Vai al contenuto

[HR][Archetipo] Arciere yabusame


kiba89

Messaggio consigliato

Piccola premessa: anche il lavoro per questo archetipo è praticamente zero in quanto è basato su quello del cavaliere Luring Cavalier presentato sul manuale Ultimate Combat, ma adattato e sviluppato sul samurai. Dal momento che l'Ultimate Combat non è ancora uscito in italiano e la traduzione del playtest del samurai non so se sia più legale dopo il cambio di editore, mi limito a scrivere i cambiamenti in inglese, rimandando la descrizione specifica alla srd! Inoltre, mi sono permesso di effettuare un aggiunta all'archetipo, a scarso di equivoci segnalerò in blu le modifichè e in rosso le aggiunte. Sotto aggiungo una personale traduzione casereccia che avviso potrebbe presentare errori di traduzione.

Sulla scia di questo archetipo, mi sono permesso di creare un nuovo ordine, l'ordine dell'arco. Mi sembra abbastanza bilanciato, ma sono aperto a consigli/critiche/insulti ecc, purchè siano costruttivi per favore ;-)

Arciere yabusame

japan-yabusame-2009-11-22-5-43-35.jpg

Alcuni samurai, invece di percorrere la via della spada, preferiscono dedicarsi alla via dell’arco. Questi samurai fondono insieme l’arte di cavalcare con quella di tirare con l’arco, in un connubio che sembra quasi mistico. Non è facile intraprendere questo percorso, in quanto dovendo utilizzare l’arco a due mani, i samurai devono imparare a tenersi in sella utilizzando solo le gambe.

Ordini: Solitamente, un samurai di questo archetipo segue l’ordine dell’arco, ma gli altri ordini non sono esclusi.

Far Challenge (Ex): Far challenge replaces the challenge ability.

Careful Aim (Ex): This ability replaces weapon expertise.

Expert Trainer (Ex): At 4th level, a samurai can take the cavalier's ability expert trainer instead samurai's mounted archer.

Infuriating Aim (Ex): This ability replaces honorable stand.

Versatile Challenge (Ex): This ability modify, but not replaces, demanding challenge.

Supreme Aim (Ex): This ability replaces last stand.

NOTA: Ho aggiunto la capacità expert trainer, ma si lascia al personaggio la possibilità di scegliere se prendere questa o tenere la capacità base del samurai. Il perchè è molto semplice: mounted archer si emula prendendo il talento Tirare in Sella e dalla descrizione della capacità non è specificato che questi due bonus possono sommarsi ottenendo in totale +0 se la cavalcatura compie due azioni di movimento, e –2 se la cavalcatura sta correndo; ma magari esiste una faq che non conosco. Il fatto che la capacità non specifica chiaramente che è come se il personaggio ottenesse quel talento come bonus mi fa pensare che si sommino. In ogni caso, sia il master che il personaggio hanno la possibilità di decidere cosa fare in un senso e nell'altro. Ho preferito fare così, anche perchè Tirare in Sella è un talento, expert trainer è molto più forte che ottenere Abilità Focalizzata (Addestrate Animali) e non capisco perchè abbiano scelto di procedere in questo modo nel creare la classe alternativa del samurai, se vi va, parliamone.

Di seguito una traduzione in italiano dell'archetipo fatta da me. Avviso che potrebbero esserci errori di traduzione.

Spoiler:  
Sfida lontana (Str): Una volta al giorno, un arciere yabusame può utilizzare sfida lontana come azione veloce. Quando lo fa, l’arciere yabusame sceglie un bersaglio in vista da sfidare. Gli attacchi a distanza dell’arciere yabusame infliggono danni extra ogni volta che vengono sferrati contro il bersaglio della sua sfida. Questo danno extra è pari al livello dell’arciere yabusame. Il cavaliere può usare questa capacità una volta al giorno al 1° livello, più una volta addizionale al giorno ogni tre livelli dopo il 1°, fino ad un massimo di sette volte al giorno al 19° livello. Inoltre, una volta al giorno, l’arciere yabusame può spendere un uso della sua sfida per raddoppiare i danni extra potenziali del suo attacco a distanza. Prima di tirare il tiro per colpire, egli può scegliere di spendere un uso di sfida per infliggere due volte il suo livello da arciere yabusame come danni extra ad un colpo riuscito invece di infliggere danni pari al livello dell’arciere yabusame. Se l’attacco fallisce, l’uso della sfida perso. Sfidare un nemico richiede sottili inganni e strategie. Il bersaglio della sfida lontana ottiene un bonus di +4 ai tiri per colpire effettuati contro il samurai. La sfida continua a far effetto fino a che il bersaglio muore o diventa incosciente, fino a che il bersaglio non colpisce l’arciere yabusame con un attacco in mischia, oppure termina il combattimento. Se questa sfida termina perché il bersaglio colpisce l’arciere yabusame con un attacco in mischia, questa sfida cambia nell’effetto della normale sfida del samurai, e ottiene ogni beneficio dell’ordine a cui l’arciere yabusame appartiene. Questa capacità sostituisce sfida.

Mira attenta (Str): Al 3° livello, quando un arciere yabusame effettua un attacco a distanza al suo bonus di attacco base più alto, può ignorare le penalità per tirare fino a tre incrementi di gittata. Questo effetto si somma con gli effetti che permettono all’arciere yabusame di effettuare attacchi a distanza più lontani senza penalità. Questa capacità sostituisce esperto con l’arma.

Addestratore esperto (Str): Al 4° livello, un arciere yabusame può decidere di apprendere la capacità di classe addestratore esperto del cavaliere invece della capacità di classe arciere in sella del samurai. Una volta effettuata la scelta, non può più tornare indietro. Questa capacità di classe sostituisce arciere in sella.

Mira infuriante (Str): All’11° livello, quando un arciere yabusame conferma un colpo critico con un attacco a distanza effettuato con il suo bonus di attacco base più alto contro il bersaglio della sua sfida lontana, il bersaglio divanta infuriato per 1 round. Mentre è infuriato, il bersaglio deve spendere il suo turno per muoversi vicino al samurai, effettuando solo azioni di movimento, corsa, o carica (a scelta del bersaglio sfidato). Questo è un effetto di influenza mentale. Questa capacità sostituisce difesa onorevole.

Sfida versatile (Str): Al 12° livello, un arciere yabusame può spendere un uso di sfida per ottenere il beneficio di sfida lontana o della normale sfida del samurai. Egli può anche cambiare il tipo di sfida di un bersaglio a cui ha già lanciato la sfida come azione veloce, fino a che il bersaglio della sfida sia in vista.

Mira suprema (Str): Al 20° livello, un arciere yabusame ottiene sia i benefici di mira attenta che quelli di mira infuriante a tutti gli attacchi a distanza. Questa capacità sostituisce difesa ultima.

Ordine dell’Arco

Alcuni samurai e cavalieri, seguono un percorso che enfatizza dovere, onore, lealtà ed obbedienza, ma preferiscono dedicarsi alla via dell’arco piuttosto che a quello della spada. Nonostante questa scelta, questi guerrieri non hanno assolutamente niente da invidiare agli altri.

Editti: Il cavaliere (o il samurai) deve difendere il suo onore e, soprattutto, l’onore del suo signore, anche a costo della vita. Deve essere onesto, giusto e coraggioso sempre e in tutte le cose. Deve comportarsi con onore e dignità.

Sfida: Ogni volta che un cavaliere (o samurai) dell’ordine dell’arco lancia una sfida, riceve un bonus morale +1 ai tiri per colpire contro il bersaglio della sua sfida quando effettua attacchi a distanza. Il bonus aumenta di +1 ogni quattro livelli da cavaliere (o samurai) posseduti.

Abilità: Un cavaliere (o samurai) dell’ordine dell’arco aggiunge Conoscenze (nobiltà) (Int) e Percezione (Sag) alla sua lista di abilità di classe. Un cavaliere (o un samurai) dell’ordine dell’arco può effettuare prove di Conoscenze (nobiltà) senza addestramento. Se ha gradi in questa abilità, riceve un bonus alla prova pari a metà del suo livello da da cavaliere (o samurai) (minimo +1) finché questo coinvolge nobili o politici della sua terra.

Capacità dell’ordine: Un cavaliere (o samurai) appartenente all’ordine dell’arco ottiene le capacità seguanti quando sale di livello.

Arte dell’arciere a cavallo (Str): Al 2° livello, un cavaliere (o samurai) dell’ordine dell’arco ottiene un bonus di +1 alle prove di Addestrare Animali, Cavalcare e Percezione, e la gittata di qualunque arco utilizzi aumenta di +1,5 metri. Questi bonus aumentano di +1 e +1,5 metri addizionali ogni 4 livelli oltre il 2°.

Cavalcare e tirare (Str): All’8° livello, un cavaliere (o samurai) dell’ordine dell’arco non provoca attacchi di opportunità quando sferra attacchi a distanza con un arco. Inoltre, ignora la penalità di armatura alla prova quando usa l’abilità Cavalcare, indipendentemente dal fatto che la creatura che stava cavalcando sia o meno la sua cavalcatura.

Mira Inesorabile: Al 15° livello, un cavaliere (o samurai) dell’ordine dell’arco ottiene Mira Inesorabile come talento bonus, anche se non ne soddisfa i prerequisiti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Informo che Rite Publishing ha fornito un archetipo di terze parti riguardante lo Yabusame, le specifiche le potete trovare quì.

Mi sembra ben fatto, o almeno pensato un po' meglio del mio semplice adattamento, l'unica cosa è la capacità Accurate Honor Assessment che per quanto superflua si basa sulle meccaniche di Onore presentato nel compendio (dove si trova anche l'archetipo yabusame) Way of the Samurai, le specifiche potete leggerle quì, mentre ne esisteva già uno ben fatto e ufficiale presentato nel Dragon Empires Primer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...