Vai al contenuto

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco


Messaggio consigliato

Info - %2$s Per i precedenti messaggi, consultare questa discussione.


Spoiler:  
Tra l'altro, il colore dei capelli di Jaime e Cersei viene descritto con vari aggettivi, e alcuni di questi vengono usati anche per descrivere i capelli di Daenerys. Potrebbe essere un espediente narrativo per "dire e non dire" contemporaneamente che i capelli dei due gemelli Lannister sono in effetti capelli Targaryen. E potrebbe adombrare il fatto che i capelli dei gemelli siano in effetti Targaryen in tutto e per tutto, ma che le persone li vedono invece più simili al biondo Lannister perché crede siano figli di Tywin (le convinzioni possono modificare le percezioni).

Dubito che Martin abbia inserito consapevolmente una finezza come la seconda, ma la prima (gli aggettivi in comune) può ben darsi di sì. D'altronde, se Jaime fosse Azor Ahai reborn, Aemon avrebbe a sua volta sbagliato nell'identificare il corretto "salvatore" Targaryen; aveva ragione quando dice che non era Rhaegar, ma sbagliava pensando a Daenerys. Il targaryen giusto sarebbe Jaime Targaryen.
Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ad ogni modo non ricordo bene se la regola si applica anche fuori da OT ma abbiamo sforato i 1000 post. :-)

Intanto:

Spoiler:  
non sarebbe fico se alla fine Daenerys decidesse di non attraversare il mare e rimanesse lì in mezzo alla gente coi nomi impronunciabili coi suoi draghi? Da un lato si eviterebbe l'effetto "si sapeva da N libri che alla fine avrebbe riconquistato il trono" e dall'altro si darebbe modo a gente più cool (draghi a parte) tipo Stannis di dominare il continente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Temi che i moderamondadori possano dividere il thread in più thread? :D

Spoiler:  
Non so, di certo non sarebbe male, ma comunque qualcuno deve affrontare gli Estranei avendo i draghi dalla sua, almeno in teoria. Di certo sarebbe un evento inatteso.

Quindi tu dai per scontato che Stannis non sia schiattato come il Bolton innevato sosterrebbe? E che pensi di Jon a questo punto? Comunque Stannis merita solo per il suo Primo Cavaliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente

Spoiler:  
la lettera di Ramsey sembra una vera fregnaccia. Oltre a non aver ucciso Stannis secondo me non ha nemmeno catturato Mance (potrebbe aver semplicemente estorto da una delle sue compagne informazioni sulla loro missione, sa essere convincente quando vuole). Non mi è chiaro il suo intento nel cercare di stanare Jon, rischierebbe solo di essere preso tra due fuochi ma tant'è. Che Snow sia morto ho qualche dubbio, o meglio dubito sia morto in via definitiva: c'è Melisandre a due passi che ha dalla sua parte un dio noto per le resurrezioni infuocate. Inoltre, perché nel prologo ci viene detto che uno Skinchanger può "wargare" in un'altra creatura per evitare la morte, se non per permettermi ora di far notare che Ghost è giusto a portata di warging nel momento del bisogno? ;) Insomma, dubito anche della morte di Jon Snow.

Venendo alla questione draghi/Estranei, un paio di punti sparsi:

- gli Estranei già furono messi a nanna una volta senza draghi, può essere rifatto (credo);

- perché l'invasione degli Estranei abbia luogo la Barriera deve crollare e a mio avviso succederà :);

- Martin tende a sovvertire tutti gli stereotipi del fantasy, e ha apertamente detto di odiare il cliché del "boss finale ultraterreno/demoniaco/oscuro", non credo sia affatto detto che il vero "cattivo" siano poi gli Estranei considerando ciò :think:;

- da qualche parte nei suoi libri, Martin inserì la dedica "A XYZ, per avermi fatto inserire i draghi" (mi pare fosse una dedica alla moglie): ciò dal mio punto di vista significa che nel piano originale i draghi non erano contemplati. Daenerys stessa faceva parte all'inizio di una storia slegata se ben ricordo, dunque ritengo plausibile che le due storyline principali (o meglio, le vicende di Westeros ed Essos) rimangano distinte sebbene con contaminazioni. Non sicuro, non probabilissimo, solo plausibile;

- e se gli Estranei invadessero il Mondo, non soltanto Westeros? Se si trattasse di un'invasione di portata terrificante come tutti pensano dovrebbe riguardare tutti i continenti credo, in caso contrario perché non sono già scappati tutti a Est da secoli (prima che la minaccia degli Estranei venisse ritenuta leggenda)? :think: Un'invasione globale permetterebbe a Daenerys di salvare la ghirba a tutti da una parte e al Principe che fu Promesso (chiunque egli sia) di fare lo stesso dall'altra. Questo risolverebbe sia il "nodo Meeren" che lo scomodo problema di dover dipanare tutta la matassa in soli due libri. IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Mah, vedremo: Stannis non mi sta molto simpatico, ma il nord in mano a Ramsey Bolton mi deprimerebbe assai, anche se lasciarglielo conquistare per poi vedere lui e i suoi cadere sotto le lame gelate degli Estranei sarebbe una scelta molto martiniana nella sua crudele giustizia poetica.

Per Jon invece mi dispiacerebbe molto, e mi dispiacerebbe molto anche vederlo trasformato in un morto vivente, infuocato dal bacio di Melisandre o gelato come Manifredde che sia, o in un warg: snaturerebbe il personaggio. Ma dopotutto i romanzi si aprono con un giovane e promettente scalatore che perde l'uso delle gambe ad opera di un imbattibile spadaccino che perde la mano destra, tutto è possibile a riguardo.

Mentre invece anche Tyrion ci è stato presentato come spacciato da una spadata alla testa, eppure è tornato bello pimpante e arzillo: anche Jon potrebbe cavarsela, vedremo. Di certo, preferirei vederlo ferito e sofferente ma vivo piuttosto che lupacchiotto o morto vivente.

Riguardo ai draghhi, son di sicuro un elemento non necessario, ma sembra che ormai i tre draghi siano collegati alle tre teste (ai tre eredi) Targaryen come incarnazione triplice di Azor Ahai. E ho scoperto solo ora che alcuni buttano nel calderone anche Victarion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Stannis è vivo e vegeto e Mance non è stato catturato, al contrario delle sue donne che sono state torturate e hanno confessato. Su questo non ho dubbi. Così come non ho nessun dubbio che Jon torni vivo e vegeto in qualche modo; purtroppo, Martin ci ha già mostrato come buona parte delle morti siano posticce, e non credo che Jon sarà una delle eccezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Stannis mi sta dichiaratamente antipatico perché, pur essendo onorevole, è il classico esempio di "legge fino alla sterilità".

Però il capitolo introduttivo del nuovo romanzo che è stato reso disponibile in rete potrebbe essere ambientato prima dell'ultimo di A Dance with Dragons dopotutto.

Comunque, più mi addentro nell'indoeuropeistica e più scopro che neppure Martin deve esserne digiuno, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono venuto a conoscenza di questa saga grazie alla serie televisiva, e non potevo quindi non iniziare a leggere l'opera originale :) Purtroppo mi sto facendo prestare i libri da un amico, che legge l'edizione italiana, e ho attualmente finito Tempesta di spade, che a quanto vedo su wikipedia è il primo terzo del terzo libro.

Ora, premesso che di spoiler me ne frega molto poco (mi sono letto un po' tutti i commenti sopra), volevo sapere se sono l'unico ad avere l'impressione che il personaggio di Melisandre sia un po' un Gandalf della situazione, nel senso che fa più o meno fare a tutti quello che vuole, ha poteri talmente grandi che potrebbe quasi portare avanti la guerra da sola, ecc...È un'impressione acerba data dalla lettura di meno metà dell'opera oppure è effettivamente così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, premesso che di spoiler me ne frega molto poco (mi sono letto un po' tutti i commenti sopra), volevo sapere se sono l'unico ad avere l'impressione che il personaggio di Melisandre sia un po' un Gandalf della situazione, nel senso che fa più o meno fare a tutti quello che vuole, ha poteri talmente grandi che potrebbe quasi portare avanti la guerra da sola, ecc...È un'impressione acerba data dalla lettura di meno metà dell'opera oppure è effettivamente così?

A me non ha dato minimamente questa impressione, anzi, non ci vedo praticamente nessuna somiglianza, sono personaggi completamente diversi (a meno che non succeda qualcosa in a dance with dragons che ancora non ho letto, ma neanche tu).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non ha dato minimamente questa impressione, anzi, non ci vedo praticamente nessuna somiglianza, sono personaggi completamente diversi (a meno che non succeda qualcosa in a dance with dragons che ancora non ho letto, ma neanche tu).

Concordo con l'ometto di Cisterna, non preoccuparti tamriel che difficilmente troverai personaggi riconducibili a uno stereotipo (almeno fino a tutto A Dance with Dragons). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi concorda: Melisandre non ha niente a che fare con Gandalf.

Principalmente, Gandalf è un saggio e potente che non ostenta né la sua saggezza né la sua potenza, Melisandre dimostra in molti casi di non essere una cima, e fa spesso ricorso a banali trucchi da prestigiatore, ma si fa passare per sapientissima e potentissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Come durante ogni estate riprendo in mano la saga e ne leggo qualche pezzo. Quest'anno però mi è successa una cosa strana: alcuni personaggi mi sembrano molto poco credibili, con picchi di stupidità non da poco.

Eddard in particolare. La prima volta che lessi le cronache avevo 15 anni, ora sono alla soglia dei 26, quindi può pure dipendere da questo. Ma Ned mi sembra il personaggio più stupido dell'intera saga. Ok l'onore, ok essere uomo tutto di un pezzo ma...

Spoiler:  

Chiamare Cersei nel parco degli dei dicendole "So tutto, ti do una sera per andartene" oppure quando rifiuta l'aiuto di Varys (sarebbe potuto arrivare facilmente al nord e dire "vabbè ci ho ripensato e rimango a Grande Inverno). Sono mosse che vanno al di là dell'essere onorevole e si inoltrano di molto nel campo del "sono stupido".

Credo che questa estate sarà l'ultima che userò per rileggere i pdv :P

Link al commento
Condividi su altri siti

@randyll

Spoiler:  
Quella con Cersei ho sempre pensato sia stata una scelta dettata -al pari con il rifiuto di mandare qualcuno a uccidere Daenerys all'epoca molto giovane- dal rimorso per come la ribellione cui aveva preso parte avesse portato all'infanticidio dei discendenti Targaryen. Dal suo punto di vista la morte dei bambini era da evitare, e sapeva bene che Robert Baratheon non avrebbe avuto pietà. Inoltre tieni conto che non poteva sapere che il vecchio ciccione sarebbe morto da lì a poco nella battuta di caccia, credeva di essere in una posizione forte.

Sono a ogni modo d'accordo sul giudizio complessivo sul personaggio: mi piace, probabilmente agirei in gran parte come lui, ma ha commesso degli errori di ingenuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci sono giunto a un'altra conclusione:

A 15 anni pensavo che fosse un personaggio da imitare, a 25 mi sembra solo uno stupido. Evidentemente i personaggi di Asoiaf sono sempre gli stessi. Sono io a essere cambiato. Non per nulla a 15 anni forse viene più facile parteggiare per il nobile lord dalla ferra etica che per Littlefinger :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una cosa da dire a tutti quelli che hanno postato nella pagina precedente del topic

Spoiler spoiler spoiler

Spoiler:  
Ma non ricordate le parole di Aemon Targaryen?

Per salvare il reame degli uomini R'hollor non può nulla, l'unica soluzione sono i draghi.

Comunque sono curioso di vedere come continua la storyline di Oldtown, e vedere come agisce Ditocorto.

Qualcuno mi riesce a dire, dopo varie esperienze induttive, quando esce il prossimo libro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...