Vai al contenuto

Indovinelli.


Messaggio consigliato

Nella mia campagna da DM un barbaro con INT 6 ha risolto un indovinello fondamentale per andare avanti. Ovviamente non puoi dirgli "Mi spiace tu hai il pg stupido quindi non puoi rispondere." Ma è anche inverosimile che un PG con INT 6 riesca a risolvere un quesito logico e difficile. Vi è mai capitata una cosa del genere? Avete consigli in merito? Grazie in anticipo ^^.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Ovviamente non puoi dirgli "Mi spiace tu hai il pg stupido quindi non puoi rispondere."

Perché no? In un gioco di ruolo ci si aspetta che si interpreti il proprio personaggio, e se ha deciso di mettere 6 ad intelligenza significa che deve interpretare uno stupido. Se fosse furbo, potrebbe tentare di dire cose "fintamente stupide" che indirizzino gli altri giocatori verso la giusta soluzione.

In ogni caso, se vedi i giocatori in difficoltà, puoi permettere loro di effettuare tiri di Intelligenza e fornire suggerimenti in base al risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'indovinello che deve essere risolto è una prova per i giocatori, non per i pg. Le caratteristiche si mettono in un certo modo per meccaniche più che per volontà di ruolare.

Il tuo barbaro non saprà leggere e quindi non andrà in biblioteca, o non sa le lingue e quindi non farà da ambasciatore, non parlerà di filosofia con un alto mago elfico (anche se qui è più saggezza forse),lascia che l'intelligenza sia un punto da ruolare in quelle circostanze non in un indovinello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

l'indovinello che deve essere risolto è una prova per i giocatori, non per i pg. Le caratteristiche si mettono in un certo modo per meccaniche più che per volontà di ruolare.

Il tuo barbaro non saprà leggere e quindi non andrà in biblioteca, o non sa le lingue e quindi non farà da ambasciatore, non parlerà di filosofia con un alto mago elfico (anche se qui è più saggezza forse),lascia che l'intelligenza sia un punto da ruolare in quelle circostanze non in un indovinello.

Fino a prova contraria: Intelligence determines how well your character learns and reasons.

Chi vuole intendere l'Intelligenza in altro modo è liberissimi di farlo, ma in assenza di chiarimenti suppongo che quello da me riportato sia il suo significato.

Se l'indovinello vuoi farlo ai giocatori, stai incrinando la sospensione dell'incredulità tirando fuori la sessione dall'ambito interpretativo; non che ci sia qualcosa di sbagliato, ma se quello fosse stato l'intento di orgoglio elfico probabilmente non avrebbe aperto un topic del genere. Eventualmente, per amor di coerenza, una soluzione potrebbe essere permettere ai giocatori di consultarsi, e far dire la frase corretta al personaggio con il più alto punteggio di Intelligenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, di certo, se ti vuoi attenere ai PG, devi limitarti a fare un check di intelligenza :P e dal momento che la cosa è veramente triste, io lascerei fare ai giocatori :P

mi spiego meglio: se per te uno con int 6 non può risolvere un indovinelllo e decidere tu in qualità di DM che lui non può, allora qualsiasi altro PG che tenterà di risolverlo dovrà attenersi solo alla sua int, e quindi fare un check int..

"questo indovinello"

"rollroll.. 20!"

"l'hai risolto!"

"bene! qual'è la soluzione?"

"non lo so nemmeno io... però l'hai risolto ^^ "

che triste T_T

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Beh, di certo, se ti vuoi attenere ai PG, devi limitarti a fare un check di intelligenza :P e dal momento che la cosa è veramente triste, io lascerei fare ai giocatori :P

mi spiego meglio: se per te uno con int 6 non può risolvere un indovinelllo e decidere tu in qualità di DM che lui non può, allora qualsiasi altro PG che tenterà di risolverlo dovrà attenersi solo alla sua int, e quindi fare un check int..

"questo indovinello"

"rollroll.. 20!"

"l'hai risolto!"

"bene! qual'è la soluzione?"

"non lo so nemmeno io... però l'hai risolto ^^ "

che triste T_T

La prova di Intelligenza dovrebbe fornire suggerimenti, non la soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'indovinello vuoi farlo ai giocatori, stai incrinando la sospensione dell'incredulità tirando fuori la sessione dall'ambito interpretativo; non che ci sia qualcosa di sbagliato, ma se quello fosse stato l'intento di orgoglio elfico probabilmente non avrebbe aperto un topic del genere. Eventualmente, per amor di coerenza, una soluzione potrebbe essere permettere ai giocatori di consultarsi, e far dire la frase corretta al personaggio con il più alto punteggio di Intelligenza.

Esatto.

In ogni caso, se vedi i giocatori in difficoltà, puoi permettere loro di effettuare tiri di Intelligenza e fornire suggerimenti in base al risultato.

Di solito per evitare i "rollroll.. 20!" (:P) faccio stile professor Layton. Hanno 3 suggerimenti da sbloccare, e per ognuno sbloccato prendono meno exp ^^.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma davvero non concepite un barbaro con int 6 che risolve un indovinello? Voglio dire, è il giocatore a risolverlo. L'errore che può aver commesso, semmai, è di aver interpretato un po' ,ale, nel senso che invece di sparare la soluzione secca, magari la poteva metter ein maniera un po' stupida, o farlo sembrar eun tentativo goffo che chissà come ha funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ragazzi, ma davvero non concepite un barbaro con int 6 che risolve un indovinello? Voglio dire, è il giocatore a risolverlo. L'errore che può aver commesso, semmai, è di aver interpretato un po' ,ale, nel senso che invece di sparare la soluzione secca, magari la poteva metter ein maniera un po' stupida, o farlo sembrar eun tentativo goffo che chissà come ha funzionato.

Dipende dall'indovinello. Fosse un simil-puzzle o a risposta secca (del tipo: Quando è fresco scotta, cos'è? Il pane) potrei anche starci, ma per qualcosa di più articolato e impegnativo lo vedrei forzato. Il "metterlo in maniera un po' stupida" si può fare con degli indizi/suggerimenti (che era ciò che io suggerivo), non con la soluzione intera.

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è: c'è stato l'indovinello quindi, immagino, i giocatori si sono messi a discutere sulla soluzione (tanto più che era un indovinello articolato). Questo è metagame? A stretto rigore sì, ma è inevitabile se si trovano di fronte un indovinello. Al giocatore del barbaro viene in mente la soluzione, cosa fa? non la dice agli altri? mi sembra fuori luogo. Alla fine, quando si è trovata la soluzione, è ininfluente chi la dice, se la si fa dire al mago ma il master sa che è stato il giocatore del barbaro a trovarla (o comunque a dare il contributo maggiore) che cambia chi "la dice in gioco" ( a meno che non sia una situazione particolare, magari un indovinello posto da un png particolare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma davvero non concepite un barbaro con int 6 che risolve un indovinello? Voglio dire, è il giocatore a risolverlo. L'errore che può aver commesso, semmai, è di aver interpretato un po' ,ale, nel senso che invece di sparare la soluzione secca, magari la poteva metter ein maniera un po' stupida, o farlo sembrar eun tentativo goffo che chissà come ha funzionato.

Nel caso specifico era il classico indovinello delle due guardie di cui una mente sempre e l'altra dice sempre la verità, e si deve dedurre con una domanda qual è la porta giusta e quale quella che porta alla morte. Non so se lo conoscete, ma la soluzione è piuttosto complicata.

Ovviamente quando il barbaro ha risposto (e il gruppo ha testato la risposta facendo la domanda ai guardiani) l'ho fatta valere, semplicemente mi sembrava poco plausibile nel mondo dei pg che il barbaro fosse riuscito ad articolare un complicato pensiero logico.

Poi certamente è il mondo fantasy dei pg che deve fungere per far divertire i player, e non i player che devono diventare schiavi del mondo fantasy dei pg senza più divertirsi... Spero di essere stato chiaro :P.

Magari la prossima volta gli chiederò di curare un po' di più l'interpretazione balbettando consigli al party, come consigliava (scisate la ripetizione :D) Ithiliond.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma davvero non concepite un barbaro con int 6 che risolve un indovinello? Voglio dire, è il giocatore a risolverlo. L'errore che può aver commesso, semmai, è di aver interpretato un po' ,ale, nel senso che invece di sparare la soluzione secca, magari la poteva metter ein maniera un po' stupida, o farlo sembrar eun tentativo goffo che chissà come ha funzionato.

Concordo.. Ithiliond, intendevo che lascio l'indovinello totalmente all'intelletto dei giocatori, nessuna prova di intelligenza... anche perchè imho O lo risolve il giocatore, O il PG. non trovo giusto dare suggerimenti al giocatore previa prova di intelligenza del PG :P

Link al commento
Condividi su altri siti

l'indovinello è sempre stata una questione ostica proprio per il dualismo pg/giocatore..

Da master farei qualcosa di simile (improvviso):

il barbaro la indovina, dà la soluzione e al massimo gli dico: "interpreta meglio,più da barbaro, la soluzione è giusta" così da rendere per quel momento tutto più credibile (e semmai gli lascio anche un bonus in XP).

Link al commento
Condividi su altri siti

era succeso anche a me...quesito incasinatissimo....da rispondere inserendo il nome con le lettere dentro la porta (tpio lettere incise su un puntone in legno da inserire nei buchi)...il barbaro arriva al ragionamento giusto e da la risposta....il master "dai sei un barbaro mezz'orco, suggeriscila almeno al mago e risponde li" e di tuta risposta "...mmm...io prendo in mano le lettere casualmente quelle che corrispondono al nome...qualcuno ha da ridire qualcosa?!....e le inserisco" ci siam messi a ridere e basta, suppongo che il master si sia fatto i suoi conti in privato poi =)

rimane il fatto che se io fossi stato il master avrei accettato che un pg con 6 di int rispondesse ad un'indovinello, a patto di una soddisfacente "interpretazione"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché, un ladro con 6 alla forza può sollevare un paracarro? No.

Non capisco per quale motivo un giocatore debba poter mettere 6 all'Int, "tanto i punti abilità non mi servono e quindi Int è una dump stat", per poi ruolare un genio perché magari lui (il giocatore!) è ben dotato dal punto di vista intellettivo.

6 di intelligenza significa circa 60 di QI, ciò che si definisce "ritardo mentale lieve". E' molto difficile che una persona del genere risolva un indovinello che non sia elementare.. Può capitare che ogni tanto ne risolva uno molto semplice, ma non è una cosa che succede spesso.

A queste cose bisognerebbe pensarci, quando si crea un PG. Le statistiche non sono solo bonus e numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque il problema è di metagioco, e la questione di ji non è del tutto sbagliata...

Il problema è: Quel che sa il giocatore è quel che sa il pg?

Il problema verrebbe meno da:

- una seria interpretazione.

- delle regole a riguardo sugli indovinelli.

- un bg del pg che possa spiegare quel che si sa.

spesso tutti e 3 i punti, per non dire sempre, non sono mai spiegati motivo per cui ci si deve barcamenare come si può...

Personalmente non ho problemi a far trovare la soluzione ad un barbaro. Al massimo il master dovrebbe far vedere l'indovinello ad ogni giocatore in maniera diversa ma si diventa pazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

In situazioni di questo genere, io permetto ai PG di dare ciascuno il proprio contributo (se no sai che noia per i giocatori dei PG scemi?), solo che considero che la maggior parte delle proposte provenga dalla testa del mago.

Dopo tutto uno può fingere di avere Intelligenza 6, ma come si fa a giocare un'Int 30? Usando "più teste - un PG" non solo si evita di far tacere alcuni giocatori senza motivo, ma si simula in parte la grande Int di un PG altrimenti ingiocabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

(se no sai che noia per i giocatori dei PG scemi?)

Fatti loro, hanno deciso volontariamente di interpretare un PG stupido, quindi si suppone che abbiano previsto di divertirsi nel farlo.

Ai fini del gioco, ovvero l'interpretazione in questo caso, si dovrebbe supporre che ogni giocatore tenti di ragionare come farebbe il proprio personaggio (che non significa non ragionare nel caso di pg stupidi). Riguardo gli indovinelli, i personaggi con un punteggio d'intelligenza decente dovrebbero ricevere aiuti o suggerimenti dal DM, qualora non se ne venisse fuori.

Questo perché spero si giochi a D&D per amor di interpretazione (almeno quando non si è impegnati in combattimento). Se si vogliono soltanto risolvere indovinelli, si cambia gioco o si fa una pausa per giocare a risolverli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...