Vai al contenuto

Il miglior "cattivo" del cinema.


Kyran

Messaggio consigliato

Salve a tutti. Era un pò di tempo che volevo aqprire questo topic ma spesso lo scordavo. Dal momento che il forum pullula di appassionati del cinema, volevo chiedere qual'è, secondo voi, il cattivo più riuscito del Cinema, considerando non solo l'interpretazione, ma anche la bellezza del personaggio e il doppiaggio. Io per ora non esprimo giudizio (nè metto una lista di attori perchè sarebbe piuttosto varia) ma dò solo un piccolo esempio, diciamo il terzo e secondo posto che vanno rispettivamente a Peter Stormare per la performance di Constantine e a Robert De Niro per quella in Angel Heart.

A voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ohhhhh ce ne stan così tanti.... Quelli che a me vengon in mente sono:

- il T1000 (eh, lo so che non è una grande interpretazione, ma il senso di ineluttabilità che dava era incredibile)

- Mother (anche se non era "umana")

- Voldemort ne "il prigioniero di azkaban"

- il già ricordato diavolo di Constantine

Questo per quel che riguarda le parti iconiche o brevi. Se invece parliamo di veri cattivi che lo fanno egregiamente per 110 minuti allora le palme d'oro vanno a

- Alan Rickman per Die Hard... c'è poco da dire! è sempre stato un attore pressochè magnifico (Severus Piton merita anch'esso, anche se non è realmente "cattivo")

- Jean Marsh per Willow... La perfetta regina Bavmorda, trucco, doppiaggio, espressioni! Un incubo che sembrava uscito da una sessione di D&D. Non credo di aver mai visto un personaggio negativo meglio riuscito nel panorama dei film fantasy se non forse

- Miranda Richardson per Merlin... L'unico vero motivo per vedere questo film è la presenza della regina Maab (e del suo servo Frick!). Grande presenza scenica e la doppiatrice italiana è stata bravissima: sembrava di stare davvero immersi nel ciclo arturiano

- Glenn Close per Le Relazioni Pericolose... C'è altro da dire? Se non l'avete visto vi siete persi una vera e propria incarnazione della manipolazione, dell'intrigo, della crudeltà immotivata se non dalla pura noia. Il fatto che il personaggio di per sè sia "malvagio" solo per gioco non me lo fa mettere al primo posto nella classifica, ma lo meriterebbe! Sempre Glenn Close la potete apprezzare in Damages, una serie in onda negli USA al momento, in cui dà un'altra grande intepretazione

- Sigourney Weaver per Una donna in carriera... Non un vero "cattivo" ma l'emblema di un mondo in cui il successo corrompe (nella stessa categoria il Michael Douglas di Wall Street)

- Christopher Walken per Batman Returns! Come dimenticare l'eminenza grigia dietro un impressionante Danny Devito? Rappresentava il vero cattivo che per i soldi e il potere avrebbe fatto tutto, senza alcuno scrupolo!

- Daryl Hannah per Kill Bill... Spero ancora che Tarantino faccia uno Spin off su di lei! era 'fumettisticamente' perfetta, una frase a effetto dietro l'altra, nessun rimorso, leggermente disturbata... "gargantuesca... ho sempre voluto usare questa parola" :lol:

Me ne verranno in mente altri di sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il joker di Heath Ledger, quello di Jack Nicholson al contrario mi pare un po' patetico al confronto...senza togliere nulla al buon vecchio Jack

Senza nulla togliere a Heath Ledger, ma penso che il lato "recitativo" sul Joker suo sia tendente a fare più un terrorista con il volto di un clown che altro. Ma ho già detto come la penso in generale su TDK, quindi non mi dilungo:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nomi di attori non sono molto esperto, percui vado a personaggi interpretati.

Per chi ha visto Old Boy in assoluto quello che mette in carcere il protagonista. Solo che sono tutti nomi coreani e non me ne ricordo nemeno mezzo:lol:.

Sicuramente si merita un bel posto l'agente Pearsy de "Il miglio verde" quell'agente raccomandato che faceva sempre come gli pare. Che odio.

In ultimo l'attore che interpreta il generale franchista ne "il labirinto del fauno" che è il padrigno della protagonista. Non è un fatto di politica, è che l'attore è veramente bravo a interpretare il ruolo di senza pietà.

Scusate ancora se non ho riportato i nomi degli attori ma sono proprio una frana a ricordarli.:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...