghe, la palla di fuoco, i bracciali dell'armatura e così via. Tutti i personaggi possono selezionare opzioni comuni senza restrizioni.
Non comune
Una cosa è non comune se è leggermente rara, ma comunque possibile da trovare o usare se siete decisamente interessati in essa. Queste opzioni sono un po' più strane, più complicate oppure note a meno persone, quindi non si sono tanto diffuse nel mondo. Molte opzioni non comuni diventano esplicitamente disponibili ad un personaggio man mano che procede lungo un percorso che gli insegna tale opzione. Per esempio, tutti i poteri di dominio del Playtest sono incantesimi non comuni, ma i chierici ottengono accesso ai poteri di dominio attraverso le proprie divinità. I personaggi che provengono da una regione, etnia, religione o gruppo differente dal vostro mondo potrebbero ottenere accesso a delle opzioni non comuni associate a tali elementi. Per tornare al nostro esempio precedente, anche in una campagna ambientata nel Mare Interno di Golarion il giocatore e il DM potrebbero decidere che il personaggio dovrebbe avere accesso alle armi orientali, se il vostro personaggio da background è originario di Minkai, invece delle - oppure in aggiunta alle - armi occidentali.
Gli eventi di storia nelle vostre campagne sono un altro modo in cui un personaggio potrebbe ottenere accesso a delle opzioni non comuni. Per esempio, Stephen ha menzionato qualche tempo fa nel blog sugli oggetti alchemici il fatto che avreste dovuto ottenere la formula per il veleno soporifero drow dai drow stessi; si tratta di un'opzione non comune. Ma nella vostra campagna, se il vostro alchimista viene catturato dai drow ed è costretto a creare veleni per loro, il DM potrebbe aggiungere il veleno soporifero drow e altre opzioni non comuni alle formule disponibili all'alchimista! Le opzioni non comuni sono delle ricompense eccezionali da trovare nelle avventure e possono essere reperite con frequenza molto maggiore rispetto alle opzioni rare, dato che sono decisamente più comuni nel mondo.
Raro
Una cosa è rara se è estremamente difficile da ottenere senza svolgere qualcosa di speciale nel mondo di gioco per trovarla. Questo implica che le opzioni rare presumono un'interazione di gioco tra giocatore e DM, oppure sono garantite direttamente dal DM. Non c'è modo per avere accesso ad esse solo tramite le vostre scelte di creazione del personaggio. Delle opzioni rare sono incantesimi noti unicamente agli antichi signori delle rune, delle tecniche tramandate da un grande maestro all'altro in un antico monastero sulle montagne del Muro del Paradiso, i segreti di creazione dei golem dell'Impero Jistka e così via.
Unico
Una cosa è unica se ne esiste un solo esemplare. Molti artefatti sono unici, così come alcuni mostri, come il Diavolo di Sandpoint o Grendel. Non appare alcun artefatto nel Playtest Rulebook, quindi nel corso del playtest solo alcuni mostri e pericoli de L'Alba del Giorno del Destino saranno unici.
Usi della Rarità
Quindi come potrebbe tornarvi utile questo sistema?
Creazione di Mondi ed Emulazione di Generi
Innanzitutto il vostro gruppo potrebbe cambiare notevolmente l'apparenza e il sentore del gioco cambiando quanto sono comuni certi elementi, consentendo una gran varietà di stili di gioco e di ambientazioni tramite un sistema relativamente semplice. Si tratta di uno strumento importante nel vostro kit per la creazione di mondi. Come funzionerebbe un mondo dove il mago è non comune o dove tutta la magia curativa è rara? Potreste creare un nuovo sottogenere o ambientazione semplicemente modificando gli assunti su quali elementi sono comuni, non comuni o rari. Le rarità nel Playtest Rulebook sono pensate per mostrare una buona base per una tipica campagna di Pathfinder e sono un buon assunto se non vi allontanate troppo dal fantasy classico, ma non vedo l'ora che le persone inizino a postare i propri schemi modificati per tutta una serie di differenti concetti, dal preistorico all'horror), dalle ambientazioni a bassa magia (dove tutta la magia è non comune o rara) ai mischioni super high fantasy (dove tutto è comune!)
Diversità Meccanica senza Sovraccarico Cognitivo
Anche se alcuni gruppi accettano tutte le possibili opzioni disponibili, molti gruppi vorrebbero accettare opzioni da altri manuali ma tendono a limitarsi al contenuto dei manuali core per il semplice peso mentale di imparare, usare e preparare tutte queste opzioni, specialmente per il DM. Con la rarità avete una struttura che vi permette di aggiungere più materiali senza esserne inondati: potete cominciare con i contenuti comuni (per un nuovo gruppo probabilmente il materiale già segnato come comune sul manuale) per poi allargarvi e approcciare il materiale non comune e raro solo se e quando compare nella vostra partita. Se un particolare incantesimo raro non è apparso nella vostra partita, non vi dovete preoccupare di come potrebbe interagire con la costruzione dei vostri personaggi o con il piano dei vostri PNG. Un giocatore potrebbe presentare al DM alcune opzioni non comuni o rare a cui è interessato, il quale potrebbe quindi approfondire le regole coinvolte e decidere se e e come vuole introdurre queste opzioni nella sua campagna. Se un PG è interessato agli incantesimi e oggetti dell'antica Osirion, forse i PG potrebbero imbarcarsi in una nuova avventura che li porta lì oppure essere contattati da un PNG esperto di Osirion, disposto a scambiare segreti su Osirion in cambio dell'aiuto dei PG per un'altra avventura.
Amiamo le partite con moltissime opzioni, ma vogliamo anche tenere da conto quei fan che ci hanno detto che, anche se amano le nuove opzioni, stavano iniziando ad essere sommersi dalla semplice mole di opzioni disponibili per PF1. Con il sistema di rarità possiamo goderci il meglio di entrambi gli approcci.
Ricompense Fantastiche
Una cosa che può essere difficile in PF1 è fornire una ricompensa ad un PG il cui giocatore ha già letto tutte le opzioni disponibili e ha comprato o creato tutti gli oggetti che potrebbe volere, imparato tutti gli incantesimi che potrebbe volere e così via, anche se alcuni di tali oggetti ed incantesimi non sembravano qualcosa che sarebbe dovuto essere disponibile sul mercato comune. La rarità permette al DM di fornire ricompense che non sono facilmente disponibili senza che debba creare ex novo un oggetto o una capacità ogni volta, e permette ai giocatori di ottenere opzioni più rare che sentano come speciali ed importanti.
Quando emergete da una tomba di Thassilon con alcuni incantesimi rari che non si vedono da millenni, le gilde dei maghi potrebbero iniziare a desiderare tali conoscenze. Le terrete per voi? Le venderete ad alcuni maghi accuratamente scelti ad un alto prezzo? Diffonderete la conoscenza a chiunque la desideri, rendendo magari quell'incantesimo non comune o addirittura comune nella vostra ambientazione? O ve la terrete per voi stessi per farvi belli con gli incantatori che incontrerete e che non ne hanno mai sentito parlare? Solo voi potete deciderlo, cosa che vi permette di lasciare un segno permanente sull'ambientazione.
Quindi cosa vi intriga di più del nuovo sistema di rarità?
Mark Seifter,
Designer
Link all'articolo originale:
http://paizo.com/community/blog/v5748dyo5lkxw?Common-Ground  
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Bradipo

Raduno Cungi d'Anno 2009 - Foto e commenti

Messaggio consigliato

Un grazie di cuore a tutti per aver passato insieme dei giorni bellissimi. In particolar modo voglio ringraziare chi si è sbattutto per il nostro sostentamento passando gran parte del tempo sui fornelli e mi scuso ancora per essere dovuto partire a metà mattina lasciando agli altri il compito di risistemare la casa. Spero, anzi sono più che convinto, che potrete farmela pagare in altre occasioni.
Ancora grazie di tutto e vi lascio con qualche foto.
:bye: :bye:

http://picasaweb.google.it/Bradipoooo/CungiDAnno2009?feat=directlink

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Che dire il capodanno più bello della mia vita! Devo scusarmi per non avervi salutato come si deve ma dormivate tutti come angioletti e mi dispiaceva svegliarvi. Un grazie immenso a tutti per i bellissimi momenti e per l'affetto, ne avevo veramente bisogno. Certe cose andrebbero fatte più spesso quindi direi di festeggiare il capomese così tanto per fare e per spocchiare. Appena riesco a riprendermi, sono ancora devastato in particolare alla caviglia destra che al momento è tatuata sul bob, vi ringrazio tutti come si deve. Grazie mille vi voglio bene

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tornato stanotte dal mio capodanno belga che è stato forse il più bello della mia vita!! ho subito voluto vedere se c'erano già foto del vostro.... vi dico subito che sarebbe stato bello passarlo con voi, ma quest'anno è andata così. Anzi probabile che anche i prossimi anni andrà così (per la prossima volta c'è destinazione Poznan, in Polonia).

Spero che Saky vi abbia salutati tutti da parte mia come da mia richiesta telefonica su skype, altrimenti avrò un buon motivo per partecipare al prossimo raduno con lui presente per punirlo a dovere:evilhot::evilhot:

Aspetto commenti degli altri partecipanti!!!:cool:

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Quoto

Spoiler:  
Comunque, giusto per pignare, nella foto di Balder hai scritto un po' con l'accento :lol:

Hai ragione!! Dovevo essere alquanto stanco... appena posso modifico, intanto mi cospargo il capo di cenere e mi pento.

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Mi son fiondato qui appena possibile, per rigraziare tutti di una delle esperienze più divertenti della mia vita.

che dire...

la neve, il bob, le piste di livello 1, 2 e 3, dieci persone a far le pizze e dieci a mangiare, i giochi, i Cappellini della Spocchia, il poker, l'investitura dei nuovi cungini, i 4 dello scopone alle 4 di notte, Ciao Godric (picture.php?pictureid=975&albumid=120&dl=1229352949&thumb=1), Ciao Godric plus carpiato con gatto, bob, scala e carriola, il mirto e il limoncello e il bracchetto, gli annunci e i discorsi bellissimi nei rari momenti di serietà

*click*

AAAAAAAAAAAAHHHH!!!

*click*

le foto stupide, le foto serie (ci s'è provato), la battaglia a palle di neve, la prova di virilità, gli agglomeramenti attorno alla stufa, il gioco dei mimi, Paperino che scopa una milza a molla (???), il film che ha vinto l'oscar in cui compaiono due cowboy che si in**lano ma di cui non si sa il nome, Cicciolina (AAAAAAHHH!), il numero di cell (azzurro azzurro verde, giallo rosso fucsia rosso nero nero arancio), le Gesta Dannatamente Rozze, uno che è ano con la u, tutto ciò che contiene ano, ani, anal

*click*

AAAAAAAAAAAAHHHH!!!

*click*

le cravatte di Big, il sigaro di Pad, la cintura di Loth, le mutande di Hiade, la sveglia di Saky, i vecchi stradini di Faenza, l'albero di birra, i competini sexy della tombola firmati Valeria Marini, CAVALLO!, dubito! ventordici, sei quarti d'ora almeno, LOOOOOSER!, "il cotto, il crudo e il fritto", le candele dell'Ammmore, i regali, la barzelletta delle uova (sì, questa è SPOCCHIA!), sette chiamate esatte esatte

*click*

AAAAAAAAAAAAHHHH!!!

AAAAAAAAAAAAHHHH!!!

AAAAAAAAAAAAHHHH!!!

AAAAAAAAAAAAHHHH!!!

AAAAAAAAAAAAHHHH!!!

*click*

anf anf... mi manca il fiato ragazzi, è stato bellissimo, che dire, vi voglio bene, tutti. Cungi n' Roll forever!

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Grazie a tutto il CungiGroup per le belle ore passate assieme. Uno special thanx a mamma Luth per la pappa quotidiana ed a Arghot per un fantastico "una milza che fa sesso con una molla!". W i mimi!

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Ce l’abbiamo fatta, alla faccia di chi diceva no!!!!!!!

Mai finito un anno ed iniziato il seguente con gente migliore, questo è stato l’evento del millennio e segna l’anno 0 del Cungi (il segno è il Cinghiale).

GRAZIE, GRAZIE e GRAZIE ancora a tutti, senza riserve, senza tralasciare un singolo momento e senza chiedere di più da quello che tutti voi avete dato con il cuore in questi giorni.

Airon ha detto tutto quello che c’è stato, difficile da capire ai più, ma impresso indelebilmente nell’anima di chi l’ha vissuto.

Ha dimenticato : La chiesa fredda, Il Famiglio del Freppi evoluto come un Digimon, Loth che pende a destra, i Bagni nella torre di settimo/ottavo livello, le cuffie dell’MP3 messe al contrario, il camino e la verità, la torta nascosta, i board games che tutti non conoscono^^ ed altro che sicuramente si aggiungerà alla lista.;-)

Non urlo al “click” perché la voce l’ho lasciata al coro dei conigli stonati, ma aggiungo una cosa:

SIETE GRANDI, VI VOGLIO BENE.

Buon Cungi Anno a tutti, anche a coloro che per un motivo od un altro non hanno potuto partecipare.

:bye:

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Ragazzi, quattro giorni da sogno! Sono stato fantasticamente, mi sono divertito come non mai!

Grazie a quelli che mi hanno tenuto la mano.

Grazie a quelli che gridavano forte a luce spenta.

Grazie a coloro che lanciavano palle di neve a destra e a manca.

Grazie a tutti coloro che sono venuti da lontano, anche se solo per uno o due giorni.

Grazie per il cibo sano e buono.

Grazie per i regali e i pensierini, hanno fatto davvero un piacere immenso!

Grazie a quelli che mimano benissimo e indovinano ancora meglio!

E' tutto?

Ah, no! Che stupido!

Grazie di esistere! Non c'erano persone migliori con cui passare questi giorni!

Attendo famelico altre foto e filmati, mi farò presente poi per i ringraziamenti ad personam!

DM

PS: un grazie di cuore anche a tutti i cungini che hanno intensamente voluto esserci, e che non hanno potuto e magari si stan mangiando le mani. In un certo senso eravate tutti li!

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Ringrazio anch'io...grazie per averci permesso di entrare tra i cungini,grazie per averci fatto sentire a casa anche se non conoscevamo quasi nessuno,grazie per i tanti giochi da tavolo che non conoscevo e a cui ho giocato,ma soprattutto grazie per averci fatto conoscere persone splendide,che desideriamo presto,anzi, più "presto " rivedere....

Mi sono accorta di aver scritto al plurale,forse per abitudine facendo riferimento ad Haldir che sicuramente scriverà qualcosa...non fateci caso!

A presto spero...un abbraccio grande

Xochitl

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Messaggio autogestito a rete unificata dai cungini capodanisti recidivi:

un saluto a tutti voi cungini (come dice il megro, è ano con due i) vicini e lontani. e con somma SPOCCHIA vi informiamo che qua il cungidanno (ano con due n) sta proseguendo senza sosta. fra qualche giorno torneremo a postare in maniera singola. un saluto dal Dalai Papa padishar (ovvero SSDC) da mamma lù, da papà oni, dalla cloaca Argh, dalla molestatrice di argh Ethilin e da kovalsky. senza il quale nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile. il DPSSDC ringrazia vivamente quest'ultimo con un abbraccio rolloso :-D!

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Non è mai valso tanto la pena di farsi una sfacchinata come in questa occasione, e a rileggere ora mi mangio le mani anch'io per aver fatto un giorno solo. Ma come ho continuato a pensare mentre tornavo giù, "meglio un giorno su quattro che nessuno".. Ho avuto meno di 24 ore ma che sono valse un anno, non ho mai passato un capodanno migliore e, se è vero che il buon giorno si vede dal mattino, questo sarà un anno grandioso!

Quindi ringrazio tutti per avermi fatto passare una giornata indimenticabile, il Cungi è sempre fortissimo in tutti noi, accoglie con felicità nuovi cuori e si arricchisce di volta in volta.

A presto CungiDragons! Vi voglio bene! :-)

Spoiler:  
(grazie poi a chi mi ha retto il gioco, e Kovalsky che mi ha scarrozzato su e giù :-p)

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Messaggio autogestito a rete unificata dai cungini capodanisti recidivi:

un saluto a tutti voi cungini (come dice il megro, è ano con due i) vicini e lontani. e con somma SPOCCHIA vi informiamo che qua il cungidanno (ano con due n) sta proseguendo senza sosta. fra qualche giorno torneremo a postare in maniera singola. un saluto dal Dalai Papa padishar (ovvero SSDC) da mamma lù, da papà oni, dalla cloaca Argh, dalla molestatrice di argh Ethilin e da kovalsky. senza il quale nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile. il DPSSDC ringrazia vivamente quest'ultimo con un abbraccio rolloso :-D!

Un Auto-LOOOOOOOOSER perchè loro sono a bere birra insieme e io son qui lontano dal cibo e fuori dal gruppo spocchia :-(

A domani per i DOVUTI ringraziamenti :cool:

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Un grazie di cuore a tutti e sopratutto a chi si è sbattuto tanto per si che tutto questo potesse accadere.

Un grazie per avermi fatto entrare nei gungini, che gran bella famiglia^^

Spero di rivedervi tutto mooolto presto!

Spoiler:  
CLICK

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Musica->Megadeth->Rust in Peace (per i fan di Mustaine)

Ore 23.39

Mi piacerebbe fare il solito raccontino stupido che riassume i giorni passati assieme, ma attualmente sento molto più urgente ringraziare tutti voi.

Prima di tutto un ringraziamento particolare a chi mi ha ospitato nei giorni "fuori-programma":

-Pad: come al solito ci sei sempre, pronto a dare una mano. Non serve dire altro.

-Alex&Erica: nonostante la pessima fama che mi precede sono stato più volte a mangiare da voi e mi avete fatto subito sentire a mio agio. Non smetterò mai di ringraziarvi! Menzione speciale alla ragazza che ha i termosifoni seppelliti sotto il pavimento per avermi sopportato per una settimana ( segnati questa frase perchè sarà l'ultima volta che dirò una cosa simile). Altro premio ai genitori che hanno cucinato davvero bene, tranne le piade della prima sera, che erano immangiabili :confused: *.

-Aldo, Gino

-Noi siamo poveri!

-Ma cosa c'entra quello, noi siamo vecchi!

(ricordo che mi è stata promessa la copia autografata)

Ora i ringraziamenti per i giorni al rifugio:

-Torte al cioccolato: peccato che fossero solo sei e mezze ammuffite; peccato che io sia allergico al cioccolato;ma voglio la ricetta*

-Fritto: è stato un nemico davvero duro da abbattere, sia lui che il suo avatar friggitrice, ma forse lo abbiamo sconfitto.

-Tisana con cannella e altre spezie sconosciute ai più: ottima per la seconda colazione e come riempitivo fra un pasto e l'altro. Inoltre fa molto vecchi dentro.

-Stufa: utile solo per renderci vecchi dentro, non può competere con il camino che ha reso Hiade un Manowar.

-Camerata: Effetto stalla VS gelo notturno. Ha visto scene e sopratutto sentito odori che voi umani non potete nemmeno immaginare.

-Cucina: Dotata di tavolo per autopsie, friggitrice e frigo caldo. Ho passato la maggior parte del tempo qui...ad aiutare...ciò cosa pensavate?(chiedo scusa ai romagnoli ma non ho resistito)

-Sala comune: trasformatasi magicamente in ludoteca, mensa, palco per mimi, casino ecc ecc ecc

-VinBrulè: Buooooono...Si sentiva che era stato mescolato da me medesimo!

-Mirto: poteva mancare? Peccato averne bevuto poco!

-Ultima torta al cioccolato: Sono un ***** lo so, stavo per dimenticarti...potrai mai perdonarmi?

------------------------------------------------------------------------------------------

Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma passo comunque ai ringraziamenti meno importanti, che faccio proprio perchè devo:

-Arghot: Bella presenza, scaltro, distinto dalla sua particolare timidezza ed educazione che gli impedisce di fare battute stron*e o cattive, grande aiuto in cucina, traduttore di mimi e campione a dadi. Grazie di esistere.

Spoiler:  
:cool:

-Alex: Assolutamente una delle persone più mitiche della storia del cungi, si è sbattuto oltremodo per organizzare il tutto, trovando comunque il tempo di cazzeggiare e scalare letti in notturna. Ha pulito la friggitrice.

(DEVO ancora vedere le tue foto del mar Rosso...PRETENDO di vederle!!!)

-Erica: Ogni eroe ha la sua croce e Kovalsky non fa eccezione. Ha cercato di dare una mano in cucina senza molto successo, ma apprezziamo il gesto.

Nonostante non fosse in forma, ha una gran ca**o di voce e ascolta i megadeth e i Guns, non serve altro nella vita! Nonostante il vestito tirolese è una gran persona! Ok, scarta il grasso dal prosciutto crudo e non ne sa molto sui salumi, ma possiamo ancora salvarla. Una ragazza speciale. :lol:

-Pad: sommo sacerdote, ormai presenza fissa. La serata di capodanno è stata indimenticabile grazie a lui! Ancora grazie per l'ospitalità e per la sessione a Sine Requie!

-Big: colui che rende le foto sovraesposte! Anche lui grande organizzatore, è riuscito persino a studiare! Embè?!

-Wig: uno dei miei cuochi preferiti! Lui si che sa dividere per bene il cibo da tenere per il cuoco/aiuto-cuoco/sguattero e quello da dare alle bestie; lo dimostra la divisione della torta al cioccolato! Da cinema la pancetta killer che ha cucinato, sei un grande!

-Saky: Il mio mimo preferito! Ha sempre la fortuna di dover spiegare a me le storie, cosa che lo avvantaggia notevolmente! Quanto stile avevi a Capodanno? very cool

-Megro: Un genio! Forse non giocherà mai più a dadi con me, ma ne sa davvero a pacchi! ...DUBITA!...

-Aura: Bellissima felpa!! Grazie ancora per i pensierini! :-o

-Carathril: L'altro che rende le foto sovraesposte!!Grande mimo!

-Sirya:Ha sopportato una sessione a SOS con della gente che definire brutta è limitativo!!

-Airon: L'uomo perfetto, nonchè il miglior mimo di sempre...Puntualmente ogni mattina era sveglio ventordici quarti d'ora prima di me! Colui che "ha provato di tutto ma nulla!".

-Luth e Oni: I momenti passati con loro in cucina sono indimenticabili...grazie anche a voi per i pensierini e per averci accudito per giorni... ve vogghio bbbene!! ...e comunque, è in provincia di Ravenna!

-Hiade: Mio compare di scarpetta alternativa e futuro compare cabarettista. Ha avuto la fortuna di trovare :

-Sami: Ma quanto eri solare e felice in questi giorni?! Se volete imparare a giocare a dadi, guardate lei.

-Loth: la nostra sorpresa! Sei stato un grande a venire e la tua cintura è pregna di spocchia.

-Zell: L'uomo delle sette e un quarto. Ricordato per avere un cugino che pur essendo destro applaude con la sinistra. :cool::confused:

-Bradipo: è stato espulso dal club dei sovraespositori di foto, ma ha mantenuto la solita simpatia! :-D

-Bradipina: Ci ha sopportato per giorni, è stata fantastica!!!!!Un grande aiuto in cucina!

(Ma quanti razzo siete?!)

Lucchio e Saveria: Nonostante le discussioni sulla Divina Commedia e su Petrarca, sono due persone davvero fantastiche!! :-p

Darth e Celandra: Anche loro ormai abitudinari, hanno come sempre reso migliori i nostri ritrovi! Mi spiace non avervi salutato!!!! :banghead:

-Amica Celandra( non ricordo il nominativo battesimale!!): si è ambientata alla grande!

Viry e Lae: i compagni del ranger, non potevano mancare!!! Lae ti devo i diritti della parola "PUPPA", ne ho abusato in questi giorni! :rolleyes:

Raemar e dolce metà: vi ho un po' persi nel casino, ma se siete sopravvissuti, siete grandi!!!

Falco: Veramente fantastico!!!! sia durante i giochi che nelle discussioni pre-nanna!!

Io ne ho contati 30, chi manca?

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penso che il mio scopo della vita ora sarà leggere ogni tanto il post di Airon (fa strano dovervi chiamare per nick :-p) e riportare alla mente in maniera limpida ogni parola da lui scritta.

prima di tutto mi scuso per non essere stato presente al 31 sera (per questo vi rimando al mio post sul blog), ma gli amici sono tanti e io sono più richiesto (oltre che non volere fare torti a nessuno) di una ******* d'alto borgo che "rilassa" in 3 colpi d'anca.

poi non starò a fare ringraziamenti a tutti perchè siete tanti e sapete tutti quanto razzo vi voglio bene, almeno spero. se no siete tutti delle verze :rolleyes:.

terzo, un po di rammarico per non essermi preparato a dovere negli ultimi mesi, non degnandovi della mia scintillante presenza :lol:.

ma in ultimo spocchio agli occhi del mondo perchè non essendo mai sul sito (se non per qualche lurkaggio) ero comunque al Cungidanno. Tiè.

Roll to you bros

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