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mazzo elfo


Messaggio consigliato

Io non son molto d'accordo:

1) giocare vintage non è poi così facile (gran parte dei giocatori nuovi giocan standard e qualche raro gioca extended, i formati eterni non son spinti dalla wizards e quindi è dificile trovar avversari)

2) giocare vintage è spesso noioso, si riduce tutto a chi cala prima un lotus o una strip mine a meno che non giochi mazzi fish. Giocare extended al momento è parimenti noioso (o giochi fate o giochi elfi o giochi cloud, tutto il resto ti mette già di partenza un gradino sotto ai mazzi prominenti) mentre standard, ora poi che si sta allontanando il tribal di LOr/Mor, varia parecchio e dà la possibilità di giocare mille idee diverse. L'unico altro formato comparabile per divertimento è il legacy dove giochi con tutto ma le carte più "broken" le tieni fuori.

3) giocare vintage, e pure legacy, è carissimo. Non è "faccio un investimento ora ma poi ho quel che mi serve", è "mi sveno del tutto" e poi speriam di pagarci ancora da mangiare. Duals, Force, mox, ritual ecc. ti portan via un 500 euro... e son tanti! Giocare standard è comunque meno caro, anche se bisogna distinguere da chi getta al vento i soldi comprando staples nei momenti peggiori (compare adesso playset di stillmoon cavalier è stupido a meno che non si faccian tornei) e chi si gusta il formato comprando carte interessanti ma non per forza svenandosi (ad esempio adesso puoi farti un mazzo jund o exalted con pochi soldi e divertirti comunque).

4) pensare di non tenersi al passo coi tempi è illusorio: mutavault e bitterblossom ad esempio le giocan già pure in legacy, magari nondevi proprio comprarti tutto, ma certe carte son quasi obbligatorie.

Poi, pensando al legacy (perchè in vintage o hai le staples o non giochi proprio) ci sono sostituti budget per molte delle carte più giocate, ma questo è un altro discorso; pure in standard a veder bene si posson fare scelte economiche :-)

Scusate l'OT ma la discussione è interessante :lol:

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Principali partecipanti

mutavault e bitterblossom ad esempio le giocan già pure in legacy

non per traumatizzarti ma guarda che si giocano anche in T1, e in mazzi serii, non nelle versioni leggere di legacy, che poi in T1.5 ci sono mazzi che chiudono di primo turno e quindi non vedo perchè infilarci certi legni... se vuoi ti mando, nel giro di qualche giorno, un mp con una lista del genere, dove scombi di 1° e non ci sono counter che reggano, a meno che le limitazioni non siano cambiate troppo rispetto a quando lo giocavo io anni fa...

e comunque magic è nato T1, e quando hanno inventato il t2, io c'ero e me lo ricordo perchè l'ho giocato, è stata una bella delusione, è solo uno stratagemma della ditta per svenare i ragazzini facendoli comprare bustine e pagando caro carte che dopo 6 mesi non valgono più nulla, mentre in T1, una volta spesi 300 euro per farsi un gobbo, ti resta per 20 anni, e puoi fare top 8 anche in tornei sanzionati con 50 e più partecipanti, a quel punto i soldi li trovi per farti un mazzetto spoiler...

questa è solo la mia opinione e non volevo offendere nessuno con questo post.

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e comunque magic è nato T1, e quando hanno inventato il t2, io c'ero e me lo ricordo perchè l'ho giocato, è stata una bella delusione, è solo uno stratagemma della ditta per svenare i ragazzini facendoli comprare bustine e pagando caro carte che dopo 6 mesi non valgono più nulla, mentre in T1, una volta spesi 300 euro per farsi un gobbo, ti resta per 20 anni, e puoi fare top 8 anche in tornei sanzionati con 50 e più partecipanti, a quel punto i soldi li trovi per farti un mazzetto spoiler...

questa è solo la mia opinione e non volevo offendere nessuno con questo post.

mi sembra che tu non abbia detto tutta questa gran genialata:banghead::il t2 è stato inventato,secondo me,perchè magic è un gioco vivo e quindi se non fosse stato inventato il t2 si sarebbero visti giocare un mazzo che chiude di 1^contro un intro deck di alara e personalmente,non mi sembra una gran cosa:-(

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mi sembra che tu non abbia detto tutta questa gran genialata:il t2 è stato inventato,secondo me,perchè magic è un gioco vivo e quindi se non fosse stato inventato il t2 si sarebbero visti giocare un mazzo che chiude di 1^contro un intro deck di alara e personalmente,non mi sembra una gran cosa

senti io giocavo quando tu non eri ancora nato, quindi evita di fare lo sbruffone, in 15 anni di magic ne ho visti tanti di bimbiminkia giocare t2 e spendere saccagnate di soldi per poi riconvertirsi al T1 dopo un paio di anni, o smettere di giocare perchè le loro grandi carte non valevano più nulla...

quanto costa lo spiritivendolo?

ma 15 euro.

ah grazie me ne dai 4.

e ora qui da noi lo vendono a 3 euro e nessuno se lo compra, anche una savana o una steppa costano 15 euro, ma tra 3 anni costeranno uguale, se non di più.

le carte da t2 dopo un po' te le cacci, io il mio vecchio bianco-verde t2 non l'ho nemmeno mai finito, perchè i signori di magic hanno aspettato 10 anni per stampare ondata glaciale, e poi con le boscaglie cosa ci ho fatto? le ho regalate ad un bambino che giocava t2 all'epoca di apocalisse(mi pare), tanto in T1 sono carte morte, mentre le savane appunto sono 15 anni che vengono giocate, e costano meno di garruk, senza il quale il tuo mazzo sembra non sia tanto forte, e che tra un paio di anni non varrà più nulla come carta.

poi se vuoi giocare t2 fallo pure, ma tra 5 anni ti accorgerai di aver speso più di me, che ho una p9 completa, che potresti avere anche tu avendo pazienza e mettendo da parte un po' di soldi senza spenderli in carte che si svalutano in 2 mesi.

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ok come t1 spendi 300 e stop, t2 spendi 100 euro ogni blocco ma la wizard guadagna un sacco di soldi con il t2 siccom eogni serie vengono nuovi ragazzi dai gioca dai gioca e così sono altri soldi per la wizard... a me comunque il formato che piace di più è l'esteso

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non per traumatizzarti ma guarda che si giocano anche in T1

:confused::confused: a parte il "non per traumatizzarti" che non so da dove l'abbia tirato fuori, ma non fai altro che confermare ciò che ho detto io, ossia che ti tocca comunque spendere soldi per aggiornare il pool di carte, non puoi comprare un pò di vecchie staples e morta lì, ma ti devi continuare a svenare quando escono cose giocabili.

e comunque magic è nato T1, e quando hanno inventato il t2, io c'ero e me lo ricordo perchè l'ho giocato, è stata una bella delusione, è solo uno stratagemma della ditta per svenare i ragazzini facendoli comprare bustine e pagando caro carte che dopo 6 mesi non valgono più nulla, mentre in T1, una volta spesi 300 euro per farsi un gobbo, ti resta per 20 anni, e puoi fare top 8 anche in tornei sanzionati con 50 e più partecipanti, a quel punto i soldi li trovi per farti un mazzetto spoiler...

I giochi come tutte le cose evolvono e cambiano.

La Wizards deve venderle le carte se non vogliamo che chiuda, mi sembra addirittura banale osservare che il gioco non sarebbe rimasto sano se non avessero modificato i formati perchè la gente starebbe ancora a giocare stasis e necropotence. Come dici giustamente tu, fatto un goblin ti rimane e lo continui a utilizzare perchè è molto forte. Ma allora quando mai comprerai nuove carte? E sarai mai incentivato a farlo se sai che tutti avranno sempre la possiblità di giocare con le carte meno bilanciate della storia di magic?

Oltre a ciò mi sembra naturale che magic sia solo in minima parte un gioco per i professionisti o presunti tali: moltissimi fan di magic giocano casual o comprano le carte per collezione, o tentano di fare mazzi rogue. Non va solo contro gli interesi della Wiz, ma anche contro gli interessi dei giocatori avere formati in cui, a meno che non ti piaccia essere frustrato alla grande e perdere continuamente, sei costretto a farti un tier 1 e niente di meno potente.

Senza parlare del limited e dei blocchi! Senza T2 potrebbero direttamente fare a meno di stamparle le carte perchè chi le vorrebbe? mentre col T2 (che è un formato molto più sano del vintage in termini di creatività e 'movimentazione carte') chiunque può farsi il suo mazzo illusioni, o il suo mazzo elementali, o il suo mazzo soratami.

Infine, vorrei ricordare che Magic è un gioco e che chi vi partecipa:

1) potrebbe non aver nessuna possibilità o voglia di partecipare ai tornei, quindi il discorso "spendi un botto all'inizio ma poi i soldi te li rifai" lascia un pò il tempo che trova

2) gioca a magic per 1, 2, 5 anni, poi basta, quindi avere un mazzo eterno spesso non è di alcun interesse per un giocatore medio. Moltissimi cambian continuamente mazzo per curiosità, divertimento, senso della sfida o semplice interesse (non c'è un pro che usi lo stesso mazzo ad ogni torneo per evidenti motivi di eventuale odio nel metagame)

3) si annoia come qualunque essere umano... e sfido chiunque a non provare un senso di odio per le proprie carte se le si usa per più di tre mesi sempre nello stesso mazzo, soprattutto se è un mazzo che non richiede adattamenti o cambiamenti

quanto costa lo spiritivendolo?

ma 15 euro.

ah grazie me ne dai 4.

e ora qui da noi lo vendono a 3 euro e nessuno se lo compra, anche una savana o una steppa costano 15 euro, ma tra 3 anni costeranno uguale, se non di più.

Hai ragione, ma mica tutti giocan T2 così! Durante ravnica uno poteva giocare T2 con terre basiche, signets, uncommon varie e qualche rara non di alto livello spendendo soldi veri solo per loxodon hierarch o angel of despair. Non ci si rovinava il portafoglio e ci si divertiva! certo che prima o dopo le carte si deprezzano se le compri durante il T2, ma nessuno ha mai detto che magic sia un gioco gratuito.

Ora come ora con 4 savage lands, 4 sprouting trinax, 4 blightning e altre carte comuni o rare economiche ti fai un tier 2 in standard (e se ci aggiungi thoughtseize ti diventa competitivo...). Non mi sembra poi così male no?

poi se vuoi giocare t2 fallo pure, ma tra 5 anni ti accorgerai di aver speso più di me, che ho una p9 completa, che potresti avere anche tu avendo pazienza e mettendo da parte un po' di soldi senza spenderli in carte che si svalutano in 2 mesi.

Il fatto è che tra 5 anni magari non giocherà neanche più... che cosa fa, non gioca più e mette via i soldi per giocare tra 3 anni? L'unica cosa saggia di questa idea è il fatto che probabilmente tra 3 anni non avrà più interesse in magic e potrà usare i soldi risparmiati per qualcosa di più utile :-o

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l'unica cosa che mi viene in mente è questa: se giochi t2 senza le carte bomba perdi lo stesso contro altri t2 con carte bomba, vedi vecchi rock spiritivendolo-pernice, o più recenti scryb&force, dracostorm o angelfire (che costavano come un fish o un goblin T1)

allora invece che farlo giocare elfo t2, che tra un anno passerà in esteso e in t2 non esisterà più, se proprio non vuoi farlo misurare con mazzi power, lo puoi far giocare in legacy come suggeriva darigaaz, spende 10 euri in più che in t2 ma il mazzo gli dura quanto vuole, e se smette di giocare non ha buttato via XK euro ma esattamente tanti quanto per il t2, solo che quando va a rivendere le carte non si sono svalutate così tanto, perchè non uscendo dal formato il valore è sempre il solito.

quindi smettiamola con questo litigio t1-t2 e consigliamogli di giocare t1.5 così al solito prezzo del t2 ha un mazzo forte come la versione t1 e le carte non si svalutano, almeno se smette o cambia mazzo non ci perde nulla, e poi elfo è molto competitivo in legacy, soprattutto se consideri che in t1 (casi fortunati lo ammetto) gli ho visto fare top8 in tornei sanzionati, e non con 2 partecipanti ma con una media di 40\50.

allora chiudo qui il nostro dibattito t1-t2 e, se andry è d'accordo, propongo di fornirgli liste legacy, che costino come un t2, ma che siano forti come elfo t1, dato che come mazzo non ha forti restrizioni in 1.5.

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l'unica cosa che mi viene in mente è questa: se giochi t2 senza le carte bomba perdi lo stesso contro altri t2 con carte bomba, vedi vecchi rock spiritivendolo-pernice, o più recenti scryb&force, dracostorm o angelfire (che costavano come un fish o un goblin T1)

Sfortunatamente non è così, perchè le "carte bomba" in T2 sono carte forti ma non sgravatissime (le eccezioni son poche come bitterblossom) mentre in vintage le carte forti sono la differenza tra una vittoria ed una sconfitta certa. Togliendo le dual, se cominci a non avere P9 e compagnia, accelleratori, null rod, meddling mage ecc e il tuo avversario le ha c'è un abisso di differenza tra i vostri due mazzi.

Mentre se in Std il mio avversario ha thoughtseize e io son costretto a giocare raven's crime invece, beh, avrò certo meno possibilità ma non è che perdo quasi sicuramente la partita.

Gli stessi mazzi che hai citato erano:

1) force = macellabile da ogni mazzo decente con removal

2) dragonstorm = c'era talmente tanto hate in giro che si poteva bloccarlo tutti i giorni, da trickbind a shadow of doubt ecc.

3) angelfire = basato su carte o che trovi in tutte le espansioni (wrath) o ristampate (angel) o uncommon potenti.

Quindi come vedi i tre mazzi citati potevan essere vinti da ogni mazzo anche non caro, eccezion fatta magari per angelfire.

allora invece che farlo giocare elfo t2, che tra un anno passerà in esteso e in t2 non esisterà più, se proprio non vuoi farlo misurare con mazzi power, lo puoi far giocare in legacy come suggeriva darigaaz, spende 10 euri in più che in t2 ma il mazzo gli dura quanto vuole, e se smette di giocare non ha buttato via XK euro ma esattamente tanti quanto per il t2, solo che quando va a rivendere le carte non si sono svalutate così tanto, perchè non uscendo dal formato il valore è sempre il solito.

ma la logica è sempre la stessa: se gioca standard senza colossus e thoughtseize spende una pipa di tabacco per un mazzo elfo, e si ritrova con un tier 2 (ancora meglio se gioca elfball). Se gioca legacy senza cradle o rofellos spende comunque di più che per un mazzo "depotenziato" in T2, solo che si trova in mano un mazzo molto meno potente per il meta.

Poi, lui giocherà quel che vuole, non sta a noi decidere. Solo che ogni scelta è lecita, dire "bisognerebbe giocare formati eterni e basta" non ha un gran senso.

ciau senti se mi dai 1 lista cn gli effetti ti dò 1 mano a migliorarlo tnt cm mazzo c'è l'hanno in molti qnd mi serve solo sapere gli effetti...l'elfo è molto forte se fatto bene se no diventa 1 mazzo instabile ciau

Ciao, benvenuto sul forum, leggi il regolamento e ricorda che il linguaggio sa sms è vietato ;-)

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  • 3 mesi dopo...

bhe il consiglio + grande che ti posso dare è che verde-nero secondo me non funziona bene come il monoverde, che come mazzo creatura spacca...

la perfetta autoritaria non la giocherei, utilizzerei solamente campioni elfici.. ..obbligatori nell'elfo sono: 4x priest of titania 2-3x l'avventata 1-2x tribal unity ( oppure overrun, ma con i priest e molti elfi avrai parecchio mana che renderà le tribal + utili ) 1-2x gaea's crandle (scontatamente 4x llanowar elves) e forse qualche defiant elf se intendi giocare perfetta autoritaria/campioni elfici.. ..il cruccio per me sarebbe solo dare travolgere alle creature.. ..per cui oltre a 2 tribal unity gioco ugualmente un overrun...

ciao,io aveto pensato a qualcosa del genere:

4x elfi Llanowar

2x avventata

2x perfetta autoritaria

2x campione elfico

2x arcieri della cicatrice frastagliata

3x defiant elf

3x calcasporgenze silhana

3x magistrato immacolato

3x capocaccia di lys alana

3x guardiana dell'essenza

2x wirewood channeler

2x overrun

2x forza nel numero

2x furia primordiale

2x priest of titania

3x passegiata degli elfi

2x tribal unity

side:

2x campione elfico

2x perfetta autoritaria

2x l'avventata

2x arcieri della cicatrice frastagliata

il resto contro artefatto e contro volare

fatto in 2 minuti non sembrere male(le carte singole);cè ne sono tante altre che non ricordo,comunque,penso che quello che manchi sia qualche cicciottelo(tipo 5/5 o di +)(nella mia lista intendo),però boh..poi le carte son troppe,e mancano le terre(foreste e poi 2 gaea's cradle)(parlo sempre della mia lista)comunque:qualcuno a qualche idea per fare un mazzo con + o - con quelle carte?grazie a chi risponderà in anticipo

ciao ciao

ps:vorrei farlo ext.

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Alcuni consigli:

Ok per le carte:

4x Elfi di Llanowar

2x Capocaccia di Lys Alana (personalmente non mi piacciono per l'alto costo, 2 sono sufficienti)

2x Perfetta autoritaria (portale a 3-4, sono fra le carte più forti del mazzo)

3x Magistrato immacolato

3x Elfo audace (portali a 4, in combo con le altre carte sono bastardissimi)

2x Wirewood channeler (anche 3, sono fortissimi)

2x Furia primordiale (portale a 4)

2x Priest of titania (a 4 pure questi)

2x Tribal unity (come chiusura con Furia primordiale in tavola)

2x L'avventata (carina ma con le carte sopra non sempre necessaria)

Carte che non mi piacciono:

- Campione Elfico (dà +1/+1 a TUTTI gli elfi e se qualcuno ti gioca contro Elfo è un macello)

- Arcieri dalla cicatrice frastagliata (inutili, al massimo di side, ma costano tanto e fanno poco)

- Calcasporgenze silhana (carina perchè imbersagliabile, può essere buona in side contro burn)

- Guardiana dell'essenza (a volte è un freno incredibile, gioca altre carte)

- Passegiata degli elfi (carina, se vuoi lasciala)

Carte che è possibile aggiungere utili per l'Ext:

- 1x Regal force (con tutto il mana che hai fa pescare e tanto)

- 1x Primalcrux (vedi sopra ma fa del male)

- 2x Elfa visionaria (fa pescare)

- 4x Uragano (chiusura e anti-volante)

Poi vedi tu cosa togliere e aggiungere! ;-)

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  • 1 mese dopo...

Ho postato qui un mazzo elfo con cui gioco ora gira abbastanza bene,secondo voi in cosa potrei migliorarlo, io sto pensando per esempio al talara's battalion al posto delle Nettle Sentinel.

4 Boggart Ram-Gang

4 Bramblewood Paragon

4 Chameleon Colossus

4 Imperious Perfect

4 Llanowar Elves

2 Nettle Sentinel

4 Wren's Run Vanquisher

3 Wolf-Skull Shaman

2 Garruk

Creatures [31]

3 Terror

2 Profane Command

2 Thoughtseize

Spells [7]

7 Forest

4 Gilt-Leaf Palace

4 Llanowar Wastes

1 Swamp

4 Treetop Village

2 Twilight Mire

Lands [22]

SIDEBOARD

4 Deathmark

3 Elvish Champion

4 Guttural Response

1 Rhys the Exiled

3 Tower Above

Nessuno puo darmi suggerimenti?????

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