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Manuale dell'Invocatore


tamriel

Messaggio consigliato


Mi permetto di porre un'altra questione.

Nella parte iniziale del manuale, tamriel, ti dilunghi sullo specificare che invocazione potrebbe essere un'ottima scuola di specializzazione. Ovviamente con una specializzazione in una scuola avviene anche una perdita di due. Quali scuole consigli di abbandonare per mantenere questo criterio di "scuola utile" il più significativo possibile?

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Mi permetto di porre un'altra questione.

Nella parte iniziale del manuale, tamriel, ti dilunghi sullo specificare che invocazione potrebbe essere un'ottima scuola di specializzazione. Ovviamente con una specializzazione in una scuola avviene anche una perdita di due. Quali scuole consigli di abbandonare per mantenere questo criterio di "scuola utile" il più significativo possibile?

Giusta osservazione, e se devo essere sincero avevo anche pensato di fare una faq in proposito.

Non ho più scritto niente in proposito perchè credo (e questa convinzione viene dalla mia esperienza di giocatore) che la scelta delle scuole a cui rinunciare sia molto soggettiva.

Parlando in termini di ottimizzazione direi che le scuole si potrebbero catalogare (in ordine decrescente di potenza) così:

trasmutazione = evocazione > necromanzia = abiurazione = invocazione = illusione > ammaliamento (mettendo invocazione assieme a necromanzia e abiurazione solo perchè ci ho fatto la guida :P)

quindi direi che se si vuole fare uno specialista in invocazione le scuole da scartare saranno ammaliamento + una (o due ne caso di un focused specialist) a scelta tra abiurazione, necromanzia e illusione.

Certamente giocare un invocatore significa compiere una scelta più basata sull'interpretazione che sull'ottimizzazione, quindi in definitiva credo che ognuno sceglierà le scuole a cui rinunciare in base al concept di personaggio che vuole giocare.

EDIT: dopo aver aggiunto illusione aggiungo che per quanto mi riguarda se dovessi giocare in invocatore rinuncerei ad ammaliamento e illusione (perchè tanto le varie ombre di le ho già con gli incantesimi base, e l'unica vera cosa che mi dispiace perdere è invisibilità/distorsione). Nel caso di un focused specialis la scelta cade anche tra abiurazione o necromanzia, e qua è del tutto soggettiva la cosa, anche se credo si riduca tutto a: preferire dissolvi magie o debilitazione, perchè alla fine sono questi i principali cavalli di battaglia delle scuole. Personalmente non riesco ad immaginare un mago che non possa lanciare dissolvi magie :)

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Giusta osservazione, e se devo essere sincero avevo anche pensato di fare una faq in proposito.

Non ho più scritto niente in proposito perchè credo (e questa convinzione viene dalla mia esperienza di giocatore) che la scelta delle scuole a cui rinunciare sia molto soggettiva.

Parlando in termini di ottimizzazione direi che le scuole si potrebbero catalogare (in ordine decrescente di potenza) così:

trasmutazione = evocazione > necromanzia = abiurazione = invocazione > ammaliamento (mettendo invocazione assieme a necromanzia e abiurazione solo perchè ci ho fatto la guida :P)

quindi direi che se si vuole fare uno specialista in invocazione le scuole da scartare saranno ammaliamento + una (o due ne caso di un focused specialist) a scelta tra abiurazione e necromanzia.

Certamente giocare un invocatore significa compiere una scelta più basata sull'interpretazione che sull'ottimizzazione, quindi in definitiva credo che ognuno sceglierà le scuole a cui rinunciare in base al concept di personaggio che vuole giocare.

Ho compreso, visto che perdere qualsiasi scuola è comunque una perdita. Perchè non hai citato Divinazione?

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Ho compreso, visto che perdere qualsiasi scuola è comunque una perdita. Perchè non hai citato Divinazione?

School Specialization

A school is one of eight groupings of spells, each defined by a common theme. If desired, a wizard may specialize in one school of magic (see below). Specialization allows a wizard to cast extra spells from her chosen school, but she then never learns to cast spells from some other schools.

A specialist wizard can prepare one additional spell of her specialty school per spell level each day. She also gains a +2 bonus on Spellcraft checks to learn the spells of her chosen school.

The wizard must choose whether to specialize and, if she does so, choose her specialty at 1st level. At this time, she must also give up two other schools of magic (unless she chooses to specialize in divination; see below), which become her prohibited schools.

A wizard can never give up divination to fulfill this requirement.

Mi chiedo ancora il perchè fossi il master l' abolirei

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Ho compreso, visto che perdere qualsiasi scuola è comunque una perdita. Perchè non hai citato Divinazione?

Mi chiedo ancora il perchè fossi il master l' abolirei

A divinazione non si può rinunciare, ma mi chiedo quale personaggio lo farebbe, è la scuola più utile in assoluto, non ha proprio senso pensare di rinunciarci :)

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A divinazione non si può rinunciare, ma mi chiedo quale personaggio lo farebbe, è la scuola più utile in assoluto, non ha proprio senso pensare di rinunciarci :)

Si sarà molto utile (gli spell essenziali senza cui non puoi andare avanti sono veramente pochi apparte visione del vero e i vari individuazioni) ma non ha alcun senso che non si possa levare :-p

Ma non è questo il luogo per discuterne :-)

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Si sarà molto utile (gli spell essenziali senza cui non puoi andare avanti sono veramente pochi apparte visione del vero e i vari individuazioni) ma non ha alcun senso che non si possa levare :-p

Ma non è questo il luogo per discuterne :-)

Non si può levare perchè non ha senso levarla, mentre le altre scuole hanno tutte (a parte i vari polymorph) incantesimi bene o male riproducibili con incantesimi di altre scuole, le divinazioni non sono in alcun modo riproducibili, imho. [fine OT :P]

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Sì, ma il mio discorso era riferito alla potenza delle scuole. Se un ipotetico Dm con l'HR che puoi eliminare Divinazione, sarebbe una scelta sensata? Ma è un OT clamoroso.

Ti ringrazio tamriel, anche se sono convinto che Abiurazione sia a quel livello praticamente solo grazie al Dissolvi Magie, alle cose Prismatiche e al fatto che senza di essa niente Incantatrix.

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Sì, ma il mio discorso era riferito alla potenza delle scuole. Se un ipotetico Dm con l'HR che puoi eliminare Divinazione, sarebbe una scelta sensata? Ma è un OT clamoroso.

Ti ringrazio tamriel, anche se sono convinto che Abiurazione sia a quel livello praticamente solo grazie al Dissolvi Magie, alle cose Prismatiche e al fatto che senza di essa niente Incantatrix.

OT per OT rispondo :D

Guarda, secondo me nessun mago sano di mente rinuncerebbe a divinzione (in un'ipotetica HR): come fai a vivere senza individuazione del magico, lettura del magico, identificate, scrutare? A meno di non avere un altro caster arcano nel gruppo, ma poi che figura ci fa un mago quando il barbaro del gruppo trova il tesoro e gli dice "quali sono gli oggetti magici?"

Abiurazione avrà anche solo dissolvi magie (ed è mooolto riduttiva la cosa), ma dalla mia personale esperienza di giocatore (e soprattutto master) in sieme ai vari teletrasporti, metamorfosi e divinazioni varie è l'incantesimo più utile dell'arsenale di un mago

Tutto ovviamente imho ;)

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Se un ipotetico Dm con l'HR che puoi eliminare Divinazione, sarebbe una scelta sensata?

Noooooo!

Divinazione è una delle scuole più potenti e utili che ci siano. Conoscere luoghi senza esserci mai stati, spiare gli avversari da ventordicimila chilometri di distanza, conoscere le risposte a tutte le domande... Divinazione non ha prezzo ;-)

Lo dice anche un vecchio adagio: "La conoscenza è potere".

anche se sono convinto che Abiurazione sia a quel livello praticamente solo grazie al Dissolvi Magie, alle cose Prismatiche e al fatto che senza di essa niente Incantatrix

Abiurazione è in grado di salvarti le natiche in diverse situazioni.

E' un'altra di quelle scuole a cui non rinuncerei mai ;-)

EDIT.

Ninjato da tamriel.

La si pensa allo stesso modo, eh? ;)

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Ti ringrazio tamriel, anche se sono convinto che Abiurazione sia a quel livello praticamente solo grazie al Dissolvi Magie, alle cose Prismatiche e al fatto che senza di essa niente Incantatrix.

Considerando Maw of Chaos, che è l'incantesimo più forte del gioco, e considerando che l'abilità dell'abjurant champion di raddoppiare gli effetti di abiurazione come se fossero estesi, non ne sarei d'accordo.

Per la storia delle scuole, scrissi tempo fa una guida che andava parecchio in disaccordo con il trend generale. Ma è come tutto una questione di opinioni.

Ad esempio, io sono del parere che Ammaliamento è in assoluto la scuola più forte. Giacché il controllo del campo di battaglia sia la base di ogni combattimento e migliore del danno diretto, dall'altro lato r eputo infinitamente più utile prendere il controllo dei nemici anziché inibirli o ucciderli. E non potete raccontarmi che incantesimi come Protezione da X o le varie immunità mentali siano così incisive, perché da master non posso pensare che ciascuno scontro preveda tali immunità (e non si deve trascurare la possibilità che i giocatori siano accorti nell'usare le loro capacità di compulsione contro bersagli sicuri). Inoltre le altre scuole sono state scritte con i piedi, rendendole chiaramente esagerate e straripanti dal confine della loro intrinseca utilità. Ad esempio, perché evocazione deve possedere disintegrazione, che ha effetti e descrittori molto più vicini a invocazione? Per quale ragione un incantesimo come Metamorfosi deve neutralizzare le dump stats del mio personaggio, preservando i valori migliori? Per quale motivo ci sono scuole piene di incantesimi senza ts e poco resistibili (i vari orb), mentre ci sono scuole che basta un po' di accortezza per essere totalmente neutralizzate? Questi sono misteri a cui non posso rispondere, se non con un gesto di stizza.

Al di là di queste peregrinazioni verbali, non credo che ci sia una scuola "migliore" di un'altra, o una più scartabile. Sono gusti. Al limite potete utilizzare una mia HR, dove la specializzazione non dà incantesimi bonus al livello ma difesa arcana e incantesimi focalizzati per la scuola. La scuola di opposizione prende -1 alla DC e prendete voi -1 per resistere agli incantesimi di quella scuola.

@tamriel: devi aggiungere +2 alla CD per School Focus e Greater.

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@tamriel: devi aggiungere +2 alla CD per School Focus e Greater.

Intendi nel quote dell tua combo del post di update? Perchè se vuoi lo edito, ma visto che si basa sull'aumento del CL non mi pareva particolramente determinante.

La discussione che sta nascendo sarebbe meglio spostarla su un altro topic (ce ne saranno già un vasino a riguardo), che così non perpetuiamo gli OT qua :D

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In ottica del tutto PWP o PWM, in una campagna con una discreto livello di oggetti magici (se vado dal negozio del mago e gli dico voglio una cosa che fa visione del vero tutto il giorno e me lo fa) in cui appunto si può ovviare alla mancanza di individuazione del magico, visione del vero e cosa vista arcana? Secondo me si divinazione è una scuola da eliminare a prescindere. Gli incantesimi essenziali da avere sono quasi tutti out of combat e quelli che non lo sono come visione del vero sono replicabili con oggetti.

Senza la divinazione sono d' accordo con tutti che non si possa far nulla ma gli spell di divinazione che si usano quanti saranno? 5-10? Io sul giocatore si e no ne leggo meno di 10 di cui moltissimi di basso livello e quindi accessibili a un prezzo decente con gli obj magici.

Questo ovviamente in un ottica di ottimizzazione sia ben chiaro.

Poi non capisco perchè se io voglio giocare un mago che non vuole scrutare i propri nemici e prenderli a palle di fuoco nei denti non posso farlo.

Qui chiudo l' OT :-p

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Ad esempio, io sono del parere che Ammaliamento è in assoluto la scuola più forte. Giacché il controllo del campo di battaglia sia la base di ogni combattimento e migliore del danno diretto, dall'altro lato r eputo infinitamente più utile prendere il controllo dei nemici anziché inibirli o ucciderli

Poi passa il primo non morto/melma/vegetale/incantatore/etc qualsiasi e io rido.

Le immunità ad Ammaliamento non sono poche come può sembrare, quindi è normalissimo trovarle spesso.

Oltretutto, ogni persona dotata di cervello (a quelle senza non serve, sono immuni :P) e del capitale necessario (o capacità) dovrebbe, come prima cosa, rendersi immune dal controllo altrui.

Inoltre le altre scuole sono state scritte con i piedi, rendendole chiaramente esagerate e straripanti dal confine della loro intrinseca utilità

Quindi stai dicendo che le altre scuole sono esageratamente potenti, ma Ammaliamento, di cui tu stesso ammetti i grossi limiti, resta comunque la più potente?

Ragionamento strambo...

Ad esempio, perché evocazione deve possedere disintegrazione, che ha effetti e descrittori molto più vicini a invocazione?

Principalmente perchè disintegrazione non fa parte della scuola di evocazione.

Per quale ragione un incantesimo come Metamorfosi deve neutralizzare le dump stats del mio personaggio, preservando i valori migliori?

Perchè alteri il tuo corpo e non la tua mente?

mentre ci sono scuole che basta un po' di accortezza per essere totalmente neutralizzate?

Qual'è la prima scuola che mi viene in mente leggendo questa frase?

Fammi pensare... ah, si, Ammaliamento.

La discussione che sta nascendo sarebbe meglio spostarla su un altro topic (ce ne saranno già un vasino a riguardo), che così non perpetuiamo gli OT qua

Probabilmente hai ragione... I cast summon Mod!

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Poi non capisco perchè se io voglio giocare un mago che non vuole scrutare i propri nemici e prenderli a palle di fuoco nei denti non posso farlo.

Perchè questo fa a pugni con la frase che hai detto un riga sopra

Questo ovviamente in un ottica di ottimizzazione sia ben chiaro.

Qui chiudo l' OT :-p

Idem, ma non prima di dire una cosa: da questa discussione sta nascendo una guida sugli incantesimi di divinazione, nelle prossime settimane su tutti i vostri schermi! :P

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vorrei far notare una cosa per quanto riguarda la comba sopra segnalata. la temperatura si può abbassare solo a determinate condizioni, cioè può essere abbassata di una banda per ogni 5 livelli di incantatore. perciò, supponendo di essere in una zona con temperatura media, bisognerebbe essere almeno di 15° per portare la temperatura ad un livello tale da avere il +2

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