Vai al contenuto

strategia nelle campagne e nei combattimenti


dak'kon

Messaggio consigliato


Visto che il combattimento prevede i turni e l'uso di una griglia credo che un minimo di strategia ci voglia.

Poi a seconda di come sono costruiti i personaggi questi faranno più o meno le stesse azioni, quindi il ladro cercherà di fiancheggiare per sfruttare i furtivi, il barbaro farà la sua bella carica in ira e il chierico curerà appena le cose rischiano di mettersi male.

Poi se si conosce in anticipo chi è l'avversario è chiaro che si prepara una strategia per evitare una sconfitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo soprattutto su come organizzare la campagna in generale: ovvio che la bassa strategia del combattimento ci stà ma in generale fate fare scielte strategiche ai vostri PG?

Oppure fate scontri che possono essere battuti solo utilizzando al meglio l'ambiente circostante e qualche incantesimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto voglio che sudino ;)

Se voglio che sudino, allora mi metto ad utilizzare i mostri/PNG in modo intelligente e li metto in difficoltà, altrimenti li uso in modo stupido (es. cariche a testa bassa) e faccio in modo che l'incontro sia un momento di "pausa" in cui i PG possono svagarsi a sodomizzare un paio di coboldi senza usare troppo il cervello.

Tanto nella stanza dopo gli metto un coboldo stregone dragonwrought loredrake e gli faccio riattivare il cervello a forza :snooty:

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei approfondire la questione...

per farlo pongo un esempio:

nel mio gruppo di gioco capita sovente che si applichi la "Gates of Doom" (almeno così e come la chiamiamo), ossia nel combattimento nei dungeon, il Tank si piazza davanti alla porta, il curatore subito dietro, ai lati de Tank si posizionano gli striker e dietro al chierico il mago... questo permette a chi è in prima linea di essere a portata del tocco del curatore, non permette a buona parte dei mostri di riversarsi nella stanza e consente al mago di supportare il gruppo...

Nei vostri gruppi utilizzate tecniche simili? e se si in quali occasioni? quali vantaggi concedono?

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei approfondire la questione...

per farlo pongo un esempio:

nel mio gruppo di gioco capita sovente che si applichi la "Gates of Doom" (almeno così e come la chiamiamo), ossia nel combattimento nei dungeon, il Tank si piazza davanti alla porta, il curatore subito dietro, ai lati de Tank si posizionano gli striker e dietro al chierico il mago... questo permette a chi è in prima linea di essere a portata del tocco del curatore, non permette a buona parte dei mostri di riversarsi nella stanza e consente al mago di supportare il gruppo...

Nei vostri gruppi utilizzate tecniche simili? e se si in quali occasioni? quali vantaggi concedono?

Insomma, diciamo che una tattica del genere va bene a livelli bassi, quando si iniziano a trovare contro incantatori che lanciano incantesimi ad area (qualcuno ha detto tentacoli neri?) essere tutti vicini da vantaggio si tramuta in svantaggio :)

Da pg, direi che le scelte tattiche dipendono per un 50% dai nemici che sto affrontando e per un altro 50% dal luogo in cui li affronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo venia se pongo la domanda: ma la gates of doom è veramente efficace? anche a livelli bassi un goblin con un arco, che sta distante dalla porta, mi pare riesca a fare la sua figura. Senza contare che potrebbe avere altri due goblin con le picche pronti. e senza se e senza ma, ma il dungeon è fatto solo per andare dal punto A al punto B? potrebbe anche esserci degli altri corridoio, delle altre porte, se si ritrovassero circondati perchè sono rimasti li fermi a divenire puntaspilli?.

Di solito comunque in teoria, le tattiche andrebbero discusse in una "taverna" da un gruppo di pg. Del tipo "allora, con questo cenno ti dico di caricare, con questo ti dico di stare fermi" perchè mettersi a parlare nel mezzo di un corridoio di una miniera o altro infestata dai coboldi, è un po' come suonare la tromba davanti alla tana di un drago. va bene che sono coboldi, e che senz'altro i giocatori anche se livello 1 hanno dell'esperienza alle spalle, ma sapete che male fanno le fionde, le trappole dei coboldi, le picche o altro? e se poi ci aggiungiamo il numero, i giocatori non reggono granchè bene. La strategia ci vuole, se il master la richiede. altrimenti se il master si accontenta di un semplice "entrate, sfondate la porta, il coboldo vi carica gridando, *smack coboldo morto* sfondate la porta due, il goblin vi carica *smack morto il goblin* sfondate la porta tre eccetera" allora non serve tanto la strategia, quanto un tank ottimizzato con alta CA e tanti pf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto Tamriel, la strategia va adattata al tipo d'avversario.

In alcuni casi il tank può essere efficace, anche se un caso come la "gates of doom" (ma perchè "cancelli" se il passaggio è solo uno? :mmm2:) non mi è mai capitato :sorry:

In genere faccio prediligere, ai nemici dotati di capacità strategica e che si basano sul numero, degli spazi aperti che gli permettano di manovrare con maggior libertà (salvo casi particolari derivati dalla storia).

Quindi il Tank ne può bloccare uno, o anche più, i quali però potrebbero sempre cercare di aggirarlo.

Non è accaduto di rado che anche chierici, bardi, ninja e compagni animali del druido (spesso col druido stesso a fianco) abbiano dovuto contribuire a bloccare l'avanzata nemica per difendere gli incantatori che restando indietro facevano il tiro al bersaglio.

Comunque, è anche spesso capitato che una simile tattica fallisse per un aggiramento riuscito, e che il gruppo si trovasse a dover affrontare il nemico su più fronti.

Se poi si trattasse di attaccare una "tana" (di coboldi, ad esempio), beh, allora le cose andrebbero peggio (per il gruppo).

Finchè si tratta di scaramucce con bande di razziatori orchi, goblin e coboldi che vagano per le campagne è un conto, ma in caso di attacco a una comunità le mie creature avrebbero numerose trappole e strutture difensive a disposizione, che costringerebbero gli assalitori a percorsi d'avanzata complicati ed irregolari, per spaccarne la formazione, fiaccarne la capacità offensiva e scoprirli rispetto al tiro dei difensori.

Questo parlando di confronti con pg di livello basso.

Per chiarire, non che massacri il gruppo tutte le volte, semplicemente tento di gestire gli avversari in modo realistico, e questo dovrebbe aiutare il gruppo a capire quando all'assalto frontale è meglio preferire un'altra strategia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente quello che ho esposto non pretendeva di essere "la strategia definitiva" e le sue lacune sono quanto mai evidenti, era solo un esempio di "strategie" utilizzabili così che anche gli altri postassero le loro trovate che per un motivo o per l'altro possono o meno fornire un vantaggio tattico.

Avendo appena terminato di leggere "L'arte della guerra" di Sun-Tzu, potrei dirvi senza il minimo dubbio che per ogni strategia messa in atto c'è la contromossa per trasformarla da vantaggiosa in svantaggiosa.

L'intento del mio post era spronare gli altri Lettori del forum a postare le loro idee e condividerle, come in un prontuario di strategia per intenderci.

A tal fine magari si potrebbe specificare il tipo di terreno, e tipologia di mostri contro la quale viene utilizzata con maggior successo.

Io trovo l'idea carina e utile al contempo, spero di non essere il solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che una cosa che può essere molto spesso utile è avere un dissolvi magie preparato :P

Questo non lo definirei propriamente strategia quanto esperienza di gioco...

...possibile che non ci siano strategie usate nelle vostre campagne, anche usate solo una volta, che hanno prodotto vantaggi per il gruppo???

Come ho già detto non esiste "La Strategia" definitiva, e il tutto va adattato alle situazioni, lo stratega migliore è quello che riesce a volgere a suo vantaggio anche le strategie avversarie.

Voi non siete curiosi di apprendere nuovi modi di affrontare i nemici? qualcosa a cui non avevate proprio pensato???

Forse mi ripeto nell'esporre le mie domande ma mi rifiuto di credere che non volgiate rispondere per gelosia delle vostre pensate per cui credo di non essere riuscito a farmi capire... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non lo definirei propriamente strategia quanto esperienza di gioco...

...possibile che non ci siano strategie usate nelle vostre campagne, anche usate solo una volta, che hanno prodotto vantaggi per il gruppo???

Come ho già detto non esiste "La Strategia" definitiva, e il tutto va adattato alle situazioni, lo stratega migliore è quello che riesce a volgere a suo vantaggio anche le strategie avversarie.

Voi non siete curiosi di apprendere nuovi modi di affrontare i nemici? qualcosa a cui non avevate proprio pensato???

Forse mi ripeto nell'esporre le mie domande ma mi rifiuto di credere che non volgiate rispondere per gelosia delle vostre pensate per cui credo di non essere riuscito a farmi capire... :)

Il fatto è che in 8-9 anni di gioco potrei affermare di non aver fatto un combattimento uguale ad un'altro (di quelli degni di nota). Nel senso che nonostante i millemila dungeon che ho esplorato con il mio party, le arene dove ho avuto gli scontri più duri, erano situazioni completamente diverse le une dalle altre.

Come si fa a dare delle tattiche generali quando le combinazioni possibili di party di livello X vs nemici di GS Y nella arena Z sono enormi? Le tattiche si creano in base al party con cui si gioca, al livello e soprattutto all'affinità che c'è tra i giocatori.

Più di dire il god blocca/debuffa i nemici, gli incantatori buffano i tank e/o i DD (possibilimente prima dello scontro), i tank devono impedire che gli avversari arrivino agli incantatori e contemporaneamente devono smazzuolare per bene, i summoner creano o millemila sorci per distrarre o un paio di cose ciccionissime per aiutare i tank che ti aspetti che uno dica?

Link al commento
Condividi su altri siti

...possibile che non ci siano strategie usate nelle vostre campagne, anche usate solo una volta, che hanno prodotto vantaggi per il gruppo???

Del tipo che io, mago folletto alato che si muove al doppio della velocità rispetto al resto del gruppo, mi fiondo in avanti entrando quasi a portata di nemico per poi utilizzare benign transposition si di me ed il guerrierone del gruppo, rimasto indietro e con un'armatura pesante addosso (= le lumache lo battono in corsa), in modo da scambiarci di posto e permettere all'intero gruppo di fare bene il suo lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del tipo che io, mago folletto alato che si muove al doppio della velocità rispetto al resto del gruppo, mi fiondo in avanti entrando quasi a portata di nemico per poi utilizzare benign transposition si di me ed il guerrierone del gruppo, rimasto indietro e con un'armatura pesante addosso (= le lumache lo battono in corsa), in modo da scambiarci di posto e permettere all'intero gruppo di fare bene il suo lavoro?

Esattamente questo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio gruppo quando c'è un corridoio a rischio trappole abbiamo il druido che evoca un paio di stupidi topi per far scattare le trappole, se le trappole sono ad attivazione magica dispelliamo e se invece sono meccaniche evoco un paio di elementali della terra che vadano a spaccare gli ingranaggi.

Con il resto del gruppo che balla e gioca a briscola dietroXD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...