Vai al contenuto

[Magia/Progetto] Compendio di Magia AD&D 2ed


Elayne

Messaggio consigliato

Bene, è ora di mettere mano ad uno dei progetti secondo me più interessanti (anche facile) che avevo in mente.

Sappiamo ben tutti come chi gioca di 2ed non è spesso "molto giovane" :D

E quindi, ha esperienza da vendere.

In 20 anni, il mio gruppo ha creato molte magie (più di 100), e lo stesso ho fatto io (per PNG), stando molto attento al bilanciamento (siamo 2 masters nel gruppo, quindi ci appoggiamo a vicenda).

Da qualche giorno, tramite il blog della 2ed di Matteo, ho visto che un altra ragazza aveva creata un ottimo compendio di magie "personali", per tutti i livelli, andando anche in qualche house rules (come magie per Paladini, Trucchi di 0° livello, ecc.).

Ho letto per ora tutte le magie di maghi, e sono tutte interessanti. Poche sono, imho, troppo forti (e sbilanciate), quindi rimane un buon materiale, anche ben presentato.

Con questo topic vorrei sapere chi, come me, è disponibile a:

- postare le sue magie sul forum (in modo che altri possano giudicarle)

- fare da "giudice" sulle magie altrui (per permettere di snocciolare le magie, la loro reale potenza, ecc, e di mantenere quindi un livello "ottimale" di bilanciamento).

Nessuno ci corre dietro.

Pensavo quindi di fare un topic al giorno, con 1-3 magie da discutere.

Alla fine, avremo un enorme compendio da mettere nella sezione "Download", e ben fatto.

Infatti compendi del genere, "ufficiosi", esistono, ma spesso la metà della magie che si trovano sono tutto fuorché bilanciate (basta pensare alle famose magie di Alpha), e queste raccolte imho perdono molto valore, proprio per questo fatto.

Domande ? Proposte ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 2 settimane dopo...

ho letto le tre magie che hai postato. Mi sembrano bilanciate per essere di primo livello.

Sulla applicabilità/versatilità di Anticoagulazione lo renderei magari di 3° livello ma con usi diversi o con "evoluzioni" ai livelli successivi dell'incantatore. dal 7° livello può succedere altro, etc. ad esempio il corpo non può decomporsi con il passar edel tempo ma rimane come è al momento del lancio della magia. (questo non è da maghi però).

ho aperto un topic per raccogliere idee su effetti di magie e non ho usato questo per il semplice fatt oche l'inc ancora no nc'è infatti cerco idee. poi una volta abbozzato verrà messo in un post nel topic della discussione :-p

vorrei se possibile un chiarimento e cioè se il compendio prevede il fatto che:

- TUTTO ciò che è "ufficiale2 va bene o se è possiile riscrivere alcuni inc. che non sembrano bilanciati o utili nel modo in cui esistono, al fatto che non tutti i manuali sono reperibili (quelli espanivi) quindi introduciamo le versioni corrette degli inc? (mi riferisco alle scuole di magia come mi sembra sia uscito furoi della scuola di natura), etc.

- se devono essere "utili" o se invece "miriamo a far carne" (non mi riferisco a nessuno in particolare ma solo al concetto di per sè). Penso che ci siano molti inc. che fanno danno, cercherei una utilità diversa dai danni di origine elementale ad esempio, etc. poi non ho niente in contrario alla magia perchè è bilanciata. Attenzione a non fare "freccia di fuoco II, III, IV, V, VI", etc...

Questo prevede di modificare ad&d: accettare magie di livell oalto che fanno scordare l'esistenza di un nemico che svanisce invisibile anche nei ricordi di chi fallisce un TS? Accettate l'idea che i ricordi o l'opinione di una persona possano essere modificati da unaa magia?

E' possibile modificare il convocatore mettendo la clausola prima della lista delel magie "i mostri convocati da questo magosono vitaminizzati con bonus alle reazioni"? (danni txc, CA, etc)?

- se è possibile valutare l'introduzione di nuove scuole di magia a questo punto come la cronomanzia, la tecnomanzia, etc (che nei manuali base non ci sono)... questo ci ampierebbe la fantasia e magie a tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

- TUTTO ciò che è "ufficiale2 va bene o se è possiile riscrivere alcuni inc. che non sembrano bilanciati o utili nel modo in cui esistono, al fatto che non tutti i manuali sono reperibili (quelli espanivi) quindi introduciamo le versioni corrette degli inc? (mi riferisco alle scuole di magia come mi sembra sia uscito furoi della scuola di natura), etc.

Per quanto mi riguarda, è un misto.

Le magie che mi baso sono quelle ufficiali del PHB, ToM, Spells & Magic e vari completes.

La lista aggiornata di solito si trova nello Spells & Magic.

Su questo vorrei basarmi.

La Cronomanzia e la Natura, come scuole, esistono in altri manuali o compendi non canonici. In caso di scuole simili (come quella Vegetale) è bene includerle quindi con lo stesso nome (in quel caso, "Natura").

Queste scuole secondarie, poi, non modificano la classifica normale delle magie, non più che la scuola di Forza lo fa.

Non correggerei alcune magie. Le correzioni ufficiali esistono già in alcuni manuali (come High Level Campaign), o meglio, sono "correzioni opzionali".

- se devono essere "utili" o se invece "miriamo a far carne" (non mi riferisco a nessuno in particolare ma solo al concetto di per sè). Penso che ci siano molti inc. che fanno danno, cercherei una utilità diversa dai danni di origine elementale ad esempio, etc. poi non ho niente in contrario alla magia perchè è bilanciata. Attenzione a non fare "freccia di fuoco II, III, IV, V, VI", etc...

Le magie non devono per forza essere utili o per forza fare numero.

Alcune magie hanno un senso anche con un numero I, II o III. Vanno messe, imho.

Altre sono originali, e quindi pure.

Questo prevede di modificare ad&d: accettare magie di livell oalto che fanno scordare l'esistenza di un nemico che svanisce invisibile anche nei ricordi di chi fallisce un TS? Accettate l'idea che i ricordi o l'opinione di una persona possano essere modificati da unaa magia?

Succede già, quindi certo che lo accetto (vedi Forget, o Programned Amnesia).

E' possibile modificare il convocatore mettendo la clausola prima della lista delel magie "i mostri convocati da questo magosono vitaminizzati con bonus alle reazioni"? (danni txc, CA, etc)?

Non ho afferrato molto il concetto. Per quanto mi riguarda, questa è una clausola che va al limite inserita nella magia in se, o nella classe particolare di AD&D del convocatore.

- se è possibile valutare l'introduzione di nuove scuole di magia a questo punto come la cronomanzia, la tecnomanzia, etc (che nei manuali base non ci sono)... questo ci ampierebbe la fantasia e magie a tema.

Certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per quant origuarda alcune magie dei manuali espansivi 8non il manuale del giocatore) reputo da bilanciare e quindi dovrei fare una cernita su di esse per dire quale potrebe essere presa in considerazione econdo i miei parametri, e quale no e quale modificandola, quindi non mi pare che il topic lo permetta.

Tenderei a non creare comunque scuole di magia che siano doppioni o smili a quelle dei sacerdoti per differenziarne i ruoli: NATURA sembra troppo ... vegetale e quindi non mi piace l'idea di una scuola basata su questo (è un mio parere e non intendo porre il veto se la vedete diversamente da me).

Gli effetti curativi li lascerei ai sacerdoti comunque.

Vedrei interessante il fatto di slegare nuove magie dal "fai xd6 di danno, o yd4 o zd8" da fuoco/gelo/elettricità altrimenti ci riempiamo di magie "dannivore"

Vedo anche banali i manuali che riassegnano magie del manuale del giocatore riassegnandole a nuove "scuole" che no nsono altro che un rimpasto delle basilari. (questo è i lmio parere). Alchimia andrebbe quyindi rifatta con nuove magie anche che faccian odanno, ovviamente, ma con la minor presenza di magie riciclate da ltre scuole possibile. Cronomanzia esistente in altro manuale (diverso da quello del giocatore) andrebbe rifatta di sana pianta, etc.

Poste queste impressioni che ripeto essere personali, potrei postare alcune bozze di scuole di magia che traggono spunto da cose banali ma che vengono reinterpretate senza usare o riciclare molte (nno dico in assoluto) magie già... essitenti di altre scuole.

Per quanto mi riguarda, è un misto.

Le magie che mi baso sono quelle ufficiali del PHB, ToM, Spells & Magic e vari completes.

La lista aggiornata di solito si trova nello Spells & Magic.

Su questo vorrei basarmi.

La Cronomanzia e la Natura, come scuole, esistono in altri manuali o compendi non canonici. In caso di scuole simili (come quella Vegetale) è bene includerle quindi con lo stesso nome (in quel caso, "Natura").

Queste scuole secondarie, poi, non modificano la classifica normale delle magie, non più che la scuola di Forza lo fa.

Non correggerei alcune magie. Le correzioni ufficiali esistono già in alcuni manuali (come High Level Campaign), o meglio, sono "correzioni opzionali".

Le magie non devono per forza essere utili o per forza fare numero.

Alcune magie hanno un senso anche con un numero I, II o III. Vanno messe, imho.

Altre sono originali, e quindi pure.

Succede già, quindi certo che lo accetto (vedi Forget, o Programned Amnesia).

Non ho afferrato molto il concetto. Per quanto mi riguarda, questa è una clausola che va al limite inserita nella magia in se, o nella classe particolare di AD&D del convocatore.

Certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo del topic non è creare un compendio che si scosta dall'ufficialità della 2ed.

Vuole essere un Compendio che possa essere usato da tutti giocatori e masters.

Per questo sono fortemente contrario ad una cernita e ribilanciamento di magie esistenti.

Ho scritto in un post quali magie consideravo troppo forti (e quindi non da usare come paragone per bilanciare le nuove magie del compendio). Ognuno su questo ha le sue idee, e ci sta.

Basta che le magie postate qui seguono una logica e coerenze rigorosa di bilanciamento.

La scuola della Natura "ufficiale" (non un manuale core) in 2ed non è niente di trascendentale, e, imho, molto inferiore a quella sacerdotale in termini di potenza.

Semmai posterò alcune altre magie "inventate", ve ne renderete conto.

Consideriamo inoltre che la Sfera Vegetale non ha moltissime magie in 2ed, e si può benissimo ampliare con nuove magie che la rendano più interessanti (stessa pecca aveva la Scongiurazione e Necromanzia nel PHB).

A livello doppioni, ricordo che esiste Necromanzia sia da Mago che da Sacerdote.

Anche lì, vigge lo stesso discorso di competenza, dove vediamo una politica di magie diversa tra mago e sacerdote.

Finché tale politica viene rispettata, non vedo il problema, anche per altre scuole come quella della Natura.

Per la tua ultima affermazione, sulla riassegnazione di magie, la scuola di Alchimia, ecc. posso o meno condividere il parere.

Il fatto è che rimane comunque una cosa ufficiale.

La Tecnomanzia lo è molto meno dell'Alchimia, per dirne una.

La differenza sta nel fatto che la Tecnomanzia non esiste proprio, e quindi abbiamo carta bianca per crearla o modellarla a nostro piacimento.

L'Alchimia, no. In quanto esiste.

Se qualcosa esiste, abbiamo il dovere di non creare un doppione o modificarla pesantemente. Le modifiche a manuali esistenti sono opere del Master, HR, sacrosante, ma non possiamo imporle con un Compendio che vuole essere generale (altrimenti perde di significato). Lasciamo ai futuri utenti prendere quello che vogliono da questo, e modificare il resto, a loro piacimento. :-)

Per farla breve: non tutto mi piace anche a livello logico delle magie della 2ed. Ma il materiale base (anche ampliato con magie da altri manuali) è comunque sufficientemente valido per essere riconosciuto da tutti.

E' giusto secondo me usare il maggior denominatore comune, che viene rappresentato dai manuali da me descritti.

Uno potrebbe anche dire "usiamo solo il MdG", ma lo trovo non solo riduttivo, ma dovremo anche fare i conti con le nuove scuole, e quindi, comunque rispettare gli altri manuali. Per questo, se c'è contrapposizione, meglio inglobarla piuttosto che combatterla.

Ora chiederò ad un MOD di spostare la nostra digressione nel topic generico, visto che questo vuole essere solo la discussione delle magie prosposte.

Tra l'altro, aspetto i tuoi commenti per postare le prossime 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile ribadire che non sono d'accordo con le tue idee (diverso dal concetto di non rispettarle), mi limiterò quindi a non usare mai il "veto" in nessuna magia proposta, ma a studiarne il bilanciamento con l'aggiunta forse di miei pensieri personali.

Lo scopo del topic non è creare un compendio che si scosta dall'ufficialità della 2ed.

Vuole essere un Compendio che possa essere usato da tutti giocatori e masters.

Per questo sono fortemente contrario ad una cernita e ribilanciamento di magie esistenti.

Ho scritto in un post quali magie consideravo troppo forti (e quindi non da usare come paragone per bilanciare le nuove magie del compendio). Ognuno su questo ha le sue idee, e ci sta.

Basta che le magie postate qui seguono una logica e coerenze rigorosa di bilanciamento.

La scuola della Natura "ufficiale" (non un manuale core) in 2ed non è niente di trascendentale, e, imho, molto inferiore a quella sacerdotale in termini di potenza.

Semmai posterò alcune altre magie "inventate", ve ne renderete conto.

Consideriamo inoltre che la Sfera Vegetale non ha moltissime magie in 2ed, e si può benissimo ampliare con nuove magie che la rendano più interessanti (stessa pecca aveva la Scongiurazione e Necromanzia nel PHB).

A livello doppioni, ricordo che esiste Necromanzia sia da Mago che da Sacerdote.

Anche lì, vigge lo stesso discorso di competenza, dove vediamo una politica di magie diversa tra mago e sacerdote.

Finché tale politica viene rispettata, non vedo il problema, anche per altre scuole come quella della Natura.

Per la tua ultima affermazione, sulla riassegnazione di magie, la scuola di Alchimia, ecc. posso o meno condividere il parere.

Il fatto è che rimane comunque una cosa ufficiale.

La Tecnomanzia lo è molto meno dell'Alchimia, per dirne una.

La differenza sta nel fatto che la Tecnomanzia non esiste proprio, e quindi abbiamo carta bianca per crearla o modellarla a nostro piacimento.

L'Alchimia, no. In quanto esiste.

Se qualcosa esiste, abbiamo il dovere di non creare un doppione o modificarla pesantemente. Le modifiche a manuali esistenti sono opere del Master, HR, sacrosante, ma non possiamo imporle con un Compendio che vuole essere generale (altrimenti perde di significato). Lasciamo ai futuri utenti prendere quello che vogliono da questo, e modificare il resto, a loro piacimento. :-)

Per farla breve: non tutto mi piace anche a livello logico delle magie della 2ed. Ma il materiale base (anche ampliato con magie da altri manuali) è comunque sufficientemente valido per essere riconosciuto da tutti.

E' giusto secondo me usare il maggior denominatore comune, che viene rappresentato dai manuali da me descritti.

Uno potrebbe anche dire "usiamo solo il MdG", ma lo trovo non solo riduttivo, ma dovremo anche fare i conti con le nuove scuole, e quindi, comunque rispettare gli altri manuali. Per questo, se c'è contrapposizione, meglio inglobarla piuttosto che combatterla.

Ora chiederò ad un MOD di spostare la nostra digressione nel topic generico, visto che questo vuole essere solo la discussione delle magie prosposte.

Tra l'altro, aspetto i tuoi commenti per postare le prossime 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, ma se illustrassi il tuo pensiero meglio, forse potresti convincermi a cambiare idea. (solo gli stolti non cambiano idea)

Per ora sei stato sempre molto generico, ponendo domande ma non risposte..

Se tu facessi un analisi con esempi più approfonditi, potremo almeno capire cosa intendi e cosa vuoi fare.

E vedere i vantaggi e svantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

per qaunto riguarda lo scopo del progetto di compendio preferirei ribilanciare alcune magie come già detto, ma siccome l'idea del progetto di compendio è tua, faremo come dici tu.

Per quanto riguarda le scuole doppie è vero ovviamente che ce ne sono come ci sono magie che fanno cose simili a una palla di fuoco pur non chiamandosi cosi. Siccome già cisono, non peggiorerei la situazione continuando a clonarne di nuove.

La scuola di natura esiste. ok. Non la svilupperei allora, passerei ad altro. avrei sviluppato magie rituali sacerdotali sul campo "naturalistico" che non sono presenti nel file che ti ho inviato elayne. Vuoi anche quelle?

Alchimia esiste già (come riassegnazione di magie prese da altre scuole). E questo è il punto. Come già detto non metto veti alle magie altrui, ma ne esprimo le opinioni al riguardo. Se volete sviluppare alchimia e renderla più particolare per me dovrebbero essere proposte magie che passano da un laboratorio alchemico o rifarla da capo. Altrimenti avrete un similevocatore (secondo me). Danni da acido, da fuoco e disintegrazione. Non ci vedo niente di originale.

per quanto riguarda tecnomanzia, tenebra (a questo punt ocambiam odi nome come dertto nel topic apopsito) e emomanzia e le altre ho spiegato nel topic apposito cosa vorrei che fosse salvato di esse e come dovrebbero essere indirizzati gli effetti di tali scuole.

Visto che non hai postato alcuna magia di 1° livello di tecnomanzia suppongo che verrà cassata perchè troppo fuori contesto medioevale. Per le altre servono 2 inc. per livello quindi pens oche ne posterai altre, ricordati che di 5° ne servono 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

per qaunto riguarda lo scopo del progetto di compendio preferirei ribilanciare alcune magie come già detto, ma siccome l'idea del progetto di compendio è tua, faremo come dici tu.

Che questo non significa che non sono d'accordo che alcune magie necessitano di ribilanciamento, sia chiaro.

E' solo che un ribilanciamento, anche congiunto, delle magie secondo noi 3 rimarrebbe comunque una HR.

Voglio mantenermi in linea con il materiale ufficiale per lasciare ad ogni futuro lettore / DM la possibilità di scegliere. Non voglio scegliere per loro.

Un topic a parte, che non entri nel Compendio, sul ri-bilanciamento di alcune magie lo vedo una cosa comunque interessante. Anche perché sono certo che avremo pareri diversi, quindi sarà illuminante. :-)

Per quanto riguarda le scuole doppie è vero ovviamente che ce ne sono come ci sono magie che fanno cose simili a una palla di fuoco pur non chiamandosi cosi. Siccome già cisono, non peggiorerei la situazione continuando a clonarne di nuove.

La scuola di natura esiste. ok. Non la svilupperei allora, passerei ad altro. avrei sviluppato magie rituali sacerdotali sul campo "naturalistico" che non sono presenti nel file che ti ho inviato elayne. Vuoi anche quelle?

Non ho capito molto la prima parte. ^^

Per la seconda, certo, mandale pure.

Se volete sapere la lista delle magie "ufficiali" della scuola della Natura, le posso postare qui (presa dal Wizard Spell Compendium IV).

Non conosco però in cosa consiste i poteri dello specialista, e, per la cronaca, infatti non mi interessano.

Alchimia esiste già (come riassegnazione di magie prese da altre scuole). E questo è il punto. Come già detto non metto veti alle magie altrui, ma ne esprimo le opinioni al riguardo. Se volete sviluppare alchimia e renderla più particolare per me dovrebbero essere proposte magie che passano da un laboratorio alchemico o rifarla da capo. Altrimenti avrete un similevocatore (secondo me). Danni da acido, da fuoco e disintegrazione. Non ci vedo niente di originale.

Le due cose sono mutualmente escludibili ?

A me non sembra.

Mi spiego: se le nuove magie di Alchimia che buttiamo giù (le tue) non vanno nella direzione del simil-evocatore, allora per definizione lo specialista, se scelto, sarà giocato non in questa maniera simil-evocatore.

per quanto riguarda tecnomanzia, tenebra (a questo punt ocambiam odi nome come dertto nel topic apopsito) e emomanzia e le altre ho spiegato nel topic apposito cosa vorrei che fosse salvato di esse e come dovrebbero essere indirizzati gli effetti di tali scuole.

Che sia chiaro. Io non ho NIENTE in contrario a magie sviluppate, con le tue nuove scuole, che diano un indirizzo specifico "diverso" da quelle "ufficiali".

Anzi.

Le magie di quelle 3 scuole che ho letto finora (non le ho lette tutte) vanno benissimo.

Nuove magie, in una scuola, danno un impronta ad essa, e alla sua specificità.

Un altro sguardo, se vogliamo.

Visto che non hai postato alcuna magia di 1° livello di tecnomanzia suppongo che verrà cassata perchè troppo fuori contesto medioevale. Per le altre servono 2 inc. per livello quindi pens oche ne posterai altre, ricordati che di 5° ne servono 3.

Sbagli.

Sto postando le tue magie in ordine di pagina (dalla pagina 1 alla pagina 100). Quelle che salto sono doppioni di quelle esistenti (di solito lo scrivo nel topic, però). La Tecnomanzia sarà messa nel Compendio, per quanto mi riguarda. Mi sembra infatti che ci sia una magia di Tecnomanzia già postata (quella del marca tempo, no ?)

Come ho detto, preferirei una scuola senza accenni storici obbligatori (cioè, se vuoi giocare il Tecnomante, questa è la storia), ma mi va bene che sia scritto un paragrafo opzionale sulla storia (cioè: "volete conoscere le origini del Tecnomante ? Ecco la storia").

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...