Vai al contenuto

L'ombra di Xoriat


Messaggio consigliato

volevo postare la trama (il BG) della mia avventura

che è giunta oramai al termine

è stata molto carina e può dare spunti ad altri DM

Molti anni fa un potente Alhoon stregone (Quenchless) circondato dai suoi mind trova per caso una fabbrica abbandonata sotteranea di forgiati e golem sotto i picchi stellati, montagne che si trovano a confine tra l'Aundair e il Thrane.

La fabbrica è inattiva ma al suo interno trova un tomo che gli fornisce le istruzioni per attivare la fabbrica. Purtroppo per lui la fabbrica è priva del suo cuore, una macchina mistica che da la vita ai forgiati creati.

Lo scopo di Quenchless è quello di creare un esericito di golem e forgiati per poter invadere le Marche dell'ombra e distruggere i sigilli dimensionali dei custodi dei portali per permettere un avvicinamento di Xoriat e conquistare il Khorvaire con l'aiuto dei Daelkyr.

Dopo anni di ricerche i mind vengono a conoscenza del posto dove si trova la macchina mistica, ovvero la capitale del Thrane Roccafiamma.

A Roccafiamma governa la teocrazia della fiamma argentea, la quale negli anni ha spodestato la precedente monarchia, per questo l'alhoon decide di inviare un doppelganger mezzo-drago guardia nera, il quale prima uccide il figlio del re e ne prende le sembianze, poi in una battuta di caccia fa uccidere anche il re, ed in seguito richiama a se un gruppo di 40 guerrieri scelti con i quali effettua un colpo di stato per prendere il potere.

Nel frattempo Quenchless fonda una città mind nella profondità dei picchi stellati, diversi km al di sotto della fabbrica, e lancia un "desiderio" tramite un anello dei 3 desideri, eredità di un suo epico antenato, che gli consente di materializzare un potente elmo con la straordinaria capacità di annullare l'immunità all'influenza mentale dei costrutti nel raggio di 1km.

Inoltre un mind (Syon) alle dipendenze dell'alhoon riesce ad anticipare un gruppo di eroi dell'aundair nel recupero dell'annullus, e Quenchless lo premia con la nomina di capo dei mind. Gli eroi nel tentativo di rimediare al disastro vengono uccisi alle pendici dei picchi stellati ma riescono ad uccidere Syon.

Fin qui tutto bene, ma purtroppo i piani dell'alhoon vengono rallentati da un errore del doppelganger, che uccidendo il re elimina l'unica persona che era a conoscenza del luogo esatto in cui si trova la macchina, o almeno questo è quello che crede la non morta abberrazione. Infatti altre 2 persone sono a conoscenza di tale segreto, la custode della fiamma argentea di Roccafiamma (la somma Jaela) e il re del Breland (re Boranel), fidato amico e alleato del regno del Thrane.

La chierica dopo essere stata spodestata dal trono dal doppelganger è sta fatta rinchiudere nelle prigioni del castello di Roccafiamma per ordine del doppelganger stesso ormai nella forma del principe neo re.

Mentre il re del Breland, è rimasto molto stupito dalla morte del suo vecchio amico, e a dir poco insospettito dal fatto che il neo re abbia improvvisamente rotto ogni tipo di rapporto non solo con il Breland ma anche con tutto il resto del Khorvaire.

A tal proposito il re del Breland ha deciso di organizzare un torneo per eroi nella sua capitale, Wroat, per poi poter selezionare un gruppo di avventurieri ai quali affidare il delicato compito di andare nel Thrane per indagare sui fatti accaduti e per accertarsi che la custode della fiamma argentea sia sana e salva.

L'avventura è partita da Sharn

i pg hanno svolto molte sessioni cittadine li

svolgendo attività giornaliere e missioni soft

per introdurli mano mano alla quest principale ho creato un settimanale (la gazzetta di sharn)

con notizie irrilevanti e altre importanti (che ogni settimana stampavo e consegnavo ai pg che la comperavano)

nel corso dell'avventura, che in on è durata 6 mesi (in off molto di più^^), i pg hanno capito che le notizie sui giornalini non erano solo simpaticherie ma veri indizi sulla trama

di seguito vi riporto un edizione del giornalino^^

gazzetta di sharn.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Immagini inviate

Mi è piaciuta molto l'idea della gazzetta, oltre al fatto che è un bella idea di per se anche per una sola seduta, soprattutto perchè avevi fin da subito le idee chiare e hai permesso ai tuoi PG di assistere pian piano all'evolversi degli eventi, complimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

prima ho postato un giornalino privo di notizie importanti

ora ti faccio vedere uno che ti fa capire meglio ...

nelle notizie dall'estero ho menzionato alcune città (e gli eroi morti di cui ho parlato nella mia trama)

quando ai miei pg ho fatto capire che l'annullus poteva essere una soluzione a un loro problema, a uno di loro è venuto in mente di andare a vedere su questo giornalino (che era in suo possesso da più di 3 mesi ... quindi ne avevo solo un vago ricordo)

da li hanno fatto dei viaggi nelle città che hanno letto sulla gazzetta e hanno trovato altri indizzi che poi li hanno portati ai picchi stellati

anche la notizia vita da ladri gli è servita per sapere che a roccafiamma esisteva una gilda dei ladri

che hanno contattato per sapere come fare per entrare nella cattedrale centrale

(io già avevo previsto e da bg avevo dato alla gilda informazioni su un certo passaggio segreto)

quindi io sapevo che i pg o contattavano la gilda per ottenere questa info (ovviamente non gratuita^^)

o dovevano gettarsi in un attacco frontale e probabilmente morire^^

tanto è vero che non l'hanno capito subito come fare ... è stato molto divertente XD

post-10311-14347050486136_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...