Vai al contenuto

Play By Video


Messaggio consigliato

Consulto spesso i forum di gdr (specialmente italiani) e mi è sembrato di notare che, malgrado la tecnologia sia già abbastanza matura, si parli poco di Play by Video (o come volete chiamarlo).

Anche qua su dragonslair il numero di persone che creca giocatori online per il Play By Video non mi sembra così elevato.

Visto che è un'effettiva alternativa per molte persone che non riescono a giocare al tavolo, ho deciso di buttare giù un articoletto (che già chiamarlo articoletto mi sembra troppo :) ) dove spiego un po' cos'è e anche igli strumenti che si possono utilizzare per giocare.

Ecco qua il link all'articolo: Il Play by Video.

Addirittura ci sono ancora degli errori da correggere :oops::) . Però magari può essere utile a qualcuno (o magari no tutti sanno già come fare ma non giocano perchè per fortuna possono giocare al tavolo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Riporto su questo topic che avevo avviato io stesso.

Mi sembra di notare che il play by video o play by hangout o play by g+ (visto che è principalmente diffuso su g+) non ha preso particolarmente piede qua in Italia nell'ambiente del gdr tradizionale.

Da quel che ho letto su internet invece negliStai Uniti e nel mondo anglofono in genere è abbastanza utilizzato. Anche per giocare giochi come D&D o Pathfinder.

In Italia al di fuori della community "Gente che GPlus" (https://plus.google.com/communities/104931294878385684076) non ho trovato riferimenti al gioco via hangout.

GcGP è una community principalmente frequentata da giocatori di giochi focalizzati. Non con questo che non ci sia chi gioca giochi tradizionali (anche se li ho raramente visti proporre in hangout).

Mi domando perchè ci sia questo fenomeno. Al di là della risposta semplice che un gdr tradizionale per essere giocato richieda tempi più lunghi di un gdr focalizzato (anche se non è una cosa assolutamente vera in generale; cisono gdr focalizzati in cui si può fare campagne lunghe anni se si vuole).

Perchè il problema dei tempi dovrebbe risultare vero anche per i giocatori anglofoni di D&D o pathfinder. Eppure ho letto di campagne di pathfinder fatte via hangout da giocatori americani.

Anche la ragione che di giocatori di gdr focalizzati ce n'è meno non mi sembra una motivaione sufficiente a spiegare la cosa. Perchè è pieno di persone che cercano gruppi per giocare d&d o altri giochi tradizionali senza trovarne. Per questi giocatori il play by hangout sarebbe una valida alternativa (a meno che non piacia proprio il giocare attraverso un video).

Questa discussione non vuole essere una discussione su "è megglio/peggio giocare al tavolo che giocare in hangout". Anche perchè ho già parlato di quali sono gli svantaggi e i vantaggi del giocare in hangout rispetto al tavolo. E tirando tutte le somme, almeno per me, è meglio giocare al tavolo (infatti quando ho tempo gioco sia alm tavolo che in hangout :) ).

La discussione invce vuole essere:

- Perchè in Italia il gioco via hangout non è diffuso per i gdr tradizionali? Insomma per d&d, pathfinder ecc.? (la risposta chemi potrete far presente è anche "sei te che non ne hai sentito parlare ma la gente gioca in hangout a d&D")

- Avevate mai sentito parlare del gioco via hangout?

- Voi avete mai giocato in hangout? E nel caso com'è stata la vostra esperienza?

P.S.

Segnalo che al momento il link all'articolo su dragonisland nel primo post è non funzionante perché il sito sta avendo alcuni problemi.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione invce vuole essere:

- Perchè in Italia il gioco via hangout non è diffuso per i gdr tradizionali? Insomma per d&d, pathfinder ecc.? (la risposta chemi potrete far presente è anche "sei te che non ne hai sentito parlare ma la gente gioca in hangout a d&D")

I motivi sono due:

1) il gdr è meno diffuso in Italia di quanto non lo sia in America;

2) internet è meno usato in Italia rispetto all'America.

Prima di arrivare ai livelli americani, per quanto riguarda il PbV (o "hangout"), quì in Italia dovremo aspettare almeno un 5-6 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho sentito parlare solo su questo forum, prima non ne conoscevo l'esistenza, ma devo ammettere che tuttora non ne sono particolarmente attratto, non so bene il motivo. forse perché stare davanti ad un pc da solo con caramelle gommose e bibite gassate non è la stessa cosa rispetto a stare con altre persone, ma devo ammettere che può risultare l'unica soluzione per chi non sia in grado di avere un buon gruppo dove vive o nel caso lavori.

io personalmente non ne ho bisogno, e forse ci sono molte altre persone che sono nella mia stessa situazione. o forse deriva dal livello di alienazione personale che una persona raggiunge, così come un tempo ci si beccava tutti in piazza, ora ci si becca tutti su chat, prima o poi ci si ritroverà tutti a fare sessione a casa propria al pc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco ad aprire il link al tuo articolo quindi non ho capito bene cosa intendi per Play by video/Hangout (e non ho troppo tempo per fare una ricerca accurata).

L'esempio che ti porto quindi potrebbe non essere propriamente calzante.

In ogni caso sono circa due anni che sto portando avanti due campagne (una come giocatore e una come master) a Pathfinder via maptool che non è altro che una chat con funzione video. Dove per video si intende condivisione di una mappa comune su cui spostare dei token.

Come mai sono arrivato a ciò? Perchè purtroppo per impegni lavorativi e di vita non riusciamo più a trovarci attorno ad un tavolo con gli amici con cui condividevo questa passione.

Ho visto però sul forum che ci sono molte persone che cercano giocatori o master per questa modalità di gioco (con maptool o altri strumenti analoghi). Esiste anche un forum interamente italiano dedicato alla cosa, anche se devo dire che nell'ultimo anno o più non è molto attivo (per fare un eufemismo).

Per che motivo non prende la cosa?

Non posso che quotare i motivi espressi da MattoMatteo aggiungendo che probabilmente ragazzi come Yumeko e Aleph per loro fortuna non hanno bisogno di ricorrere a questi "espedienti" per poter giocare, mentre molti attempati come me magari rinunciano del tutto alla cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul forum ce ne è un certo numero, anche se in effetti non sembra prendere piede. Ho appena dato la mia disponibilità a giocare in Hangout a qualsiasi cosa nella sezione PbChat, vediamo se funziona.

Sui motivi per cui non prende in Italia, condivido i due motivi portati da MatteoMatteo e aggiungo un terzo:

3) In Italia molte persone rimangono nella loro città natale per studiare e lavorare.

In America non esiste che si rimane a casa dei tuoi per andare al College, ci si sposta sempre di qualche centinaio di km. In Italia se vivi in una grande città (specie del centro nord e in particolare universitaria), rimani a casa (questo è dovuto al fatto che il livello delle università è più uniforme). Io ho potuto giocare al tavolo sin quando sono rimasto a Roma, quando mi sono dovuto spostare in una nuova città il gruppo di amici che mi sono fatto non l'ho formato in virtù della possibilità di giocare. Si gioca da tavolo, a Poker, si fa altro, ma nessuno ruola. La necessità è il primo motore.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi segnalo che il link nel primo post è di nuovo visibile (e se cercate su dragonisland sono visibili anche un po' di articoli sulle partite fatte tramite hangout).

Comunque io non vedo il gioco play by video come un'altermnativa al gioco al tavolo. Intanto perchè come ho già detto il gioco al tavolo è comunque più divertente (anche se il play by video ha dei vantaggi logistici).

Piuttosto lo vedo come un'integrazione. Ovviamente se si ha solo il pbv come modo per giocare allora non è più una sostituzione (Monsieur La Palice non fosse morto sarebbe ancora vivo :) ).

Comunque il fatto che sia un'integrazione vale almeno per la mia esperienza ma anche per quella di molte persone che conosco.

Al tavolo gioco con un ragazzo e una ragazza miei amici e di solito con un quarto che cambia a seconda del gioco e della conclusione di un'arco narrativo. Ora molti spesso si lamentano online del fatto che i loro giocatori vogliono solo e sempre ammazzare mostri e non gli piace la parte narrata o affrontare temi significativi durante le sessioni.

Ecco nel mio gruppo al tavolo è esattamente l'opposto :) . Provare a convincere la mia amica a giocare qualcosa che non sia incentrato su tematiche di relazione è abbastanza difficile (leggi impossibile). E anche quando il gioco si presterebbe ad essere più avventuroso, comunque ne sfruttiamo più la parte "narrativa".

Figuriamoci ne sono assai contento. Ho fatto partite bellissime di Archipelago II, Avventure in Prima serata, Shock, Kingdom ecc. ecc. .

Però se volessi giocare a mazzuolare mostri o quantomeno a raccontare una storia particolarmente avventurosa come faccio?

Trovare un altro gruppo in un altra zona è spesso difficile. Oltretutto la maggior parte della gente conosce solo d&D o altri giochi tradizionali. E a parte questo, sono in una fase della mia vita in cui posso giocare solo in certi orari e in certi giorni.

E trovare qualcuno che si coniughi con questi orari non è mica facile. E allora cosa faccio (sì lo so che la domanda è retorica e sapete già òa risposta :) ).

Gioco in hangout!

Spero fra l'altro di poter far partire a breve una campagna del Fate System.

Per quanto riguarda il tema dell'isolamento e del distacco che è stato sollevato da qualcuno sinceramente non lo vedo. O meglio come tutti gli strumenti legati all'uso della rete il rischio c'è ma le persone che sviluppano questo rapporto malato con il mezzo sono sempre una minoranza.

Personalmente mi ha invece permesso di conoscere persone che poi ho visto dal vivo magari andando a fare una girata a metà strada insieme.

Per quanto riguarda la poca diffusione è stato detto che dipende dal fatto che in Italia internet è meno diffusa/usata che negli USA. Può essere effettivamente una spiegazione. Ci rifletterò.

Qualcuno ha citato MapTool. Lo conosco ma sinceramente l'esperienza via hangout è decisamente migliore. Banalmente ha dalla sua che ci si vede in faccia. E quindi si può apprezzare tutta la gamma di espressioni facciali mentre si ruola.

Per chi gioca a giochi che hanno bisogno della griglia segnalo che esiste anche una applicazione gratuita integrata con Google Plus che funziona praticamente come Map Tool (è nata gratuita e poi è stata finanziata tramite un kickstarter).

Si chiama Tabletop Forge. Se non mi sbaglio ora si fonderà con un'altra applicazione di questo tipo chiamata Roll20.

Se trovo il tempo raccolgo qualche informazione al riguardo e lo posto come notizia.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero fra l'altro di poter far partire a breve una campagna del Fate System.

Se c'è posto, contami :)

Aggiungo tra le possibili motivazioni per giocare in GH una che sento molto mia: migliorare come giocatore. E questo è possibile in almeno due modi diversi.

- Il primo è imparare provando. Ad esempio io penso dovrò masterizzare (al tavolo) una campagna tra qualche mese, con un sistema che conosco poco. Poter provare il sistema da giocatore, poter provare parti della campagna da master, poter vedere se una determinata scena è effettivamente divertente... sono tutte cose che non possono che migliorare l'esperienza successiva al tavolo. Molti hanno la possibilità di giocare al tavolo tra amici. Non penso che molti abbiano la possibilità di giocare in qualsiasi momento a quello che vogliono nel modo che vogliono: fare una prova è costoso se ci si vedere una volta a settimana. Se poi si gioca una volta al mese...

- Il secondo è imparare imitando. Per quanto abbia giocato una vita, alla fine ricordo quattro gruppi di giocatori con cui ho davvero giocato tanto. Per il resto, oltre alle conventions, si è trattato di ricombinazioni di questi quattro gruppi, togli uno e aggiungi un altro, mischi, rattoppi. Trovare gruppi nuovi, completamente scorrelati, e modi diversi di giocare mi sembra un'opportunità che difficilmente si possa avere.

Se ci fosse una comunità di qualche decina di giocatori (realizzabilissima anche qui su DL, considerando quanta gente gioca PbF o PbC) sarebbe possibile fare prove, risolvere dubbi e contaminarsi molto di più. E magari anche portare al GdR un po' di gente, che vuole giocare ma non ha un gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...