Vai al contenuto

Demogorgon


BBuk80

Messaggio consigliato

In Orde dell'Abisso è CR 23, ma quello "vero" è su Dragon Magazine ed è CR 33.

E penso proprio userò quest'ultimo! :-D

Spoiler anti PG curiosi:

Spoiler:  
In realtà su Dungeon Magazine 150 è presente una tabella che consente di depotenziare in modo sensato Demogorgon in base ad una serie di step che i PG devono aver attuato per indebolirlo (ad esempio avere un certo alleato o aver convinto alla defezione un suo generale, etc)...naturalmente starà ai PG guadagnarsi la possibilità di farcela scoprendo gli opportuni passi da fare...e riuscendo ad attuarli! ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi intrometto...

Volevo solo far notare che su fosche tenebre il GS di Demogorgon è 30, ma non mi ricordo se fosche tenebre è 3 o 3.5...

Come già ha ricordato Bbuk80, il Demogorgon che userà è quello di Dragon 357, un GS 33. ;-)

Io attendo notizie su quanto succederà ai PG. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Come master ho sviluppato uno stile per il quale i miei PG non si sognerebbero nemmeno di pensare di affrontare Graz'zt o Orcus, figurarsi Demogorgon. :lol:

Comunque, questo è una questione di stile e di visione di campagna. Quello che vuoi fare si può benissimo fare! ;-)

Questa discussione mi sembra interessante. Credo che parte di quello che dici sia vero non solo per il diverso stile di gioco, ma sia una verità vincolata anche dal regolamento. Mentre in AD&D le regole erano molto aleatorie, nella 3.5 ho notato che è molto piu facile stimare il grado di sfida di una missione/nemico. Essendo ogni cosa molto piu ordinata e calcolabile anche ad alti livelli, un party di personaggi anche solo sensibilmente portati al metagaming, perduto ogni "senso di stupore" rispetto all'atmosfera che vuoi creare, non avrebbe problemi a sapere se può affrontare un nemico oppure se si tratta di morte certa. In AD&D in genere era tutto molto piu rischioso. Detto questo credo che con un po' di buona interpretazione queste siano barriere superabili...

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dici bene Mick, il metagame è più pericoloso in questa edizione, nel senso che è più facile in quanto nella massa enorme di materiale disponibile è possibile ottenere informazioni su qualsivoglia entità...e mettiamoci pure che internet lo rende ancora più facile. e questo toglie un po' di mistero e "magia" al tutto.

Tornando più strettamente IT, vorrei fare un piccolo aggiornamento sulle peripezie dei miei PG negli ultimi 3 mesi. :-)

Raccogliendo informazioni su Demogorgon, sono venuti a sapere di un'antica storia, ormai leggenda: l'esistenza di una potente arma (creata con lo scopo di infliggere un colpo mortale alla leadership demoniaca nella Guerra Sanguinosa) dal precedente Signore del 5° girone degli inferi, Geryon (vedasi il web enhancement di Abissi & Inferi), poi distrutta nelle fumose vicende che portarono alla sua deposizione (che Demogorgon avesse messo lo zampino anche allora?).

Incuriositi dalla vicenda, si trasferiscono a Rigus, città sul Dominio Concordante delle Terre Esterne, dove sanno trovarsi un famoso saggio grande studioso delle vicende edlla Guerra Sanguinosa. Qui si vengono a trovare invischati in strane vicende: il saggio è sparito, moltissimi fabbri sono stati uccisi o rapiti negli ultimi mesi, spedizioni di ferro mai giunte a destinazione.

Per farla breve, dopo complesse indagini, trovano una traccia che li conduce ad uno dei cubi su Avalas, primo piano dell'Acheronte. Colà trovano un'ampia fortezza di ferro, che con gaudio infiltrano (e non radono al suolo, si sono sforzati! :-p). In ogni caso nei meandri della fortezza è all'opera un'empia fucina su cui lavorano Supplicanti di tutte le razze: Geryon è tornato ed intende restaurare il suo potere riforgiando la spada, spazzando via armate demoniache e magari qualche piano, per guadagnarsi il prestigio necessario per riavere quello che gli era stato ingiustamente tolto! :-D

Spazzati via i suoi luogotenenti (un diavolo della fossa, un arconte tromba decaduto guardia nera, un duergar chierico e un rakhasa stregone i principali) i PG arrivano infine in cima alla fortezza, dove in una gigantesca sala con l'aspetto asettico di una sala operatoria avviene l'epico scontro con l'arcidiavolo. Gli eroici PG riescono ad eliminarlo proprio poco prima che Geryon riesca a brandire la temibile spada scatenando i suoi temibili poteri contro di loro!

Peccato che Demogorgon non sia rimasto con le mani in mano nel mentre, assai preoccupato che una simile arma veda di nuovo la luce, e una volta cadute le protezioni di Geryon fa scattare la sua trappola: la fortezza viene scoperchiata, e da un gigantesco foro apertosi con immane clamore nel cielo si riversa sugli attoniti PG una cascata d'acqua! Demogorgon ha aperto un buco nel letto del fiume Stige! :-D

Ora (hanno passato tutti il tiro tempra, quindi hanno dimenticato soltanto le ultime 8 ore) scaraventati a terra ai piedi della bizzarra fontana creata dai resti della fortezza, guardano il buco nel cielo da cui si riversa la cascata, e dal buco stesso vedono scendere verso di loro 4 Bar Igura a dorso di 4 recuperatori, guidati da Shami-Aumorae, Lady of Debased Eros in persona, intenzionata a portare i PG al cospetto di Demogorgon per fargli scontare la loro irriverenza!

Qui ci siamo fermati...sarà uno scontro veramente duro visto che sono davvero al limite (il chierico ha ancora: un fermare il tempo di dominio, 4 incantesimi di 1° e uno di 4°:lol: ). Al momento sono cosi (ridotti): Guerriero 25°, ladro 20°/ombra danzante 2°, ranger 17°/gue 2°/iniziato ordine arco 4° e chierico 21°/gerofante 1°.

A questo punto comincerò ad inserire il materiale consigliatomi da Jacob su Dungeon...

La spada è un'arma con ego legale malvagia:

Spoiler:  
ogni consiglio è ben accetto perchè non ho mai masterizzato un'arma con EGO: pensavo, visto che nella mia visione è un'arma creata e poi ricreata appositamente per sterminare demoni ed in particolare demogorgon, di rivelare con identify solo alcuni dei poteri, concedendo via via maggiori poteri una volta che la spada si rende conto che il pg che la brandisce ha il suo stesso scopo: per ora è una scimitarra grande affilata +5 infuocata dell'esplosione di fuoco ignan che infligge al possessore 1d10 di danno da fuoco. Pensavo via via di aggiungere visione del vero, scudo di fuoco, un bonus profano ai TS volontà contro enchantment, e magari di farla diventare pure infine anatema degli esterni caotici...

P.S.: Jacob, grazie mille! Grazie a te ho scoperto un mondo! W Paizo! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arma:

Spoiler:  
Anatema degli esterni caotici dovrebbe già averla... mentre tutto quel fuoco è inutile, considerando il fatto che la maggior parte dei demoni non ne è immune, ma ha una resistenza tale che potrebbe completamente ignorarne gli effetti. I signori dei diavoli sono INTELLIGENTI: Per quanto abbia funzioni base, dovrebbe essere comunque incentrata nello sconfiggere il nemico, in maniera da indirizzarne il portatore.

Inizialmente, potrebbe essere, visto che è +9: +5 Transmuting(Magi Item Compendium, dopo un round l'arma assume le caratteristiche adatte a passare la riduzione del danno si qualunque nemico colpisca) Anatema degli Esterni Caotici(non quello epico, sia chiaro. Quello normale) Fiercebane(magic item compendium, è come l'esplosione di fuoco per l'Anatema. Ogniqualvolta uno dei nemici prescelti viene entro 18 metri, indipendentemente dal fatto che sia stato individuato o meno, la lama inizia ad illuminarsi. Inoltre, con i critici, fa danni extra al nemico, come con esplosione di X, solo che sono danni senza descrittore). Con sopra l'incantamento Sizing, costo 5000 m.o., Magic item compendium, che permette a colui che la usa di adattarla alla sua dimensione con una Swift.

Più avanti, oltre alla sopracitata Visione del Vero, potrebbe dare un effetto di Vuoto Mentale(modificato che funzioni contro tutti tranne che l'EGO della spada), divenire Assiomatica con Esplosione Legale,ed infine, contro demogorgon stesso, prendere i potenziamenti epici Terrore degli Esterni Caotici e Potere Legale, che andranno a sostituirsi ad Anatema ed Assiomatico.

Un'arma così potente con Ego, naturalmente, andrà a corrompere colui che la indossa. I continui suggerimenti, i sussurri, andranno a spostare l'allineamento sempre più verso il Legale Malvagio, imponendo un t.s. Settimanale, DC 30, per non fare lo scatto. Il t.s. naturalmente va fatto segretamente dal master, e consiglio di ruolare il tutto come sogni ricorrenti, fatti fare a colui che la porta, senza farli sentire agli altri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vitellio, suggerimenti davvero preziosi: ;-)

Spoiler:  
Avevo pensato al fuoco solo perchè mi piaceva l'idea di fare cosi tanto danno da fuoco da superare cmq la res (i demoni in genere e demogorgon hanno dieci BTW) ma in questo mi sono lasciato influenzare un po' troppo da Bastard di Hagiwara mi sa! :-p (vedasi scena in cui batte l'efreeti con un incantesimo di fuoco).

Transmuting l'avevo scartato perchè non lo amo, pensavo ad ignan (MIC) poichè supera le rid dei sottotipi acquatici (tra cui demogorgon) e mi sembrava più "personalizzata".

Fiercebane mi pare molto adatto e non lo conoscevo, anche a vuoto mentale non avevo pensato!

Terrore degli esterni caotici e potere legale sono sul manuale dei livelli epici?

Ottimi i suggerimenti per ruolare la spada!

Grazie ancora!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo ancora.

Spoiler:  

Si, Terrore e Potere Legale sono nel manuale epico.

Se non c'è transmuting, conta che deve comunque trovare un modo di passare la riduzione dei danni dei demoni più potenti. Ricordati che demogorgon ha riduzione 20/ferro freddo, bene ed Epico. E mentre un demone grosso come il tuo deve trovare una maniera per passare, soprattutto la prima. Se non ti piace Transmuting, prova metallina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhé se ti interessa il principino non puoi ignorare del materiale fornito, indirettamente, da Baldur's Gate II: thorne f bhaal.

Tanto per cominciare non è un manuale, ma un gioco di ruolo per PC. Da molti considerato una delle migliori trasposizioni per PC di D&D.

Ti posso dire che i suggerimenti che ti sto per dare sono solo a livello di trama, dovrai tu stesso trasformare i "nomi" in schede con tanto di statistiche.

La fortezza dell'osservatore è un dungeon di ToB staccato dalla trama principale. Riassumendo molto al trama: la fortezza è stata creata da Torm, il dio guardiano, e vi è stato rinchiuso il demonone nel suo punto più profondo. Scendere fin la sotto è impensabile, la prigione ha altri "ospiti", ovvero altro che era stoto messo li a guarida, e che nei secoli si è trasformato in qualcosa di diverso, complice anche alcune influenze esterne. Ora il demone si sta liberando, ma i guardiani della fortezza non sono in grado di superare nemmeno il primo livello, figurarsi lo scendere fin la sotto e affrontare il demone.

Il dungeon, a livello di ambientazione è fenomenale, la sua esplorazione è davvero qualcosa di interessante, non presenta semplicemente avversari, ma è pieno di vita. Inoltre alcuni livelli sono "atipici" ovvero non sono costituiti da semplici mostri, ma sono dei veri e propri rompicapi.

Qui trovi la descrizione della fortezza

http://www.gamebanshee.com/baldursgateii/walkthrough/watchers1.php

è in inglese, e purtroppo è semplicemente la guida fatta per attraversarla. Può esserti d'ispirazione per quello che vuoi creare. Tuttavia ti consiglio di giocare a Baldur's Gate II, e alla sua espansione Thorne of Bhaal. Oltre a quel dungeon l'intero gioco è pieno di miliardi si spunti per i GdR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhé se ti interessa il principino non puoi ignorare del materiale fornito, indirettamente, da Baldur's Gate II: thorne f bhaal.

Tanto per cominciare non è un manuale, ma un gioco di ruolo per PC. Da molti considerato una delle migliori trasposizioni per PC di D&D.

Ti posso dire che i suggerimenti che ti sto per dare sono solo a livello di trama, dovrai tu stesso trasformare i "nomi" in schede con tanto di statistiche.

La fortezza dell'osservatore è un dungeon di ToB staccato dalla trama principale. Riassumendo molto al trama: la fortezza è stata creata da Torm, il dio guardiano, e vi è stato rinchiuso il demonone nel suo punto più profondo. Scendere fin la sotto è impensabile, la prigione ha altri "ospiti", ovvero altro che era stoto messo li a guarida, e che nei secoli si è trasformato in qualcosa di diverso, complice anche alcune influenze esterne. Ora il demone si sta liberando, ma i guardiani della fortezza non sono in grado di superare nemmeno il primo livello, figurarsi lo scendere fin la sotto e affrontare il demone.

Il dungeon, a livello di ambientazione è fenomenale, la sua esplorazione è davvero qualcosa di interessante, non presenta semplicemente avversari, ma è pieno di vita. Inoltre alcuni livelli sono "atipici" ovvero non sono costituiti da semplici mostri, ma sono dei veri e propri rompicapi.

Qui trovi la descrizione della fortezza

http://www.gamebanshee.com/baldursgateii/walkthrough/watchers1.php

è in inglese, e purtroppo è semplicemente la guida fatta per attraversarla. Può esserti d'ispirazione per quello che vuoi creare. Tuttavia ti consiglio di giocare a Baldur's Gate II, e alla sua espansione Thorne of Bhaal. Oltre a quel dungeon l'intero gioco è pieno di miliardi si spunti per i GdR.

Grazie Sensei, hai fatto bene a citare la Fortezza dell'Osservatore che è uno dei più bei dungeon che abbia mai giocato!;-)

Peraltro l'inimitabile saga di BG è il mio gioco preferito ogni tempo (con FF7), che mi ha spinto in seguito (e ancora oggi) a comprare qualsivoglia ciofeca successiva abbia anche solo citato Baldur's fra le proprie ispirazioni!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...