Vai al contenuto

Dubbio sulle armi da lancio


DarKnight

Messaggio consigliato

Ieri guardando il "master thrower" sul "complete warrior" mi è sorto un dubbio sulle armi da lancio...

Ad esempio, avendo un BaB di +11 e dei pugnali da lancio, con un attacco completo si possono lanciare 3 pugnali? E se si ha combattere con due armi, si lanciano pugnali aggiuntivi con la mano secondaria?

Il fatto è che penso che una volta lanciato un pugnale, bisogna prenderne un altro per lanciarlo e così via, perdendo tempo, quindi non dovrebbe essere possibile lanciarne più di uno o al max due se ce n'è un altro pronto nella mano sinistra...

Oppure se si hanno a portata di mano si possono lanciare a ripetizione?

:confused: :confused: :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Allora, al momento non ho i manuali a portata ma mi sembra che per poter attaccare con più di un'arma da lancio al round devi possedere estrazione rapida. Naturalmente se combatti con due armi i due pugnali dovresti poterli lanciare normalmente, il problema sta infatti nel perdere tempo ad estrane altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fà ho trovato una FAQ su questo argomento, anche se non ricordo se era 3.0, 3.5, su rete o su rivista ufficiale...

Stabiliva dei limiti al numero di oggetti lanciabili che è possibile estrarre e impugnare con una sola azione...

In pratica, per poter lanciare più coltelli/pugnali bisogna averli già in mano e in mano se ne possono avere solo fino a tre...

In questo modo, si potrebbero lanciare 4 pugnali cominciando il round con un pugnale nella destra e tre nella sinistra, usando la sinistra come "serbatoio"...

Altrimenti suggerirei la creazione di un oggetto di equipaggiamento apposito, se non esiste già: una bandoliera che permetta di estrarre coltelli da lancio come una faretra permette di estrarre frecce senza consumare azioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fà ho trovato una FAQ su questo argomento, anche se non ricordo se era 3.0, 3.5, su rete o su rivista ufficiale...

Stabiliva dei limiti al numero di oggetti lanciabili che è possibile estrarre e impugnare con una sola azione...

In pratica, per poter lanciare più coltelli/pugnali bisogna averli già in mano e in mano se ne possono avere solo fino a tre...

In questo modo, si potrebbero lanciare 4 pugnali cominciando il round con un pugnale nella destra e tre nella sinistra, usando la sinistra come "serbatoio"...

Altrimenti suggerirei la creazione di un oggetto di equipaggiamento apposito, se non esiste già: una bandoliera che permetta di estrarre coltelli da lancio come una faretra permette di estrarre frecce senza consumare azioni...

Prova a rivederla, Mad.

Ho qualche dubbio in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la mia supposizione sui tempi di estrazione dei vari pugnali era giusta.

Alla bandoliera in effetti avevo pensato, se esistono le faretre perchè non dovrebbero esistere le bandoliere...

Usando il metodo del "serbatoio" però è impossibile usare "combattere con due armi" per lanciare pugnali aggiuntivi con la sinistra...

Quindi se si usa la bandoliera si potrebbe arrivare a sei pugnali, cioè con bab 20 quattro con la destra e fino a due con la sinistra, a meno di non usarne due file, arrivando a 12 possibilità (con un massimo comunque di 7 lanciabili entro il 20° livello di classe)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, ma allora si incontrerebbero dei problemi anche nel lancio delle frecce.

Anche avendo 3 attacchi, non si considera l'estrazione della freccia quando si hanno più attacchi e quindi credo sia giusto far valere la regola anche per i pugnali. (ovviamente contenuti in una cintura apposita da dove sia facile estrarli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente estrarre un'arma da lancio è come estrarre un'arma da mischia, quindi serve un'azione di movimento...

Ho trovato la FAQ cui accennavo prima... Si trova sul numero 308 di Dragon, la rivista ufficiale americana, nella sezione Sage Advice (la stessa da cui poi vengono tratte le FAQ ufficiali)...

E' riferita alla 3.0, per via degli accenni alla taglia delle armi in rapporto a quella del possessore, ma è applicabile anche in 3.5 con le dovute modifiche...

In pratica tratta il caso di qualcuno che voglia riempirsi una mano con armi da lancio per non doverle estrarre singolarmente...

In pratica, a seconda della taglia dell'arma rispetto al possessore, nella mano di supporto si possono tenere da una a tre armi, con la possibilità di tenerne un altro paio in caso si tratti di armi esili quali giavellotti o dardi...

In una domanda successiva si chiede che azione ci voglia per "caricare" la mano con il massimo di armi, e la risposta è "un'azione di round completo", senza distinzioni per chi ha Estrazione Rapida...

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, a seconda della taglia dell'arma rispetto al possessore, nella mano di supporto si possono tenere da una a tre armi, con la possibilità di tenerne un altro paio in caso si tratti di armi esili quali giavellotti o dardi...

In una domanda successiva si chiede che azione ci voglia per "caricare" la mano con il massimo di armi, e la risposta è "un'azione di round completo", senza distinzioni per chi ha Estrazione Rapida...

E quindi con BaB 20 se ne tirano 4, iniziando il round con uno nella mano destra e tre nella sinistra.

Caricare la mano secondaria costa un round completo quindi, anche con la bandoliera di pugnali se ho capito bene...peccato, già mi vedevo con l'halfling maestro tiratore a ridurre come un puntaspilli l'orco di turno :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la bandoliera dei Reami cui si accennava prima non si hanno vantaggi nell'estrarre, è solo un oggetto per trasportare facilmente piccoli oggetti che riduce il tempo per trovarli quando li si cerca...

Quello che dicevo io è di creare una versione di bandoliera appositamente pensata per i pugnali o altre piccole armi da lancio, che funzioni un po' come una faretra, eliminando le azioni necessarie a caricarsi le mani, magari studiata in molte versioni, una per ogni singola arma da lancio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente estrarre un'arma da lancio è come estrarre un'arma da mischia, quindi serve un'azione di movimento...

Ho trovato la FAQ cui accennavo prima... Si trova sul numero 308 di Dragon, la rivista ufficiale americana, nella sezione Sage Advice (la stessa da cui poi vengono tratte le FAQ ufficiali)...

E' riferita alla 3.0, per via degli accenni alla taglia delle armi in rapporto a quella del possessore, ma è applicabile anche in 3.5 con le dovute modifiche...

In pratica tratta il caso di qualcuno che voglia riempirsi una mano con armi da lancio per non doverle estrarre singolarmente...

In pratica, a seconda della taglia dell'arma rispetto al possessore, nella mano di supporto si possono tenere da una a tre armi, con la possibilità di tenerne un altro paio in caso si tratti di armi esili quali giavellotti o dardi...

In una domanda successiva si chiede che azione ci voglia per "caricare" la mano con il massimo di armi, e la risposta è "un'azione di round completo", senza distinzioni per chi ha Estrazione Rapida...

Sì, ma questa FAQ non limita in alcun modo l'utilizzo di Quick Draw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...