Vai al contenuto

Gioco per 2 ??


Lorenzo_l

Messaggio consigliato

Ti sconsiglio comunque stratego che a me non piace molto per via della lunghezza delle partite e del fatto che si finisce sempre a mettere le prime 2-3 miniature bene, le altre a caso...

Lunghezza delle partite? Guarda che gioco da un sacco di anni a stratego e la partita più lunga non è durata più di un'oretta e un quarto...

Ti assicuro che per vincere bisogna posizionare ogni singola miniatura nella casella giusta e avere già da subito una strategia in mente!

Qualcuno di voi conosce Chicago? L'ideale sarebbe giocare in quattro, ma mi sembra sia possibile giocarci anche in due, tuttavia non è affatto un gioco breve, anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Lunghezza delle partite? Guarda che gioco da un sacco di anni a stratego e la partita più lunga non è durata più di un'oretta e un quarto...

diciamo chè l'oretta e un quarto è molto al disopra delllo standard richiesto ;-)

Comunque, non lo sapevo, alla mia "tipa" piace Stratego... ci giocava spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunghezza delle partite? Guarda che gioco da un sacco di anni a stratego e la partita più lunga non è durata più di un'oretta e un quarto...

...che per il mio gusto è un po' troppo ;-)

In generale non è lungo per essere un boardgame, ma per me (e considerando che è per 2 persone) è lunghetto ^^

Ti assicuro che per vincere bisogna posizionare ogni singola miniatura nella casella giusta e avere già da subito una strategia in mente!

Non ne dubito, anzi ne sono più che convinto!

Solo che, soprattutto per i novizi, la voglia di mettere giù BENE tutte le miniature non c'è :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

...che per il mio gusto è un po' troppo ;-)

In generale non è lungo per essere un boardgame, ma per me (e considerando che è per 2 persone) è lunghetto ^^

p

Ok, allora direi di escludere a priori anche Chicago.

Non mi ricordo la durata media di Scotland Yard... E' un gioco della ravensburger uscito nel 1989 e, mi sembra, aveva vinto il premio come migliore gioco dell'anno.

Ultimamente è uscita una nuova edizione publicizzata anche alla TV

Se ne vuoi sapere di più:

http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=897

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un gioco che mi piace molto, a casa ci giochiamo sempre con i parenti quando vengono a trovarci... sicuramente giocando in 2 il detective deve tenere più pedine.

Sai se la nuova edizione presenta qualche novità/differanza?

sul sito che mi linchi non credo accenni a nulla... parlano pero di "La Furia di Dracula" cavolo deve essere interessante (andando OT conoscete questo gioco? consigliabile per partite con i parenti?)

Non penso che ci siano differenze tra le due edizioni!

"La furia di Dracula" a dire il vero non capisco dove lo hai trovato... comunque non lo conosco.

Il problema è che la spia è molto avvantaggiata rispetto ai detective...

Link al commento
Condividi su altri siti

"La furia di Dracula" a dire il vero non capisco dove lo hai trovato... comunque non lo conosco.

nei commenti... qua

Il problema è che la spia è molto avvantaggiata rispetto ai detective...

beh non proprio... dipende da come si sviluppa il gioco... dall'abilità della spia e

dall'intuito dei detective. Talvolta vince l'uno, talvolta gli altri...

Credo che giocarci in 2 non sia il top, ma assieme aimiei parenti mi divertio...

per questo in OT chiedevo del gioco su Dracula, sembra sia una versione più raffinata di Scotland Yard.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

beh non proprio... dipende da come si sviluppa il gioco... dall'abilità della spia e

dall'intuito dei detective. Talvolta vince l'uno, talvolta gli altri...

Credo che giocarci in 2 non sia il top, ma assieme aimiei parenti mi divertio...

per questo in OT chiedevo del gioco su Dracula, sembra sia una versione più raffinata di Scotland Yard.

Sì, o meglio l'impostazione generale del gioco è simile. Il gioco è bello, è articolato (perché sia Dracula che i suoi avversari hanno diverse opzioni a disposizione), ma per quel poco che ci ho giocato, perché funzioni al meglio bisogna essere esattamente in cinque (Dracula e 4 "umani" che poi sono i personaggi del romanzo), perché altrimenti il vampiro è troppo avvantaggiato. In due comunque credo sia improponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non proprio... dipende da come si sviluppa il gioco... dall'abilità della spia e

dall'intuito dei detective. Talvolta vince l'uno, talvolta gli altri...

Credo che giocarci in 2 non sia il top, ma assieme aimiei parenti mi divertio...

per questo in OT chiedevo del gioco su Dracula, sembra sia una versione più raffinata di Scotland Yard.

L'intuito non centra molto, i detective si devono coordinare alla perfezione se vogliono avere qualche possibilità di riuscita.

Il minimo errore compromette irrevocabilmente la partita!

Edit: ma come ho fatto ha non pensarci prima... backgamon!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

potete consigliarmi un gioco da tavolo che sia simpatico giocare in 2.

Con regole rapide da apprendere... insomma un gioco non per "professionisti"

ma che sia ugualmente coinvolgente? Partite mediamente brevi...

Pensavo a qualcosa che non va altre al contenuto di una scatola, cioè privo di espansioni e o carte da collezionare...

Vi spiego, di solito con la mia ragazza a tempo perso giochiamo a Uno, Solo, Yahtzee

che sono giochi immediati... comunque simpatici classici... (pensati per un numero

maggiore di giocatori... desiderosi soprattutto per far cagnara...)

Paroliere, Scarabeo... talvolta giochiamo a Sei...

Pensavo di cercare il Mahjong e credo Go sia troppo complicato...

Senza arrivare agli Scacchi volevo comunque alzare il livello di gioco almeno un pochino... ;-):-D

So che non sono giochi da sbandierare in un forum di GDR, ma forse

ugualmente potete aiutarmi. ;-):-D

Io ti coniglio un bel gioco in scatola che sicuramente ha qualche paina di riferimento in questo forum...Si tratta di Kingsburg!

Non so se lo conosci ma, le regole sono molto semplici e si può giocare anche in più (mi pare da 2 fino a 5 giocatori).

E' un gioco dove i dadi la fanno da padrone nel quale devi influenzare dei consiglieri del re per avere merci e punti utili al raggiungimento della vittoria! Detto così può apparirti complicato ma...è molto più semplice di quanto si possa pensare!

Su internet ci sono anche parecchie recenzioni che ti possono dare ulteriori chiarimenti...

Capita che io ci giochi in 2 (anche col mio ragazzo) e lo trovo un gradevolissimo passatempo...

Fammi sapere che ne pensi! Un bacio :*

Link al commento
Condividi su altri siti

Lionheart, gioco da tavolo della Hasbro di qualche anno fa non troppo difficile (anzi) ma nemmeno troppo piatto. Credo esista ancora in qualche luogo.

Per esempio a casa mia eh eh eh

Ma guarda cosa va a tirare fuori il nostro Re Folle e che bella discussione mi ero perso dato che ero prima via e poi ammalato :lol:

Lionheart è un gioco per 2 simil-scacchistico ma con l'implementazione del lancio di dadi per decidere l'esito degli scontri fra pezzi avversari e la possibilità di creare schieramenti "custom". Carino e divertente se piace il genere.

Tanti giochi proposti secondo me sono meglio da 3 giocatori in su che da 2, per esempio la penso così su Citadels, Kingsburg e Dungeoneer.

La Furia di Dracula invece funziona ottimamente in 5 o proprio in 2, però giocando in 2 è il Conte a essere piuttosto svantaggiato, visto che normalmente si punta a sfruttare un po' di disorganizzazione degli avversari che tengono i cacciatori. In 2 se l'avversario sa cosa fare normalmente sono brutti momenti per il Conte. In generale la Furia di Dracula è un po' sbilanciato dal lato di Van Helsing e company.

Fra i tanti giochi che mi passano per la mente vi segnalo, accodandomi a Aerys sullo stampo scacchistico, Il Signore degli Anelli - La Sfida.

La Terra di Mezzo è rappresentata in aree sulla mappa. Ogni area può contenere al massimo 2 pedine di ogni giocatore, con l'eccezione di quelle di montagna (1 per giocatore) e Mordor e Contea (ne vengono messe 4 a inizio partita). Ogni pedina rappresenta un membro della compagnia o delle forze di Sauron e ognuna ha le sue abilità. Si muove una pedina a turno e solo in avanti, salvo specificato sul testo della stessa. In più si usano carte con valori numerici e effetti particolari per risolvere i combattimenti.

Il gioco è mix di intuizione, bluff e strategia. Fino al momento del combattimento (2 o più pedine di fazioni opposte nella stessa area) non sappiamo che personaggi ci sono in una determinata area, potremmo aspettarci che ci sia il Barlog a Moria ma magari l'avversario per trarci in inganno ha mosso lì il troll. L'obiettivo dei buoni è ovviamente che Frodo arrivi a Mordor. Per i cattivi invece è di uccidere Frodo oppure portare 3 pedine nella Contea.

Prossimamente vi scrivo una recensione fatta un po' meglio, avevo iniziato a preparare qualcosa prima delle feste ma per pigrizia e poco tempo non ho ancora fatto quasi nulla, se non scattare le foto al gioco :-p

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispolverando i vecchi scatoloni a casa mia ho trovato QUARTO.

Ci sono 16 pezzi, 8 bianchi e 8 neri.

Ogni pezzo ha delle caratteristiche diverse alto-basso, con o senza buco sulla sommità, quadrato o cilindrico.

Lo scopo del gioco è quello di fare una fila con le pedine del proprio colore con quattro pezzi che hanno una caratteristica in comune.

Non si può scegliere che pezzo schierare ma lo decide l'avversario.

Un tris rivisto e decisamente più impegnativo!

EDIT: la placia di gioco è una scacchiera 4x4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

OT: l'inner joke sul Monopoli ormai ce lo ricordiamo credo in due, ma è meraviglioso. :mrgreen:

Upperei il topic approfittando del recente post che è apparso per vedere se ci sono consigli a riguardo. Aggiungerei che mi interesserebbe qualcosa di portatile, così la prossima volta che devo stare sette ore in aereoporto con la morosa evito di impazzire.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: l'inner joke sul Monopoli ormai ce lo ricordiamo credo in due, ma è meraviglioso. :mrgreen:

Upperei il topic approfittando del recente post che è apparso per vedere se ci sono consigli a riguardo. Aggiungerei che mi interesserebbe qualcosa di portatile, così la prossima volta che devo stare sette ore in aereoporto con la morosa evito di impazzire.

Direi "Le città perdute" potrebbe essere una buona scelta. Alla fine basta portarsi dietro il mazzo di carte, c'è una mini plancia ma non è indispensabile. Grafica molto bella, il gioco è un mix di abilità e fortuna. Non so quanto sia giocatrice la tua lady, ma Le Città Perdute è adatto un po' a tutti. Se invece preferisci qualcosa più "board" c'è sempre "Il Signore Degli Anelli - La Sfida" che è valido e occupa poco spazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

creationary della Lego (è come pictionary ma devi usare i mattoncini Lego)- per me è da urlo l'idea di giocare coi lego! ;)

Campaign Manager, gioco di carte sulle elezioni americane obama contro mcain

Magic?

Power Struggle ma in due non so se può giocare...

Coloretto -2-6 giocatori

Jungle speed - più si è e meglio è

Escape from the alien in outer space della cranio creations. Carino e ci si diverte, ed è semplice.

Al volo mi vengono solo questi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...