Vai al contenuto

Domande


Magick

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

A breve dovrò iniziare la mia prima avventura da master e avrei bisogno di un piccolo aiuto su alcune questioni....tirate un bel fiato....si parte:

1- Per l'assegnazione dei punti esperienza di un livello incontro 6 , composto da 3 mostri con GS 3, devo prendere i px di ogni mostro singolarmente e dividerli per il numero di pg del party oppure calcolare i px di un GS 6 e dividerli per i pg del party?

2- Volendo creare un'oggetto magico che a comando sprigioni un'esplosione simile ad una bomba, cosa potrei inventarmi?? una sfera con palla di fuoco massimizzata?

3- Sto creando un'avventura di tipo investigativo in un ambiente urbano e ho pensato di dare px in base ai progressi che fanno i pg nella risoluzione del caso. è un procedimento sbagliato???

4- Pensando al png malvagio "finale" (il capo di una setta religiosa) quale classe o cdp mi consigliereste? io avevo pensato ad una guardia nera.

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1: Che io sappia devi prendere il livello di incontro, quindi 6

2: Potresti fare una bacchetta che lanci incantesimi col talento "incantesimi esplosivi" dal perfetto arcanista

3: Teoricamente no, però non esagerare, per esempio non dare 1000 pe perchè i pg trovano una macchia di sangue ;-)

4: Dipende cosa vuoi fare: combattente, incantatore, furtivo, ecc... Magari se ci dai qualche dettaglio potremmo suggerirti meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

1: ha detto bene mefistofele

2: io farei una sfera che lanci(usandola come azione standard)palla di fuoco(10lv incantatore), l'esplosione parte dalla palle(chi la usa la lancia sul bersaglio, e poi a comando[ipo schiocco di dita]torna indietro), varrebbe 54000mo

3: ogni volta che conseguono un "obbiettivo"(qui devi essere bravo a giudicare cos'è un abbiettivo per il tipo di gioco che conduci)dai un tot di px

con questo metodo non devi dae px in nessun altro caso, nemmeno uccisione di nemici

Obbiettivo del gruppo, maggiore: px attuali/2

obbiettivo del gruppo, minore: px attuali/4

obbiettivo personale, maggiore: px attuali/6

abbiettivo personale, minore: px attuali/8

(metodo fregato a dragonlance)

o almeno, io sono abituato a fare così

4: come mefistofile

Link al commento
Condividi su altri siti

1- grazie, avevo intuito ma adesso mi avete tolto il dubbio.

2- ottime idee entrambe. grazie per i consigli ;-)

3- ok, non esagero coi px.

4- sono indeciso tra un'incantatore (più stregone che mago) e il combattente con qualche incantesimo (avevo in mente una guardia nera, perchè lo vedevo come capo dei seguaci di questa divinità malvagia).

principalmente è una setta religiosa segreta che si sviluppa in un ambiente urbano, con un alto grado di fanatismo (sedute esoteriche, sacrifici , etc.). Magari anche due seguaci , "due bracci destri" ;-)

Il livello del png malvagio sarà intorno al 9/10.

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una guardia nera (livello da paladino 14) ti inventi qualcosa su come da paladino 14 è diventato guardia nera ed è fatta.

Ti consigli di fare un paio di scagnozzi:

Scagnozzo 1:ladro4\rodomonte2\assassino10\

Scagnozzo 2:ladro2\rodomonte4\assassino10\

e qualche tirapiedi per le missioni minori:

Tirapiedi1 ladro 10 assassino 1

Tirapiedi2 ladro 8 assassino3

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una guardia nera (livello da paladino 14) ti inventi qualcosa su come da paladino 14 è diventato guardia nera ed è fatta.

Ti consigli di fare un paio di scagnozzi:

Scagnozzo 1:ladro4\rodomonte2\assassino10\

Scagnozzo 2:ladro2\rodomonte4\assassino10\

e qualche tirapiedi per le missioni minori:

Tirapiedi1 ladro 10 assassino 1

Tirapiedi2 ladro 8 assassino3

soltanto

Il livello del png malvagio sarà intorno al 9/10
Link al commento
Condividi su altri siti

colgo l'occasione per fare una domanda sui livelli di incontro. Come si calcolano in effetti? io per l'esperienza ho sempre calcolato i singoli GS come da regola generale......

ad esempio:

nell'avventura che sto giocando il primo incontro è strutturato contro:

12 GS 1

3 GS 3

1 GS 4

e come LI dice che è 8.

come si arriva a questo calcolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

A breve dovrò iniziare la mia prima avventura da master e avrei bisogno di un piccolo aiuto su alcune questioni....tirate un bel fiato....si parte:

1- Per l'assegnazione dei punti esperienza di un livello incontro 6 , composto da 3 mostri con GS 3, devo prendere i px di ogni mostro singolarmente e dividerli per il numero di pg del party oppure calcolare i px di un GS 6 e dividerli per i pg del party?

E' esattamente la stessa cosa, se vedi i punti esperienza che ottieni contando i mostri singolarmente o contando i mostri come livello d'incontro sono gli stessi, almeno finchè si parla di 2 mostri, ma non vi è molta differenza nel caso di più di 3 mostri. Come vedi 2 mostri GS 3 per un personaggio di 7° donano 525 + 525 pe contati singolarmente mentre se li conti come un LI 5 ti donano 1050 pe che sono esattamente i 525+525 di prima. Nel caso di 3 mostri il conteggio del livello di incontro ti direbbe che il loro LI è 6, in realtà è una approssimazione abbastanza vicina fatta per evitare di stare a fare 2000 conti, perchè se tu conti i mostri singolarmente avresti 1575 pe, mentre un gs 6 ti dona 1400 pe, di fatto il calcolo è più vicino a 6 che a 7 (il quale ti darebbe 2100 pe). Per questo hanno messo questa come regola. Fra tutti gli incontri che uno fa una volta questa differenza va a vantaggio del personaggio e una volta va a svantaggio e quindi alla fin fine ottieni su per giù i soliti pe.

2- Volendo creare un'oggetto magico che a comando sprigioni un'esplosione simile ad una bomba, cosa potrei inventarmi?? una sfera con palla di fuoco massimizzata?

io farei un oggetto che a comando emana da se stesso un'esplosione di fuoco superiore (con LI 15) [perfetto arcanista] [costo 5x15x1800=135.000 mo], eviterei il discorso del massimizzato, più che altro perchè è difficilmente quantificabile il suo costo a comando. Anche se, se proprio vuoi fare un oggetto che abbia quell'effetto, puoi considerare quella palla di fuoco un incantesimo di 6° invece che di terzo e quell'esplosione di fuoco superiore un incantesimo di 8° invece che di quinto, tuttavia non sono molto convinto che il costo sarebbe lo stesso anche se lo potrei accettare come indicatore.

3- Sto creando un'avventura di tipo investigativo in un ambiente urbano e ho pensato di dare px in base ai progressi che fanno i pg nella risoluzione del caso. è un procedimento sbagliato???

ricordati che in genere i giocatori non seguono la storia come l'hai prevista te, ed è tendenzialmente sbagliato obbligarli a seguirla, e quindi io eviterei soluzioni del tipo: ti do solo i punti esperienza derivanti dall'avanzamento nell'avventura ma non quelli derivanti dall'uccisione di mostri o da altre attività. Io li dò entrambi e per quanto riguarda la parte investigativa, diciamo che io sceglierei una serie di punti chiave e una serie di condizioni. Ad esempio: devono scoprire che ha rapito la figlia del capo della città, i punti chiave potrebbero essere: avere informazioni dall'oste della locanda della città, scoprire che esiste una gilda di ladri che agisce nell'ombra, rintracciarne uno, infiltrarsi, trovare il luogo di detenzione, liberarla senza farsi scoprire; e per esempio per il primo punto potresti prevedere: se i personaggi chiedono all'oste ed insistono facendo un buon tiro su intimidire o su raccogliere informazioni allora prendono il massimo, se invece chiedono senza insistenza allora prendono 3/4 del massimo (perchè non gli dirà tutto), se invece chiedono al chierico della città senza chiedere all'oste allora la 1/2 del massimo, altrimenti nulla. In genere io per ogni punto chiave dò a partire dal primo 400 PE a testa per i più facili, 800 per i medi, 1600 per i difficili (roba tipo indovinelli o enigmi di non facile portata). Ovviamente tutto quello che ti ho detto è indicativo e i PE per ogni punto dipendono dal livello del gruppo (e chiaro che se sono di 1° livello quei punteggi sono improponibili, così come se sono di 18°)

4- Pensando al png malvagio "finale" (il capo di una setta religiosa) quale classe o cdp mi consigliereste? io avevo pensato ad una guardia nera.

grazie per le risposte

Dipende da com'è strutturata la tua avventura, comunque una guardia nera (magari con qualche archetipo tipo un cavaliere della morte), un chierico/mago/vero necromante o un lich necromante del terrore potrebbero essere delle buone scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Per dare i PE il LI non c'entra una mazza... Si prendono i singoli mostri e si danno i PE paragonando il GS di ciascuno al livello di ciascun PG, dividendo i risultati per il numero di PG e assegnando quella quota al PG relativo...

Ad esempio: tre PG di livello 3, 4 e 5 devono dividersi i PE per un mostro di GS 4...

Il PG di 3° prenderà 1/3 di 1350 PE, cioè 450 PE...

Il PG di 4° prenderà 1/3 di 1200 PE, cioè 400 PE...

Il PG di 5° prenderà 1/3 di 1000 PE, cioè 333 PE...

Si ripete tutto per ciascun mostro sconfitto o trappola affrontata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...