Vai al contenuto

[Dietro il sipario] Controincantesimi: come e perchè usarli


Codan il bardo

Messaggio consigliato


  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Forse Obiwankenobi è stato frainteso....

Non si possono contrastare incantesimi difensivi... a meno che non siano di durata e si possano dissolvere...

Sarebbe meglio ke riformulassi la risposta maestro Jedi...

Come ha anche postato Sharuwen ogni incantesimo può essere controincantesimato, addirittura se un incantesimo è divino e uno è arcano.

Quindi se un mio nemico(chierico)si lancia addosso Cura ferite leggere e io(mago) ho caricato o comunque disponibile Dissolvi magie e lo voglio usare come controincantesimo per non far curare il chierico nessuno me lo vieta, a solo patto di usare l'azione preparata.

Non mi pare difficile ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha anche postato Sharuwen ogni incantesimo può essere controincantesimato, addirittura se un incantesimo è divino e uno è arcano.

Quindi se un mio nemico(chierico)si lancia addosso Cura ferite leggere e io(mago) ho caricato o comunque disponibile Dissolvi magie e lo voglio usare come controincantesimo per non far curare il chierico nessuno me lo vieta, a solo patto di usare l'azione preparata.

Non mi pare difficile ;-);-)

Ok questo è chiaro, ma non puoi contrastare un incantesimo difensivo con lo stesso giusto????? a meno che non sia descritto diversamente (Velocità ------- Lentezza oppure Ingrandire persone ------- Ridurre persone) giusto?????

Mi sorge un dubbio... ma voi le leggete quelle parole che stanno una vicino all'altra sui manuali e che fanno da cornice a quei bei disegni? :lol:

COUNTERSPELLS

It is possible to cast any spell as a counterspell. By doing so, you are using the spell’s energy to disrupt the casting of the same spell by another character. Counterspelling works even if one spell is divine and the other arcane.

How Counterspells Work: To use a counterspell, you must select an opponent as the target of the counterspell. You do this by choosing the ready action. In doing so, you elect to wait to complete your action until your opponent tries to cast a spell. (You may still move your speed, since ready is a standard action.)

If the target of your counterspell tries to cast a spell, make a Spellcraft check (DC 15 + the spell’s level). This check is a free action. If the check succeeds, you correctly identify the opponent’s spell and can attempt to counter it. If the check fails, you can’t do either of these things.

To complete the action, you must then cast the correct spell. As a general rule, a spell can only counter itself. If you are able to cast the same spell and you have it prepared (if you prepare spells), you cast it, altering it slightly to create a counterspell effect. If the target is within range, both spells automatically negate each other with no other results.

Counterspelling Metamagic Spells: Metamagic feats are not taken into account when determining whether a spell can be countered

Specific Exceptions: Some spells specifically counter each other, especially when they have diametrically opposed effects.

Dispel Magic as a Counterspell: You can use dispel magic to counterspell another spellcaster, and you don’t need to identify the spell he or she is casting. However, dispel magic doesn’t always work as a counterspell (see the spell description).

Inoltre:

IMPROVED COUNTERSPELL [GENERAL]

Benefit: When counterspelling, you may use a spell of the same school that is one or more spell levels higher than the target spell.

Normal: Without this feat, you may counter a spell only with the same spell or with a spell specifically designated as countering the target spell.

E ancora:

Reactive counterspell

If you have the Reactive Counterspell feat, you can counterspell an opponent's spell if you haven't readied an action, but only once per turn and not when flat-footed.

E infine, per gli amanti del genere PP:

Epic Counterspell [Epic]

You can counterspell any number of spells each round.

Prerequisites: Combat Reflexes, Improved Counterspell, Improved Initiative, Quicken Spell, Reactive Counterspell, Spellcraft 30 ranks.

Benefit: Any number of times per round, you can counterspell an opponent's spell even if you have not readied an action to do so. This counterspell doesn't count against your later actions. You can even use this feat when flat-footed.

Normal: Without this feat, you must ready an action each round you wish to use a counterspell. If you have the Reactive Counterspell feat, you can counterspell an opponent's spell if you haven't readied an action, but only once per turn and not when flat-footed.

Special: This feat should be considered part of the epic bonus feat list for any class that grants access to spells of at least 6th level as part of normal (nonepic) class progression (for example, bards, clerics, druids, sorcerers, and wizards), as well as for any prestige class that grants "+1 level of existing class" spell progression at all levels.

:confused::confused::confused::confused:

ok, ma dalla descrizione che da il manuale non c'è scritto che anche un normale incantsimo difensivo non possa essere dissolto da se stesso.

Ad esempio armatura magica è a contatto e se io mi trovo adiacente all'incantatore allora posso tranquillamente annullarlo con un mio incantesimo armatura magica (se l'ho preparato)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che devi tenere in considerazione è il range dell'incantesimo che usi per controspellare: il castatore che cerchi di fregare deve essere nel range. Se stai controspellando con un incantesimo a tocco, devi essere in grado di toccare il tuo nemico. Questo porta alla conclusione che non puoi controspellare un incantesimo Personal con niente a parte dispel magic, oppure (avendo improved counterspell) con un incantesimo della stessa scuola di livello più alto con range diverso da personal.

E' abbastanza chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che devi tenere in considerazione è il range dell'incantesimo che usi per controspellare: il castatore che cerchi di fregare deve essere nel range. Se stai controspellando con un incantesimo a tocco, devi essere in grado di toccare il tuo nemico. Questo porta alla conclusione che non puoi controspellare un incantesimo Personal con niente a parte dispel magic, oppure (avendo improved counterspell) con un incantesimo della stessa scuola di livello più alto con range diverso da personal.

E' abbastanza chiaro?

Cristallino

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazione più filosofica che "regolamentare"...

Penso che così com'è "Controincantesimi" abbia la sua utilità... specialmente quando si affrontano avversari in "cattive condizioni di salute"... in cui un incantesimo potrebbe risultare letale...

Come azione preparata... introduce il concetto del rischio... se si vuole "interferire" con un azione altrui... e impedirne\prevenirne gli effetti... e del concetto di "prezzo da pagare" ovvero la perdita della possibilità offensiva...

Un po' come la regola (Opzionale) sulla Parata nei colpi in mischia...

Entrambe conferiscono "Spessore" al lineare svolgimento del combattimento... scoraggiando però... usi eccessivi o impropri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Comunque Controincantesimo Reattivo è stato aggiornato alla 3.5 nel la Guida del Giocatore a Faerun:

Prerequisiti: Controincatesimo Migliorato, Iniziativa Migliorata

Beneficio: Una volta per round, il personaggio è in grado di rispondere con un controincantesimo all'incantesimo lanciato da un avversario, anche se non ha preparato un azione per farlo. L'azione di controincantesimo ha luogo al suo turno successivo. Il personaggio non può usare questo talento quando viene colta alla sprovvista.

Normale: Senza questo talento, il personaggio deve preparare un'azione ad ogni round in cui intende lanciara un controincantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non capisco la parte in cui dice che l'azione ha effetto nel suo turno successivo..

Praticamente puoi controincantare anche se non è il tuo turno, senza dover preparare, ma "perdi" la tua prossima azione (credo che in inglese suonasse un po' diverso...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente puoi controincantare anche se non è il tuo turno, senza dover preparare, ma "perdi" la tua prossima azione (credo che in inglese suonasse un po' diverso...)

A ok..se fosse così credo che allora sia bilanciato..perchè, a mio avviso, se tu con il talento potessi controincantare gratuitamente e poi avessi ancora il tuo round sarebbe troppo forte. Anche se usi un talento riuscire a controincantare nel round dell'altro gratuitamente è davvero troppo, ripeto, a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato...per un attimo ho creduto che con quel talento si facesse il controincantesimo gratuitamente, che unito con la mia conoscenza da arcimago sui controincantesimi (ogni volta che faccio controincantesimo, lo rifletto, se è possibile) sarebbe stato devastante! :lol:

Anche così però non è male...mumble mumble...:think:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Un dubbio!

Mario, guerriero, fallisce il TS su "Blocca Mostri" lanciatogli dal nemico Rocco.

Può Carmelo, mago, usare "Blocca mostri" su Mario come controincantesimo?

No, il controincantesimo si fa come azione preparata al momento del lancio. Se l'incantesimo è risolto, può essere dissolto (con dissolvi magie).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Perfetto, ma usare il suo Blocca mostri per contrastare (e non dissolvere) il blocca mostri già risolto del nemico?

Un pò come velocità contrasta lentezza....

Appunto: blocca mostri non contrasta blocca mostri ;-)

I casi in cui un incantesimo contrasta e dissolve un altro sono pochi e ben documentati, per il resto c'è dispel magic.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

L'avevo supposto, ma...

come HR, come la vedresti?

Cioè ogni incantesimo con durata (non istantanea) contrastato da un incantesimo simile...

Personalmente credo sia troppo... In primis perché basta dispel magic, e enche perché sono convinto del fatto che la gente dovrebbe iniziare a usare di più il controincantesimo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Avrei un dubbio sui controincantesimi:

1) è possibile utilizzare un incantesimo per controincantare una capacità magica?

2) viceversa è possibile usare una capacità magica per controincantere un incanesimo?

Spero di essere stao chiaro, grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...