Vai al contenuto

Ubuntu su Asus EEE per newbie


Messaggio consigliato

Ho messo appositamente la categoria umorismo a questo topic perchè ci sarà da ridere... finalmente ho deciso di avviare il piccolino e di prepararlo per un vigoroso ridimensionamento della partizione contenete quell'obbrobrio attiravirus che è XP... diciamo che come obiettvo mi prefiggerei di avere 1Gb di spazio per Winzozz (magari non si sa mai... file idioti che dovessero essere solo leggibili in ambito Winzozz) e tutto il resto per Ubuntu.

Ed ora iniziamo a ridere.

Se non ho letto male le istruzioni, dato che l'EEE è privo di un lettore cd è possibile caricare Ubuntu (o meglio il Cd-live) tramite chiave usb (nel mio caso un iPod). Ora sto utilizzando la piattaforma windows XP del piccolino per scaricare la iso di Ubuntu e relativo programma per montare il tutto sull'iPod. Dopodichè riavvierò incrociando le dita e sperando di poter (con qualche click di Esc) avviare il computer sotto Ubuntu per poi poterlo istallare...

Ovviamente prima ho letto qualche manualetto in rete per farmi un'idea.

Ma qualcuno saprebbe dirmi come mai il dispositivo wireless del piccolino ha trovato un sacco di reti e sono tutte sprotette? (Beh la mia inclusa... ma vedrò successivamente questo piccolo particolare). Questo vuol mica dire che posso vampirizzarle?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Primo problema... l'iPod è collegato, quando riavvio premo esc, ma il computer va su winzozz Xp comunque e non mi dà l'opzione di fare il boot dall'iPod.

GRRRR comincio a odiare la schermata dell'XP!

Come volevasi dimostrare... ho impostato sul bios che il computer parta esclusivamente dall'iPod, ma mi dà il seguente messaggio:

"Reboot and select proper Boot Device". Quindi è impossibile....

che si possa fare solo con una pen drive formattata con il solo cd live iso dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

... E come volevasi dimostrare! :rolleyes:

Nulla da fare... semplicemente non riesco ad avviare il boot dall'iPod (e dire che ho provato con due iPod diversi!)...

A questo punto non so più dove sbattere la testa: o è una questione di iPod (memoria troppo complessa per eseguire un boot) oppure nelle istruzioni in rete non danno tutti gli elementi per arrivarci. :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema grosso è che l'Ipod non è una vera e propria chiavetta: probabilmente non riesci a fare il boot da quello perchè il bios non riesce a vederlo come disco USB esterno.

Inoltre, se ben ricordo, ci sono alcune operazioni da fare per installare la iso su chiavetta... questo probabilmente può aiutarti, dacci una letta. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: perchè hai preso l'eeepc con Win se poi volevi metterci linux?Ti conveniva prenderlo direttamente con linux. :-p

Vabbè, comunque questo non c'entra.

Io ho preso un altro netbook: l'MSI WindPc100.

Lo vendono solo con windows, e io l'ho formattato e ho messo Ubuntu.

Ho dovuto farlo da chiavetta USB, come te, e per farlo ho formattato da Win la chiavetta e montato la ISO di ubuntu al suo interno.

Poi al riavvio ho cambiato nel BIOS il boot d'avvio e ho impostato che si avii da chiavetta USB.

Ho l'opzione apposita, e so che c'è anche su EEEPC, quindi se a te non funziona credo probabilmente sia colpa appunto del iPod. Prova con una chiavetta USB normale.

Ti metto un po' in preallarme: io con ubuntu sto incontrando più problemi nel riconoscimento dell'hardware del netpc, e ci sto litigando parecchio per far funzionare tutto (ancora non ci son riuscito).

Non so se ti succederà anche con l'EEEPC visto che comunque lo fanno uscire anche con linux installato.

Però è anche vero che la versione di linux che ci installano non è ubuntu e quindi non so se ubuntu vada via liscio e tranquillo.

Boh, ti auguro più fortuna di me. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho provato ad installare ubuntu su una chiavetta normale ed a riavviare.

Nulla.

Dà sempre il solito messaggio di errore (nel bios è settato per partire dalla chiave usb). Sono entrato in winzozz dentro la chiavetta ed ho avviato un'applicazione che dovrebbe setteare ubuntu automaticamente.

Risultato all'avvio il bootloader mostra ubuntu ma non lo fa partire.

Quindi è impossibile avere linux?

SIGH!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo al paradosso. Un amico mi attacca un lettore cd via porta usb e facciamo partire un cd live di ubuntu (8.04). L'installazione riconosce winzozz e lo relega in un 9% del disco rigido, assegnando il resto ad ubuntu. Pare andare tutto bene quando il malefico si blocca e si inchioda per sempre. Riavviamo e facciamo partire nuovamente l'installazione, ma stavolta il programmino riconosce millemila partizioni del disco. Risultato: winzozz XP sta su 7 giga ed a fianco appare un disco rigido da 80 giga sul quale non c'è nulla. Il resto del disco rigido è ubuntu 8.04 ma non riconosce il wi fi... GRRRR

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la rete wireless ho dovuto bestemmiare parecchio anche io per fargliela riconoscere.

Ho trovato delle guide online (collegandomi via ethernet) su come effettuare una serie di aggiornamenti per far si che riconoscesse la scheda wireless, e comunque ogni volta che aggiorno il kernel ora devo rifare la procedura!

Mi sa che ti conviene cercare bene online info da altra gente che l'ha installato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la rete wireless ho dovuto bestemmiare parecchio anche io per fargliela riconoscere.

Ho trovato delle guide online (collegandomi via ethernet) su come effettuare una serie di aggiornamenti per far si che riconoscesse la scheda wireless, e comunque ogni volta che aggiorno il kernel ora devo rifare la procedura!

Mi sa che ti conviene cercare bene online info da altra gente che l'ha installato.

Uno dei tanti problemini è che non mi riconosce il cavo ethernet. Ora frugando in rete ho trovato una metodica pressapoco così:

Some EeePC 900 and 1000 users have found that the Ethernet connection does not function after a fresh Ubuntu installation (this does not seem to affect every user) (Bug #219662).

Resolution

If you are unable to obtain an IP address with your EeePC after a fresh installation, you may need to do the following...

  1. Shutdown the EeePC
  2. Unplug the AC power
  3. Remove the battery
  4. Reconnect the battery
  5. Reconnect the AC power
  6. Turn on the EeePC

Ma non so se funziona. Dopo provo.

La mia idea sarebbe scaricare l'8.1, brasare una partizione di windows senza senso, allargare XP in 10 Giga comodi comodi e dare all'ubuntu 8.1 il resto del disco rigido per poi settarlo per bene.

Magari andando qui:

http://www.cyberciti.biz/tips/download-ubuntu-810-cd-dvd-iso.html#dl

Conviene scaricare l'iso del dvd o quella del cd?

Link al commento
Condividi su altri siti

Conviene usare quella apposta per EEE-PC, che` se speri di fari girare Gnome su quell'affare stai fresco ;-)

La iso del cd della 8.04 gira, se gira Xp dovrebbe girare anche la 8.1... o no?

Quella apposta dell'eeepc (8.1) ancora non l'ho vista in rete... bisognerà aspettare.

Tanto più che:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=239721.0

A sto punto mi conviene aspettare....

http://www.jonramvi.com/ubuntu-810-release-date/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...