Vai al contenuto

Domande&Risposte su Levity


rgrassi

Messaggio consigliato

  • 3 anni dopo...

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao Roberto, alla fine sono riuscito ad acquistare una copia di Levity 3.0 da eBay :)

Pur essendo un fan di Risus The Anything RPG, devo ammettere che haivfatto veramente un gran bel lavoro con Levity e, potendo disporre della versione cartacea, sono riuscito ad afferrare finalmente la vera meccanica del gioco, per certi versi innovativa e assolutamente affascinante.

Sei riuscito infatti a estrapolare le meccaniche alla base della narrazione e a trasformarle in tabelle pronte all'uso: una specie di codifica dell'rpg che rende sicuramente la vita più facile a qualsiasi master.

Ti chiedo un consiglio a questo punto: già solo per le splendide tabelle esplicative farei volentieri il passaggio da Risus a Levity ma hovtra le mani due campagne che proprio non so come adattare al tuo sistema e cioè una supereroica ed una sci-fi.

Nello specifico:

1) Come gestisco le caratteristiche sovrumane in Levity considerando che il limite massimo delle Caratteristiche è 6? Un Hulk come si differenzierebbe da un umano normale o anche semplicemente con un più "debole" Spider-Man in termini di forza? (giusto per citare due personaggi abbastanza conosciuti) E così anche tutti i superpoteri in termini di intensità?

2) in un contesto fantascientifico (nel mio caso Star Trek) le astronavi come vengono concepite in Levity? E, estendendo il concetto a tutte le ambientazioni moderne, tutti i veicoli che consentono al personaggio di interagire attivamente nel corso dell'avventura? (per es., non un semplice veicolo che mi porta dal punto A al punto B ma che è in grado di sparare piuttosto che avere un'armatura o altri gadget/effetti speciali/armi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Scarecrow, ed ovviamente grazie. Rispondo velocemente.

1) Come gestisco le caratteristiche sovrumane in Levity considerando che il limite massimo delle Caratteristiche è 6? Un Hulk come si differenzierebbe da un umano normale o anche semplicemente con un più "debole" Spider-Man in termini di forza? (giusto per citare due personaggi abbastanza conosciuti) E così anche tutti i superpoteri in termini di intensità?

Lo differenzi attribuendo delle soglie diverse allo stesso evento nel mondo immaginario, in modo da modificare la probabilità di riuscita.

Ad esempio, lo stesso task:

- Effettuato da un umano potrebbe essere gestito con un "Tiro Senza Fallimento" che porta sempre ad un risultato negativo e si lancia solo per capire quanto male riesce l'azione.

- Effettuato da Hulk potrebbe essere gestito con un "Tiro Senza Fallimento" che porta sempre ad un risultato positivo e si lancia solo per capire quanto bene riesce l'azione.

Se poi leggi la Guida del Narratore troverai utile il concetto del Vincolo che consente di inserire elementi logici che non possono essere nemmeno presi in considerazione durante il gioco e la narrazione.

Esempio di Vincolo: "Un umano non riuscirà mai a sconfiggere Hulk". "L'Hulk più debole sarà sempre più forte dell'umano normotipo più forte."

2) in un contesto fantascientifico (nel mio caso Star Trek) le astronavi come vengono concepite in Levity? E, estendendo il concetto a tutte le ambientazioni moderne, tutti i veicoli che consentono al personaggio di interagire attivamente nel corso dell'avventura? (per es., non un semplice veicolo che mi porta dal punto A al punto B ma che è in grado di sparare piuttosto che avere un'armatura o altri gadget/effetti speciali/armi)

In generale l'approccio di Levity a queste cose è molto 'agnostico'.

Non importa che cosa stia dicendo il "mondo" (astronave, veicolo, etc...), è importante valutare la frase che viene detta dal giocatore e la probabilità che quella frase passi nel mondo immaginario per come è stata detta. Ad esempio il fatto che questa frase sia vera ed approvata:

"Mi porta dal punto A al punto B mentre faccio un triplo carpiato sparando 5 shrepnel al secondo" potrebbe passare senza problemi e senza necessità di alcun lancio.

Su questo aspetto ti consiglio caldamente di leggere la guida del narratore.

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, provo a dare una risposta più estesa e spero soddisfacente a come Levity approccia due argomenti.

1) Caratteristiche sovraumane e gdr con flavour da supereroi.

2) Gestione di astronavi / veicoli.

La risposta sarà lunga ed il mio tempo non lo è altrettanto, quindi è probabile che questo mio post sia aggiornato nel tempo...

A dopo.

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Allora, inizio a rispondere alla prima domanda.

1) Come gestisco le caratteristiche sovrumane in Levity considerando che il limite massimo delle Caratteristiche è 6? Un Hulk come si differenzierebbe da un umano normale o anche semplicemente con un più "debole" Spider-Man in termini di forza? (giusto per citare due personaggi abbastanza conosciuti) E così anche tutti i superpoteri in termini di intensità?

Il 'trucco' sta nell'analizzare in maniera qualitativa la differenza di forza tra gli avversari (se si vogliono fare le cose in maniera più "raffinata" sta anche nel cosa vogliamo ottenere dalla fiction, ma questo è uno step in più e se vuoi ci ritorniamo dopo che abbiamo chiarito questo aspetto.).

----------------------

Iniziamo dal 'combattimento'. I casi sono 2:

A.) Supereroe contro supereroe.

B.) Supereroe contro essere umano.

Nel caso A puoi usare un combattimento con "Differenza di Forza" (pag. 16 del manuale) oppure un "One Shot" (pag. 15 del manuale base). Se vuoi 'andare di fino' userai un combattimento 'completo'.

Nel caso B puoi senza dubbio usare il "Tiro Senza Fallimento". Questo significa che qualunque cosa farà il supereroe riuscirà sempre e la gradazione del successo dipenderà dal tiro.

----------------------

Procediamo con un 'task'. I casi sono 2:

A.) Supereroe che compie azione 'banale'.

B.) Supereroe che compie azione 'non banale'.

Nel caso A puoi senza dubbio usare il "Tiro Senza Fallimento". Questo significa che qualunque cosa farà il supereroe riuscirà sempre e la gradazione del successo dipenderà dal tiro.

Nel caso B puoi usare un "Tiro Con Fallimento", con una soglia di riuscita variabile sulla base dell'azione. Oppure uno dei tipi di altro tiro, se lo ritieni più opportuno.

----------------------

Spero che questo inizio di risposte ti soddisfi.

Proviamo a fare qualche esempio?

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il supereroe e' tutto chiaro ora, Roberto, grazie. In effetti se nella sua descrizione c'e' scritto che e' dotato di forza sovrumana, sollevare un automobile o un autobus carico di paseggeri sara' sicuramente un tiro senza fallimento. Se poi il supereroe combatte contro un umano si ripetera' di nuovo la meccanica del tiro senza fallimento ma se un umano senza doti particolari attacca un supereroe serio cosa succede? Il tiro con fallimento mi sembra esagerato perche' un comune poliziotto armato di pistola non ha speranze di colpire, per es., Spider-Man a meno che l'umano non compia l'equivalente di un colpo critico o Spidey l'equivalente di un bel fumble :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se un umano senza doti particolari attacca un supereroe serio cosa succede?

Grazie per questa domanda perchè mi consente di chiarire una cosa che non è così evidente dai manuali.

Il "Tiro Senza Fallimento" deve essere usato per gestire azioni/conflitti con esiti scontati.

Questo vuol dire che si usa sia per le cose che "vanno bene" che per le cose che "vanno male".

Nel caso in questione, si lancerà un Tiro Senza Fallimento per determinare quanto MALE riuscirà l'attacco dell'umano al supereroe.

Fammi sapere se queste cose sono chiare, perchè questo è il modo con cui Levity 3.0 (base) gestisce queste cose.

Se vuoi fare un passo in più (Guida del Narratore) si introducono i Veti e i Vincoli.

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, Roberto: la sezione "creature viventi" e' chiara :-)

Pasiamo ora ai veicoli/astronavi.

Noi tempo fa interrompemmo una campagna di Star Trek che non siamo piu' riusciti a riavviare. Mi piacerebbe riprendere in mano la situazione ma, causa mancanza di tempo e impegni lavorativi, o mi affido ad un sistema veramente super-fast o e' meglio non prendere in considerazione la cosa.

Domanda: come gestisce Levity i combattimenti fra astronavi ovvero l'interazione dell'equipaggio col veicolo?

Se l'astronave Phoenix dell'equipaggio terrestre (i giocatori) incontrano in spazio aperto un'astronave klingon con intenzioni ostili cosa succede secondo Levity? E in caso di danni chi perde punti ferita o l'equivalente in punti struttura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, Roberto: la sezione "creature viventi" e' chiara

Perfetto. :)

Anche se poi vorrei farti esempi di come gestire in maniera più raffinata la cosa con degli strumenti più "avanzati" di Levity.

Passiamo ora ai veicoli/astronavi.

Noi tempo fa interrompemmo una campagna di Star Trek che non siamo piu' riusciti a riavviare. Mi piacerebbe riprendere in mano la situazione ma, causa mancanza di tempo e impegni lavorativi, o mi affido ad un sistema veramente super-fast o e' meglio non prendere in considerazione la cosa.

Domanda: come gestisce Levity i combattimenti fra astronavi ovvero l'interazione dell'equipaggio col veicolo?

Spezzo la domanda in due.

Come gestisce Levity i combattimenti fra astronavi?

Come i combattimenti tra supereroi. :)

Assegna una differenza di forza 'qualitativa' e muoviti di conseguenza.

Come gestisce Levity l'interazione dell'equipaggio col veicolo?

Qui ho bisogno di domande più precise.

Cosa intendi gestire?

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi gestire?

Rob

Beh, immagino che fintanto si tratta della clasica situazione in cui, per es., l'ingegnere deve fare una riparazione d'emergenza al nucleo di curvatura pena esplosione del reattore e' sufficioente checckare direttamente l'abilita' del personaggio con un grado di difficolta' stabilito dal master (su questo non ci piove).

Ma se sugli schermi esce dall'occultamento uno sparviero klingon che con le sue armi aggancia la Phoenix, beh a quel punto scatta la clasica situazione di combattimento fra astronavi:

- ognuno a bordo avra' i suoi compiti da espletare secondo l'ordine stabilito dall'Iniziativa quindi

1) il Capitano dara' gli ordini e prendera' le decisioni per cui tutti gli altri personaggi potrebero effettuare l'equivalente di una hold action per consentire al capitano di decidere, almeno al primo round:

2) il Timoniere eseguira' le manovre evasive opportune in un check di confronto con il Timoniere avversario, come da regolamento:

3) l'Ufficiale Tattico cerchera' di colpire la nave avversaria con le armi della propria astronave (check di confronto fra l'abilita' dell'Ufficiale Tattico e l'abilita' x dell'astronave nemica?)

4) l'Ingegnere distribuira' l'energia ausiliaria laddove richiesto (check sulle proprie abilita' contro difficolta' x)

5) ecc. ecc.

Ma in tutto cio', appunto, ciascuna nave deve avere la propria scheda? Caratteristiche, Abilita', Punti Struttura? Perche' se un siluro fotonico centra lo scafo, i danni a chi o cosa vanno sottratti?

P.S.: Roberto, scusa se non sto usando termini tecnici propri di Levity ma sono fuori dall'Italia momentaneamente e non ho il manuale con me :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito meglio. )

- ognuno a bordo avra' i suoi compiti da espletare secondo l'ordine stabilito dall'Iniziativa quindi

In Levity non c'è una meccanica per l'iniziativa. Viene lasciata alla decisione del gruppo se sia necessario considerarla.

In generale, laddove possibile tutte le azioni e i loro esiti vengono lanciati (ed idealmente eseguiti) come se fossero in contemporanea.

La sequenza di dichiarazione dell'azione dei giocatori e di lancio eventuale dei dadi non è direttamente collegata alla sequenza di azioni nella fiction.

Se non è necessario non c'è neanche bisogno di lanciare. Il capitano decide.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

siete grandi...i miei 2 idoli insieme per il gdr piu semplice e vario che esista!!!rob quando un manuale per un fantasy "serio" e un manuale su sci-fi?

scare per le schede,puoi acquistare il manuale di levity 1950 allarme ufo ci sono le schede e le carriere (pts exp) di pg militari e scienziati ,puoi farti un'idea li è il sistema levity adattato a non ricordo quale gdr.

Link al commento
Condividi su altri siti

siete grandi...i miei 2 idoli insieme per il gdr piu semplice e vario che esista!!!rob quando un manuale per un fantasy "serio" e un manuale su sci-fi?

Quando terminerò Orgoglio e Pregiudizio ci sono "in canna" tre moduli.

- Quick Fantasy

- Quick Horror

- Quick Sci-Fi

2013?

A meno che qualcuno non voglia lavorarci di suo. :)

E' l'adattamento di "1950 Allarme Ufo" a Levity. E' un vecchio gdr che ho adattato per mostrare come possa essere fattibile (e facile) l'adattamento a Levity di *qualunque* gdr, soprattutto quelli "old school". Ora, ad esempio mi sto 'esercitando' per portare il vecchio "Mario Merola RPG". :)

La pagina di Allarme UFO è qui:

http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=93

Le schede, fatte da Umberto Todini, di Bandus sono qui:

http://www.levity-rpg.net/it/download/Adattamenti/Levity-Allarme-UFO-schede.rar

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmh, vedo.... 3 Caratteristiche create appositamente per il setting per cui, probabilmente, in un hard sci-fi, un fantasy e un horror cambieranno sicuramente per riflettere i contenuti di queste specifiche ambientazioni.

I Punti Vita come al solito.

I Punti Prestigio boh... :)

Sì, è abbastanza facile adattare Levity a qualsiasi ambientazione, in effetti.

La copia mia l'ho presa su eBay. Per Allarme UFO vedo cosa c'è in giro.

Grazie, Rob

Ciao Makhad :D Va che metto su un Levity Superheroes, che sicuramente è la cosa più probabile visto quanto amo questo genere :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 Caratteristiche sono valorizzate.

Altre sono segnate sulla scheda e servono solo come riferimento per capire se fare un tiro con o senza fallimento.

Cosa sono i Punti Prestigio?

Se non "servono" a nulla... ZAK! :)

Se davvero vuoi creare i moduli generici mi fai un favorone, così io posso concentrarmi sulla IVth Edition.

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...