Vai al contenuto

Progetto:Guida alle professioni


Vorsen

Messaggio consigliato

Come da titolo sto proponendo come progetto di fare una guida per far sfruttare bene l'abilita più snobbata del gioco,si sto proprio parlando di professione abilita che vera usata solo hai bassi livelli ed in maniera situazionale (certo si sono supplementi che danno regole carine per particolari professioni ma stanno sempre in manuali oscuri o in inglese) al contrario dei suoi cugini intrattenere ed artigianato che sono supportati non poco.

Quindi il mio progetto è semplicemente quello di raccogliere House rule,accorgimenti ed simili per esaltare questa abilita nelle sezioni di gioco (che se scrivete in questa pagina mi darete una mano non da poco) ed metterlo in un documento in pdf in cui sarà scaricabarile dal Download del sito ma tali regole ed consigli devono essere i più generici possibili quindi niente robe solo per la professione pittore o simili(Yumeko non ti sto offendendo hai fatto un bel lavoro:lol:).

Ma se volete partecipare anche alla scritture stessa del documento ne sarei lieto visto che così forse riusciamo ha farlo meglio;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho alcune cose già in programma per quell'argomento, anche se non avevo intenzione di usarle per D&D per il momento, comunque se serve posso darti qualche contributo.

A dire il vero stavo lavorando su un impianto di regole per un sistema simile, quindi se vuoi si può utilizzare come una base su cui partire

Link al commento
Condividi su altri siti

um..interessante..è una cosa a cui avevo pensato anche io.

Mi sarebbe piaciuto svilupparla, ma complice il tempo limitato,non mi sono mai impegnato.

Pensavo però di fare un approccio di questo tipo:

- gli avventurieri, dopo svariate peripezie, si ritrovano al castello/maniero/villa/paese/etc etc e vengono assoldati (o anche fà parte della loro storia..) per proteggere il perimetro. Quì, scatta l'utilizzo della professione soldato!

i pg si mettono a gironzolare per il perimetro e gli si fà fare la prova.

Se la prova riesce, gli si può dare la possibilità di fare un'altra prova di percezione per identificare il nemico che è al limitare del perimetro o che stà scalando le mura, o qualcuno di sospetto per le vie..etc etc.

se la prova non riesce, non gli si concede nessuna possibilità di notare il pericolo e verranno solo avvisati dalle grida delle guardie/popolani/allarmi/etc etc che qualcuno è riuscito a passare.

Preticamente, l'idea è quella di far si che per ogni professione, gli si dia la possibilità di compiere delle ulterriori abilità o avere dei bonus in quella determinata circostanza.

Altrimenti, i pg potrebbero semplicemente mettersi a camminare e fare le percezioni per identificare il nemico.

Un'altro esempio potrebbe essere la Professione Guida (nel senso di esploratore) che dà dei benefici in determinate aree come sopravvivenza o scalare o nascondersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

um..interessante..è una cosa a cui avevo pensato anche io.

Mi sarebbe piaciuto svilupparla, ma complice il tempo limitato,non mi sono mai impegnato.

Pensavo però di fare un approccio di questo tipo:

- gli avventurieri, dopo svariate peripezie, si ritrovano al castello/maniero/villa/paese/etc etc e vengono assoldati (o anche fà parte della loro storia..) per proteggere il perimetro. Quì, scatta l'utilizzo della professione soldato!

i pg si mettono a gironzolare per il perimetro e gli si fà fare la prova.

Se la prova riesce, gli si può dare la possibilità di fare un'altra prova di percezione per identificare il nemico che è al limitare del perimetro o che stà scalando le mura, o qualcuno di sospetto per le vie..etc etc.

se la prova non riesce, non gli si concede nessuna possibilità di notare il pericolo e verranno solo avvisati dalle grida delle guardie/popolani/allarmi/etc etc che qualcuno è riuscito a passare.

Preticamente, l'idea è quella di far si che per ogni professione, gli si dia la possibilità di compiere delle ulterriori abilità o avere dei bonus in quella determinata circostanza.

Altrimenti, i pg potrebbero semplicemente mettersi a camminare e fare le percezioni per identificare il nemico.

Un'altro esempio potrebbe essere la Professione Guida (nel senso di esploratore) che dà dei benefici in determinate aree come sopravvivenza o scalare o nascondersi.

Be il mio progetto Laguna consiste di fare delle regole(come detto prima) non tanto specifiche (come il tuo esempio con la professione(soldato)) ma che siano un po' generiche (perché se fai delle regole specifiche per ogni professione si ricade negli errori tipici dei manuali visto che non puoi farle per tutte le professione esistenti o che ti saltano in testa e come gioco forza i giocatori saranno a tratti solo da quelle ben supportate) e quindi la tua idea non è male basta che la rendi meno specifica.

Se per caso hai delle idee per far gestire le professioni al master nelle campagne mi piacerebbe sentirle:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

eee....questi master che voglio tutto e subito...sono una brutta bestia, fidati, parlo per esperienza....difatti, sono un Master...

cmq, allora, si potrebbe fare una cosa di questo tipo.

Uno prende professione soldato e deve fare la guardia.

Inizia la giornata, tira il dado (roll roll roll), aggiunge il bonus e guarda la CD. E seconda della Cd, guadagna un malus/bonus.

Poi, dopo, a seconda di come il Master è abituato a giocare, e fà fare ad esempio la prova al Pg per identificare il ninja malvagerrimo che si nasconde dietro un cespo di insalata, aggiunge il bonus alla prova. Lo stesso Bonus, verrà dopo applicato a tutte le prove inerenti al suo lavoro della giornata, come inseguire le traccie del Ninja fruttivendolo o per arrampicarsi dietro il Ninja su per la scala a chiocciola!

Cosi, si dà risalto ad una bilità poco usata, che concede un bonus solo alle azioni che si compiono "per quel lavoro".

Un esempio potrebbe sempre essere professione Oste. Si fà la prova e dopo si aggiunge il malus/bonus per tutta la giornata alle prove che si faranno mentre si lavora (per facilitare le cose e non rallentare troppo il gioco, consiglierei di dare il bonus a tutte le abilità, anche se probabilmente l'oste non se ne fà niente di avere il bonus anche a sopravvivenza, intrattenere e scalare..a meno che non abbia una locanda sulla cima di un'albero in un bosco e un'avventore non scappi senza pagare!!!)

se ti piace l'idea, si può partire da questa ( è solo un'abbozzo...ci son alcune altre cose da "chiarire")

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto pare, il mio cervello, unito al mio subconscio, involontariamente ha già stabilito una tabella :D

Però, bisognerebbe vederla assieme se la cosa ti interessa e mi mancano alcuni dettagli...

se dovessi mettere dei punti direi:

1) lista di tutte le professioni che possono venire in mente (oste, soldato..etc etc...magari accomunandone alcuni assieme, tipo, oste,cameriere e cuoco, potrebbero essere sotto la stessa professione, di modo di non essere troppo dispersivi o al massimo due termini per il settore "alberghiero" tipo oste+cuoco assieme e cameriere+chaperon )

2) tabella dei malus/bonus;

3) regole varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be la cosa mi interessa per i punti:

1)Per la lista delle professioni proporrei usare quelle presente nel manuale ed lasciare che il bonus/malus influenza tutte le abilita nella giornata se le azioni di quelle azioni di quella giornata se centrano con la professione come per esempio dare il bonus alle prove di diplomazia se sei un cacciatore di taglie che cerca le tracce di un ricercato.

2)Per la tabella dei bonus/malus si potrebbe sfruttare il fatto che se fai almeno un 10 in totale si guadagna un +1 che per ogni 5 punti che si supera tale valore il bonus aumenta di un'altro +1(in poche parole CD 15 +2,CD 20 +3,ecc) ma se non si raggiunge almeno 10 si becca un malus di -1 ed se non raggiunge manco il 5 allora il malus passa ha -2(anche se sul fatto dei malus personalmente non lo metterei).

3)Per le regole varie possiamo guardare se hai in mente(te o qualcun'altro ) un altro sistema per la gestione delle professioni oppure spiegare bene ahi master come usare con chiarezza questa HR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo un po’….

TIPI DI PROFESSIONI:

Allevatore, Architetto, Avvocato, Barcaiolo, Bibliotecario, Birraio, Boscaiolo, Cacciatore, Carrettiere, Conciatore, Contabile, Contadino, Cortigiano, Cuoco, Erborista, Farmacista, Fornaio, Giardiniere, Giocatore d’azzardo, Ingegnere, Levatrice, Locandiere, Macellaio, Marinaio, Mercante, Minatore, Mugnaio, Pastore, Pescatore, Scrivano, Soldato, Stalliere e Taglialegna.

CD PROVE E MALUS/BONUS

Cd 5 - 1

Cd 10 +1

Cd 20 +3

Cd 30 +5

Qualora non si raggiunga neanche la Cd 5, il malus da considerare è -3

Il Malus/Bonus, si và a sommare per tutta la giornata a tutte le prove di abilità dove è stato speso almeno un grado.

Il Bonu/Malus cosi ricevuto, non si applica mai alle prove di professione.

Ogniqualvolta si cambia la professione nell’arco della giornata, bisogna effettuare di nuovo il tiro.

Qual ora si dovesse essere attaccati (o simili, tipo un incantesimo, una botte di ferro che cade e ti manca, insomma, un grande stress che ti blocca) bisognerà ritirare il tiro per la prova (un po come se si perdesse la concentrazione e si fosse scossi)

Considerazioni personali:

Allora, com’è evidente, sarebbe stato bello fare di ogni professione delle relative abilita legate a cui ricevere i bonus. Cosa che confesso sarebbe stata veramente interessante, ma anche un completo chiodo durante le sessioni dove m’immagino che pg e master stanno fermi a guardare con precisione quale abilità vengo influenzate a quali no. Volevo qualcosa di più fluido, e ho inserito direttamente il fatto che si va ad applicare a TUTTE le abilità dove è stato speso almeno un grado.

Non ho inserito Cd intermedie, come CD 15 e 25 per il semplice fatto che sarebbero stati troppo da P.P. i bonus per quelle CD visto che si vanno ad applicare a tutte le abilità (ho fatto alcuni calcoli e percentuali matematiche che non ho voglia di scrivere, quindi mi prendete sulla parola o provate voi!).

Il sistema di Bonus alle abilità, l’ho pensato in modo che per esempio non si abbiano cosi dei guerrieri che sono anche infermieri, ma che non hanno messo neanche un punto in guarire e ne traggano beneficio. O maghi che sono cacciatori ma non hanno manco un punto a sopravvivenza.

Certo, il cosiddetto mago potrebbe fare il bibliotecario e avere dei Bonus alle conoscenze quando esegue delle prove per cercare manoscritti, ma dovrebbe anche spendere allora quei già pochi punti sulla professione, quindi, alla fine non è un guadagno cosi immenso ma ben distribuito (suo come per ogni classe alla fine).

L’utilizzo delle abilità può rivelarsi una cosa divertente, ma il primo che deve introdurla, è il master, perché i giocatori in genere sono poco avezzi a queste cose, ma neanche diventare una cosa lenta e noiosa ma diventando una abilità per cui trarne dei benefici generici ma non troppo…..benefici! Spero cosi di aver dato un contributo.

Provate e fatemi sapere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

é un bel modo ma io personalmente non farei ritirare anche se si subisce un'attacco seno per professioni come soldato o cacciatore di taglie saranno difficili da usare ed tenendo che che i gli avventurieri combattono ed evitano trappole sono nell'ordine del giorno tale regole in avventura diventata macchinosa quindi per quella parte non sono d'accordo ma per il resto si:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua.

La mia idea non è propriamente mia, è stata introdotta nel D20 Modern (che deriva dal D20 System), ed essenzialmente cambia il funzionamento delle professioni facendone una specie di background del personaggio, il che ha a mio parere molto più senso di come le skill di professione siano state sviluppate in D&D (nel quale sono praticamente inutilizzabili, o meglio, sono inutili per un avventuriero).

La Wizard non ha, che io sappia, convertito a D&D il sistema di professioni che ha sviluppato per il D20 Modern, questo è però stato fatto da un'altra casa (la Adamant Entertainment) grazie all'OGL, le occupazioni iniziali per D&D si trovano quindi nell'omonimo modulo della serie Master Kit.

Con questo sistema le Professioni si fanno sentire soprattutto all'inizio del gioco, quando, una volta scelte, danno accesso a vantaggi di vario tipo (più soldi iniziali, alcune nuove abilità di classe o talenti, scelti da una lista ristretta specifica per ogni professione).

Faccio l'esempio del garzone di taverna: +2 abilità di classe a scelta fra Balance, Diplomacy, Gather Information, Knowledge, Listen, Profession, Sense Motive (se si sceglie un'abilità già posseduta si ottiene un bonus di competenza di +1 in essa). 1 talento a scelta fra dodge e investigator. 3D4x10 monete d'oro iniziali (più eventusali modificatori legati alla classe).

Da notare che con questo sistema le professioni vengono legate all'occupazione iniziale, se ad esempio fra le abilità proposte si sceglie Professione, sarà Professione ragazzo di taverna nel caso dell'esempio sopra. Personalmente penso che il sistema delle occupazioni iniziali renda meglio di quello puro e semplice delle skill di professione

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua.

La mia idea non è propriamente mia, è stata introdotta nel D20 Modern (che deriva dal D20 System), ed essenzialmente cambia il funzionamento delle professioni facendone una specie di background del personaggio, il che ha a mio parere molto più senso di come le skill di professione siano state sviluppate in D&D (nel quale sono praticamente inutilizzabili, o meglio, sono inutili per un avventuriero).

La Wizard non ha, che io sappia, convertito a D&D il sistema di professioni che ha sviluppato per il D20 Modern, questo è però stato fatto da un'altra casa (la Adamant Entertainment) grazie all'OGL, le occupazioni iniziali per D&D si trovano quindi nell'omonimo modulo della serie Master Kit.

Con questo sistema le Professioni si fanno sentire soprattutto all'inizio del gioco, quando, una volta scelte, danno accesso a vantaggi di vario tipo (più soldi iniziali, alcune nuove abilità di classe o talenti, scelti da una lista ristretta specifica per ogni professione).

Faccio l'esempio del garzone di taverna: +2 abilità di classe a scelta fra Balance, Diplomacy, Gather Information, Knowledge, Listen, Profession, Sense Motive (se si sceglie un'abilità già posseduta si ottiene un bonus di competenza di +1 in essa). 1 talento a scelta fra dodge e investigator. 3D4x10 monete d'oro iniziali (più eventusali modificatori legati alla classe).

Da notare che con questo sistema le professioni vengono legate all'occupazione iniziale, se ad esempio fra le abilità proposte si sceglie Professione, sarà Professione ragazzo di taverna nel caso dell'esempio sopra. Personalmente penso che il sistema delle occupazioni iniziali renda meglio di quello puro e semplice delle skill di professione

Questo sistema lo letto anch'io su Starcraft D20 dove si sfruttano anche i gli psionici in un ambiente futuristico/spaziale(il che è anche più sensato come ambiente per loro visto che la psionica è fantascienza che fantasy).Bene se avete altre idee che siano suggerimenti narrativi o altro per le professioni scrivete:D

P.s:Ma Avete sentito parlare del metodo in cui puoi usare l'abilita di professione al posto di certe abilita correlate come nel caso di professione(allevatore) al posto di addestrare animali al patto pero di beccarsi una penalità di -4 ha tale prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

si,l'avevo letto,ma secondo mè non incentiva ad spendere punti per l'abilità, crea comunque un contrasto. E quella sopra ancora di Demian, è bella, ma sviluppare bonus a specifiche abilità, mi sembra renda tutto troppo macchinoso....non voglio tirare l'acqua al mio mulino, ma la mia versione mi sembra si presti meglio come semplicità e come interesse per spendere punti in questa professione.

Poi, bisognerebbe fare test e vedere cmq tutte tre le versioni.

Essendo HR, dipende molto da Master e Master :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si,l'avevo letto,ma secondo mè non incentiva ad spendere punti per l'abilità, crea comunque un contrasto. E quella sopra ancora di Demian, è bella, ma sviluppare bonus a specifiche abilità, mi sembra renda tutto troppo macchinoso....non voglio tirare l'acqua al mio mulino, ma la mia versione mi sembra si presti meglio come semplicità e come interesse per spendere punti in questa professione.

Poi, bisognerebbe fare test e vedere cmq tutte tre le versioni.

Essendo HR, dipende molto da Master e Master :D

Be è uno altro metodo da inserire poi non potete cominciare a dare consigli narrativi sull'argomento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...