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Cavalieri Valenar


Ezzell Ezlif

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Un veloce commento al personaggio: l'idea è quella di fornire png sullo stile delle orde mongole e uzbeche di Temuchin e Timur u Leng. Nella realtà questi eserciti erano composti quasi totalmente da cavalleria leggera armata di lancia o delle temibili frecce d'osso. Se siete interessati alle tattiche degli eserciti mongoli, su wikipedia troverete ottimi spunti di lettura (anche utili per le vostre campagne).

INTERPRETAZIONE

I cavalieri Valenar si muovono in gruppi di 5, anche se a volte ci possono essere più gruppi in stretto contatto tra loro. Il temperamento orgoglioso e spavaldo degli elfi valenar li rende molto aggressivi e, se provocati, questi combattenti non esitano a lanciarsi nella mischia.

Se un cavaliere valenar individua il nemico da lontano gli si avvicina bersagliandolo di frecce, per poi passare alla scimitarra doppia una volta giunto a contatto.

Combattimento

Le tattiche impiegate sono le stesse: lo scontro si apre con più salve di frecce (trovate le regole nel Perfetto Combattente) da parte di cavalieri e arceri a cavallo. Questi ultimi poi si portano vicino al nemico, invitandolo all'attacco, mentre dietro lanceri e cavalieri si tengono pronti alla carica. Quando finalmente il nemico attacca (ricordatevi che gli arceri stanno mantenendo la pressione a suon di frecce), gli arceri a cavallo fingono una ritirata, mentre i lanceri e i cavalieri iniziano la carica.

Gli arceri a cavallo si aprono a ventaglio lasciando passare i lanceri e i cavalieri, ripiegando poi a loro volta sui fianchi del nemico.

INSERIMENTO NEL GIOCO

La scheda del Cavaliere Valenar utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Perfetto Avventuriero, Tome Of Battle, Razze di Eberron, Sandstorm, Armors and Equipment Guide.

Adattamento

Nella finzione di D&D, questi cavalieri rappresentano una delle due forze d'urto degli eserciti Valenar, mentre l'altra è rappresentata dai temibili lanceri. Ho deciso di creare l'unità di cavalleria per sfruttare la bellissima cdp del Revenant Blade. Nella mia trasposizione gli eserciti Valenar sono composti da tre corpi: cavalleria (armati anche di arco corto composito), lanceri (armati anche di scimitarre) e arceri a cavallo (armati anche di scimitarre).

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Esempio di incontro

Avete davanti a voi un cavaliere vestito di una lunga tunica che lo copre da capo a piedi, senza tuttavia impedirgli i movimenti. Sopra la tunica fa sfoggio una corazza che sembra essere fatta di foglie scure come la notte. Dietro la schiena del cavaliere si intravede un piccolo arco di corno, mentre in mano impugna una doppia scimitarra particolarmente affilata. La cavalcatura che lo accompagna è un magnifico destiero, alto ed orgoglioso, con il manto di tre colori: nero sul dorso, marrone ai fianchi e bianco sul ventre, che ricorda quelllo di un'antilope.

LI 5: Un Cavaliere Valenar in sella al proprio destriero.

Cavaliere Valenar

Elfo Valenar Ranger 5

LN Umanoide Medio (elfo)

Iniziativa: +3; Sensi: visione crepuscolare; Ascoltare +7, Osservare +7

Linguaggi: Comune, Elfico

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 5

Modificatore di livello: +0

LEP: 5

______________________________________________________________________

CA: 18, contatto 13, colto alla sprovvista 15; (+3 Destrezza, +5 armatura)

Pf: 5d8+5 (28 pf; 5 DV)

Tempra: +5; Riflessi: +7; Volontà: +2 (+4 contro incantesimi o effetti di ammaliamento)

______________________________________________________________________

Velocità: 9 m (6 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Mischia: Valenar Double Scimitar +10 (1d6+4/17-20) o Valenar Double Scimitar +8 (1d6+4/18-20) e Valenar Double Scimitar +8 (1d6+2/18-20)

Distanza: Arco Corto +8 dalla distanza (1d6+3/x3)

Attacco base: +5; Lotta: +8

Incantesimi da Ranger tipicamente preparati (LI 2°; tiro salvezza CD 11 + livello dell'incantesimo):

1° (1 al giorno) - Zanna magica

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 16, Des 16, Cos 13, Int 10, Sag 12, Car 8

Qualità speciali: tratti elfici Valenar

Talenti: Bladebearer of the Valenar, Arma focalizzata (Valenar Double Scimitar).

Abilità: Cavalcare +7, Ascoltare +7, Conoscenze (storia) +2, Muoversi Silenziosamente +12, Nascondersi +12, Osservare +7, Sopravvivenza +9

Proprietà: Arco Corto Composito Potente +3, Valenar Double Blade +1/+1, Darkleaf Breastplate, Guanti della Destrezza +2, 200 frecce, Zaelshin-Tu, 230 mo

______________________________________________________________________

Nemico Prescelto (giganti) (Str): il cavaliere ottiene +2 nelle prove di Ascoltare, Osservare, Percepire Intenzioni, Raggirare e Sopravvivenza contro i giganti. Inoltre contro tali creature ottiene anche un +2 al danno.

Seguire Tracce: il cavaliere ottiene gratuitamente il talento Seguire Tracce.

Empatia Animale (Str): il cavaliere ottiene un bonus pari al suo livello di classe da ranger più il bonus di Carisma per tentare di influenzare l'attitudine di un animale nei suoi confronti.

Stile di Combattimento (Str): il cavaliere ottiene il talento Combattere con Due Armi.

Heat Endurance (Str): il cavaliere ottiene il talento Heat Endurance.

Compagno Animale (Str): il cavaliere ottiene un compagno animale (cavallo da galoppo valenar) con un livello da Druido effettivo pari al metà del suo livello di classe da Ranger.

Cavalcatura

Cavallo compagno animale

Iniziativa: +2; Sensi: Visione crepuscolare, olfatto acuto; Ascoltare +4, Osservare +4

Linguaggi: Legame

______________________________________________________________________

CA: 14, contatto 11, colto alla sprovvista 12; (-1 taglia, +2 Des, +3 naturale)

Pf: 3d8+6 (19 pf; 3 DV)

Tempra: +5, Riflessi: +5, Volontà: +3

______________________________________________________________________

Velocità: 24 m (16 quadretti)

Spazio: 3 m; Portata: 1,5 m

Mischia: 2 zoccoli -2 (1d4+1)

Attacco base: +2; Lotta: +8

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 14, Des 15, Cos 15, Int 2, Sag 14, Car 10

Qualità speciali: Legame, condividere incantesimi,

Talenti: Correre, Resistenza

Abilità: Ascoltare +4, osservare +4

Proprietà: sella militare, morso e briglie, sacche da sella (2)

__________________________________________________ ____________________

Legame (Str): Il ranger può gestire le azioni del suo compagno animale con un'azione gratuita o “spingerlo” con un'azione di movimento anche se non possiede alcun grado nell'abilità Addestrare Animali. Il ranger ottiene un bonus di circostanza di +4 a tutte le prove di empatia selvatica ed Addestrare Animali nei confronti del suo compagno animale.

Condividere incantesimi (Str): La cavalcatura del cavaliere Valenar può condividere gli effetti degli incantesimi che egli lancia su se stesso, a patto di trovarsi entro 1,5 m al momento del lancio.

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Esempio di incontro

Avete davanti a voi un cavaliere vestito di una lunga tunica che lo copre da capo a piedi, senza tuttavia impedirgli i movimenti. Sopra la tunica fa sfoggio una corazza che sembra essere fatta di foglie scure come la notte. Dietro la schiena del cavaliere si intravede un piccolo arco di corno, mentre in mano impugna una doppia scimitarra particolarmente affilata. La cavalcatura che lo accompagna è un magnifico destiero, alto ed orgoglioso, con il manto di tre colori: nero sul dorso, marrone ai fianchi e bianco sul ventre, che ricorda quelllo di un'antilope.

LI 10: Un Cavaliere Valenar in sella al proprio destriero.

Cavaliere Valenar

Elfo Valenar Ranger 5/ Revenant Blade 5

LN Umanoide Medio (elfo)

Iniziativa: +5; Sensi: visione crepuscolare; Ascoltare +12, Osservare +12

Linguaggi: Comune, Elfico

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 10

Modificatore di livello: +0

LEP: 10

______________________________________________________________________

CA: 21, contatto 13, colto alla sprovvista 18; (+3 Destrezza, +8 armatura)

Pf: 10d8+30 (83 pf; 10 DV)

Tempra: +8; Riflessi: +8; Volontà: +7 (+9 contro incantesimi o effetti di ammaliamento)

______________________________________________________________________

Velocità: 9 m (6 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Mischia: Valenar Double Scimitar +15 (1d6+9/15-20) o Valenar Double Scimitar +13/+8 (1d6+9/15-20) e Valenar Double Scimitar +13 (1d6 +9/15-20)

Distanza: Arco Corto composito +13/+8 (1d6+4/x3)

Attacco base: +10; Lotta: +13

Incantesimi da Ranger tipicamente preparati (LI 2°; tiro salvezza CD 11 + livello dell'incantesimo):

1° (1 al giorno) – zanna magica

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 18, Des 16, Cos 16, Int 12, Sag 14, Car 10

Qualità speciali: tratti elfici Valenar, Ancestral Guidance, Shadow of the Past, Giant Slayer, Legendary Force

Talenti: Bladebearer of the Valenar , Arma focalizzata (Valenar Double Scimitar), Combattere con due armi (bonus), Combattere in sella, Valenar Trample, Attacco poderoso, Critico migliorato (Valenar Double Scimitar), Arma specializzata (Valenar Double Scimitar), Incalzare potenziato

Abilità: Cavalcare +15, Ascoltare +12, Conoscenze (storia) +2, Muoversi Silenziosamente +22, Nascondersi +22, Osservare +12, Sopravvivenza +14

Proprietà: Arco Corto Composito +4, Valenar Double Blade +2 Desiccating/ +2 Eager, Darkleaf Breastplate +3, Cintura dell'eccellenza +2, 200 frecce, Zaelshin-Tu, 1000 mo

______________________________________________________________________

Nemico Prescelto (giganti) (Str): il cavaliere ottiene +2 nelle prove di Ascoltare, Osservare, Percepire Intenzioni, Raggirare e Sopravvivenza contro i giganti. Inoltre contro tali creature ottiene anche un bonus di +2 al danno.

Seguire Tracce (Str): il cavaliere ottiene gratuitamente il talento Seguire Tracce.

Empatia Animale (Str): il cavaliere ottiene un bonus pari al suo livello di classe da ranger più il bonus di Carisma per tentare di influenzare l'attitudine di un animale nei suoi confronti.

Stile di Combattimento (Str): il cavaliere ottiene il talento Combattere con Due Armi.

Heat Endurance (Str): il cavaliere ottiene il talento Heat Endurance.

Compagno Animale (Str): il cavaliere ottiene un compagno animale (cavallo da galoppo valenar) con un livello da druido effettivo pari al metà del suo livello di classe da ranger.

Ancestral Guidance (Str): il cavaliere ottiene fino a tre talenti bonus (quattro considerando anche lo Zaelshin-tu) selezionabili dalla lista del Revenant Blade.

Hero of the Valaes Tairn (Str): il cavaliere ottiene un bonus nel trattare con altri elfi valenar.

Privilegi di classe da Ranger: i livelli da revenant blade si sommano a quelli da ranger ai fini del compagno animale e del livello incantatore del ranger.

Shadow of the Past (Str): i livelli da revenant blade si sommano come bonus di competenza nelle prove di Muoversi Silenziosamente e Nascondersi

Giant Slayer (Str): il cavaliere ottiene dei bonus nel combattere contro i giganti.

Legendary Force (Str): il cavaliere può applicare una volta e mezzo del bonus di forza come bonus al danno con entrambe le estremità dell'arma.

Cavalcatura

Cavallo compagno animale

Iniziativa: +2; Sensi: Visione crepuscolare, olfatto acuto; Ascoltare +5, Osservare +5

______________________________________________________________________

CA: 16, contatto 11, colto alla sprovvista 14; eludere (-1 taglia, +2 Des, +5 naturale)

Pf: 5d8+10 (32 pf; 3 DV)

Tempra: +6, Riflessi: +6, Volontà: +4

______________________________________________________________________

Velocità: 24m (16 quadretti)

Spazio: 3 m; Portata: 1,5 m

Mischia: 2 zoccoli -1 (1d4+1)

Attacco base: +3; Lotta: +9

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 15, Des 15, Cos 15, Int 2, Sag 14, Car 10

Qualità speciali: legame, condividere incantesimi, eludere

Talenti: Correre, Resistenza

Abilità: Ascoltare +4, osservare +4, Saltare +25

Proprietà: sella militare, morso e briglie, sacche da sella (2)

__________________________________________________ ____________________

Legame: Il ranger può gestire le azioni del suo compagno animale con un'azione gratuita o “spingerlo” con un'azione di movimento anche se non possiede alcun grado nell'abilità Addestrare Animali. Il ranger ottiene un bonus di circostanza di +4 a tutte le prove di empatia selvatica ed Addestrare Animali nei confronti del suo compagno animale.

Condividere incantesimi (Str): La cavalcatura del cavaliere Valenar può condividere gli effetti degli incantesimi che egli lancia su se stesso, a patto di trovarsi entro 1,5 m al momento del lancio.

Eludere (Str) : Se un compagno animale è soggetto ad un attacco che normalmente permette un tiro salvezza sui Riflessi per la metà dei danni, non subisce danni se effettua con successo il tiro salvezza.

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Esempio di incontro

Avete davanti a voi un cavaliere vestito di una lunga tunica che lo copre da capo a piedi, senza tuttavia impedirgli i movimenti. Sopra la tunica fa sfoggio una corazza che sembra essere fatta di foglie scure come la notte. Dietro la schiena del cavaliere si intravede un piccolo arco di corno, mentre in mano impugna una doppia scimitarra particolarmente affilata. La cavalcatura che lo accompagna è un magnifico destiero, alto ed orgoglioso, con il manto di tre colori: nero sul dorso, marrone ai fianchi e bianco sul ventre, che ricorda quelllo di un'antilope.

LI 15: Un Cavaliere Valenar in sella al proprio destriero.

Cavaliere Valenar

Elfo Valenar Ranger 7/ Revenant Blade 5/ Avanguardia delle pianure selvagge 3

LN Umanoide Medio (elfo)

Iniziativa: +5; Sensi: visione crepuscolare; Ascoltare +16, Osservare +16

Linguaggi: Comune, Elfico

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 15

Modificatore di livello: +0

LEP: 15

______________________________________________________________________

CA: 23, contatto 13, colto alla sprovvista 20 (+3 Destrezza, +10 armatura)

Pf: 15d8+45 (122 pf; 15 DV)

Tempra: +12; Riflessi: +10; Volontà: +9 (+11 contro incantesimi o effetti di ammaliamento)

______________________________________________________________________

Velocità: 9 m (6 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Mischia: Valenar Double Scimitar +25/+20/+15 (1d6+14/15-20) o Valenar Double Scimitar +23/+18/13 (1d6+14/15-20) e Valenar Double Scimitar +23/+18 (1d6 +14/15-20)

Distanza: Arco Corto composito +18/+13/+8 (1d6+4/x3)

Attacco base: +15; Lotta: +19

Incantesimi da Ranger tipicamente preparati (LI 4°; tiro salvezza CD 12 + livello dell'incantesimo):

1° (due al giorno) – zanna magica, resistere all'energia

____________________________________________________________________

Caratteristiche: For 19, Des 16, Cos 16, Int 12, Sag 14, Car 10

Qualità speciali: tratti elfici Valenar, Ancestral Guidance, Shadow of the Past, Giant Slayer, Legendary Force, Wild Plains stalker, Wild Plains Swiftness, Wild Plains Offensive, Woodland Stride

Talenti: Bladebearer of the Valenar , Arma focalizzata (Valenar Double Scimitar), Combattere con due armi (bonus), Combattere in sella, Valenar Trample, Attacco poderoso, Critico migliorato (Valenar Double Scimitar), Arma specializzata (Valenar Double Scimitar), Incalzare potenziato, Combattere con due armi migliorato, Spirit of the Stallion, Carica devastante

Abilità: Cavalcare +23, Addestrare Animali +3, Ascoltare +16, Conoscenze (storia) +2, Muoversi Silenziosamente +27, Nascondersi +24, Osservare +16, Sopravvivenza +18

Proprietà: Arco Corto Composito +4, Valenar Double Blade +5 Desiccating/+5 Eager, Darkleaf Breastplate +5 fortificazione leggera, Cintura dell'eccellenza +2, 200 frecce, Zaelshin-Tu, 1000 mo

______________________________________________________________________

Nemico Prescelto (giganti) (Str): il cavaliere ottiene +2 nelle prove di Ascoltare, Osservare, Percepire Intenzioni, Raggirare e Sopravvivenza contro i giganti. Inoltre contro tali creature ottiene anche un bonus di +2 al danno.

Seguire Tracce (Str): il cavaliere ottiene gratuitamente il talento Seguire Tracce.

Empatia Animale (Str): il cavaliere ottiene un bonus pari al suo livello di classe da ranger più il bonus di Carisma per tentare di influenzare l'attitudine di un animale nei suoi confronti.

Stile di Combattimento (Str): il cavaliere ottiene il talento Combattere con Due Armi.

Heat Endurance (Str): il cavaliere ottiene il talento Heat Endurance.

Compagno Animale (Str): il cavaliere ottiene un compagno animale (cavallo da galoppo valenar) con un livello da druido effettivo pari al metà del suo livello di classe da ranger.

Compagno Animale (Str): il cavaliere ottiene un compagno animale (cavallo da galoppo valenar) con un livello da druido effettivo pari al metà del suo livello di classe da ranger.

Ancestral Guidance (Str): il cavaliere ottiene fino a tre talenti bonus (quattro considerando anche lo Zaelshin-tu) selezionabili dalla lista del Revenant Blade.

Hero of the Valaes Tairn (Str): il cavaliere ottiene un bonus nel trattare con altri elfi valenar.

Privilegi di classe da Ranger: i livelli da revenant blade si sommano a quelli da ranger ai fini del compagno animale e del livello incantatore del ranger.

Shadow of the Past (Str): i livelli da revenant blade si sommano come bonus di competenza nelle prove di Muov Sil e Nascondersi

Giant Slayer (Str): il cavaliere ottiene dei bonus nel combattere contro i giganti.

Legendary Force (Str): il cavaliere può applicare una volta e mezzo del bonus di forza come bonus al danno con entrambe le estremità dell'arma.

Stile di Combattimento Migliorato (Str): il cavaliere ottiene il talento Combattere con Due Armi Migliorato.

Compagno animale/ Cavalcatura speciale: i livelli da Avanguardia delle pianure selvagge si sommano a quelli da ranger o paladino per determinare il livello effettivo del compagno animale o cavalcatura speciale.

Bonus a cavalcare (Str): tutte le prove di Cavalcare o Addestrare Animali effettuati dal cavaliere con il suo cavallo godono di un bonus pari al livello di classe del wild plains outrider.

Wild Plains Stalker (Str): la cavalcatura usa il bonus del cavaliere per le prove di Muoversi silenziosamente e Nascondersi.

Wild Plains Swiftness (Str): la velocità della cavalcatura aumenta di 3m.

Wild Plains Offensive (Str): fintantoché la cavalcatura effettua solo una azione di movimento, il cavaliere può effettuare un attacco completo con l'arma da mischia impugnata.

Woodland Stride (Str): il cavaliere è in grado di muoversi nelle terre selvagge senza subire l'impedimento dell'ambiente circostante.

Cavalcatura

Cavallo compagno animale

Iniziativa: +3; Sensi: Visione crepuscolare, olfatto acuto; Ascoltare +7, Osservare +7

______________________________________________________________________

CA: 16, contatto 11, colto alla sprovvista 14; eludere (-1 taglia, +2 Des, +5 naturale)

Pf: 9d8+18 (49 pf; 9 DV)

Tempra: +9, Riflessi: +10, Volontà: +6

______________________________________________________________________

Velocità: 27m (18 quadretti)

Spazio: 3 m; Portata: 1,5 m

Mischia: 2 zoccoli +5/+0 (1d6+1)

Attacco base: +7; Lotta: +14

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 17, Des 17, Cos 15, Int 2, Sag 14, Car 10

Qualità speciali: legame, condividere incantesimi, eludere, devozione, multiattacco

Talenti: Correre, Resistenza,Arma Focalizzata (Zoccolo), Attacco Naturale Migliorato

Abilità: Ascoltare +4, Osservare +4, Saltare +30

Proprietà: sella militare, morso e briglie, sacche da sella (2)

__________________________________________________ ____________________

Legame (Str): Il ranger può gestire le azioni del suo compagno animale con un'azione gratuita o “spingerlo” con un'azione di movimento anche se non possiede alcun grado nell'abilità Addestrare Animali. Il ranger ottiene un bonus di circostanza di +4 a tutte le prove di empatia selvatica ed Addestrare Animali nei confronti del suo compagno animale.

Condividere incantesimi (Str): La cavalcatura del cavaliere Valenar può condividere gli effetti degli incantesimi che egli lancia su se stesso, a patto di trovarsi entro 1,5 m al momento del lancio.

Eludere (Str): Se un compagno animale è soggetto ad un attacco che normalmente permette un tiro salvezza sui Riflessi per la metà dei danni, non subisce danni se effettua con successo il tiro salvezza.

Devozione (Str): La devozione del compagno animale nei confronti del suo padrone è tale che riceve un bonus di +4 ai tiri salvezza sulla Volontà contro effetti di ammaliamento.

Multiattacco (Str): Un compagno animale guadagna Multiattacco come talento bonus se ha tre o più attacchi naturali e non lo possiede già. Se non possiede i tre attacchi naturali richiesti, il compagno animale riceve un secondo attacco con la sua arma naturale primaria con una penalità di -5.

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  • 7 mesi dopo...

Esempio di incontro

Avete davanti a voi un cavaliere vestito di una lunga tunica che lo copre da capo a piedi, senza tuttavia impedirgli i movimenti. Sopra la tunica fa sfoggio una corazza che sembra essere fatta di foglie scure come la notte. Dietro la schiena del cavaliere si intravede un piccolo arco di corno, mentre in mano impugna una doppia scimitarra particolarmente affilata. La cavalcatura che lo accompagna è un magnifico destiero, alto ed orgoglioso, con il manto di tre colori: nero sul dorso, marrone ai fianchi e bianco sul ventre, che ricorda quelllo di un'antilope.

LI 20: Un Cavaliere Valenar in sella al proprio destriero.

Cavaliere Valenar

Elfo Valenar Ranger 11/ Revenant Blade 5/ Avanguardia delle pianure selvagge 3/ Maestro delle Armi Esotiche 1

LN Umanoide Medio (elfo)

Iniziativa: +7; Sensi: visione crepuscolare; Ascoltare +20, Osservare +20

Linguaggi: Comune, Elfico

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 20

Modificatore di livello: +0

LEP: 20

______________________________________________________________________

CA: 25, contatto 15, colto alla sprovvista 20 (+5 Destrezza, +10 armatura)

Pf: 19d8+57 più 1d10+3 (161 pf; 20 DV)

Tempra: +23; Riflessi: +19; Volontà: +17 (+19 contro incantesimi o effetti di ammaliamento)

______________________________________________________________________

Velocità: 9 m (6 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Mischia: Valenar Double Scimitar +33/+28/+23+/18 in mischia (1d8+18/15-20) o Valenar Double Scimitar +31/+26/+21/+16 (1d8+18/15-20) e Valenar Double Scimitar +31/+26/+21 (1d6 +14/15-20)

Distanza: Arco Corto composito +25/+20+/15/+10 (1d8+7/x3)

Attacco base: +15; Lotta: +19

Incantesimi da Ranger tipicamente preparati (LI 8°; tiro salvezza CD 14 + livello dell'incantesimo):

3° (2 al giorno) – zanna magica superiore, cura ferite moderate

2° (2 al giorno) – resistenza dell'orso, muro di vento

1° (2 al giorno) – zanna magica, resistere all'energia

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 25, Des 20, Cos 20, Int 16, Sag 18, Car 14

Qualità speciali: tratti elfici Valenar, Ancestral Guidance, Shadow of the Past, Giant Slayer, Legendary Force, Wild Plains stalker, Wild Plains Swiftness, Wild Plains Offensive, Woodland Stride, Swift Tracker, Eludere

Talenti: Bladebearer of the Valenar , Arma focalizzata (Valenar Double Scimitar), Combattere con due armi (bonus), Combattere in sella, Valenar Trample, Attacco poderoso, Critico migliorato (Valenar Double Scimitar), Arma specializzata (Valenar Double Scimitar), Incalzare potenziato, Combattere con due armi migliorato, Spirit of the Stallion, Carica devastante, Combattere con due armi superiore, Attacco in sella

Abilità: Cavalcare +24, Addestrare Animali +3, Ascoltare +20, Conoscenze (storia) +2, Muoversi Silenziosamente +31, Nascondersi +28, Osservare +20, Sopravvivenza +22, Professione (fabbricare armi) 5

Proprietà: Arco Corto Composito +7 di taglia grande, Valenar Double Blade +5 Desiccating Burst Implacable/+5 Eager Transmuting Vampiric di taglia grande, Mithral Breastplate +5 fortificazione pesante, Cintura dell'eccellenza +6, Anello dell'invisibilità, Mantello della Resistenza +5, Strongarm Bracers 200 frecce, Boots of Speed Zaelshin-Tu, 1000 mo

______________________________________________________________________

Nemico Prescelto (giganti) (Str): il cavaliere ottiene +2 nelle prove di Ascoltare, Osservare, Percepire Intenzioni, Raggirare e Sopravvivenza contro i giganti. Inoltre contro tali creature ottiene anche un bonus di +2 al danno.

Seguire Tracce (Str): il cavaliere ottiene gratuitamente il talento Seguire Tracce.

Empatia Animale (Str): il cavaliere ottiene un bonus pari al suo livello di classe da ranger più il bonus di Carisma per tentare di influenzare l'attitudine di un animale nei suoi confronti.

Stile di Combattimento (Str): il cavaliere ottiene il talento Combattere con Due Armi.

Heat Endurance (Str): il cavaliere ottiene il talento Heat Endurance.

Compagno Animale (Str): il cavaliere ottiene un compagno animale (cavallo da galoppo valenar) con un livello da druido effettivo pari al metà del suo livello di classe da ranger.

Compagno Animale (Str): il cavaliere ottiene un compagno animale (cavallo da galoppo valenar) con un livello da druido effettivo pari al metà del suo livello di classe da ranger.

Ancestral Guidance (Str): il cavaliere ottiene fino a tre talenti bonus (quattro considerando anche lo Zaelshin-tu) selezionabili dalla lista del Revenant Blade.

Hero of the Valaes Tairn (Str): il cavaliere ottiene un bonus nel trattare con altri elfi valenar.

Privilegi di classe da Ranger (Str): i livelli da revenant blade si sommano a quelli da ranger ai fini del compagno animale e del livello incantatore del ranger.

Shadow of the Past (Str): i livelli da revenant blade si sommano come bonus di competenza nelle prove di Muoversi Silenziosamente e Nascondersi

Uccisore di giganti (Str): il cavaliere ottiene dei bonus nel combattere contro i giganti.

Legendary Force (Str): il cavaliere può applicare una volta e mezzo del bonus di forza come bonus al danno con entrambe le estremità dell'arma.

Stile di Combattimento Migliorato (Str): il cavaliere ottiene il talento Combattere con Due Armi Migliorato.

Compagno animale/ Cavalcatura speciale: i livelli da Avanguardia delle pianure selvagge si sommano a quelli da ranger o paladino per determinare il livello effettivo del compagno animale o cavalcatura speciale.

Bonus a cavalcare (Str): tutte le prove di Cavalcare o Addestrare Animali effettuati dal cavaliere con il suo cavallo godono di un bonus pari al livello di classe del wild plains outrider.

Wild Plains Stalker (Str): la cavalcatura usa il bonus del cavaliere per le prove di Muoversi Silenziosamente e Nascondersi.

Wild Plains Swiftness (Str): la velocità della cavalcatura aumenta di 3 m.

Wild Plains Offensive (Str): fintantoché la cavalcatura effettua solo una azione di movimento, il cavaliere può effettuare un attacco completo con l'arma da mischia impugnata.

Woodland Stride (Str): il cavaliere è in grado di muoversi nelle terre selvagge senza subire l'impedimento dell'ambiente circostante.

Swift Tracker (Str): quando il cavaliere sta seguendo delle tracce i malus dati dalla sua velocità di movimento sono ridotti di 5.

Eludere (Str): un tiro salvezza sui Riflessi effettuato con successo consente al cavaliere ignorare i danni che avrebbe altrimenti dimezzato.

Maestria nello stile di combattimento (Str): il cavaliere ottiene il talento Combattere con Due Armi Superiore.

Raffica di Colpi (Str): quando esegue un attacco il cavaliere può decidere di eseguire un raffica, che gli concede un attacco ulteriore al suo TxC più alto, ma questo e tutti i restanti attacchi del turno ottengono un malus di -2 al TxC.

Cavalcatura

Cavallo compagno animale

Iniziativa:+3; Sensi: Visione crepuscolare, olfatto acuto; Ascoltare +7, Osservare +7

______________________________________________________________________

CA: 20, contatto 12, colto alla sprovvista 18; (-1 taglia, +3 Des, +9 naturale); eludere

Pf: 9d8+18 (49 pf; 9 DV)

Tempra: +9, Riflessi: +10, Volontà: +6

______________________________________________________________________

Velocità: 27 m (18 quadretti)

Spazio: 3 m; Portata: 1,5 m

Mischia: 2 zoccoli +5/+0 (1d6+1)

Attacco base: +7; Lotta: +14

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 17, Des 17, Cos 15, Int 2, Sag 14, Car 10

Qualità speciali: legame, condividere incantesimi, eludere, devozione, multiattacco

Talenti: Correre, Resistenza,Arma Focalizzata (Zoccolo), Attacco Naturale Migliorato

Abilità: Ascoltare +4, Osservare +4, Saltare +30

Proprietà: sella militare, morso e briglie, sacche da sella (2)

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Legame (Str): Il ranger può gestire le azioni del suo compagno animale con un'azione gratuita o “spingerlo” con un'azione di movimento anche se non possiede alcun grado nell'abilità Addestrare Animali. Il ranger ottiene un bonus di circostanza di +4 a tutte le prove di empatia selvatica ed Addestrare Animali nei confronti del suo compagno animale.

Condividere incantesimi (Str): La cavalcatura del cavaliere Valenar può condividere gli effetti degli incantesimi che egli lancia su se stesso, a patto di trovarsi entro 1,5 m al momento del lancio.

Eludere (Str): Se un compagno animale è soggetto ad un attacco che normalmente permette un tiro salvezza sui Riflessi per la metà dei danni, non subisce danni se effettua con successo il tiro salvezza.

Devozione: La devozione del compagno animale nei confronti del suo padrone è tale che riceve un bonus di +4 ai tiri salvezza sulla Volontà contro effetti di ammaliamento.

Multiattacco: Un compagno animale guadagna Multiattacco come talento bonus se ha tre o più attacchi naturali e non lo possiede già. Se non possiede i tre attacchi naturali richiesti, il compagno animale riceve un secondo attacco con la sua arma naturale primaria con una penalità di -5.

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