Vai al contenuto

evoca servitore arboreo


Mariolino

Messaggio consigliato

avendo il talento , se devo evocare una creatura con DV10, per evitare che il DV diventi 8, posso non evocarla usando il mio talento? Oppure ogni evocazione che faccio è obbligatoriamente un servitore arboreo?

Altra cosa, sulla CA dice che: il bonus di armatura naturale di una creatura servitrice arborea aumenta di 6 rispetto a quella della creatura base. Se dice migliore vuol dire che se non ce l'ha di base non la ottiene?

se la creatura che ho evocato ha un solo attacco, con il talento in questione ora ha l'attacco normale + 1 attacco schianto; oppure può fare scvhianto con quell'attacco? IN cosa consiste schianto?

Ottiene anche tutti gli attacchi speciali e qualita speciali, come riduzione del danno ecc? anche se non aveva niente prima?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

se ti riferisci al talento del manuale "imperi Perduti di Faerun" devi vedere a pagina 175 (della versione Inglese) per vedere che benefici dà il Template, non è che evochi la creatura, ma qualsiasi creatura tu evochi assume il template del servitore arboreo, quindi guadagna tutto e non cambiano i suoi attacchi o le sue capacità....è vero che il dado vita diventa d8 ma il totale dei dadi vita non cambia ;-) se ho capito male riguardo al talento scusate :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo il talento , se devo evocare una creatura con DV10, per evitare che il DV diventi 8, posso non evocarla usando il mio talento?

Oppure ogni evocazione che faccio è obbligatoriamente un servitore arboreo?

Il talento non sembra dare facoltà di scelta:

All animals that you summon using summon nature's ally acquire the greenbound template (see page 173, Ancient Empires of Faerûn)) for as long as the summoning spell lasts.

Altra cosa, sulla CA dice che: il bonus di armatura naturale di una creatura servitrice arborea aumenta di 6 rispetto a quella della creatura base. Se dice migliore vuol dire che se non ce l'ha di base non la ottiene?

Se una creatura non ha armatura naturale si considera come se avesse armatura naturale=0.

In ogni caso la aumenta, quindi da 0 passa a 6.

se la creatura che ho evocato ha un solo attacco, con il talento in questione ora ha l'attacco normale + 1 attacco schianto; oppure può fare scvhianto con quell'attacco? IN cosa consiste schianto?

Se aveva già l'attacco di schianto non cambia nulla.

Se non aveva l'attacco di schianto lo ottiene, poi potrà scegliere se usare lo schianto, altre armi naturali oppure delle armi [se già prima poteva usarle].

Lo schianto è un tipo di arma naturale.

Slap or Slam

The creature batters opponents with an appendage, dealing bludgeoning damage.

Per le regole sulle armi naturali leggiti il manuale dei mostri, oppure leggi qui: http://www.d20srd.org/srd/specialAbilities.htm#naturalWeapons

Ottiene anche tutti gli attacchi speciali e qualita speciali, come riduzione del danno ecc? anche se non aveva niente prima?

Sì, ottiene l'intero archetipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ottiene l'intero archetipo.

ma possibile che un dr di livello basso avendo dal 1 al 3-4 avendo questo talento, puo' evocare una creatura cosi' forte che puo' lanciare incantesimi di intralciare ed altri a volontà e che ha una riduzione del danno di 10. praticamente è immortale a bassi livelli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma possibile che un dr di livello basso avendo dal 1 al 3-4 avendo questo talento, puo' evocare una creatura cosi' forte che puo' lanciare incantesimi di intralciare ed altri a volontà e che ha una riduzione del danno di 10. praticamente è immortale a bassi livelli!!

A parte che è un "ancient feat", quindi volendo limitabile dal master a chi studia approfonditamente le divinità del passato.

Inoltre è pur sempre un talento da investire che viene applicato solamente a 9 incantesimi [i 9 summon nature's ally].

Certo per un druido evocatore può essere molto utile, ma ci sono incantesimi capaci da soli di avere effetti simili, senza doverci spendere un talento...

Inoltre comunque a livelli alti le evocazioni vanno a scadere in quanto a potenza proporzionale...

[vedi i vari conjure ice beast di frostburn, che permettono di applicare l'archetipo ice beast alle creature prese dalle liste di evoca alleato naturale e evoca mostri, quindi ha un po' meno potenza ma molta più varietà...ed è un incantesimo, non un talento ;-)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando, se sono un dr di 4 livello e casto un evoca alleato naturale X, la/e creatura/e in questione avrà:

-DV 8

-armatura naturale +6

-la possibilità di utilizzare schianto

-a volontà: intralciare, parlare con i vegetali, passare senza tracce. 1 volta al giorno muro di spine (a condizione che non abbia int 1 o 2)

-riduzione del danno 10/magia e tagliente.

-guarigione rapida

-bonus di lotta

-resistenza al freddo e all'elettricità

-percezione tellurica

- +6 FOR +2 DES +4 COS +4 CAR

-+6 muoversi silenziosamente e nascondersi nelle aree boschive

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento che le creature che evochi hanno sempre e solo intelligenza 2. Quindi non puoi ordinare loro di lanciare un incantesimo, perchè potrebbe essere un' operazione troppo complicata da capire. In altre parole sta molto al tuo master decidere.

Comunque si, è un talento molto molto forte, assieme a Aumentare evocazione si parla di +10 For +2 Des +8 cos +4 Car e tutte le altre abilità da te segnalate correttamente.

Considerà pero' che l' incantesimo "Crescita animale" Concede dei bonus simili agli animali. Purtroppo non si applicherebbe alle tue evocazioni perchè sono piante. Quindi secondo me dipende molto dal livello del druido l' utilità del talento. Sopra il 10° livello non conviene averlo come ai bassi livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque si, è un talento molto molto forte, assieme a Aumentare evocazione si parla di +10 For +2 Des +8 cos +4 Car e tutte le altre abilità da te segnalate correttamente.

Aumentare evocazione aumenta 1 pf per dado vita e +1 al tpc e ai danni. Quindi i bonus alle caratteristiche rimangono quelli del talento evoca servitore arboreo. Perchè hai scritto queste (+10 For +2 Des +8 cos +4 Car)????

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non capire, anch'io ho letto il talento aumentare evocazione, ma non da quei bonus alle caratteristiche :confused:

Non so che talento abbia letto tu, ma aumentare evocazione in 3.5 da un bonus di potenziamento di +4 a For e Cos alle creature che vengono evocate. Non "1pf per dado... etc.etc.etc.".

I valori indicati da iKaR sono il cumulo dei bonus alle stat dati dai due talenti.

P.S.: Nel mio post precedente c'è il link per il talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che talento abbia letto tu, ma aumentare evocazione in 3.5 da un bonus di potenziamento di +4 a For e Cos alle creature che vengono evocate. Non "1pf per dado... etc.etc.etc.".

I valori indicati da iKaR sono il cumulo dei bonus alle stat dati dai due talenti.

P.S.: Nel mio post precedente c'è il link per il talento.

OK ora tornano i conti. Effettivamente la cosa è molto strana, perchè dal file del manuale che ho io c'è invece scritto che da 1PF per ogni dado vita ed un bonus +1 al tpc ed ai danni. Pero' ora che ho controllato meglio il talento io l'ho letto dal manuale "Il tomo e il sangue" della 3.0. Invece quello della 3.5 in che manuale è?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ora tornano i conti. Effettivamente la cosa è molto strana, perchè dal file del manuale che ho io c'è invece scritto che da 1PF per ogni dado vita ed un bonus +1 al tpc ed ai danni. Pero' ora che ho controllato meglio il talento io l'ho letto dal manuale "Il tomo e il sangue" della 3.0. Invece quello della 3.5 in che manuale è?

Aumentare evocazione 3.5 è sul MdG.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Beh, mi permetto di rispolverare questo Topic per chiedere maggiori informazioni su "Evoca serbitore erboreo", che a mio avviso è decisamente esagerato.

Ho letto che a quanto pare è stato scritto male, e che in realtà si sarebbe trattato di un talento di metamagia con un costo di 2 slot in più. Purtroppo però non mi sembra che vi sia nessuna errata di Imperi Perduti di Faerun, quindi vi chiedo: esiste una versione ufficiale che dia delle spiegazioni su questo talento?

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione corretta è quella del manuale.

In ogni caso risulta esagerato dal livello ~3 fino a livello ~9. Dopo qualsiasi druido ha accesso a crescita animale, che conferisce bonus simili e non ha effetto sulle piante.

Cosa molto importante da non dimenticare: Gli animali non possono usare le spell like ability, non hanno abbastanza inteligenza. E anche se potessero risulta un po' difficile ordinare loro di usarle durante un combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Riprendo questa discussione dopo ben....QUATTRO anni dalla sua conclusione (sperando che qualcuno mi risponda)

Con l'archetipo "servitore arboreo" la creatura acquisisce il tipo "vegetale". Di conseguenza prende anche tutte le caratteristiche di tali creature giusto?

Immunità ai critici, agli effetti di influenza mentale, ai veleni, alle paralisi, alla metamorfosi ecc??

Inoltre verrebbe considerato "oggetto" e non "creatura" seppur vivente...

Qualcosa mi stona..sapete darmi un chiarimento?

(ps. il tipo "vegetale" lo trovate a pag.317 del manuale dei mostri in italiano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!Guarda il l'archetipo in questione ti dona tutte le immunità di una pianta in quanto trattato come oggetto,e quindi prende tutte le caratteristiche di una pianta,ma può essere sempre polimorfato in quanto creatura vivente(Vedi l'srd).E ricorda che ci puoi usare anche polymorf any object.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Perchè?Nonostante le immunità di una pianta siano similari a quelle di un costrutto (e quindi associabili agli oggetti) questo non significa che siano degli oggetti. Le creature con l'archetipo servitore arboreo sono sempre e comunque creature (e anche viventi se per quello). Non possono essere bersaglio di molti incantesimi da druido perchè di solito hanno come bersaglio degli animali ma questo non c'entra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè?Nonostante le immunità di una pianta siano similari a quelle di un costrutto (e quindi associabili agli oggetti) questo non significa che siano degli oggetti. Le creature con l'archetipo servitore arboreo sono sempre e comunque creature (e anche viventi se per quello). Non possono essere bersaglio di molti incantesimi da druido perchè di solito hanno come bersaglio degli animali ma questo non c'entra...

Il problema è che acquisiscono il sottotipo "vegetale". Se vai a vedere sul manuale dei mostri, alla voce "tipo vegetale" dice che queste creature vengono considerate oggetti, seppur vive.... per questo c'è qualcosa che non mi quadra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...