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[HR] Trance Ipnotica


Bubass

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensate di questi due incantesimi creati da me. Avete dei suggerimenti?

Trance Ipnotica

Scuola ammaliamento (compulsione) [dipendente dal linguaggio, influenza mentale];

Livello Bardo 1, Mago/Stregone 1

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S, M (del miele)

Raggio di azione vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli)

Bersaglio 1 creatura vivente

Durata 1 ora/livello o finché non viene completata

Tiro Salvezza Volontà nega (vedi testo); Resistenza agli Incantesimi sì

I gesti delle mani e il monotono mormorio fanno sì che la creatura scelta si fermi e vi fissi. Il soggetto ipnotizzato può

compiere solo una azione di movimento o standard, ricevendo la condizione di Barcollante. Lo si può così influenzare

suggerendogli una serie di azioni da compiere (usando al massimo una frase o due). Il suggerimento deve essere pronunciato

in modo da far sembrare ragionevoli le azioni richieste. Chiedere a una creatura di compiere atti palesemente nocivi

nega automaticamente gli effetti dell’incantesimo.

L’azione suggerita può continuare per l’intera durata dell’incantesimo. Se l’azione suggerita può invece essere portata a

termine in tempo minore, l’incantesimo ha termine quando il soggetto ha completato ciò che gli era stato chiesto di fare. Si

possono anche specificare alcune condizioni particolari che attivano una certa azione durante la durata. Se la condizione

specificata non si verifica prima dello scadere della durata dell’incantesimo, la richiesta non viene esaudita.

Un suggerimento decisamente ragionevole costringe il bersaglio a effettuare il suo Tiro Salvezza con una penalità (ad

esempio –1 o –2).

Il soggetto ha diritto ad un nuovo tiro salvezza con bonus di +2 per uscire dallo stato di trance se ferito oppure se persuaso

da valide argomentazioni che possono mettere in crisi i suggerimenti ricevuti. Una prova di intuizione con CD 15 permette

di capire che il soggetto è ammaliato.

Trance Ipnotica di Massa

Scuola ammaliamento (compulsione) [dipendente dal linguaggio, influenza mentale];

Livello Bardo 3, Mago/Stregone 4

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S, M (del miele)

Raggio di azione medio (30 m + 3 m/livello)

Bersagli 1 creatura/livello, due delle quali non possono trovarsi a più di 9 m l’una dall’altra

Funziona come Trance Ipnotica, solo che può avere effetto su più creature. A tutte queste creature si applica la medesima

suggestione.

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Per tutta la durata dell'incantesimo..?

Si, volevo che l'ipnotizzato agisse tipo "automa". E' troppo? Cmq riceve ogni volta che subisce un danno un nuovo tiro salvezza con +2. E sonno, per esempio, ti fa diventare addirittura indifeso per tutta la durata dell'incantesimo. Diciamo che volevo creare una specie di Suggestione/Ipnosi da usare anche a livelli bassi.

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Si, volevo che l'ipnotizzato agisse tipo "automa". E' troppo? Cmq riceve ogni volta che subisce un danno un nuovo tiro salvezza con +2. E sonno, per esempio, ti fa diventare addirittura indifeso per tutta la durata dell'incantesimo. Diciamo che volevo creare una specie di Suggestione/Ipnosi da usare anche a livelli bassi.

C'è un motivo per cui suggestionee ipnosi sono di un certo livello.

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Quale? Comunque Ipnosi è di 1°, mi sembra molto più figo, no?:

Ipnosi

Scuola ammaliamento (compulsione) [influenza mentale]; Livello Bardo 1, Mago/Stregone 1

Tempo di lancio 1 round

Componenti V, S

Raggio di azione vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli)

Area parecchie creature viventi, due delle quali non possono trovarsi a più di 9 m l’una dall’altra

Durata 2d4 round (I)

Tiro Salvezza Volontà nega; Resistenza agli Incantesimi sì

I gesti e il monotono incantamento fanno sì che le creature vicine si fermino e vi fissino. Inoltre, si può usare la loro attenzione per rendere i propri suggerimenti e le richieste più plausibili. Tirare 2d4 per determinare quanti Dadi Vita totali di creature si riesce ad assoggettare. Le creature con meno DV subiscono l’effetto prima di quelle con più DV. Solo le creature in grado di vedervi o di sentirvi vengono assoggettate, ma non è necessario che vi capiscano per rimanere ipnotizzate.

Se si utilizza questo incantesimo in combattimento, i bersagli ottengono bonus +2 ai loro Tiri Salvezza. Se l’incantesimo è mirato su un’unica creatura che non si trova in combattimento, la creatura subisce penalità –2 al suo Tiro Salvezza.

Mentre la creatura è assoggettata da questo incantesimo, reagisce come se il suo atteggiamento fosse di due livelli più amichevole. Questo permette di effettuare una singola richiesta alla creatura assoggettata (purché si sia in grado di comunicare con essa). La richiesta deve essere breve e ragionevole. Anche quando l’incantesimo ha termine, la creatura mantiene il suo nuovo atteggiamento nei vostri confronti, ma solo per quanto riguarda quella particolare richiesta.

Se la creatura fallisce il suo Tiro Salvezza, non ricorda di essere stata sotto l’effetto dell’incantesimo.

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Hmm.. comparandolo a charme su persone (così ragiono meglio)..

livello, tempo di lancio, componenti, durata, bersaglio, ts e ri uguali, a parte la componente materiale del miele.

su sense motive, per charme la cd è 25 e per trance ipnotica è 15. (+1 per lo charme)

il bersaglio di uno charme non riceve condizioni negative mentre il bersaglio di una trance ipnotica diventa barcollante. (+1 per lo charme)

un bersaglio di uno charme deve essere convinto con una prova di carisma per fare cose che normalmente non farebbe, mentre con trance ipnotica non c'è bisogno di questa prova (+1 per la trance ipnotica)

se un bersaglio di uno charme viene attaccato da un alleato dell'incantatore o da uno dei suoi alleati apparenti l'incantesimo si scioglie, mentre il bersaglio di una trance ipnotica ha diritto ad un nuovo ts con +2 se attaccato (da chiunque, apparentemente) o se "convinto a disipnotizzarsi". (parità qui)

In pratica l'unica cosa + di trance ipnotica è che il bersaglio può svolgere azioni che normalmente non compirebbe senza bisogno di altre prove.

Per me è un incantesimo valido..

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