Vai al contenuto

Nuova Scheda PG 4e


Crisc

Messaggio consigliato

Salve a tutti ;-)

Volevo sottoporvi una nuova scheda per D&D 4e che sto ri-creando (la vecchia versione era dell'anno scordo ed è andata perduta insieme a tutto il resto col mio hd :'( ) in questi giorni.

Questa scheda vuole essere una summa di tutte le migliori schede che ho trovato su internet (compresa ovviamente quella targata D'L ^^) ripensata secondo il mio modo di vedere :)

La scheda non è completa e volevo qualche parere prima di completarla su cosa un giocatore ritiene utile di poter avere a portata di mano...

Vi illustro brevemente la mia idea:

Nella prima pagina ci dovrebbe essere tutto quello che è immediatamente utile avere a portata, quindi le solite cose :)

Nella seconda invece quelle cose se si possono osservare con più calma, Equipaggiamento e rituali.

Nella terza le informazioni che vengono in ordine di importanza dopo la prima pagina, privilegi non scritti nella prima pagina, talenti e poteri.

Nell'ultima le informazioni di BG, un ritratto del PG, due schede riassuntive per la bestia compagna e il famiglio e le note.

Inoltre avevo pensato ad una doppia versione per i poteri della terza pagina, una con dei poteri scritti in "celle" in cui si possono appuntare le informazioni in breve per ogni potere, mentre un'altra versione simile a quella di Kiznit che preveda 4 alloggiamenti per le carte potere (invece che 1 solo).

Penso di avervi detto tutto, giù con le critiche :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Credo ci sia un errore, alto a sinistra del secondo foglio. Perchè sopra i vari slot oggetto c'è scritto movimento? Carino lo specchietto dei talenti perchè c'è lo spazio dove poter segnarli per intero e non solo il nome. Per i colori a me piace molto quella vecchia della DL, col blu e la scritta D&D colorata, senno non sarebbe male uno sfondo pergamena e per il resto utilizzare colori caldi (rosso, nero, anche del verde dopo il carattere e lo stile delle linee adatto). Sarebbe carino mettere un foglio extra dove scrivere divinità, capelli, occhi ecc... e magari uno spazio per il background, e se propio ci scappa fuori una sorta di tabella da "Diario di viaggio del pg" da poter aggiornare di sessione in sessione. Terrei poi la dicitura delle varie caratteristiche (FOR, DES...) ribaltata, coi nomi sulla sinistra, subito di fianco i modificatori evidenziati e in un sotto specchieto o a lato o sotto i vari valori che formano il totale. Se fosse possibile sarebbe perfetto se si potesse fare in modo di compilarla direttamente dal pc utilizzando dei riquadri posti sopra i vari campi stile sistema di scrittura di Paint (spero di aver reso l'idea ^^') e incollarci magari in uno spigolo anche un immagine per il pg incorniciata. Spero di esser stato più di aiuto che seccante, volevo aiutare perchè la precedente scheda della DL l'ho usata sempre da quando l'ho trovata ed è stata una vera svolta, sembrava giusto ricambiare. Grazie dell'impegno che ci metti ma soprattutto... Buon lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ci sia un errore, alto a sinistra del secondo foglio. Perchè sopra i vari slot oggetto c'è scritto movimento?
Un refuso per il copia/incolla :P Ho corretto :)

Per i colori a me piace molto quella vecchia della DL, col blu e la scritta D&D colorata, senno non sarebbe male uno sfondo pergamena e per il resto utilizzare colori caldi (rosso, nero, anche del verde dopo il carattere e lo stile delle linee adatto).
Per i colori io pensavo di lasciarla così in tonalità di grigio, perché anche se meno bella esteticamente la trovo molto più funzionale quando c'è bisogno di stamparla o fotocopiarla ^^

Cmq poi faccio delle prove

Sarebbe carino mettere un foglio extra dove scrivere divinità, capelli, occhi ecc... e magari uno spazio per il background, e se propio ci scappa fuori una sorta di tabella da "Diario di viaggio del pg" da poter aggiornare di sessione in sessione.
Si, si. L'ultima pagina (quella ancora in bianco) sarà dedicata quasi esclusivamente alla descrizione e BG del PG ;)

Terrei poi la dicitura delle varie caratteristiche (FOR, DES...) ribaltata, coi nomi sulla sinistra, subito di fianco i modificatori evidenziati e in un sotto specchieto o a lato o sotto i vari valori che formano il totale.
Non ho capito cosa intendi ^^''

Se fosse possibile sarebbe perfetto se si potesse fare in modo di compilarla direttamente dal pc utilizzando dei riquadri posti sopra i vari campi stile sistema di scrittura di Paint (spero di aver reso l'idea ^^') e incollarci magari in uno spigolo anche un immagine per il pg incorniciata.
Per l'inserimento dell'immagine dovrei riuscirci... per il resto devo provare a smanettare, magari chiederò aiuto a qualcuno che lo sa fara a scheda finita :)

Spero di esser stato più di aiuto che seccante, volevo aiutare perchè la precedente scheda della DL l'ho usata sempre da quando l'ho trovata ed è stata una vera svolta, sembrava giusto ricambiare. Grazie dell'impegno che ci metti ma soprattutto... Buon lavoro!!!
Certo che sei stato d'aiuto ^^

A scanso di equivoci però vorrei dire che questa NON è una scheda ufficiale D'L, ma un mio progetto personale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai messo razza, base, punteggio, livello, nome della caratteristica, modificatore, modificatore 1/2 lv mentre io trovo sarebbe più funzionale fare nome caratteristica (es FOR), modific, modific 1/2 lv e sotto con dei piccoli quadratini tipo sottotabella mettere base, razza, livello. Le difese le terrei più ravvicinate e non metterei caratt/caratt +1/2 Lv insieme ma 1/2 lv in un quadretto e tipo per riflessi Des/Int sull'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a variare la posizione delle scritte delle caratteristiche purtroppo per motivi di spazio non riesco ad inserirle su due livelli.

Per le difese sono distanziate così perché sono legate alla griglia delle caratteristiche; sempre per motivi di spazio non riesco a dividere la caratteristica al 1/2 livello... provo a studiare un altra soluzione però ^^

Ho finito anche le griglie dei poteri senza carte.

Il file adesso è parzialmente personalizzabile, selezionando i livelli a sinistra (dovrete avere Adobe Reader 6 almeno) si possono vedere entrambe le griglie per le caratteristiche... Inoltre il primo potere nella terza pagina è "colorabile" con lo stesso metodo :)

Mentre finisco l'ultima pagina attendo commenti e critiche ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

La scheda mi piace. Ci sono alcune idee che potrei usare per rimettere mano a quella D'L :)

Crisc se vuoi, quando è finita, possiamo inserirla nella sezione Download. Ovviamente mantieni ogni credito e diritto sulla paternità dell'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda mi piace. Ci sono alcune idee che potrei usare per rimettere mano a quella D'L :)

Crisc se vuoi, quando è finita, possiamo inserirla nella sezione Download. Ovviamente mantieni ogni credito e diritto sulla paternità dell'opera.

Ma molto volentieri ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crisc, ma a questo punto se posti tratti razziali e privilegi di classe al terzo foglio assieme ai privilegi leggendari ed epici? Alla fine sono sempre skill passive e così puoi giostrartela meglio nel primo foglio. Carino lo schemetto poteri cambia colore, dopo per lo stile del carattere e delle linee pensi di lasciare così o hai qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a spostare le cose come dici tu, ma il risultato non mi è piaciuto molto...

Infatti non so se hai notato che le difese di Temp/Rif/Vol corrispondono esattamente all'asse del blocco For/Cos, Des/Int e Sag/Car, e raddoppiare le linee per le caratteristiche mi portava ad allargare lo spazio verticale tra le difese e l'effetto non era un granché, inoltre mi sballava la posizione delle abilità passive che non sapevo più dove mettere :(

Per lo stile dei caratteri al momento non ho altre idee... questo set di caratteri è quello che uso per il mio materiale amatoriale 4e ^^''

Cmq se avete proposte, credo di poter riuscire a rendere la sostituzione di font sulla stessa scheda... ho anche pensato di mettere un livello di testo in inglese; ma non so se vale la pena :P

Ho provato anche a cercare qualche sfondo pergamenato ma non mi convince granché, magari se volete suggerirmi qualche opzioni anche di colorazione e/o sfondo vediamo che possono fare.

La scheda credo sia in buona parte completa, ho inserito l'ultima pagina, ci sono 3 possibili combinazioni per il formato delle caratteristiche, e tutti i poteri solo "colorabili" :)

Inoltre ho rubato una frase dalla scheda D'L sulle note legali ^^

Ho anche aggiunto la licenza creative commons...

Fatemi sapere che ne pensate e se c'è ancora da aggiustare qualcosa o se, molto probabile, ci sono degli errori.

Se va bene, cercherò di passare alla versione con gli alloggiamenti per le carte potere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è stata inserita nella sezione Download qui.

Grazie aza per averla inserita nei download ^^

Ho eliminato i file postati qui per fare un po' di spazio nella mia casella allegati, visto che volevo mostrarvi le carte potere associate alla scheda :D

Sono una beta, nella mia idea dovranno essere 6, 3 di attacco, 1 di utilità, 1 per le armi magiche e 1 per gli altri oggetti magici.

Anche questo file è gestibile con i livelli per visualizzare solo ciò che si vuole.

Ditemi che ne pensate e possibili modifiche :-)

Il file lo potete scaricare da qui perché è troppo pesante per lo spazio che mi è rimasto sul forum :(

Grazie mille ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

A me se provo ad aprire il layout di arma magica,utilità oppure oggetto magico non funge

Si lo so, li ho disabilitati perché non sono ancora pronti...

Delle carte fatte che ne dici?

Inoltre ho impostato la scheda per poterne modificare lo sfondo e i colori, che colori potrei usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Riuppo il topic per 3 motivi :D

1. Mi ero dimenticato di linkare la versione definitiva delle carte potere, la potete trovare a questo indirizzo

2. Visto che i miei compagni si stanno trovando bene con la scheda del PG, volevo sapere se qualcun altro l'avesse provata e come vi state trovando ^_^

Inoltre secondo voi sarebbe utile averla anche in inglese?

3. C'è qualcuno di buona volontà che abbia la possibilità di trasformare la scheda in una scheda compilabile? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!:-)

Scusate l'intrusione, ma visto che si parla di Schede PG volevo dire la mia.

Nel mio spazio email aperto al pubblico (vedi sotto) ho caricato un file zip (character_sheet_31_4_2.zip) contenente una scheda excell editabile in inglese.

Ho anche iniziato a tradurla (Character Sheet ita3.xls), anche se il lavoro è veramente impegnativo e complesso. Infatti la scheda excell è costituita da tanti fogli di lavoro, tutti concatenati e con molte formule.

Se siete curiosi e volete dare e dire la vostra opinione/aiutole coordinate per scaricare i file sono questi:

http://file.webalice.it/ potete entrare nella mia mail aperta al pubblico.

Username: stefano_borghi

Password: ste

BIE BIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...