Vai al contenuto

Nuovo nel campo...


Messaggio consigliato

Allora salve a tutti, mi hanno sempre interessato i fumetti e manga etc... ma non mi sono mai applicato a ciò.

volevo sapere un paio di cose visto che cercando per il forum non le ho trovate!

1 - Manga fumetto e anime che differenze c è?

2 - Le serie che danno in tv sono censurate a quanto ho capito, c è il verso di vederle non censurate?come?

3 - Meglio i fumetti o i cartoni alla tv (o serie animate per intenderci)?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1 - Non me ne intendo di lingua Giapponese, quindi temo di non poterti dare l'esatta traduzione delle due parole. In ogni caso, generalmente, "manga" indica il fumetto, o la pubblicazione cartacea, mentre l'"anime" è il cartone animato, disponibile in Tv, su DvD, in rete, o quant'altro.

2 - Spesso le case editrici pubblicano intere serie di anime su diversi DvD, e generalmente si tratta di versioni non censurate. Esistono poi siti ufficiali da cui scaricare legalmente le puntate di alcuni anime (molti lavori delle Clamp si trovano gratuitamente sui vari siti ufficiali). Ti consiglio di chiedere alla tua fumetteria di fiducia, se ne hai una, quali anime sono disponibili in DvD, e se sono censurati o meno.

3 - Va a gusti: esistono manga migliori dei rispettivi anime, e viceversa. Personalmente, preferisco l'anime di Neon Genesis Evangelion, al manga, mentre preferisco il manga di Saiyuki all'anime.

Va a gusti, non c'è una legge che vincoli l'uno all'altro.

Spero di esserti stato utile!

Alla prossima,

Vince.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora salve a tutti, mi hanno sempre interessato i fumetti e manga etc... ma non mi sono mai applicato a ciò.

volevo sapere un paio di cose visto che cercando per il forum non le ho trovate!

1 - Manga fumetto e anime che differenze c è?

2 - Le serie che danno in tv sono censurate a quanto ho capito, c è il verso di vederle non censurate?come?

3 - Meglio i fumetti o i cartoni alla tv (o serie animate per intenderci)?

grazie mille

Anime sta semplicemente ad indicare animazione in una sorta di nuovo termine inventato dai giapponesi, per il resto Vincent ha spiegato tutto più che bene.

Io ti posso dire che nell'80% dei casi il fumetto è sempre superiore all'anime, ma il cartone avrà sempre successo perchè per quanto il manga sia oramai sdoganato nella nostra penisola e nel resto del mondo, per quanto la sua cultura abbia preso piede enormemente, leggere rimane sempre una "fatica" che tante persone, sopratutto ragazzini(ma non solo, aivoglia quelli più grandicelli quanti ce ne sono...) non sono disposti a compiere, da che mondo e mondo lo schermo di una tv è sempre più immediato, facile e leggero della parola scritta, il libro/fumetto è un acquisizione attiva, il film/cartone è un acquisizione passiva e la massa preferisce la passività. Poi cìè da dire che un disegno in movimento e colorato è molto più attraente di una figura in bianco e nero statica, nonostante per i costi su alta produzione, la qualità dei cartoni scada enormemente rispetto alla controparte cartacea. L'unica cosa che personalmente mi sento di elogiare è l'audio, che, a patto di avere anche degli ottimi doppiatori(e questo non è il caso dell'italia, se si eccettuano i simpson e poche altre serie comiche americane) un cartone può avvalersi della musica come sottofondo per sottolineare o rendere esaltati e indimenticabili certi momenti e passaggi della storia... a patto che anche il soundtrack sia azzeccato ^_^.

Comunque in ultima analisi, hai parlato di "fumetti" come apertura, ma bisogna specificare che praticamente hai preso di mira solo la produzione giapponese con le tue domande,e bisogna dire che esiste anche altra arte sequenziale stupenda in tutto il mondo, a partire dai comics americani, passando per il fumetto francese e finendo con i bonelli(e non solo ovviamente)italiani, perciò soldi permettendo se puoi cerca di non fossilizzarti sui manga e sugli anime, che per quanto molto belli, hanno i loro evidenti limiti anch'essi, ma che si notano solo crescendo un pochettino ;)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece direi il contrario!

L'anime (in lingua originale) l'80% delle volte è migliore del fumetto...se si può definire uno migliore dell'altro...

Ma quello che voglio dire io è che l'anime è l'esaltazione del fumetto! Scene che disegnate ti sembrano vuote o non le comprendi con l'anime hanno ragione di esistere (es: scene di combattimento); mentre magari scene che nel fumetto rappresentano colloqui, colpi di scena, ecc... hanno più senso nel fumetto!

Questa è un mio spassionato punto di vista.

Ovviamente trovo ridicoli gli anime di italia 1, che preferirei chiamarli semplicemente cartoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Manga significa "Immagini in movimento"

io invece direi il contrario!

L'anime (in lingua originale) l'80% delle volte è migliore del fumetto...se si può definire uno migliore dell'altro...

Per me invece vale in generale il principio che e` meglio l'originale, sia esso libro, manga, anime o film.

Gli anime tratti dai manga sono generalmente molto lenti e pieni di filler. Alcuni sono ben fatti come Death Note, altri sono mediocri come Bleach! o pessimi come Dragonball.

Rimanendo sulla teoria dell'originale, i cartoni dei Simpson sono molto meglio dei fumetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il filler è l'unica cosa che dovrebbe essere abolita...ma ogni puntata sono due capitoli...che vengono scritti in 2 settimane (se l'autore lavora seriamente) mentre ogni puntata di un anime è fatta in una settimana...indi i filler vanno fatti per forza! Purtroppo
Vanno fatti se vogliono tenere quei ritmi.

Maison Ikkoku, secondo me uno degli anime meglio riusciti della storia, che regge il confronto col fumetto, non ha filler.

Se vogliono fare serie lunghissime e pallosissime come Inu Yasha, Bleach! e One Piece devono renderle ancora piu` pallose con dei filler insostenibili e di qualita` mediamente patetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manga significa "Immagini in movimento"

Per me invece vale in generale il principio che e` meglio l'originale, sia esso libro, manga, anime o film.

Gli anime tratti dai manga sono generalmente molto lenti e pieni di filler. Alcuni sono ben fatti come Death Note, altri sono mediocri come Bleach! o pessimi come Dragonball.

Rimanendo sulla teoria dell'originale, i cartoni dei Simpson sono molto meglio dei fumetti.

Esatto.

E per filler non si intende solo nuove parti mai viste nel manga, per me sono filler anche quei 10 minuti in una puntata di 20, in cui un personaggio prima di compiere un'azione ci stà a pensare su come un sociopatico maniaco compulsivo.

Una persona che ha bisogno di un immagine animata per esaltare tutta l'opera è una persona con una scarsa immaginazione, concordo con il prediligere sempre l'opera originale di un prodotto, ma penso solamente che un fumetto abbia (in media sia chiaro) più dignità di un cartone, così come un libro ne abbia più di un fumetto. Con questo non voglio gettare fango sugli anime aggratis, a me piacciono le serie animate, ma è davvero difficile trovarne con una buona qualità, e "gli anime di italia 1" che hanno di differenza dagli altri anime??? Forse Cyanur volevi sottointendere una critica veso il doppiaggio o la censura, perchè per il resto un anime è un anime, in qualunque posto venga trasmesso o in ogni forma venga smerciato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Cyanur volevi sottointendere una critica veso il doppiaggio o la censura, perchè per il resto un anime è un anime, in qualunque posto venga trasmesso o in ogni forma venga smerciato...

beh solo il fatto che il sangue viene camuffato, che le scene più adulte vengono tagliate, già sono punti a sfavore!

Comunque non voglio assolutamente dire che il fumetto è da buttare (io sono quasi un maniaco, leggo pure troppe testate), dico che tecnicamente alcune cose sono da apprezzare...certe scene di combattimento io non riesco a capirle in un manga...

Voi conoscete come fumetto "l'immortale"? Io ho perso 11 numeri per capire come si strutturavano i combattimenti...fatto sta che però i disegni sono bellissimi e curatissimi;-)

Ultimamente hanno pubblicato in giappone l'anime e aspetto che escano una decina di puntate prima di scaricarle e spero vivamente che siano più comprensibili alcune scene di combattimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho fatto l'esempio, "L'immortale" di Hiroaki Samura

Lo seguo anche io ;-)

Non trovo difficoltà a seguirne i combattimenti, magari ci devi fare un po' l'occhio per lo stile di disegno particolare ma non è difficilissimo. Poi magari parli delle "scene finali", quelle illustrazioni doppia pagina che sono fatte apposta così "strane" e che in effetti sono un po' confusionarie :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo seguo anche io ;-)

Non trovo difficoltà a seguirne i combattimenti, magari ci devi fare un po' l'occhio per lo stile di disegno particolare ma non è difficilissimo. Poi magari parli delle "scene finali", quelle illustrazioni doppia pagina che sono fatte apposta così "strane" e che in effetti sono un po' confusionarie :-p

Onesto però, non è micidiale come manga?

Comunque si in effetti bisogna farci l'occhio, ma riguardare più volte una scena per comprenderla a volte mi da molto fastidio:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non leggo "L'immortale", ma per citare uno degli altri, One Piece, beh io li trovo semplicissimi da seguire i combattimenti, anzi la loro eccessiva semplicità è uno dei motivi per i quali preferisco altri manga XD ma in effetti nonostante tutto non ho ancora capito cosa intendi per "aver difficoltà a seguir i combattimenti" oO me lo potresti spiegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito il tuo punto di vista Cyan ^_^ Comunque lungi da me dire che gli adattamenti proposti da italia1 siano buoni...tutt'altro, in confronto all'originale sono tremendi, ma ti posso assicurare, come forse saprai anche tu, che sono migliorati! Un tempo erano tra lo scandaloso e l'osceno, oggi si attestano sul pessimo/snaturato.

Resta il fatto, seppur legittimo però, che preferire un anime alla controparte cartacea per un problema di chiarezza nella sua visione, è una motivazione molto soggettiva, come vedi altre persone che leggono le tue stesse testate non trovano difficoltà nel districarsi delle sue vignette, rispetto a te.

Ripeto che un anime può si elevare un manga, così come un cartone qualsiasi può elevare un fumetto qualsiasi, in alcune sue parti,, ma solitamente quando un opea nasce fumetto e viene poi trasposta in animazione, si perde sempre una considerevole atmosfera generale, una concretezza di intenti e una qualità e cura nei disegni, senza contare una sorta di sense of wonder, difficile da spiegare per chi guarda solo cartoni(che ovviamente non è ilt uo caso ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco a essere chiaro una volta tanto XD

Allora per quanto riguarda One Piece ho detto che qualche volta non riesco a seguirli, ma andiamo a spiegare i miei problemi:

qualche volta le immagini dei combattimenti, quando fanno una particolare mossa o quando c'è un'azione che viene fatta nello stesso momento da un protagonista e il suo avversario, io certe volte non riesco a capire quello che succede, ovviamente dopo qualche vignetta riesco a comprendere, ma a primo acchitto no; questa cosa capita molto più spesso con "episode g"...in questo manga non capisco proprio niente:banghead:...e devo aspettare la conclusione dello scontro o un ballon dove un personaggio parla per dire cose del tipo: "sei riuscito a schivare, bravo, ma il prossimo attacco non lo schiverai. Brucia mio cosmo!"

Do you understand?;-)

EDIT:

@Jarlaxle: ovviamente io adoro i manga più degli anime, ma ogni manga che leggo non lo trovo completo se non mi vedo l'anime! Rigorosamente in lingua originale;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...