Vai al contenuto

Manuale dell'Invocatore


tamriel

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore

Ok ok, adesso però devo infrazionarti perché non mi hai chiesto il permesso di fare una guida su una scuola di magia :ban:

:lol: A parte gli scherzi, ho qualche consiglio/rimprovero da darti:

- Non vedo rombo di tuono (Magia di Faerun) nella lista (tra l'altro mi pareva fosse stato aggiornato da qualche parte) :naughty:

- I soliti Bloodline Base Feats del Dragon Magazine Compendium, che sia tu che Sebassar vi dimenticate, non solo sono un must per ogni stregone (ricordo che è possibile cambiare gli incantesimi ottenuti ad ogni livello pari dopo il 4°, come di norma), ma possono essere una buona aggiunta alla lista del Warmage. Anche il classico singolo livello da Sandshaper (Sandstorm), o qualche livello da Dracolexi (RotD) possono aiutare.

- Relativamente a quanto scritto sopra, il Dracolexi non da solo l'equivalente di un talento epico (Conoscenza di Incantesimi), ma aggiunge 3 incantesimi power word potenzialmente sostituibili ai livelli pari da stregone. Inoltre alcune Draconic Words e la capacità Voice in Silence sono molto più che puro flavor (ho deciso che farò una guida sul Dracolexi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok, adesso però devo infrazionarti perché non mi hai chiesto il permesso di fare una guida su una scuola di magia :ban:

E io che stavo accarezzando l'idea di fare pian piano un'analisi anche delle altre scuole :lol:

- Non vedo rombo di tuono (Magia di Faerun) nella lista (tra l'altro mi pareva fosse stato aggiornato da qualche parte) :naughty:

Intendi Grande tuono? Perchè andandolo a leggere effettivamente è un ottimo incantesimo.

Non l'ho inserito per 2 motivi : a me risulta sia un manuale 3.0 (e gli incantesimi di cui è stata fatta la conversione sono stati portati nello spell compendium); non sono un gran fan di Faerun (perdonami :D), non avrei neanche voluto inserire i manuali di ambientazione per rendere questa guida compatibile con qualsiasi campagna, ma l'incantatrix è decisamente troppo gorda perchè non la citassi.

- I soliti Bloodline Base Feats del Dragon Magazine Compendium, che sia tu che Sebassar vi dimenticate, non solo sono un must per ogni stregone (ricordo che è possibile cambiare gli incantesimi ottenuti ad ogni livello pari dopo il 4°, come di norma), ma possono essere una buona aggiunta alla lista del Warmage. Anche il classico singolo livello da Sandshaper (Sandstorm), o qualche livello da Dracolexi (RotD) possono aiutare.

Mea culpa, mi dimentico sempre di quel manuale (DMC).

Verissimo per il sandshaper, ma negli incantesimi aggiunti ce ne sono proprio pochi di invocazione, ed è per questo che non ho comtemplato la cdp.

Il Dracolexi permette di conoscere solo 2 incantesimi bonus, e devi aspettare il 5° livello della cdp, non mi pare poi così ottimale come scelta.

Spero che nonostante le pecche sia stata una guida di tuo gradimento :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Great thunderclap non è aggiornato nello Spell Compendium?

Per l'ampliamento della lista di incantesimi conosciuti citerei il Fiend-blooded di Heroes of Horror (sono delle scuole di Illusione, Ammaliamento o Necromanzia, oppure con descrittore "fuoco" - potendo così pescare incantesimi fuori dalla lista di classe, oppure di Evocazione)

complimenti per l'enorme lavoro ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Great thunderclap non è aggiornato nello Spell Compendium?

Per l'ampliamento della lista di incantesimi conosciuti citerei il Fiend-blooded di Heroes of Horror (sono delle scuole di Illusione, Ammaliamento o Necromanzia, oppure con descrittore "fuoco" - potendo così pescare incantesimi fuori dalla lista di classe, oppure di Evocazione)

Ok, ho il prosciutto suglio occhi, great thunderclap c'è ed è pure stato messo nella guida :)

La cdp è presente nella guida, ma alla fine permette di conoscere 5 incantesimi in più, e gli incantesimi con il descrittore fuoco di invocazione (andando a memoria) sono pochi, o comunque quasi esclusivamente blast. Però potrebbe essere uno dei modi migliori per giocare un mago combattente che vuole avere qualche cartuccia in più di invocazione.

complimenti per l'enorme lavoro ^^

Grazie ;)

EDIT:

e la spell Manyjaws livello 3 presente sullo spell compendium? non è carina??

L'incantesimo ha un bell'effetto scenico, lo ammetto, ma imho mi pare una palla di fuoco un po' più scarsa (parlando a livello di ottimizzazione), ed è per questo che lo ho escluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Intendi Grande tuono? Perchè andandolo a leggere effettivamente è un ottimo incantesimo.

Non l'ho inserito per 2 motivi : a me risulta sia un manuale 3.0 (e gli incantesimi di cui è stata fatta la conversione sono stati portati nello spell compendium); non sono un gran fan di Faerun (perdonami :D), non avrei neanche voluto inserire i manuali di ambientazione per rendere questa guida compatibile con qualsiasi campagna, ma l'incantatrix è decisamente troppo gorda perchè non la citassi.

Ok, mea culpa per grande tuono (mi pareva che nell'aggiornamento fosse rimasto di 7, invece...).

Verissimo per il sandshaper, ma negli incantesimi aggiunti ce ne sono proprio pochi di invocazione, ed è per questo che non ho comtemplato la cdp.

Il Dracolexi permette di conoscere solo 2 incantesimi bonus, e devi aspettare il 5° livello della cdp, non mi pare poi così ottimale come scelta.

Si ma gli spell extra possono essere cambiati (almeno da uno stregone, non dal warmage). Per il CL perso ci sono archetipi e rituali appositi :rolleyes1

Spero che nonostante le pecche sia stata una guida di tuo gradimento

Certo ;)

P.S. Secondo me dovresti citare il Rainbow Servant, che con un coboldo dragonspawn (magari anche loredrake) stregone si presta molto bene :rolleyes1

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma gli spell extra possono essere cambiati (almeno da uno stregone, non dal warmage). Per il CL perso ci sono archetipi e rituali appositi :rolleyes1

P.S. Secondo me dovresti citare il Rainbow Servant, che con un coboldo dragonspawn (magari anche loredrake) stregone si presta molto bene :rolleyes1

Effettivamente hai ragione, come cdp per stregone sono di indubbia utilità.

Alla luce di queste segnalazioni mi sa che aspetto che magari ne arrivino un paio di altre (magari combo particolarmente interessanti, tipo quelle fatte con incantesimi esplosivi proposte quelche post sopra) e faccio un post di upgrade della guida da aggiungere in coda :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella combo frost aggiungo:

Bloodline of Cold - +2 CL [cold], +4 TS on cold effects [Regional Feat, FR]

Elemental Spellcasting +1 CL [cold][Planar Handbook]

Reserve Feats (cold) (+1 CL competence [cold])[CM]

Energy Affinity (Ex) +1 CL [cold][uA Variant, Evoker]

Spellgifted +1 CL Evocation (UA variant)

Dragonblood subtype + Draconic Aura (Energy)[Dragon Magic]

Frozen Magic [Frostburn]

Snowcasting (+1 CL se l'incantesimo ha [cold])[Frosburn]

Cold Specialization [Frostburn]

Spell Focus and Greater (Evocation) [Manuali base]

Come funziona:

Se si utilizza control Weather, fate in modo di essere in inverno e chiedete al master se è possibile decidere la temperatura. Se la settate molto, bassa, ricevete +2 da Frozen Magic al CL. Inoltre Cold Specialization vi dà +2 danni per ogni livello incantatore che possedete.

Si noti che con snowcasting il descrittore cold viene aggiunto a tutto quello che fate. Quindi tecnicamente potete usare raggi per infliggere danni anche da caratteristica (nella descrizione, se andate a guardare, parla di danni dai vostri "cold spells").

Quindi potete aumentare potenzialmente i danni di un qualsiasi raggio di +40 al livello 20.

Potreste anche prendere ray specialization, weapon focus (ray), improved critical (ray) (per quest'ultimo una volta che avete i prerequisiti utilizzate l'incantesimo Heroics). Minaccia raddoppiata, +1 al tiro, +2 ai danni.

Il vantaggio reale è che tutti gli incantesimi che si potenziano con l'aumentare del CL raggiungeranno il cap una decina di livelli prima. Si noti che questo sporco trick vale anche per polymorph e disintegrate. Al livello 11 avrete un cl pari a 11+6+2 dalla aura. Ignorando Frozen Magic. Ah, certamente potete metamagizzare disintegrate (qualcuno ha detto split ray?)

EDIT: Icelance crea una lancia quindi è evocazione ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà l'effetto dell'essersi appena svegliato ma non mi ricordo la provenienza di metà delle cose che hai citato, saresti così gentile da dirmi da dove vengono?

Non ho citato Icelance perchè è un incantesimo di evocazione, non invocazione ;) Se ti riferisci ad un omonimo incantesimo che non sta sullo psell compendium allora non ho idea di dove sia -.-''

Link al commento
Condividi su altri siti

Modificato ;)

Grazie! Combo decisamente non male per aumentale il CL (alla faccia del mago rosso :P), decisamente interessante per un caster focalizzato su un unico elemento.

Se riesco entro stasera faccio un post di upgrade alla guida con i cosigli ricevuti da Esch1lus, Ithiliond e pride7, dovrebbe esserci abbastanza materiale :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, per manyjaws. Non sottovalutare i danni da forza che sono molto meno resistibili dal fuoco. Inoltre ha anche qui un raggio esagerato.

Vero, però sono 1d6 danni per artiglio, massimo 10 artigli (andando a memoria) e bisogna fare un tiro salvezza per ogni artiglio. I danni da forza saranno anche più facilmente riducibili, ma non mi pare comunque tutto questo granchè, visto che se si inizia a far danno a più di una creatura il massimale si riduce drasticamente, e il dover fare un tiro salvezza per artiglio può essere d'aiuto come no.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se artigli multipli colpiscono un medesimo bersaglio, il ts è singolo. Considera che può durare fino a 3 round (di fatto è un 10d6 moltiplicato per tre), oltre al fatto che con sonorous hum puoi anche fregartene di tenere la concentrazione. Infine c'è da valutare il fatto che le mascelle create a distanza difficilmente mostrano l'origine del lanciatore (credo che una palla di fuoco sia molto più evidente e mostri il proprio percorso prima di schiantarsi).

Inoltre L'incantesimo Sword of Deception con la combo frost che ho indicato risulta avere un txc esagerato, diventando di fatto un incantesimo almeno blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se artigli multipli colpiscono un medesimo bersaglio, il ts è singolo. Considera che può durare fino a 3 round (di fatto è un 10d6 moltiplicato per tre), oltre al fatto che con sonorous hum puoi anche fregartene di tenere la concentrazione. Infine c'è da valutare il fatto che le mascelle create a distanza difficilmente mostrano l'origine del lanciatore (credo che una palla di fuoco sia molto più evidente e mostri il proprio percorso prima di schiantarsi).

Giusto per il discorso dei ts, errore mio.

Se bisogna fare danni prolungati ad un bersaglio ci sono metodi più efficaci (lingering flames, tanto per dirne una, saranno anche danni da fuoco ma sono ad area) secondo me. Però effettivamente merita quantomeno una menzione come nicantesimo.

Inoltre L'incantesimo Sword of Deception con la combo frost che ho indicato risulta avere un txc esagerato, diventando di fatto un incantesimo almeno blu.

Certamente, ma sarà menzionato insieme alla combo, perchè senza di quella resta abbastanza una ciofeca (imho).

Link al commento
Condividi su altri siti

UPDATE MANUALE

Ovvero: le mie niubbate/dimenticanze messe alla berlina, ed i vostri suggerimenti

Talenti [segnalati da Ithiliond]

Bloodline (qualsisi): talenti utili ad uno stregone/mago combattente per ampliare la lista di incantesimi conosciuti, permettono di conoscere 1 incantesimo in più per cerchia.

Classi di prestigio [segnalate da Ithiliond]

Sandshaper (San): cdp utile solo ad uno stregone che voglia ampliare notevolmente la propria lista di incantesimi.

Servitore iridescente (CD): altra cdp utile per uno stregone che voglia apprendere più incantesimi. Si perde troppo CL perchè ne valga veramente la pena (a meno di non essere coboldi dragonspawn e/o loredrake).

Tratti (UA)

Dotato per la magia: +1 al CL per la scuola selezionata, -1 al CL per tutte le altre scuole. Abbastanza meh.

Combo

Apocalisse del cielo + snowcasting + nsostituzione enrgetica + nato dai tre tuoni + incantesimi esplosivi: funziona in questo modo, tramite snowcasting l'incantesimo acquisisce il descrittore [freddo], tramite sostituzione energetica lo mutiamo in [elettrico/sonoro] in modo da poter usare nato dai 3 tuoni. Se si fallisce il ts di nato dai 3 tuoni tramite incantesimi esplosivi si vine sbalzati fuori del'area di effetto dell'incantesimo (16km/livello!) subendo 1d6 danni ogni 3m, per un totale di 5333d6/livello!

Questa combo è potenzialmente devastante, ma di dubbia legalità, inoltre perchè funzioni con incantesimi di invocazione bisogna ricorrere ad un manuale 3.0 (Libro delle fosce tenebre, per l'incatesimo apocalisse del cielo). [segnalata da pride 7]

La successiva combo viene riportata quotando quasi interamente i post (perchè del tutto esaurienti e perchè sono uberpigro)

Nella combo frost aggiungo:

Bloodline of Cold - +2 CL [cold], +4 TS on cold effects [Regional Feat, FR]

Elemental Spellcasting +1 CL [cold][Planar Handbook]

Reserve Feats (cold) (+1 CL competence [cold])[CM]

Energy Affinity (Ex) +1 CL [cold][uA Variant, Evoker]

Spellgifted +1 CL Evocation (UA variant)

Dragonblood subtype + Draconic Aura (Energy)[Dragon Magic]

Frozen Magic [Frostburn]

Snowcasting (+1 CL se l'incantesimo ha [cold])[Frosburn]

Cold Specialization [Frostburn]

Spell Focus and Greater (Evocation) [Manuali base]

Come funziona:

Se si utilizza control Weather, fate in modo di essere in inverno e chiedete al master se è possibile decidere la temperatura. Se la settate molto, bassa, ricevete +2 da Frozen Magic al CL. Inoltre Cold Specialization vi dà +2 danni per ogni livello incantatore che possedete.

Si noti che con snowcasting il descrittore cold viene aggiunto a tutto quello che fate. Quindi tecnicamente potete usare raggi per infliggere danni anche da caratteristica (nella descrizione, se andate a guardare, parla di danni dai vostri "cold spells").

Quindi potete aumentare potenzialmente i danni di un qualsiasi raggio di +40 al livello 20.

Potreste anche prendere ray specialization, weapon focus (ray), improved critical (ray) (per quest'ultimo una volta che avete i prerequisiti utilizzate l'incantesimo Heroics). Minaccia raddoppiata, +1 al tiro, +2 ai danni.

Il vantaggio reale è che tutti gli incantesimi che si potenziano con l'aumentare del CL raggiungeranno il cap una decina di livelli prima. Si noti che questo sporco trick vale anche per polymorph e disintegrate. Al livello 11 avrete un cl pari a 11+6+2 dalla aura. Ignorando Frozen Magic. Ah, certamente potete metamagizzare disintegrate (qualcuno ha detto split ray?)

Bloodline of Cold è un adattamento regionale al talento "of fire" (si può chiedere al master considerando che il discorso è uguale, ma dovete ammettere di vivere in posti freddi, o di averci vissuto a lungo).

Inoltre L'incantesimo Sword of Deception con la combo frost che ho indicato risulta avere un txc esagerato, diventando di fatto un incantesimo almeno blu.

I miei sentiti ringraziamente per avermi fatto notare le sviste e per aver proposto delle combo più che interessanti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...