Vai al contenuto

Nuova ambientazione "cyberfantasy" D&D


Messaggio consigliato

Qualche mese fa, Lepracauno ha aperto una discussione sulla migliore ambientazione e Demian ha risposto con questo messaggio che mi ha fatto venire una idea per una ambientazione fantasy post-apocalittica.

Volevo quindi rendervi partecipi della creazione di questo universo, basato sull'idea di un fantasy classico come sarebbe diventato con il passare del tempo.

La premessa è questa, partendo nel periodo "medioevale" che tutti abbiamo in mente con facilità.

  • niente dei, i demoni sono in lotta solo con gli angeli. Le religioni sono per la maggior parte sistemi ideologici, i cui capi sono decisi dai fedeli. Al massimo si segue un particolare angelo come esponente o fondatore della religione che ha scritto le regole, ma non come dio a cui ubbidire.
  • Gli elfi vivono le loro vite nei loro regni normalmente isolati, ma non sono particolarmente razzisti nel confronti degli altri umanoidi per cui sanno di dover guadagnare il rispetto e non lo proclamano come di diritto (diversamente da altre ambientazioni).
  • In generale, gli umanoidi non fanno discriminazioni razziali. Sanno che sebbene un nano sia basso, questo è robusto; che sebbene un umano viva poco hanno una grande capacità di adattamento; con questi vantaggi/svantaggi in mente, ogni razza è trattata con rispetto. Le guerre non hanno avuto connotati razziali, ma i motivi che più spesso sono capitato sul nostro mondo (che, togliendo le guerre razziali, sono per motivi politici, desiderio di conquista o meno frequentemente religiosi). Paradossalmente, un orco che comunque non è ben visto dalla gente civilizzata per i suoi modi rozzi e gli assalti che il loro popolo continua a compiere, non è trattato come un criminale: solo dopo un crimine sarà trattato come tale, fino ad allora le colpe della maggior parte dei suoi simili non ricadono su di lui.
  • La magia non è disponibile a tutti. Solo le razze magiche possono usarla, come gli elfi, deva, gnomi, tiefling... tutti gli altri (umani, [mezz]orchi, nani, halfling...) non riescono a usare la magia. La magia in realtà non esiste per come molti (in real per la finzione) la intendono: è "semplicemente" la capacità di alcune cellule del corpo di manovrare le stringhe che compongono il tessuto dell'universo. Questo richiede tanta, tanta, tanta, tanta pratica.
    La magia non crea e non distrugge, ogni magia rispetta le regole fisiche che governano il nostro universo. Questo non vuol dire che bisogna buttare 4/5 degli incantesimi che trovate nei manuali, questa è la mia personale concezione di magia in OGNI ambientazione: se vuoi ottenere qualcosa devi fornire abbastanza energia. Per come la vedo io il mago di ogni ambientazione o gioco semplicemente usa un po' di energia per poter innescare reazioni che ne libera molta di più, e che consente di creare campi energetici per spostare un oggetto oppure per avviare la combustione o il teletrasporto. È difficile da spiegare per iscritto, e non è neanche il caso, è solo perché capiate il funzionamento della magia per me se volete capire perché la magia funziona in questo modo in questa ambientazione.
    Se il chierico crea l'acqua, ha fornito abbastanza energia al sistema perché avvii una serie di reazioni più o meno complesse che ricombinino gli elementi e/o accelerino il depositarsi dell'umidità dell'aria. Solo gli dei, che qua non esistono, sono in grado di infrangere le leggi fisiche.
  • Di conseguenza, le scritte arcane non contengono la magia. Leggere una pergamena non ti permette di lanciare l'incantesimo, ma fornisce le istruzioni su come attivare queste cellule tramite movimenti del corpo affinché l'energia nello stato puro cominci a bruciare i componenti per attivare l'effetto. [QUESTO TUTTAVIA CAMBIERÀ NEL PERIODO DELL'AMBIENTAZIONE!]. Questo effettivamente annulla una magia: Lettura del Magico, e nessuna trappola che si attiva alla lettura. [DI NUOVO, QUESTO CAMBIA NEL PERIODO DI AMBIENTAZIONE]
  • Gli umani non possono fare niente di più che possa fare un umano sul nostro pianeta (per questo non può usare la magia), tuttavia la caparbietà e l'adattabilità ha permesso loro di ottenere un posto importante sul mondo sebbene mai di rilievo.

L'evoluzione del mondo da questo punto. Se non vi interessa sapere come si è arrivati e andare dritti al punto di cosa si ritrova, passate pure al prossimo messaggio; non è assolutamente necessario saperlo. Anzi, per i giocatori della maggior parte delle razze sarebbe meglio non saperlo.

  • I nani usavano molti marchingegni, spesso usavano la forza muscolare per attivare meccanismi e poi hanno cominciato a sfruttare il vapore. Gli umani hanno scoperto l'elettricità, gli alchimisti (che hanno subito la stessa evoluzione nostra diventando chimici) hanno sviluppato la polvere da sparo e vari combustibili. Abbinandoli alla meccanica dei nani, hanno portato l'evoluzione allo stesso livello degli anni '40 nostri. Gli orchi prendevano gli scarti, in modo simile a Warhammer 40 000.
  • Gli elfi e altre razze magiche hanno fatto notare agli umani che questi tipi di energia rovinavano l'ambiente, con il loro aiuto hanno sviluppato le fonti di energia rinnovabili, insieme all'energia nucleare tramite il processo di fusione fredda (che alcune "magie" già usavano da migliaia di anni). Gli elfi hanno così accettato di adornare le loro città con oggetti che usavano la forza del vento o del sole (con opportune modifiche estetiche), cominciando ad usare la tecnologia in piccole quantità. Gli orchi e altre creature simili continuavano a usare oggetti grezzi scartati dal resto del mondo.
    Nello stesso periodo, "Asimov" scriveva i suoi libri sugli automi. Creando la "fantascienza", con i romanzi che conosciamo noi di intelligenze artificiali che si vendicano, e altre cose. Siamo ai giorni nostri in pratica.
  • Ora gli umani erano in grado di competere anche con le razze magiche, alcuni umani riuscirono a sviluppare dei dispositivi che permettevano di usare la magia, richiedendo dei programmi per far funzionare gli attuatori dei dispositivi che replicano il funzionamento delle cellule delle razze magiche.
    Lo sviluppo di queste applicazioni era difficile e lento, in pochi riuscivano a creare un efficace "dardo incantato". Ci volle qualche anno per arrivare alla palla di fuoco, e decenni per riuscire a scrivere le magie più elevate. Tuttavia non si può scaricare l'applicazione ed eseguirla: gli innumerevoli fattori ambientali, la necessità dei componenti, e il fatto che l'incantatore deve fornire comunque parte dell'energia richiesta dal proprio organismo, rende necessario adattare ogni programma in funzione di sé stessi, perché ogni individuo trasferisce l'energia in una forma e quantità diversa. E non bastava cambiare qualche parametro di avvio, spesso riscrivere completamente parti dell'incantesimo.
  • L'intelligenza artificiale era diventata realtà. Consci delle situazioni descritte nei romanzi, decisero di sottoscrivere con le loro creazioni un contratto, che concedesse a loro tutti i diritti di cui avevano bisogno: riconoscevano tutti i diritti riconosciuti alle creature naturali, modificandoli secondo la loro natura. Ad esempio, potrebbero lavorare 24 ore al giorno e quindi non c'è motivo per rispettare gli orari, ma il diritto di coltivare le proprie passioni per almeno 8 ore al giorno al di là della stanchezza o altro. Il periodo fu proposto dalle IA, che riconoscevano questo vantaggio e che il motivo della loro costruzione era proprio il lavoro. La razza dei forgiati era nata, principalmente per mano dei nani e degli umani.
  • Le armi cambiavano, diventavano armi futuristiche con l'uso di energia diretta. Le armature che assorbivano questa energia la riutilizzavano per alimentarsi e alimentare le armi. La guerra fredda aveva preso il sopravvento, ma nessuna corsa alle armi nucleari difficili da smaltire (a cosa servono spari un raggio laser dall'orbita?), e dopo un po' i governi cominciarono a limitare gli arsenali e le leggi sul possesso privato di armi erano rigide e le rendevano estremamente rare al di fuori degli eserciti.

Il resto, domani.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

su final fantasy hai ragione... comunque per le monete si potrebbe avere una "carta di credito" (!?)

poi si potrebbero mettere nuove razze e classi "aliene"(!?) e si potrebbe portare lo scenario non solo al mondo e i piani ma a tutto l'universo... mi pare che una volta non so per quale edizione c'era una specie di timone che messo in dei veicoli diventavano navi spaziali... ad esempio le navi potrebbero essere vascelli e le armature esoscheletri con bonus non solo alla CA...e anche le armi devono essere alimentate con celle energetiche portate con i pg... e si potrebbe anche avere una corrispondente CyberFantasy di ogni oggetto.... gli oggetti magici sono normali oggetti con porte speciali "porte usb" (!?) nelle quali si mettono schedine con i relativi poteri magici e ad esempio le pozioni sono frutto di medicina avanzata... Poi mi verrebbe in mente una nuova razza... il cyborg... un umano che dopo una complessa operazione (anche contro la volontà) diventa un mezzo forgiato... un vero e proprio cyborg... si potrebbero aggiungere oggetti spettacolari come "rampini laser" o "la chiave apri tutto" (un paspartou) e si potrebbe anche aggiungere l'utilizzo dei mecha della steampunk ma modificati e ampliati... per ora ho questo in mente...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il concetto che hai di magia è una base di alchemia... la magia è una cosa fantastica che consiste in cose molto più semplici... Comunque qui si potrebbe decidere di cambiare le classi mago e cherico in alchemico e abate...

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare qualcosa di diverso! senno non è più fantasy!

Non è vero, è solo un diverso tipo di fantasy. E' presente una forma di magia (anche se con regole "fisiche" diverse da quella classica) e razze magiche, quindi direi che rispetta in pieno i prerequisiti. A (s)proposito di magia, come hai pensato di regolarti con i poteri psionici? Direi che ci starebbero bene in un'ambientazione del genere...potrebbe essere una specie di surrogato della magia scoperto dalle razze non magiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

A (s)proposito di magia, come hai pensato di regolarti con i poteri psionici? Direi che ci starebbero bene in un'ambientazione del genere...potrebbe essere una specie di surrogato della magia scoperto dalle razze non magiche.
Ci avevo pensato. Ero in dubbio se renderlo un effetto collaterale del collasso planare (che sto scrivendo in un altro messaggio che spiega bene l'ambientazione moderna con le regole) che ha distrutto la tecnologia, oppure che si sia sviluppata da sola con il tempo.

Però propengo per la prima opzione, è più drastica e permette una maggiore interpretazione di questi nuovi poteri che invadono il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, le regole sono basate sulla quarta edizione, fare una conversione per 3.5 comunque sarà semplice.

Un giorno una creatura non magica mentre provava un rituale per spiare attraverso i piani, ha causato un collasso del piano materiale con il piano infernale e celestiale. Come conseguenza gran parte della tecnologia smise di funzionare, i demoni invasero il mondo in grande quantità e il campo di battaglia tra le due fazioni divennero principalmente le città umane.

Tutti persero in qualche modo la conoscenza della tecnologia, e poiché quasi tutta la conoscenza era in formato digitale, tranne pochi originali distrutti o al sicuro in luoghi sconosciuti, non c'era modo di recuperare facilmente queste cose.

  • Gli umani persero più di tutti: dimenticarono completamente ogni cosa legata alla tecnologia, portandoli tecnicamente ai livelli medioevali di 1 000 anni prima. Persero anche qualsiasi ricordo e conoscenza di cosa fossero, ricordando solamente i loro nomi, i parenti più stretti e gli amici più importanti. Ricordavano la lingua scritta e parlata, sapevano che senza le leggi e tribunali sarebbe aumentata la criminalità, ma non ricordavano nulla delle nazioni e delle religioni.
    Quindi, si raggrupparono per le poche conoscenze che avevano, creando comunità guidate dalla persona più capace di rassicurare gli animi in una situazione disastrosa. Alcuni reimpararono a usare le armi bianche perché semplici da usare e da riprodurre, ma gli oggetti tecnologici venivano visti come artefatti lasciati dagli dei. Dei rappresentati da ologrammi di IV (Intelligenza Virtuale) corrotti.
  • I nani persero la conoscenza del software, mantenevano la capacità di creare componenti e macchinari complessi tuttavia semplificati per la mancanza di una logica che potesse governarli. La popolazione veniva decimata dai demoni, si rinchiusero quindi nelle loro miniere/caverne protette da torrette automatiche, automi non senzienti (omuncoli in termini di gioco), e alcuni droni-polizia (simili al Custode di Halo, che per arrestare lancia una versione rapida di Cerchio Magico).
  • Gli elfi che non basavano molto la loro civiltà sulla tecnologia rimasero più di tutti al sicuro. Molte città con le costruzioni sviluppate in verticale con forme sinuose ed eleganti circondate dalle foreste, subirono alcuni danni dalla guerra ma in modo solo marginale. Spaventati da quello che successe agli umani, temevano che mettersi in contatto con loro e con la tecnologia li avrebbe portati a condividere lo stesso destino; quindi decisero di isolarsi.
  • Gli halfling subirono lo stesso destino, sebbene la tecnologia dei loro "villaggi allargati" era presente in grande quantità, non sapevano crearla e si accontentavano di comprarla dagli umani o dai nani. Tuttavia, decisero di andare ad aiutare gli umani invece di lasciarli ai loro destini, insegnandogli di nuovo la religione e le poche cose che sapevano della tecnologia, che non comprendeva come creare le magie perché gli bastavano delle magie di bassa potenza non suscettibili alle piccole variazioni di energia individuale.
  • Gli orchi, goblin e altre creature mostruose guadagnarono da tutto questo: molti oggetti scartati che recuperavano smisero di funzionare ma poiché non si basavano su di essi, ma la loro conoscenza delle armi bianche diventò improvvisamente la migliore forza militare del mondo. Non persero nulla, le poche armi a energia diretta che avevano diventarono ancora meno, ma comunque in vantaggio numerico perché almeno sapevano come usarle. Quindi cominciarono la loro conquista.
  • I costrutti senzienti, 100% tecnologici, si trovarono con i loro creatori spaventati dalla loro presenza oppure morti. Alcuni di loro si isolarono per migliorare la propria agilità, perché le armi ad energia diretta avevano poca efficacia sui demoni e l'uso delle armi bianche richiedeva una struttura fisica diversa per essere efficaci. Una volta terminato il loro aggiornamento, aiutarono gli angeli a dare il colpo finale alla guerra rispedendoli indietro.
    Altri invece decisero di preservare la propria specie, isolandosi in zone sperdute e inospitali. Chi decise di rimanere al fianco dei propri creatori, morì nel vano tentativo di salvarli.
    Un gruppo decise che era il momento di dimostrare la propria superiorità al mondo, e cominciò a radunarsi per poter organizzare la campagna di conquista.

Ora parliamo degli oggetti, che è quanto cambia più di tutto.

Le armi bianche non possono essere incantate, poiché richiedono circuiteria e degli attuatori affinché funzioni, devono essere costruite con questo intento. Sono poche le armi simili, poiché la maggior parte erano solo dei prototipi o poco più che oggetti da collezione mai usate in battaglia. Molte di queste sono andate perse come il resto, e quelle rimaste non sono affidabili.

Ogni volta che si vuole attivare un potere dell'arma, si tira un d20 e con un risultato di 1 non si attiva e si tira di nuovo. Con un altro 1, l'arma ha esaurito il nucleo energetico oppure è rotta irreparabilmente. Poche armi sono perfette e non si romperanno mai, un artefice esperto può tentare di perfezionare un arma in modo che non si rompa con il giusto rituale (e il suo livello).

Poiché le armi magiche non si possono attivare solo con il volere, solo le razze magiche riescono a farlo, richiedono qualche mezzo fisico di attivazione. Sia questo un comando vocale (rarissimo... perché pericoloso) oppure un pulsante sull'elsa. Per esempio, e di questo me ne vergogno, una spada fiammeggiante non è altro che la Red Queen di Devil May Cry 4.

Per le armature il discorso è diverso. Le armature pesanti sono andate in disuso, le uniche esistenti sono vecchi pezzi da musei o da collezioni private.

Due nuovi tipi di armature sono state sviluppate: le tute da battaglia leggera e pesante, comprensiva di casco. La prima ha la stessa CA delle armature di scaglie, ma non ha le penalità della velocità o altro (in 3.5 l'ingombro, quello delle abilità, di -3, come quella di pelle). La seconda la stessa CA delle armature di piastre ma non ha la penalità alla velocità ma solo quella dell'ingombro (quella delle abilità) paragonabile alla cotta di maglia (-4 in 3.5, quindi come quella di scaglie).

A differenza delle armi bianche, quasi tutte le armature sono predisposte all'incantamento, anche molti vestiti normali. Essendo state usate normalmente in battaglia o nella vita di tutti i giorni, sono completamente affidabili (se non sono rotte). Una armatura funzionante ha resistenza 5 alle armi ad energia diretta, e tale valore può essere aumentato da armature migliori, poiché non può attivare i meccanismi che attivano l'assorbimento di energia.

Gli oggetti che consentono di lanciare le magie, a cui devo assolutamente trovare un nome, sono generalmente sotto forma di bracciali particolari che vanno dal gomito alla mano oppure in globi che proiettano l'interfaccia in forma olografica. Bacchette non esistono, così come verghe.

L'incantatore per usarle deve navigare nel menù, selezionare l'incantesimo ed avviarlo. In quel momento il dispositivo rimane in attesa dell'energia del corpo infusa tramite le mani (non è possibile attivarle con dei guanti) o nel caso dei bracciali dalla pelle del braccio.

Alcuni applicativi magici sono universali, sono versioni molto meno potenti ma non richiedono personalizzazioni. Spesso erano magie di uso comune, ad esempio scaldarti la bevanda che tieni in mano oppure un campo di forza personale come ombrello.

In combattimento ci si fa poco, specialmente poiché la frenesia della battaglia peggiora le prestazioni.

Le pergamene sono delle schede di espansione che usano se stesse come componente consumabile, divenendo inutilizzabili o addirittura distruggendosi completamente durante l'esecuzione degli incantesimi più potenti. Sono state create alcune schede di espansioni che contengono virus, in grado di rendere inutilizzabile il dispositivo in cui vengono inserite nel momento della lettura oppure avviare immediatamente l'incantesimo. È possibile anche che sia indicato un incantesimo diverso da quello veramente descritto, per cui un vero mago esamina sempre il contenuto per capire se fa quello descritto o aggiunge cose maligne.

Le armi a energia diretta sono rare, e vanno dai fucili di precisione alle pistole, richiedendo piccole clip di materiale usato sia come energia che come sistema di raffreddamento dell'arma. Esistono anche lame ad energia ma sono estremamente più rare delle armi magiche in perfetto stato. Come danni per il bilanciamento non si discosta molto dalle armi normali, anche perché si suppone che si indossino armature adeguatamente protette. Per questo motivo, ogni arma a energia aggiunge sempre almeno +5 ai danni che in caso il bersaglio indossi l'armatura giusta sarà assorbito.

Alcune armi possono infliggere danni da fuoco, radiosi, fulmine o qualsiasi altro elemento (sebbene il necrotico sia storicamente estremamente raro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Annuncio ufficialmente che oggi in chat io, Carantil, Irrlicht, The Nemesis e TheBard abbiamo approvato il nome del dispositivo che consente l'uso della magia.

Dopo varie idee, a partire da EMD (Electronic Magic Device) cercando vari acronimi interessanti con QUEST e SPELL, TheBard ha proposto CAST: Computer Assisted String Transmuter.

Ovvero, Trasmutatore di Stringe Assistito dal Computer.

Poiché la magia manipola le stringhe che compongono l'universo (secondo la Teoria delle Stringhe).

Ci abbiamo messo un ora e mezza... il post NON è esagerato.

EDIT:

Carantil ci tiene a ricordare PENE: Pratico ed Elegante Neutralizzatore di Energia. Per poter dire "Ti lancio una palla di fuoco con il mio PENE".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della fonte divina e primeva è sentito quando non tutti possono lanciare incantesimi e a ragione non possono neanche curare tramite intervento divino. Stiamo parlando dell'ambientazione in fase pre-collasso, per il dopo la situazione è diversa.

Gli dei non esistono, esistono comunque diavoli e angeli che hanno poteri di origine divina.

Abbiamo pensato in questo modo: le razze hanno tutte le loro fonti di potere a cui possono attingere, questo decide quali classi possono avere accesso senza usare il CAST.

Questa è la tabella fino ad ora:

[TABLE="class: grid"]

[TR]

[TD]Razza

[/TD]

[TD]Arcano

[/TD]

[TD]Divino

[/TD]

[TD]Primevo

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Umano[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Elfo[/TD]

[TD]X[/TD]

[TD]X[/TD]

[TD]X[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Nano[/TD]

[TD][/TD]

[TD]X[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Gnomo[/TD]

[TD]X[/TD]

[TD][/TD]

[TD]X[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Orco[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD]X[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Goblin[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD]X[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Mezzelfo[/TD]

[TD]X[/TD]

[TD][/TD]

[TD]X[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Mezzorco[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Tiefling[/TD]

[TD]X[/TD]

[TD]X[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Halfling[/TD]

[TD][/TD]

[TD]X[/TD]

[TD]X[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Questo ha più senso come motivo di ambientazione, poiché sebbene sia possibile giocare nel medioevo (magari una mini avventura di introduzione oppure una visione del passato), l'ambientazione ha lo scopo di funzionare al meglio prima dopo il collasso planare, in cui queste limitazioni saranno eliminate dal CAST, insieme alle arti psioniche (nella lista neanche una poteva usare poteri psionici prima del collasso, tranne forse i tiefling) per colpa del collasso planare.

Mi scuso con quelli con cui abbiamo perso un sacco di ore in chat: dimenticavo di considerare che il CAST comunque modifica la realtà, non importa se l'incantesimo originale è arcano, divino o primevo o psionico. Questa tabella è comunque utile, permette di identificare cosa ogni razza è in grado di fare senza il CAST.

Con il CAST è in grado anche di mettere in atto i poteri psionici volendo, in un modo diverso, ma ovviamente non sarà necessario nel periodo attuale dell'ambientazione; la sua utilità è nel caso si voglia giocare uno psionico non mind-flayer o poco altro nel periodo pre-collasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia il caso di specificare la differenza tra magia Divina e Primeva: la magia Divina è collegata all'Inferno/ al Paradiso (quindi utilizzata da Chierici, Paladini, etc) mentre quella Primeva è collegata alla Natura (quindi utilizzata da Druidi, Ranger, etc).

Manca l'Halfling nella tabella, che se non sbaglio poteva usare solo la magia Primeva, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre razze nel mondo.

Mezzelfi

Sia gli umani che gli elfi non li vedono in modo diverso da come si vedono tra loro, venendo bene accettati da entrambi seppur qualcuno non veda di buon occhio queste unioni.

Mantengono le capacità magiche, seppur in modo limitato, degli elfi (solo in 3.5 hanno il limite di imparare gli incantesimi da mago fino al 5° livello, nessun limite con incantesimi da druido e altre classi primeve) ma non riescono a manipolare l'energia divina.

Con il CAST queste limitazioni spariscono, e sono in grado di apprendere gli incantesimi per CAST più facilmente degli umani perché la loro natura parzialmente magica non richiede una grande precisione nell'adattamento degli incantesimi.

Al momento del collasso planare, hanno subito lo stesso destino degli umani per quanto riguarda la conoscenza tecnologica e della civiltà. Però non hanno perso il ricordo delle persone a cui erano meno legati.

Un mezzelfo non ha perso il ricordo degli incantesimi che sapeva eseguire in modo naturale (gergo per differenziare gli incantesimi che richiedono il CAST), e per questo motivo un mezzelfo incantatore è una forte risorsa in una comunità umana.

Gli elfi accettano i mezzelfi esterni nelle loro comunità ma non possono fungere da biglietto di ingresso per i non elfi, a meno che il genitore elfo ricopra una posizione di rilievo in quella particolare città. Se portano tecnologia, spesso sono costretti a lasciarla all'esterno della città, soprattutto il CAST, sebbene gli elfi ne usino qualcuno per poter usare le schede degli incantesimi ma il loro uso è stato regolamentato con leggi ferree.

Mezzorchi

Come già detto nell'esempio degli orchi puri, ovviamente non c'è alcun problema per gli incroci. Anzi, per questo stesso motivo i mezzorchi sono molto più comuni che nelle altre ambientazioni. La struttura a clan degli orchi, mette sempre al sicuro un gruppo di viaggiatori accompagnati da un mezzorco per paura di far arrabbiare paparino magari a capo di un potente clan.

Dopo il collasso planare, i mezzorchi hanno subito la stessa sorte degli umani ma solamente per quanto riguarda la conoscenza tecnologica, e neanche completamente: un mezzorco al contrario di un umano è in grado di usare un dispositivo tecnologico almeno nelle sue funzioni più semplici; Avendo a disposizione un CAST funzionante non sarà in grado di creare un incantesimo, ma sarà in grado di lanciarlo se contiene incantesimi adattati da lui prima del collasso oppure sarà in grado di lanciare quelli contenuti nelle schede di espansione. Per il resto, un mezzorco ricorda esattamente la sua vita passata.

Per questo motivo, una delle comunità umane più stabili mentalmente è proprio guidata da un mezzorco.

Tiefling

I tiefling, eredi di un'antica stirpe infernale, non possiedono un loro reame, ma vivono all'interno dei regni e delle città degli umani. Discendono dai nobili umani che strinsero patti con le potenze oscure, e in passato furono i padroni di un impero che riuscì a soggiogare mezzo mondo. Ma l'impero cadde in rovina e i tiefling furono costretti a procurarsi di che sopravvivere in un mondo che spesse li teme e li odia.

Un tiefling eredita da quell'antico patto il suo aspetto diabolico e allo stesso momento la capacità di lanciare incantesimi di tipo arcano e divino. Non c'erano molti tiefling precedentemente al collasso planare e, contrariamente a tutte le altre razze, sono numericamente aumentati alla fine della guerra poiché molti erano negli inferi a pagare il prezzo del patto concesso ai loro antenati servendoli nella loro guerra contro gli angeli.

Cosa che li fece tornare nel piano materiale, e permise di liberarsi dal contratto.

Draghi

Quando le razze non magiche cominciarono a usare la magia, si infuriarono e decisero di dimostrare il loro potere attaccando le nazioni di quelle razze che possedevano naturalmente capacità magiche. Ma avevano sottovalutato la paura che potevano infondere, e le razze si allearono per la sopravvivenza. Il risultato fu una guerra che li portò all'orlo dell'estinzione e che costrinse tra le più potenti bestie magiche a scendere a patti per non scomparire. Le loro dimensioni erano piccole, ma il loro numero era immenso.

Dolo il collasso planare, e la cosa irritò non poco i draghi, il numero degli umanoidi era drasticamente diminuito mentre loro non subirono alcuna perdita. I pochi rimasti, decisero di prendere la loro vendetta giocando con le creature inermi, facendo incursioni sulle comunità a intervalli irregolari allo scopo di spaventarli più che di mangiarne qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi verrebbe in mente una nuova razza... il cyborg... un umano che dopo una complessa operazione (anche contro la volontà) diventa un mezzo forgiato... un vero e proprio cyborg...
Rileggendo mi è venuto in mente che sul manuale di Eberron di quarta c'è un cammino leggendario simile per gli artefici.

Una cosa del genere già c'è, ma appunto limitata agli artefici. Si potrebbero creare dei talenti oppure dei temi dei personaggi (non so se esiste una cosa simile in 3.5 da trasportare) per estendere la cosa a tutti. Considerando che molte protesi saranno state installate anche prima della guerra, la cosa è plausibile anche in epoca post-collasso.

Ad esempio un talento particolare che fornisca un bonus alle prove di Atletica per via del braccio meccanico, oppure un CAST integrato che fornisca un bonus di iniziativa (perché non deve digitare i comandi) e non sia possibile da rimuovere.

Oltretutto potremmo chiedere a Crisc di permettere di allegare il suo Meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto potremmo chiedere a Crisc di permettere di allegare il suo Meccanico.
Nessun problema.

Anzi se mi date anche qualche consiglio o idea per completare i poteri e/o qualche cammino leggendario ve ne sarei grato ^_^

Trovate la versione aggiornato all'indirizzo di 4shared nella mia firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un umano secondo ka abella può fare sol classi marziali?

In secondo luogo un idea:

aggiungere robottoni stile anni 50 come Fallout?

http://www.google.it/imgres?q=securitron&hl=it&gbv=2&tbm=isch&tbnid=yh1A2aRaGgY1mM:&imgrefurl=http://fallout.wikia.com/wiki/PDQ-88b_Securitron&docid=Jl2IscQ54zCI5M&w=171&h=185&ei=H6Q7Ts64H4Wb-gap5pGqAg&zoom=1&iact=hc&vpx=790&vpy=117&dur=2079&hovh=148&hovw=136&tx=91&ty=84&page=1&tbnh=144&tbnw=134&start=0&ndsp=12&ved=1t:429,r:3,s:0&biw=1024&bih=600

Ora non proprio cosi ma con qualche piccola differenza...

Per le armi... nella edizione 3.5 c'erano... potresti (se possiedi i manuali di quella edizione) partire come basi e modificarle...

Poi sarei interessato a sapere nuovi mezzi di trasporto: carrozze anti gravità :lol:?? Astronavi :lol:?? Fortezze volanti??

Poi dovrest anche sapere che ogni stato avrebbe la sua moneta... mica userebbero i pezzi d'oro ancora ma le banconote...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi, come diceva anche Bam, che non usavano più neanche le banconote ma un sistema elettronico, non più affidabile.

Fortezze volanti no, al massimo in orbita, e anche se ce ne fossero sarebbero cadute a terra perché richiedono un sacco di energia per essere mantenute in aria. :D

Per le macchine volanti ovviamente ci sono, le astronavi le terrei per ultime e in ogni caso non ce le hanno tutti ma ci saranno degli spazio porti al massimo. Tuttavia, farei notare che con il teletrasporto a disposizione il viaggio interplanetare con delle navi spaziali sarebbe uno spreco... Direi che servirebbe più come mezzo privato per raggiungere facilmente i piani alti delle città e per spostarsi senza usare il teletrasporto che comunque costava. Ora alcuni portali di teletrasporto sono anche inutilizzabili.

Ora passiamo ai robot: ci sono i "forgiati", e ho descritto macchine non senzienti presenti soprattutto dai nani. Ci saranno alcuni esoscheletri, di dimensioni più simili a quelli di Alien e non tipo Gundam, o per essere corretti più simili a quelli di Avatar visto che quello di Aliens era da lavoro, senza armature necessarie per il combattimento.

Questi li usano più che altro i nani, capaci di aggiustarne le parti meccaniche, mentre quelli a disposizione delle altre razze saranno andati quasi tutti persi durante la guerra.

Ma un umano secondo ka abella può fare sol classi marziali?
Non ho capito... secondo questa:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/51292-Nuova-ambientazione-quot-cyberfantasy-quot-D-amp-D?p=1009269&viewfull=1#post1009269

Comunque, le classi psioniche, prima disponibile a pochissime razze a cui mi vengono in mente solo quelle mostruose tipo mind-flayer o pochi altri, e nessuna tra quelle elencate, sono poi diventate possibili a tutti, come effetto della perdita di memoria.

Mettiamola così: mentre la mente migliorava le proprie capacità, gli umanoidi la impegnavano sempre di più nel costruire cose e quindi non sviluppavano le abilità psioniche. Al momento del collasso, la mente fu liberata da quei pensieri e poté liberare il proprio potenziale psionico.

Bene o male, tutte le razze avevano qualcuno capace di creare la tecnologia, anche gli elfi e gli halfling seppure queste persone fossero molto rare. In pratica se un personaggio è uno psionico, è probabile che pre-collasso fosse uno con molta conoscenza tecnologica, ma non è certo: anche il contadino potrebbe esserlo diventato.

Quindi, è raro trovare un elfo psionico, ma molto meno raro trovare un umano psionico (anche se non ne trovi uno ogni 10).

Poi ovviamente un umano può fare qualsiasi classe con l'ausilio del CAST, qualunque razza può fare qualsiasi cosa. Quella tabella è solo un riferimento pre-collasso e senza la disponibilità del CAST. ;) Come ho detto, serve più se vuoi fare una avventura "i tuoi antenati di 1 000 anni fa" oppure una visione di ciò che successe nel dungeon e quindi dare informazioni su cosa ci faccia quel potente artefatto lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre razze, e tabella delle classi naturali.

[TABLE="class: grid"]

[TR]

[TD]Razza

[/TD]

[TD]Arcano

[/TD]

[TD]Divino

[/TD]

[TD]Primevo

[/TD]

[TD]Psionico

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Drago[/TD]

[TD]X[/TD]

[TD]X[/TD]

[TD]X[/TD]

[TD]X[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Dragonide[/TD]

[TD]X[/TD]

[TD]X[/TD]

[TD]X[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Deva[/TD]

[TD]X[/TD]

[TD]X[/TD]

[TD][/TD]

[TD]X[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Goliath[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD]X[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Morfico[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD]X[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Forgiati

(macchine senzienti)[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD]*[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

*Neanche dopo il collasso, richiede sempre il CAST

Dragonidi

Discendenti dallo stesso ceppo dei draghi, i dragonidi rimasero per la maggiore neutrali alla Guerra dei Draghi. Alcuni di loro vivevano in armonia con i loro cugini più grandi, in piccole società governate da uno o più draghi.

Bene integrati nel tessuto sociale, seppure in pochi, dopo il collasso non cambiò praticamente nulla per loro tranne che più della metà della loro specie sviluppò capacità psioniche. Molti solo in minima parte come riuscire casualmente a inviare semplici pensieri a brevissima distanza, non controllabile. Però la capacità c'è e probabilmente basta svilupparla.

Deva

Giunti come emissari degli angeli, non hanno fatto niente di particolare che li distinguesse. Dopo il collasso planare, però, la loro presenza sul piano materiale diventò per ovvie ragioni più importante.

È raro vedere un deva impugnare un CAST per esplorare l'energia primeva, principalmente perché vedono la cosa come uno spreco di tempo visto che alla reincarnazione dovrebbero trovarne uno nuovo e riscrivere quel poco che ricordano dalla vita precedente.

Goliath

Praticamente mai interessati alla tecnologia, i goliath non sono stati minimamente toccati dal collasso planare. Molti di loro vedevano la guerra come una sfida per la propria forza e quindi sono state tra le razze più impegnate nel combattimento, e sicuramente una delle più organizzate.

Morfico

Similmente ai goliath, non hanno avuto praticamente problemi. Anche durante l'era modernizzata molte comunità sceglievano di rimanere a contatto con la natura, in pochi abbandonavano le comunità per vivere stabilmente tra grattacieli.

Dopo la guerra, la loro vita non cambiò molto: invece che cacciare per mangiare, combattevano per sopravvivere in protezione dei loro territori.

Altre razze di cui volete la presentazione? Anche con proposte se volete, la maggior parte di quelle che non ho messo non hanno ancora un loro posto nel mondo, tra queste ho una ben chiara posizione per kalashtar, cangianti, e ai drow voglio dare una posizione speciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...