Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (2)


Iruel

Messaggio consigliato

I veli dell'iniziato dei sette veli, che replicano gli effetti degli strati di un muro prismatico, replicano anche l'indifferenza verso i campi antimagia (una proprietà che non appartiene ai singoli strati ma alla magia muro prismatico) ?

Premessa: ho il manuale in italiano, quindi attendo smentite in caso di pessime traduzioni :P

Comunque imho no, i veli replicano gli effetti dei singoli colori del muro, ma non le proprietà dello stesso. O meglio,essendo capacità magiche, se non dovessero essere soggette a CAM sarebbe stato specificato per esplicito (come per l'incantesimo).

Link al commento
Condividi su altri siti


La % di avvelenarsi non era del 30%?

Direttamente dall'SRD

Perils Of Using Poison

A character has a 5% chance of exposing himself to a poison whenever he applies it to a weapon or otherwise readies it for use. Additionally, a character who rolls a natural 1 on an attack roll with a poisoned weapon must make a DC 15 Reflex save or accidentally poison himself with the weapon. A creature with a poison attack is immune to its own poison and the poison of others of its kind.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda semplice ma non riesco più a trovare la risposta nella GdDM : se usco una pergamena/bacchetta/oggetto magico con un singolo incantesimo usabile a volontà, uso il mod. di caratteristica del creatore? Se sì, come la si determina?

se uschi un incantesimo in un oggetto la cd si basa sulla caratteristica MINIMA per lanciare l'incantesimo.

es: palla di fuoco è del 3. quindi serve int 13 per castarlo. int 13 ti da un +1, quindi la cd è 10+1+3.

unica eccezione: i bastoni, usano le caratteristiche del lanciatore (vero? non ho i manuali... e in caso affermativo, come ci si regola in caso di utilizzare oggetti magici su bastoni? qual'è la cd?)

Link al commento
Condividi su altri siti

i bastoni, usano le caratteristiche del lanciatore (vero? non ho i manuali... )

Si, si usano i punteggi caratteristica e anche i talenti dell'utilizzatore del bastone per determinarne la CD.

Edit. Mi sono accorto solo ora della seconda domanda.

e in caso affermativo, come ci si regola in caso di utilizzare oggetti magici su bastoni? qual'è la cd?

Funziona come per utilizzare una bacchetta: CD 20

(Dovrebbe funzionare così, ma potrei sbagliarmi, anch'io non ho i manuali sotto mano...)

Link al commento
Condividi su altri siti

sto facendo la mia prima compagna e i pg sono in zona di un dungeon dove ci sono varie trappole

una in particolare una trappola è la "inversione di gravita" (pag 74 del master) che risulta essere un congegno magico...

un pg ha "vista arcana" permanente...

lo vede o non lo vede....

intendo ce un aura e quindi la vede o non ce aura e quindi non vede la trappola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sto facendo la mia prima compagna e i pg sono in zona di un dungeon dove ci sono varie trappole

una in particolare una trappola è la "inversione di gravita" (pag 74 del master) che risulta essere un congegno magico...

un pg ha "vista arcana" permanente...

lo vede o non lo vede....

intendo ce un aura e quindi la vede o non ce aura e quindi non vede la trappola ?

C'è un'aura, ma ne individuerà solo la scuola, al limite. PEr sapere se è una trappola o meno, il gruppo deve trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito la mia capacità espressiva è pressochè nulla:

chiedevo la CD di un incantesimo lanciato da un personaggio che usa utilizzare oggetti magici, e che quindi non può usare la "propria" CD, in quanto non ne ha una.

Se il personaggio usa utilizzare oggetti magici, allora non deve fare anche la prova per simulare un punteggio di caratteristica?

Link al commento
Condividi su altri siti

sto facendo la mia prima compagna e i pg sono in zona di un dungeon dove ci sono varie trappole

una in particolare una trappola è la "inversione di gravita" (pag 74 del master) che risulta essere un congegno magico...

un pg ha "vista arcana" permanente...

lo vede o non lo vede....

intendo ce un aura e quindi la vede o non ce aura e quindi non vede la trappola ?

C'è un'aura, ma ne individuerà solo la scuola, al limite. PEr sapere se è una trappola o meno, il gruppo deve trovarla.

quindi in questo caso il pg vedrebbe il quadretto della trappola illuminato ?

e io dovrei dirgli che e' trasmutazione

facendo 2 + 2 capirebbe anche che ce una trappola, o che comunque ce qualcosa di strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in questo caso il pg vedrebbe il quadretto della trappola illuminato ?

Dipende da quanto è estesa la trasmutazione.

e io dovrei dirgli che e' trasmutazione

Solo se passa la cd di sapienza magica, vedi individuazione del magico.

facendo 2 + 2 capirebbe anche che ce una trappola, o che comunque ce qualcosa di strano...

Lastre di piombo che vanno giù quando i pg passano sul quadretto a pressione, e scatta la trappola, aura magica di nystul per mettere un'aura illusoria e poi mettere un muro illusorio, piazzare la trappola subito dopo un'altra trappola sempre a base di piombo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho un pò di dubbi (gioco 3.5):

1-se lancio sonno posso scegliere di non colpire gli alleati? dalla descrizione parrebbe di no ma non lo specifica.

2-un incorporeo può attraversare una sfera elestica di otiluke?

3-Il talento combattere alla cieca annulla l'attacco furtivo del ladro? Sembrerebbe troppo forte ma dalla descrizione sembra di si.

Che dite? Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma ora mi sono confuso un po....

Dipende da quanto è estesa la trasmutazione.

intendi la trappola ? l'incantesimo sarebbe inversione di gravita ed agisce su un solo quadretto della mappa (la larghezza del corridoio)

Solo se passa la cd di sapienza magica, vedi individuazione del magico.

uhm ok questo mi era sfuggito grazie per avermelo fatto notare...

Lastre di piombo che vanno giù quando i pg passano sul quadretto a pressione, e scatta la trappola, aura magica di nystul per mettere un'aura illusoria e poi mettere un muro illusorio, piazzare la trappola subito dopo un'altra trappola sempre a base di piombo...

scusa ma questo non lo capisco proprio... e' un esempio per evitare che venga individuata la trappola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...