Vai al contenuto

Artefice( Pathfinder)


Messaggio consigliato

volevo dei consigli sul fare un artefice: razze consigliate?ordine caratteristiche, ho capito che l'Int serve per le CD se non sbaglio, ma poi cos'altro è un must have? ruolo, nel senso sta solo lontano a usare invenzioni e oggetti o puo fare anche qualcos'altro?

quali sono le invenzioni che vi piacciono di piu come concept e che ritenete piu utili sia combat che off-combat?

2 dubbi adesso:

non si spende oro per le weird invention, ma solo tempo giusto?

per attivare una weird invention faccio riferimento all'incantesimo no? e se ne ho piu di uno quello col tempo piu lungo giusto?

non posso applicare talenti metamagici alle invention, ma solo a bacchette e poi a pergamene?

l'idea della pistola spara fulmine è davvero accattivante, non posso crearne due e poi usarle contemporaneamente una per mano vero? ci sono modi per farlo?

ormai avrò aperto 5 topic di creazione di recente :lol: è solo che finchè non comincia a giocare( e sarà lunga) ogni 2x3 trovo altre cose interessanti e voglio farmi un'idea bella precisa di ognuna prima di decidere quele fare

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, come razza valuta lo gnomo o il nano, il primo perchè come tratti razziali sostitutivi puoi prenderne uno che da +2 a tutte le abilità di conoscenza (Academician) e uno che da +1 a Disabilitare Congegni e Knowledge (engineering), inoltre il pg è considerato automaticamente competente in tutte le armi che crea (Master Tinker); il secondo perchè puoi scegliere il tratto razziale alternativo che da +2 a tutte le prove di Artigianato e Professione per creare oggetti di metallo o pietra.

Dai una scorsa ai tratti razziali alternativi delle razze comunque che magari trovi altre cose utili che non mi ricordo. Devi comunque chiedere al master di fare in modo che la tua razza abbia l'artefice come classe preferita e anche di definire il bonus alternativo, magari dai un occhiata a quelli forniti nell'APG per crearne uno equilibrato.

Per quanto riguardo gli oggetti dipende dal gruppo che si ha e dallo stile di gioco dell'artefice. Se vedi che nel gruppo c'è bisogno di forza d'attacco fai oggetti per il combattimento, altrimenti puoi puntare all'utilità off-combat se manca quella.

Per le weird invention non si spende oro, ma devi prima avere l'oggetto da infondere e per crearlo dovrai spendere oro.

Per l'attivazione fai riferimento all'incantesimo, ma ricordati di considerare l'inaffidabilità degli oggetti infusi. Se hai combinate più effetti magici usi il tempo più lungo.

Da come è scritto il testo PER ME puoi applicare i talenti di metamagia anche agli oggetti infusi, questo perchè in Metamagic Science si parla di "spell trigger item (such as a wand)" e in Improved Metamagic Science di "spell completion item (a scroll, for example)". Bacchette e pergamene sono esempi, se il tuo oggetto rientra nella categoria nessuno ti vieta di applicare il talento di metamagia.

Il problema della pistola spara filmine è il tempo di lancio, tu puoi anche costruirne 2, ma puoi usarne una per round. Al massimo ne crei, che ne so, una del fulmine e una di palla infuocata e poi quando tocca a te decidi quale usare. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda sui tratti alternativi, posso prenderne piu di uno purchè non sostituiscano la stessa cosa? un po come le varianti di classe? perchè a sto punto farei uno gnomo, molto piu interessante, sia come abilità sia perchè mi è sempre piaciuta abbastanza come razza!

per tratti razziali sull'artefice, non saprei proprio come fare qualcosa di bilanciato, cioè non saprei se è bilanciato o no, cosa ne dici di qualcosa tipo:

puoi usare le inventions una volta in piu rispetto al normale? quindi 2+ 1/2 LVL

oppure hai 1/4 del LVL di bonus a qualcosa, non so usare oggetti magici, creare oggetti, usi per giorno dei devices, sconto percentuale sul costo di creazione..

quale ti sembra piu bilanciato???

nel gruppo ci sarà uno stregone e un guerriero da CaC quindi non saprei potrei puntare a una via di mezzo..

per la parte delle metamagie non riesco bene a capire dall'inglese, ils enso generale ok, ma la parte in cui specifica il tipo di oggeti no, okay bacchette e scroll esempi ma lista completa? perchè in tal caso incantesimi velocizzati sulle pistole e sarei a posto no? (mi piace troppo l'idea di sparare con le due pistole fulminanti XD)

invece per inventions utili, e che vi piacciono? ho pensato che per curare una con sopra tutti i 4 cura ferite sarebbe straottima, o dei guanti con tutti gli infliggi ferite, stretta folgorante e mani brucianti, mentre stavo pensando a qualcosa per il movimento, non so che aumenti velocità e poi saltare, movimenti del ragno, libertà di movimento, non so..

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda sui tratti alternativi, posso prenderne piu di uno purchè non sostituiscano la stessa cosa? un po come le varianti di classe? perchè a sto punto farei uno gnomo, molto piu interessante, sia come abilità sia perchè mi è sempre piaciuta abbastanza come razza!

Come ti ha già detto Irrlicht si, quindi puoi prendere entrambi i tratti che ti ho detto ;-)

per tratti razziali sull'artefice, non saprei proprio come fare qualcosa di bilanciato, cioè non saprei se è bilanciato o no, cosa ne dici di qualcosa tipo:

puoi usare le inventions una volta in piu rispetto al normale? quindi 2+ 1/2 LVL

oppure hai 1/4 del LVL di bonus a qualcosa, non so usare oggetti magici, creare oggetti, usi per giorno dei devices, sconto percentuale sul costo di creazione..

quale ti sembra piu bilanciato???

Dunque, io personalmente farei una cosa tipo il bonus che ha il nano per la classe preferita ladro:

Rogue: Add a +1/2 bonus on Disable Device checks regarding stone traps and a +1/2 bonus to trap sense regarding stone traps.

dando però +1/2 ad Artigianato e +1/2 a una Conoscenza scelta al primo livello. Però questa è solo un idea, devi vedere se va bene al master, lui ha sempre l'ultima parola.

nel gruppo ci sarà uno stregone e un guerriero da CaC quindi non saprei potrei puntare a una via di mezzo..

Si, direi che puoi rimanere nel mezzo, così non ti precludi nessuna via, anche se alla fine dovrai fare un po' di skill monkey mi sa, ma per questo l'artefice e ben predisposto.

per la parte delle metamagie non riesco bene a capire dall'inglese, ils enso generale ok, ma la parte in cui specifica il tipo di oggeti no, okay bacchette e scroll esempi ma lista completa? perchè in tal caso incantesimi velocizzati sulle pistole e sarei a posto no? (mi piace troppo l'idea di sparare con le due pistole fulminanti XD)

Quando crei un oggetto devi dare un occhiata alla tabella per la creazione degli oggetti nagici sul manuale del giocatore, a seconda di come lo credi poi potrai o meno applicarci i talenti di metamagia. Di base in Pathfinder (e prima in D&D) gli oggetti magici base sono sempre gli stessi: bastoni, bacchette, anelli, pergamene, ecc. ma nessuno ti vieta di fare un guanto che spara fulmini, però il guanto non è tra gli oggetti magici classici, quindi dovrai guardare il suo funzionamento, se per esempio darai un tot di cariche dell'incantesimo fulmine allora potrai considerarlo come se fosse una bacchetta del fulmine.

invece per inventions utili, e che vi piacciono? ho pensato che per curare una con sopra tutti i 4 cura ferite sarebbe straottima, o dei guanti con tutti gli infliggi ferite, stretta folgorante e mani brucianti, mentre stavo pensando a qualcosa per il movimento, non so che aumenti velocità e poi saltare, movimenti del ragno, libertà di movimento, non so..

Occhio che può effetti combini in un invenzione e più diventa difficile da costruire e da maneggiare. Inoltre se non ricordo male non è che in un oggetto puoi inserire tutti i cura ferite e poi usare quello che vuoi, ma gli effetti sono cumulabili, quindi in pratica è come se lanciassi un cura ferite leggere e moderate insieme per esempio, cosa inutile, tanto vale infondere cura ferite gravi no?

Comunque nei miei gruppi non ci sono mai stati dei gran creatori, quindi non saprei cosa è utile o cosa non lo è, alla fine penso che ti accorgerai sul campo di quello che il tuo gruppo ha bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille kiba!

allora per il bonus non volevo esagerare e quindi mi ero tenuto basso, comunque chiedo al master!

i devices sono a carica giornaliera quindi un po come dei bastoni, penso che col permesso del master non sarebbe una trassata assurda, ma come trasferiresti il numero di cariche aggiuntive che uso? una cosa è la bacchetta che ha 50 cariche i devices ne avranno si è no 11 al 20th livello... cosa dici, uno o due in piu per metamagizzare?

comunque era proprio quello lo scopo dei pluri cura ferite, se li ho tutti curo 10d8+liv x4.. questo ovviamente solo a livelli alti quando ce ne sarà bisogno! cura davvero un bel po! e non avendo healer nel gruppo...

mentre la mia richiesta di cosa mi consigliavate, era ovviamente per chi ha avuto a che fare con un artefice, e poi la magia non la conosco bene, mai fatti pg incantatori e quindi non conosoc neanche troppo gli incantesimi e magari le combinazioni piu usate per combat.. ( ovviamente dico in generale ovvio che ogni combat è a se a seconda di nemici/ambiente)

o meglio, avete combo di incantesimi che farli partire insieme fa un gran effetto? visto che ovviamente gli incantesimi da soli sono già buoni di loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per il bonus non volevo esagerare e quindi mi ero tenuto basso, comunque chiedo al master!

i devices sono a carica giornaliera quindi un po come dei bastoni, penso che col permesso del master non sarebbe una trassata assurda, ma come trasferiresti il numero di cariche aggiuntive che uso? una cosa è la bacchetta che ha 50 cariche i devices ne avranno si è no 11 al 20th livello... cosa dici, uno o due in piu per metamagizzare?

Il numero di usa giornalieri è quello. Si potrebbe fare che gli usi sono cumulabili, quindi per esempio se nella pistola hai infuso sia fulmine che palla di fuoco e in un turno decidi di usare fulmine e in quello dopo palla di fuoco è come se avessi usato 2 cariche giornaliere. Per fare questo però darei almeno un +5 alla prova di abilità di Utilizzare Oggetti Magici se chi lo usa non è l'Artefice e comunque un +5 a tutti se si tenta di usare l'invenzione più delle cariche giornaliere.

PS: visto che non hai un healer comprati o creati qualche bacchetta di cura ferite almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mi riferivo al fatto di avere più incantesimi e di decidere quale utilizzare visto che di base sarebbero cumulativi. I talenti di metamagia vanno applicati singolarmente su ogni incantesimo mi sa.

EDIT:

per quanto riguarda la metamagia con oggetti a carica è spiegato bene:

An artificer can Quicken a spell cast from a wand by spending 5 charges (4 additional charges), Empower the spell by spending 3 charges, or trigger it Silently by spending 2 charges. The Still Spell feat confers no benefit when applied to a spell trigger item. An artificer cannot use this ability when using a spell trigger item that does not have charges.

se usi un effetto combinato applichi la metamagia sull'effetto finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è niente da adattare, la classe funziona così e basta :)

Tu stai dimenticando una cosa fondamentale, mentre in una bacchetta hai 50 cariche e finite le cariche quella bacchetta diventa inutilizzabile, le invenzioni hanno usi giornalieri, ciò vuol dire che ogni giorno hai max tot usi, non che dopo tot usi l'oggetto diventa inutilizzabile, le invenzioni hanno in pratica cariche infinite, ma non puoi usarne più di un tot al giorno. Se ci pensi è molto meglio rispetto a una bacchetta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah capito! era solo che mi sembrava tanto usare 5 cariche giornaliere per uno spell velocizzato, visto che già per averne 5 dovrei essere almeno al 10! fa niente bisogna saper accontentarsi!

comuqnue per comba tra incantesimi inttendevo cose del genere (esempio banale) detonate (APG) e un cura ferite, cosi da farmi poco o niente e fare male ai nemici, non avete idee al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

So che probabilmente sono OT, ma sulla scia della considerazione di Mad master che condivido, nel caso volessi una classe artefice puro, un inventore alla Archimede di topolino per intenderci, che invece di pistole spara lampi inventi semplici pistole spara chiodi a trazione automatica/minchiata inventata sul momento? (Con tutti i benefici derivati dalla classe è ovvio)

Per intenderci, che invece di basarsi su poteri arcani/divini, sia un semplice genio che scopre la polvere da sparo, o i meccanismi a vapore come se fossero le "Scoperte" dell'alchimista o le "Weird invention" dell'artefice, più generali del primo e senza la componente magica del secondo? Come un grande genio del nostro mondo che sviluppa le sue idee sulla scienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la crei (operazione ardua mi sa) oppure aspetti qualcosa di ufficiale. Non so ma secondo me il prossimo capitolo che la Paizo aprirà sarò quello simil steampunk, o almeno me lo auguro. Ora sta affrontando il capitolo orientale, ma secondo me il prossimo passo è avere un sostitutivo di Eberron per Pathfinder.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che probabilmente sono OT, ma sulla scia della considerazione di Mad master che condivido, nel caso volessi una classe artefice puro, un inventore alla Archimede di topolino per intenderci, che invece di pistole spara lampi inventi semplici pistole spara chiodi a trazione automatica/minchiata inventata sul momento? (Con tutti i benefici derivati dalla classe è ovvio)

Per intenderci, che invece di basarsi su poteri arcani/divini, sia un semplice genio che scopre la polvere da sparo, o i meccanismi a vapore come se fossero le "Scoperte" dell'alchimista o le "Weird invention" dell'artefice, più generali del primo e senza la componente magica del secondo? Come un grande genio del nostro mondo che sviluppa le sue idee sulla scienza?

Oppure ti procuri WOW D20 e dai un occhiata al Tinker che fa esattamente al caso tuo ed adatti il tutto tenendo come base l'alchimista ^^

P.S. Sto aspettando le costellazioni per partire :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

scuatemi se m'intrometto, ma dal suggerimento di benkalas, ho dato un'occhiata al tinker e il core di WOW D20 ha il capitolo delle technological devices davvero ben fatto e particolareggiato! e mi è piaciuto molto, quindi mi sono interessato alla discussione. anche se alcune cose sul tinker non le ho ben capite, tipo come funziona quando metto gli upgrade, e pare solo a me o conviene fare un oggetto base e poi mettere mille add-on cosi da abbassare CD di craft, check di usare congegni tecnologici ecc?

comunque come si potrebbe fare per adattarlo all'alchimista? casomai all'artefice mi sembra più facile, cioè, ok il sistema delle discovery, ma non è che ogni mattina mi metto li e costruisco qualcosa perchè dopo 24h cade a pezzi, ciò che costruisco rimane finchè non autoimplode! e poi che discovery o weird inventions hai? il tinker ti permette di combinare qualsiasi bonus esistente normalmente, caratteristiche, velocità, durezza, punti ferita, CA ecc, da subito tenendo conto sempre del limite quindi come trasportereste sta cosa a livello di discovery?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda mi ha presentato il Tinker Gogeth un una mia fase di rigetto totale di D&D (anche io l'artefice lo concepisco più alla steampunk che non alla Eberron) ora vedo di farmi prestare il manuale da lui e mi metto al lavoro.

Intanto a beneficio di Kozaim posto l'immagine di un goblein tinker

Goblintinker.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Santissimo Benkalas, ti ringrazio per l'immagine che sfora i livelli dell'epico e che rappresenta esattamente ciò che desideravo, e mi congratulo con te per le tue doti da telepate xD

Naturalmente anche io non vedo l'ora che tu risponda ai dubbi di Halavar ai quali anche io sono molto interessato, e rilancio con una domanda:

-Come lo si potrebbe adattare a Pathfinder?

Link al commento
Condividi su altri siti

un problema per me fondamenale nella creazione di un artefice, è appunto il concept stesso! non si possono dare delle regole per tutte le invenzioni, l'immaginazione va troppo oltre, in questo il tinker e la sezione degli oggetti tecnologici, fa una buona mediazione perchè analizza la cosa da molti punti di vista, ma gli effetti di un oggetto non possono fermarsi alla piccola lista di features presentata nel capitolo, cioè se io mi invento un'armatura mobile che puo lanciare la mano tenendola attaccata con una catena, molto alla franky di one piece diciamo, che colpisce ma puo anche spingere via, o magari chiudersi sul primo ostacolo che incontra non mi basta quella tabella, e cosi non potro mai pensare a tutte le eventualità ne chiudere l'infinito orizzonte di possibilità a una lista alla discovery.. magari cercare di classificare i bonus e le capacità dell'oggetto in modo da far si che se ne conoscano un tot con l'avanzare ma ne dovrei conoscere ben di piu che 10 al 20th!

il tinker ripeto mi sembra molto ben fatto, lascia ampio spazio e limita i bonus a seconda del tuo livello, giusto eliminerei gli add-on in mdo da non aver un oggetto al 1th livello con 80 add-on che conta come un item di livello 20 in pratica... ma lasciare gli upgrade cosi da potenziare vecchi oggetti fino al nuovo limite che mi permette il mio nuovo livello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...