Vai al contenuto

Samuel, proprietario dell'Incantatorium -(I)-


Mia Osis

Messaggio consigliato

  • 2 mesi dopo...

« Un giorno avrò abbastanza soldi da comprarmene uno mio... » pensava il ragazzo che, seduto su una sedia con un campanaccio in mano, teneva d'occhio la porta del negozio nella notte buia.

Burt trovava sempre un lavoro a tutti quelli che glielo chiedevano; "un lavoro adatto alle capacità di ognuno" era il suo motto. E così, quando un giovanotto magro e affilato con corti capelli rossi fiammanti gli aveva detto di vedere al buio bene come alla luce e di distinguere chiaramente le cose invisibili, non aveva faticato a credergli (aveva degli occhi rossi che sembravano bucare anche i muri), nè a trovargli un posto come guardiano notturno... e aveva anche rinunciato alla SUA percentuale sullo stipendio procurato, in fondo era stato molto convincente quel ragazzetto...

E ora Samuel stava seduto all'interno di una gioielleria tutte le notti, facendo una guardia impeccabile, e passava il tempo affinando le sue capacità straordinarie e facendo progetti sul futuro...

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Una vecchia signora si avvicinò al gruppo di donne che confabulavano davanti alla fontana... Sembravano allarmate ed eccitate da qualche nuova notizia.

« Che si dice buone figliuole? »

« Non ha sentito? Hanno rapinato Griffany! »

« Ma no? La gioielleria?? Quella in piazza del Falco? »

« Si, quella! Avevano appena assoldato un ragazzetto come guardia notturna e adesso non si trova più... »

« Eeeeh... vatti a fidare dei giovani d'oggi... »

« Ma che dice signora! Lo avranno ammazzato quelle canaglie dei rapinatori! E poi hanno fatto sparire il corpo per sviare i sospetti! Io lo conoscevo... un tesoro di giovanotto... sempre così carino e a modo... »

« Mha... mha...Sarà... Eeeh, che ci vuol fare... con i tempi che corrono... »

E la vecchina, presa una brocca d'acqua dalla fontana, se ne andò zoppicando.

Appena svoltata in un vicolo scoppiò in una fragorosa risata, tanto che le cadde la parrucca bianca lasciando scoperta una zazzera di capelli rossi...

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Quando varcate la soglia dell'Incantatorium suona un campanello, ed immediatamente da una porta dietro il bancone che vedete di fronte a voi esce un uomo vestito in diverse tonalità di rosso: porpora, scarlatto, bordeaux, amaranto e cremisi intervallati da bottoni dorati e lacci bianchi avvolgono il corpo magro del negoziante, che appoggiati i gomiti sul bancone congiunge le dita e vi guarda inclinando la testa di lato.

Riconoscete che il soprannome con cui lo avete sentito appellare dalla gente che vi ha dato l'indirizzo del negozio è perfettamente azzeccato: rossi capelli acconciati all'indietro sovrastano il viso adorno da rossi baffi, lunghi e sottili alla moda orientale, e un paio di occhi acuti e vispi vi scrutano per qualche momento. Inutile dire che sono anch'essi rossi...

Dopo una rapida occhiata, sufficiente ad inquadrarvi come clienti, un ampio sorriso si apre sul volto affilato di Samuel, "il Rosso".

« Benvenuti all'Incantatorium, miei signori. Se è la magia che cercate, non avreste potuto trovare luogo più indicato. Desiderate il millenario potere arcano nelle vostre mani? I miracoli di una divinità al vostro servizio? La forza atavica della natura ai vostri piedi? Servitevi pure, qui i vostri desideri diventano realtà... In cosa posso servirvi? »

INTERPRETAZIONE

Samuel è un negoziante impeccabile, conosce un'infinità di lingue e se proprio trova un cliente difficile, ricorrere ad una pergamena o ad un oggetto adatto allo scopo non è un problema.

Servizievole e sempre sorridente ha sicuramente la bacchetta, il bastone o la pergamena che fa per voi... magari nemmeno sapevate di averne bisogno, ma una volta che ve la avrà descritta vi chiederete come avete potuto sopravvivere senza, ringraziando qualunque divinità adoriate di avervi protetto sino ad oggi.

Ovviamente cercherà in ogni modo di fregarvi, quindi state attenti...

Non sopporta le persone rumorose e violente, quelli che cercano di fregarlo, e i clienti con pochi soldi. Se ha deciso che appartenete ad una di queste categorie, vi chiederà gentilmente di lasciare l'Incantatorium (il più grande negozio di bastoni, bacchette, pergamene e qualunque altro oggetto ad attivazione o completamento di incantesimi). Poi lo chiederà meno gentilmente, poi senza traccia di gentilezza minacciando di "prendere il bastone". Nessuno è andato oltre questo punto... ma nelle taverne si dice che si sono viste persone entrare nel negozio e non uscirne, e la madre di un ragazzino famoso per le sue burle (sparito da anni) giura di aver incontrato un rospo che sapeva scrivere il suo nome...

Il suo passato da canaglia gli ha insegnato a cavarsela discretamente in diversi campi: sa un po’ di tutto e per quello che non sa improvvisa, risultando comunque un interessante interlocutore e fonte di informazioni.

Combattimento

Samuel cerca in ogni modo di evitare il combattimento, usando le parole quando possibile, chiamando le guardie quando necessario.

Per avversari di poco conto, cerca di cavarsela diventando invisibile (camminare inosservato) e utilizzando la sua catena mistica al vetriolo prendendo alla sprovvista l’avversario (a seconda del livello, 3d6 danni oppure 7d6 danni a contatto, ignora resistenze agli incantesimi, 2d6 danni da acido addizionali per round per 3 round, fino a 3 bersagli secondari con danni dimezzati).

Se superato in numero, sfrutta la sua capacità di Volo nefasto per cercare di tenersi fuori portata, e rimanendo invisibile grazie a camminare inosservato tenta di rendere inoffensivi i suoi aggressori con Tentacoli gelidi.

Se lo scontro si fa duro, ha a disposizione un negozio di oggetti magici (anche potenti) su cui fare affidamento. E’ in grado di utilizzare qualunque incantesimo di qualunque oggetto presente nell’Incantatorium, anche se ovviamente cercherà di evitare ad ogni costo di usare oggetti che potrebbe invece vendere…

INSERIMENTO NEL GIOCO

La scheda di Samuel utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: Manuale del giocatore, Guida del Dungeon master, Perfetto Arcanista, Perfetto Avventuriero, Arcani Rivelati.

Adattamento

L'Incantatorium può essere presente in qualunque grande città (preferibilmente una capitale) di qualunque ambientazione, ed è l'unico posto dove essere certi di trovare Samuel, che raramente abbandona il negozio.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio di incontro

Quando varcate la soglia dell'Incantatorium suona un campanello, ed immediatamente da una porta dietro il bancone che vedete di fronte a voi esce un uomo vestito in diverse tonalità di rosso: porpora, scarlatto, bordeaux, amaranto e cremisi intervallati da bottoni dorati e lacci bianchi avvolgono il corpo magro del negoziante, che appoggiati i gomiti sul bancone congiunge le dita e vi guarda inclinando la testa di lato.

Poi sorridendo gentilmente vi rivolge la parola: « Benvenuti all'Incantatorium, miei signori... ».

LI 9: Samuel, il proprietario del negozio di oggetti magici “Incantatorium”.

Samuel “il Rosso”

Umano Warlock 4/ Umano esemplare 3/ Esperto 2

NM Umanoide medio (Umano)

Iniziativa: +2; Sensi: Vedere l’Inosservabile (invocazione minima), Ascoltare +1, Osservare +13

Linguaggi: Comune, Elfico, Nanico, Goblin, Draconico, Infernale, Celestiale, Abissale, Sottocomune, Ignan, Auran, Acquan, Terran, Gigante

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 9

Modificatore di livello: +0

LEP: 9

______________________________________________________________________

CA: 12, contatto 12, colto alla sprovvista 10 (+2 Destrezza)

Pf: 6d6+3d8+18 (52 pf; 9 DV)

Resistenza: Riduzione del danno 1/ferro freddo

Tempra: +4; Riflessi: +4; Volontà: +11

______________________________________________________________________

Velocità: 9 m (6 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Distanza: Deflagrazione Mistica +8

Attacco base: +6; Lotta: +5

Opzioni di attacco: Deflagrazione Mistica

Azioni speciali: Invocazioni

Strumenti da combattimento: Svariate pergamene e bacchette con ogni tipo di incantesimo, potenzialmente qualunque bastone normalmente in vendita (solo in casi estremi)

Invocazioni conosciute (LI 6°; tiro salvezza CD 12 + livello dell'incantesimo):

Invocazioni Minime - Influenza Ingannevole, Vedere l’inosservabile, Interdizione Entropica

Invocazioni Inferiori – Camminare Inosservato

Capacità Magiche

A volontà: Deflagrazione Mistica (3d6), Individuazione del magico

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 8, Des 14, Cos 14, Int 20, Sag 12, Car 16

Qualità speciali: Ingannare Oggetto

Talenti: Jack of All Trades, Appraise Magic value, Open Minded (x3), Abilità Focalizzata (Utilizzare oggetti Magici)

Abilità: Utilizzare oggetti magici +18, Raggirare +14, Camuffare +12, Valutare +17, Percepire Intenzioni +12, Sapienza magica +17, Professione (mercante) +12, Parlare Linguaggi (10 gradi), Conoscenze (arcane) +12, Osservare +12, Diplomazia +12

Proprietà: Il negozio di bacchette, bastoni e pergamene Incantatorium

______________________________________________________________________

Ingannare Oggetto (Str): Samuel può sempre prendere 10 alle prove di Utilizzare oggetti magici.

Adaptive Learning (Str): Valutare è sempre considerata un’abilità di classe per Samuel.

Riduzione del danno (Sop): Samuel riduce di 1 l'ammontare di danni ricevuti da qualsiasi attacco che non sia sferrato con un'arma forgiata in ferro freddo.

Deflagrazione mistica (Mag): Samuel può incanalare potere mistico in un raggio avente raggio di azione di 18 m. Questa capacità magica può essere utilizzata a volontà e richiede un tiro per colpire a contatto. Provoca 3d6 danni.

Individuazione del magico (Mag): Samuel può utilizzare individuazione del magico a volontà.

Jack of all trades: Samuel può compiere una qualsiasi prova di abilità come se avesse 1/2 grado in tale abilità, cosa che gli consente di effettuare prove per abilità che normalmente gli sarebbero precluse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Esempio di incontro

Quando varcate la soglia dell'Incantatorium suona un campanello, ed immediatamente da una porta dietro il bancone che vedete di fronte a voi esce un'uomo ormai avanti negli anni vestito in diverse tonalità di rosso: porpora, scarlatto, bordeaux, amaranto e cremisi intervallati da bottoni dorati e lacci bianchi avvolgono il corpo magro del negoziante, che appoggiati i gomiti sul bancone congiunge le dita e vi guarda inclinando la testa di lato. Rossi capelli lisci, un po' ingrigiti dagli anni, ricadono sulle sue spalle e lunghi baffi rossi e spioventi pendono dalle sue labbra. Ma i suoi occhi acuti e penetranti tradiscono un'energia ben lungi dall'essere spenta.

Poi sorridendo gentilmente vi rivolge la parola: « Benvenuti all'Incantatorium, miei signori... ».

LI 20: Samuel, il proprietario del negozio di oggetti magici “Incantatorium”

Samuel “il Rosso”

Umano Warlock 13/ Umano esemplare 3/ Esperto 4

NM Umanoide medio (Umano)

Iniziativa: +2; Sensi: Vedere l’Inosservabile (invocazione minima), Ascoltare +1, Osservare +24

Linguaggi: Comune, Elfico, Nanico, Goblin, Draconico, Infernale, Celestiale, Abissale, Sottocomune, Ignan, Auran, Acquan, Terran, Gigante, Gnoll, Halfling, Gnomico, Silvano, Orchesco.

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 20

Modificatore di livello: +0

LEP: 20

______________________________________________________________________

CA: 12, contatto 12, colto alla sprovvista 10 (+2 Destrezza)

Pf: 17d6+3d8+40 (113 pf; 20 DV)

Resistenza: Riduzione del danno 3/ferro freddo, Resistenza fuoco ed elettricità 5

Tempra: +8; Riflessi: +8; Volontà: +16

______________________________________________________________________

Velocità: 9 m (6 quadretti), Volare 9m (manovrabilità buona)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Distanza: Deflagrazione Mistica +16 (7d6 x2 a contatto)

Attacco base: +14; Lotta: +13

Opzioni di attacco: Deflagrazione Mistica (7d6)

Azioni speciali: Invocazioni

Strumenti da combattimento: Svariate pergamene e bacchette con ogni tipo di incantesimo, potenzialmente qualunque bastone normalmente in vendita (ma solo in casi estremi)

Invocazioni conosciute (LI 15°; tiro salvezza CD 12 + livello dell'incantesimo):

Invocazioni Minime - Influenza Ingannevole, Vedere l’inosservabile, Interdizione Entropica

Invocazioni Inferiori – Camminare Inosservato, Volo nefasto, Catena mistica

Invocazioni Superiori – Tentacoli Gelidi, Deflagrazione al Vetriolo

Capacità Magiche

A volontà: Deflagrazione Mistica (7d6), Individuazione del magico

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 8, Des 14, Cos 14, Int 22, Sag 12, Car 15

Qualità speciali: Ingannare Oggetto, Infondere oggetto

Talenti: Jack of All Trades, Appraise Magic value, Open Minded (x3), Skill Focus (Utilizzare oggetti Magici), Scrivere Pergamene, Creare Bacchette, Creare Bastoni

Abilità: Utilizzare oggetti magici +28, Raggirare +31, Camuffare +11, Valutare +29, Percepire Intenzioni +24, Sapienza magica +31, Professione (mercante) +21, Parlare Linguaggi (15 gradi), Conoscenze (arcane) +16, Osservare +24, Conoscenze (Piani) +11, Conoscenze (Religioni) +11, Conoscenze (tutte, scelte singolarmente) +6

Proprietà: Il negozio di bacchette, bastoni e pergamene Incantatorium

______________________________________________________________________

Ingannare Oggetto (Str): Samuel può sempre prendere 10 alle prove di Utilizzare oggetti magici.

Adaptive Learning (Str): Valutare è sempre considerata un’abilità di classe per Samuel.

Riduzione del danno (Sop): Samuel riduce di 3 l'ammontare di danni ricevuti da qualsiasi attacco che non sia sferrato con un'arma forgiata in ferro freddo.

Resistenza all’energia (Sop): Samuel ottiene Resistenza a fuoco ed elettricità pari a 5

Recupero Immondo (Sop): Una volta al giorno per 2 minuti, Samuel può entrare in uno stato che gli garantisce guarigione rapida 2

Infondere oggetto (Sop): Samuel può creare oggetti magici anche senza conoscere l’incantesimo necessario, superando una prova di Utilizzare oggetti magici pari a 15 (o 25 per incantesimi divini) + il livello di incantesimo da emulare.

Deflagrazione mistica (Mag): Samuel può incanalare potere mistico in un raggio avente raggio di azione di 18 m. Questa capacità magica può essere utilizzata a volontà e richiede un tiro per colpire a contatto. Provoca 7d6 danni.

Individuazione del magico (Mag): Samuel può utilizzare individuazione del magico a volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...