Vai al contenuto

Twilight: vampiri luminosi


Messaggio consigliato


Eeehhh il caro buon vecchio Vlad Tepes III si sta rivoltando nella tomba in questo momento...Chi sa che non sia il momento buono per un suo ritorno tra voi comuni mortali...

Lo ha fatto in più di una bellissima pubblicazione... Non ho citato Kupfer tra gli autori? Il "Diario deo Prof. Abram Van Helsing" pur non essendo eccelso si lascia leggere dai...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho letto, ma chi me ne ha parlato (non ultimi voi), mi ha fatto deurre una cosa.

Prima fanno Witch, Wins e cose simili, e le streghe, che nell'immaginario collettivo erano l'essere cattivo, diventano improvvisamente grandi salvatrici del mondo.

Poi fanno i film sui lupi mannari, che li fanno apparire simpaticissime persone condannate a diventare cattive ogni notte.

Poi fanno Twilight (cade a fagiolo per completare il mio ragionamento) dove fanno apparire un vampiro, essere più che cattivo nell'immaginario collettivo, come simpatico e sexy adolescente che cerca di controllare il suo triste potere. SENZA NEANCHE STUDIARSI UN MINIMO DI MITO SUI VAMPIRI!!! (i mod mi perdoneranno per questa piccola trasgressione al regolamento)

Visto in un modo moooooooltoooo negativo, sembra un processo di "demonizzazione".

Assolutamente IMHO, comunque fatemi sapere. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio così...

Per curiosità ho letto i primi due libri,devo dire che l'Autrice si è documentata abbastanza bene,per poi far dire al protagonista che la maggior parte delle leggende sui vampiri sono...

Leggende!:lol:

Nel secondo libro arrivano i licantropi,anche qui la storia della luna piena è...

Una storia!:lol:

Certo,dopo decine di anni in cui questi "mostri" vengono descritti in maniera molto animalesca,questo nuovo punto di vista è abbastanza intrigante,alla fine.

Non discuto sul fatto che l'Autrice sia abbastanza caramellosa(tipici libri per adolescenti,direbbe qualcuno),però i libri si leggono gradevolmente,tutto sommato.

Tanto per cambiare,tutto IMHO.

Ciao. Enry. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al limite potrei obbiettare che questo punto di vista forse non è poi così nuovo, già la Rice e la Hubband lo avevano affrontato.

La hubband in particolar modo, secondo i miei gusti personali, ha fatto molto meglio di Twilight nel suo "Il sodalizio del Sangue".

In quanto alle streghe le Witch sono un fumetto per ragazzine e non le vedo proprio come le diffamatrici del genere, allora citiamo pure Sbrina & C. La rinascita delle streghe è sostanzialmente dovuta ai vari movimenti religiosi neopagani che stanno spopolando. Non ne vedo un gran male, in questo caso, in quanto portano alla realtà storica una figura spesso bistrattata (al contrario dei vampiri le streghe eretiche sono esistite, e sono pure morte maluccio).

Infine i lupi mannari visto che Millar è finalmente arrivato in italia con i suoi libri e mi sembra che non lo abbia letto nessuno io direi che il problema qui è semplicemente che non si ha interesse.

A me Twilight non è piciuto molto ma non lo ritengo così orribile, qui mi sa che se ne parla male per moda più che per cognizione di causa.

Io rilancio il fatto che grazie al suo successo stanno traducendo un mucchio di cose belle e quindi io son contento assai. Certo che se il problema non è quello di leggere un genere che appassiona ma quello di parlar male di qualcosa... Beh, nonostante i lodevoli sforzi di Enry, direi che rimarrà tale. ;P

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabò, ai miei malefici ragionamenti ho fatto sottostare

"Visto mooolto negativamente" e "assolutamente IMHO",

ho premesso

"non l'ho letto, ma da chi me ne ha parlato...".

Sono totalmente ignorante in campo Twilight, Meyer, etc. sono venuto qui solo per vedere se era qualcosa di leggibile visto che sono a corto di libri.

Bye.

p.s. sostengo il pensiero di Cyrano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che se escludiamo lo "snaturamento" dei vampiri e prendiamo in considerazione il target di utenza i libri sono buoni. Sono scritti bene, la traduzione è ben fatta, e gli intrecci sono presentati in maniera coerente. Non vogliono essere "imprevedibili" anzi vogliono guidare il lettore esattamente dove egli vuole arrivare.

Quindi direi che il libro è un buon testo se a leggerlo sono i suoi destinatari. Certo che degli amanti del gotico puro, magari un po' più adulti non li troveranno di loro gradimento. Questo mi sembra più che normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono perfettamente d'accordo con Cyrano... sono libri carini, il loro target non è quello dell'amante del gotico e dei vampiri, ma piuttosto un pubblico adolescenziale prevalentemente femminile. E' una storia d'amore, piuttosto semplice ma abbastanza ben scritta, e il fatto che ci sia di mezzo un vampiro è sostanzialmente una casualità.

Certo, se ne è fatto un fenomeno quando ci sono libri di valore decisamente maggiore che passano nell'ombra, e la cosa può infastidire.

Ma non riesco a non essere un po' felice quando è un libro a diventare un fenomeno e a far leggere tanti ragazzi, già prima del film... ma anche il ritorno in libreria dopo il film è stata una piacevole sorpresa (anche perché personalmente ho trovato il film difficilmente guardabile e quindi non mi aspettavo il successivo spopolamento dei libri...)

Comunque secondo me non sono male, il primo mi è anche piaciuto molto in realtà, i successivi molto meno (l'ultimo non l'ho più letto). Personalmente, mi piace lo stile della Meyer, anche The Host è bello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che sono OT niji ma hai mai provato il libri di Libba Bray... Sono meravigliosi!!!

proseguo nell'OT... ho letto il primo e ho comprato il secondo, ma non l'ho ancora letto... XD molto bello comunque, anche se quando l'ho comprato avevo frainteso il genere e sono rimasta un po' così :confused: ... dopo i vari paragoni a Shelley e Bronte, non mi ero informata e non avevo capito che aveva comunque un target "young adults"... ma è stata in ogni modo una buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto tutti e 4 i libri della meyer d'un fiato... mi hanno letteralmente rapita!!!

a mio parere il più interessante dei 4 è il secondo New moon... dove viene approfondita la storia di Jacob (l'amico di Bella, non che mio personaggio preferito) che si ritrova in un attimo parte integrante delle "veritiere" legende della cittadina di Forks.

ora non mi rimane altro che aspettare l'uscita dei film al cinema anche se gia so che non renderanno mai quanto i libri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho letti di volo, quattro libri in quattro giorni circa... per alcune cose la storia regge ed è originale. Per il restante è un prodotto normale, senza pretese di capolavoro, ma con un buon successo per quanto riguarda l'intrattenimento.

Insomma, ho letto molto di peggio della serie della Meyer. Per lo meno l'autrice è coerente ed ha qualche idea da esporre. Forse avrebbe dovuto scrivere una trilogia e non una quadrilogia, questo è l'unico appunto che le si può fare.

In alcuni punti è perfino divertente...

Spoiler:  
tipo le battute sulle bionde che Jacob fa a Rosalie

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte la straordinaria superficialità dei libri (un personaggio può essere felice solo se bello e ricco)

una cosa non mi è ben chiara

qual'è il TERRIBILISSIMO problema di essere vampiro?

perchè nei libri sembra una orribilissima maledizione, ma in realtà a ben vedere, l'unico aspetto negativo è quello di essere attratti dal sangue degli uomini, peraltro facilmente risolvibile bevendo quello di animali...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che il problema del sangue venga risolto benissimo col paragone con la droga. Certo anche un eroinomane si può accontentare del metadone, è facile. Infatti non ci sono più drogati al mondo vero?

Inoltre, con un po' di polemica, io riporto in auge quanto detto prima: sulla scia di Twiligth sono arrivati in italia il fior fiore dei romazi gotici. Cavoli è una manna per chi ama il genere!!!! Eppure nessuno se li legge, forse il problema è proprio quello: non si conosce il genere, non lo si apprezza ed allora ci si afretta a dar giudizi sugli unici libiri che si han letto.

Cavoli è OVVIO che se non avete mai letto nulla di nulla di newgothic non vi conviene iniziare da una storia scritta per ragazzini ma da qualcosa di più adulto (Millar ad esempio con il suo "Ragazze Lupo" oppure "Il Profumo" di Süskind che è meraviglioso) ci sono centinaia di siti sull'argomento molto seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli è OVVIO che se non avete mai letto nulla di nulla di newgothic non vi conviene iniziare da una storia scritta per ragazzini ma da qualcosa di più adulto (Millar ad esempio con il suo "Ragazze Lupo" oppure "Il Profumo" di Süskind che è meraviglioso) ci sono centinaia di siti sull'argomento molto seri.

wow, mi segno senza dubbio questi due titoli!! grazie! :heartbeat

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver visto la locandina del film, ma non sono andata oltre... a parte che se è quella che mi ricordo era davvero molto bella! Comunque io adoro i libri per ragazzi, quindi anche il primo è una preda succulenta... :D

(... e la wishlist su anobii cresceeeeee... cresceeeee... XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo è ancora un po' "per ragazzi" il secondo è adulto e meraviglioso... Penso il mio più bel libro del 2008. Hanno fatto pure un riuscitissimo film. :) (tanto per restare in tema)

Il film è pesantuccio, nel senso che è spaventosamente lento. Il libro è bello e se non sbaglio ha vinto anche alcuni premi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...