Vai al contenuto

Chiarimento:Discepolo del vuoto


Darsia

Messaggio consigliato

Salve a tutti! gioco a D&D da diversi anni ma ho sempre spolverato quasi tutti i manuali esistenti(ita), in cerca di un personaggio che appagasse i miei capricci.. sono ancora alla ricerca di questo fantomatico personaggio che mi garantisca una furtività adeguata ad una versalità altrettanto ampia.. cosa non semplice, almeno, dal mio punto di vista.

Al momento gioco un mago illusionista con Cdp "maestro dell'assurdo" e sinceramente mi concede una versatilità enorme grazie alle varie illusioni che posso generare, oltre ad una vasta gamma di incantesimi arcani ma! L'altro giorno mi è saltata all'occhio una CdP del Perfetto sacerdote "Discepolo del Vuoto" ad una prima lettura non mi ha incuriosito molto, tanto che in passato l'ho scartata senza troppi pensieri.. rileggendo meglio la sua abilità di classe [Percepire il vuoto] però mi è venuto un dubbio che metterebbe completamente in discussione questa CdP cito il potere descritto nel manuale:

Capacità di estraniarsi con la mente e percepire il mondo circostante. Esplorando l'inosservato strato di realtà di cui molte persone raramente hanno esperienza. La consapevolezza del discepolo del vuoto in realtà si stacca dal suo corpo e si estende nel mondo, permettendogli di usare i propri sensi(vista,udito,tatto,gusto,odorato)per percepire qualunque area,persona o cosa a cui rivolga la sua attenzione. Effettua una prova di sapienza magica con CD determinata dalla distanza e non dalla familiarità -distanza massima 1.500km CD 25-

Alt! fatemi capire! Sono con i miei compagni (di cui mi fido ciecamente) e posso lasciare il mio corpo a loro mentre io esploro indisturbato qualunque cosa io abbia visto e/o incontrato nella mia vista basta che sia ad 1.500km di distanza? ad esempio: attacco ad un villaggio, io vado in Modalità(proiezione astrale) mi guardo tutto il villaggio nei minimi dettagli svolazzando a destra e sinistra indisturbato, mi rendo conto delle armi che usano, quanti sono, se siano magici o meno, se ci sono tesori all'interno delle abitazioni,etc.. e in tutto questo io sto a 500km di distanza nella mia piccola stanzetta a riposare beatamente?

Ho parlato al mio DM e lui mi ha specificamente detto queste parole: Puoi farlo ma e come fossi ancorato in quel punto al massimo puoi muoverti di poco ad esempio per sbirciare dentro le case grazie alle finestre ma non puoi entrare all'interno e controllare di persona. (teoricamente parlando io mi stacco dal mio corpo e posso estendere i miei sensi.. ma non dice che una volta uscito dal corpo debba starmi fermo o mi sbaglio?)

Adesso la mia domanda e questa quando esco dal corpo posso ad esempio pedinare o scrutare una zona svolazzandoci sopra? lasciando ovviamente il mio corpo alla mercé dei miei compagni con tutte le conseguenze che potrei avere.

Passo e chiudo spero di non avervi annoiati con la mia richiesta :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

quindi mi stai dicendo che esplorando una "area" posso muovermi a mio piacimento? compreso all'interno di abitazioni,carri merci/militari,centri di potere,etc?

a volte fraintendo ciò che mi dicono in modo tale da adattarlo alla mia tesi, per questo voglio essere sempre certo di ogni cosa XD

Ps. mi farebbe piacere conoscere pareri anche di altri giocatori/master per sapere come si comporterebbero se fossero nella mia situazione =)

EDIT:

Rileggendo sono stato un po' acido, non volevo esserlo scusa :P

non preoccuparti difficilmente me la prendo per cosi poco XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Concordo con la posizione di Saito, al massimo se il DM lo reputa troppo sbilanciato potrebbe richiederti di compiere una prova per ogni parte non direttamente accessibile dell'area che stai esplorando (nel tuo esempio del villaggio con la prima prova puoi esplorare tutte le parti all'aperto del villaggio dopo di che ogni struttura o parte di struttura richiede una prova a sè per poterne visionare l'interno.)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, quindi riprenderò la discussione con il master spiegandogli meglio quando cita"area,persona o cosa.." dopo di che.. Alla fine lui rimane il DM ed è sempre lui a mettere un ultima parola XD però adesso sono certo di ciò che dico e posso mettere meglio in discussione la mia posizione =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare così

Ogni volta che provi a spiare una zona chiusa devi tentare una prova di sapienza magica. Se fallisci devi fare un tiro di Concentrazione o perdi l'incantesimo

questa è un abilità di classe, se fallisco la prova di sapienza magica ritengo più che giusto perdere quell'uso giornaliero =) considerando che sono 13 livelli e posso farlo una volta in più per ogni 2 livelli per un totale di 7 volte al giorno non dovrei avere grossi problemi XD

Consiglio: fai attenzione col Discepolo del Vuoto. Si tratta di una classe che è sempre sbilanciata: sbroccata se si interpretano i privilegi alla lettera, scarsa se si usa un po' di buonsenso.

Non metto in dubbio che sia abbastanza forte, una spia perfetta oserei dire.. Ma a parte questo potere che personalmente ritengo prettamente di supporto insieme ad un altra abilità di classe che mi permette di concedere un qualsiasi talento(ovviamente permesso in sessione) per un esiguo numero di round unicamente ad un mio alleato, per il resto lascia a desiderare.

Comunque apprezzo il tuo consiglio vedrò di fare attenzione se in futuro sfrutterò questa CdP =)

Quindi traendo le somme si focalizza unicamente come un supporto, isolalo ed avrai un personaggio con qualche livello da mago che saprà fare ben poco da solo.. Non metto assolutamente in discussione la forza di un mago! sono il primo ad esserne ammaliato, grazie alle tante possibilità che offre ma mettigli contro un coccodrillo gigante in lotta ed ecco che la sgravata in quell'occasione risulta davvero inutile..quando un iniziato dei setteveli se la ride. consideriamo anche che non tutti i livelli da Discepolo del vuoto ti danno livelli da incantatore quindi avrei anche una leggera ma non trascurabile differenza tra i miei incantesimi al giorno ed il mio livello effettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio che sia abbastanza forte, una spia perfetta oserei dire.. Ma a parte questo potere che personalmente ritengo prettamente di supporto insieme ad un altra abilità di classe che mi permette di concedere un qualsiasi talento(ovviamente permesso in sessione) per un esiguo numero di round unicamente ad un mio alleato, per il resto lascia a desiderare..

È proprio questo che dico: se ci si limita poichè si perdono tanti CL si diventa inutili, se non ci si limita il DM ha il diritto di darti in testa il manuale. Scritta malissimo. Tornando in topic comunque la tua interpretazione di Percepire il vuoto è corretta, in effetti è la più potente capacità di divinazione del gioco, considerando che vuoto mentale, anti individuazione, etc non dovrebbero fermarla e che la CD non è troppo alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

se parliamo unicamente di spionaggio, sono perfettamente d'accordo con te.. ha comunque un raggio "limitato" in confronto agli incantesimi di Divinazione che possono invece agire sul tutto il piano, mentre questi puo coprire unicamente una distanza massima di 1.500km.. ma per i benefici che concede, se riesco a pescare l'oggetto/persona del mio interesse posso ottenere informazioni molto più precise di un incantesimo.

Perfetto volevo essere sicuro di questo =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Citando questa frase " La consapevolezza del discepolo del vuoto in realtà si stacca dal suo corpo e si estende nel mondo, permettendogli di usare i propri sensi(vista,udito,tatto,gusto,odorato)per percepire qualunque area,persona o cosa a cui rivolga la sua attenzione".

Significa che se io percepisco un area, non percepisco le creature ... ovvero se mi proietto in una casa, vedrei mobili, quadri, letti e in cucina odorerei il profumo della zuppa che viene cucinata, tuttavia le creature presenti non le percepisco.

Questo è quello che non riesco a capire, come devo immaginarmi percepire un area o una creatura. Senza percepirli insieme.

Il problema si porrebbe anche con le creature! Come faccio a percepire Giacomo in casa, senza vedere il salone in cui è seduto?

A questo punto potremmo cadere nel filodofico nel momento in cui pongo questo domanda ---> che significa percepire?

Significa cercare qualcosa che non sai dov'è?? O semplicemente percepire una cosa che già sai dov'è e che quindi ti ci proietti accanto immediatamente?

Percepire il Vuoto potrebbe avere una funzione simile a Google, "voglio cercare un elfo biondo..."?

La durata della ricerca come la calcolo, come se mi stessi effettivamente muovendo lì, cioè 9m come azione di movimento e poi faccio la prova di Osservare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...