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Illumian Word: Vauluur


Messaggio consigliato

1. Chierico (Kord) Luck devotion (CC), combattere con due armi, colpo senz’armi migliorato

2. ladro magico furtivo+1d6

3. stregone craven (CoR)

4. stregone

5. stregone

6. unseen seer master spellthief (CS) furtivo+2d6

7. unseen seer silent spell*

8. stregone

9. unseen seer incantesimi estesi

10. unseen seer furtivo+3d6

11. prestidigitatore arcano

12. prestidigitatore arcano incantesimi persistenti furtivo+4d6

13. stregone

14. unseen seer

15. prestidigitatore arcano snap kick (ToB)

16. prestidigitatore arcano furtivo+5d6

17. prestidigitatore arcano

18. prestidigitatore arcano combattere con due armi migliorato furtivo+6d6

19. prestidigitatore arcano

20. prestidigitatore arcano furtivo+7d6

Razza Illumian

Flaws: murky eyed, pathetic

Alternative class feature valida per uno stregone di 5° : Domain access (CC). I benefici sono simili al talento discepolo arcano, ma non serve avere un punteggio minimo di saggezza per lanciare gli incantesimi di dominio ottenuti.

Alternative class feature valida per uno stregone di 1°: Divine Companion (CC). Questa non è essenziale ma visto che è potente ce la mettiamo. Non riporto il funzionamento. Dico solo che per 18 round si può beneficiare di +18 di deviazione alla CA e +18 di resistenza ai tiri salvezza.

Illumian word: Vaulur (2 volte al giorno possiamo spendere uno slot incantesimo di livello Y come swift action e ottenere +Yd6 di furtivo E +Yd6 extra al danno del colpo senz’armi)

Quindi spendiamo uno slot di 9° e otteniamo 18d6 extra. (Lo so, suona strano, ma il testo dice proprio così, quindi io intendo +Yd6 al furtivo quando faccio il furtivo, +Yd6 al danno quando colpisco senz’armi, quindi se faccio un furtivo con un colpo senz’armi sono proprio +2xYd6 extra.)

Mediante advanced learning dell’unseen seer imparo hunter’s eye (incantesimo da ranger del PH2), lo rendo persistente e ottengo 1d6 extra di furtivo ogni 3 livelli dell’incantatore cioè 6.

Poi tengo attiva una contingenza che quando pronuncio l’illumian word lancia trasformazione del predatore notturno (Perfetto avventuriero), con cui ottengo altri 3d6 al furtivo, e mi dà anche arma accurata.

Quindi i d6 extra sono 7(classe)+18+6+3= 34 (sicuramente implementabili con qualche incantesimo di livello medio basso)

Quando decidiamo di usare questa Illumian word dobbiamo avere attivi anche potere divino e velocità, usare snap kick, al ché ci spettano 8 attacchi.

Farli furtivi non è un problema grazie a attacco furtivo estemporaneo. Il livello da chierico ci concede l’incantesimo colpire i non morti mentre colpire il golem ce lo dà lo stregone. Colpire i vegetali ce lo impariamo con il secondo advanced learning.

.

Grazie al classico Colpo del Wraith persistente e a potere divino nemmeno colpire dovrebbe essere una difficoltà.

C. del Wraith ci serve persistente perché con l’illumian word abbiamo già consumato la swift action del round d’attacco che ci interessa.

Prima di fare il conto del danno ricordo che con luck devotion la media dei d6 passa da 3,5 a 4,5.

8x(34d6)= 1224 ; con craven 1384.

C’è anche una chicca, con master spellthief possiamo rubare incantesimi di 9° agli avversari furtivizzati (anche a distanza, tiro del cecchino docet :)) o prenderli in prestito da qualche altro incantatore del gruppo.

Inoltre il talento ci permette anche di usare un armatura leggera senza fallimento incantesimi.

Skill tricks dal Complete Scoundrel: conceal spellcasting e mosquito bite. La prima ci consente di lanciare incantesimi senza dare nell’occhio (tipo tirare un fiotto acido all’oste che ci stà davanti, senza che se la prenda con noi). Mosquito bite anche meglio; facciamo il nostro attacco completo. Il malcapitato al suo turno (se ancora è in piedi, cosa della quale dubito) non si rende conto dell’accaduto, magari si fida ancora di noi e rimane a conversare allegramente. In parole povere è in nostra balìa.

Se però entriamo nell’ottica ‘voglio che questa build sia competitiva anche ai livelli bassi’, si può prendere metamagia divina al 6°, spostando un po’ di talenti, in modo da avere perlomeno Wraithstrike persistente.

Se ci fosse posto sarebbe interessante anche mago ascetico…

Certo, facendo un po’ di autocritica, il danno pesante dovuto all’Illumian word lo possiamo fare solo due volte al giorno e ci ‘costa’ gran parte dei talenti; comunque c’è anche da dire che castiamo di 9°.

Nei combattimenti di routine saremo uno stregone normale, che se la cava anche come furtivatore a tempo pieno; può essere un’accortezza usare incantesimi simili alle armi (così li classifica il Perfetto Arcanista) in modo di beneficiare anche dei 7d6 di furtivo.

3.5 is still alive.

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Principali partecipanti

Posto un upgrade

I domain feats, nel caso di un chierico, si possono prendere non consumando un talento, bensì al posto dei tradizionali benefici del dominio.

Quindi al 1° livello ho un talento da scegliere in più.

Apporto qualche modifica ai talenti:

1) Luck devotion (CC), combattere con due armi, colpo senz’armi migliorato, incantesimi estesi

3) craven

6) incantesimi ritardati

9) metamagia divina

12) incantesimi persistenti

15) snap kick (ToB)

18) combattere con due armi migliorato

Per applicare la strategia che sto per dire ci vuole un bastone della notte e un reliquari holy simbol (ci danno 5 scacciare in più al giorno).

Quindi facciamo conto che abbiamo 3+7 (car)+5 = 15 scacciare

Come incantesimo di 9° impariamo fermare il tempo.

Consideriamo che due slot di 8° li perdiamo per fare le persistenze. Ce ne rimangono 3.

Poi abbiamo anche due slot di 9° rimanenti ovviamente.

Lanciamo time stop. al massimo abbiamo 5 round di tempo privato.

Primo round: velo della non morte

secondo round: celerity, greater ritardato di 4 round

terzo round: celerity, greater ritardato di 3 round

quarto round: celerity, greater ritardato di 2 round

Quinto round: celerity, greater ritardato di 1 round , ci spostiamo verso l’avversario

Chiaramente celerity lo ritardiamo usando mentamagia divina e incantesimi ritardati. Nelo della non morte ci rende immuni all'effetto collaterale di celerity, cioè allo stordimento.

(Probabilmente ci dovrebbe essere tempo anche per fare altri incantesimi di potenziamento; il fatto è che non conosco il tempo di lancio di un incantesimo metamagizato che in origine richiede una swift).

Comunque appena finisce il nostro tempo privato, ci si ritrovano 4 round completi extra.

Quindi due attacchi completi con illumian word, poi tre attacchi completi semplici.

Sono 2x(1384)+3x[ 8x(16d6)+craven) ] = 4976

i 5000 si superano tranquillamente quando teniamo conto anche del danno base e dell’amuleto dei pugni potenti.

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  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Seconda upgrade

Rielaborato l’avanzamento dei livelli, in modo da ridurre le penalità ai PE.

Inciso: bisogna assolutamente avere un 16 ad intelligenza in partenza per soddisfare i requisiti per le cdp.

Ladro magico incantesimi focalizzati(tras), colpo senz’armi migliorato, incantesimi estesi

stregone

stregone incantesimi ritardati

stregone

stregone

stregone metamagic school focus(tras)

unseen seer

unseen seer

mistificatore arcano master spellthief

mistificatore arcano

unseen seer 20%

mistificatore arcano 40% incantesimi persistenti

mistificatore arcano 40%

unseen seer 40%

mistificatore arcano 40% residual magic

unseen seer 40%

mistificatore arcano

mistificatore arcano 40% arcane thesis (celerity, greater)

mistificatore arcano 40%

chierico 40% luck devotion*

Queste sono le nuove premesse:

Metamagia divina non si può applicare ad incantesimi arcani.

Dopo tanto ragionamento sono arrivato ad una soluzione alternativa, tramite la quale si riesce a lanciare celerity, greater ritardato (di norma richiederebbe uno slot di 8+3=11)

Con arcane thesis la metamagia è scontata di uno.

Con metamagic school focus (quando lo uso scrivo <msf>) si abbassa di un altro, ma solo 3 volte al giorno. Io lo voglio fare 4 volte.

Ecco che entra in gioco residual magic. Funziona così: se lancio un incantesimo e gli applico un talento di metamagia, il round dopo, se lancio lo stesso incantesimo, esso viene metamagizzato automaticamente.

Scelta l’alternative class feature del PH2 'Metamagic Specialist' quindi rinunciamo dolorosamente a divine companion, ma ne vale la pena a conti fatti.

3+ mod_int volte al giorno possiamo applicare metamagia non aumentando il tempo di lancio. Quando lo uso scrivo (natdl).

Ora passo a descrivere la strategia effettiva:

Elemental body dura 18 ore, quindi lo facciamo sempre la mattina. E’ di livello più basso di velo della non morte e funziona bene ugualmente, garantendoci immunità a stordimento, sonno, paralisi, veleno, critici, furtivi e ci dà anche scurovisione. La versione aria ci fa anche volare.

Lancio fermare il tempo esteso (msf) così ho un numero di round bonus che va da un minimo di 4 ad un massimo di 10.

Primo round: celerity, greater ritardato di 5 round(natdl, msf), colpire i non morti/vegetali/o_golem permanente(se serve)

secondo round: potere divino; ci spostiamo verso l’avversario; celerity, greater ritardato di 4 round(natdl)

terzo round: celerity, greater ritardato di 3 round(natdl, msf); velocità

quarto round: celerity, greater ritardato di 2 round(natdl); evoca mostri II

Nella sequenza di azioni disopra ci sono rimaste libere due azioni di movimento da impiegare come meglio conviene

Se mi escono più di 4 round, faccio anche altri incantesimi, tipo ferocity of the sanguine rage e bevo un elisir di flaming fists.

Ecco i vantaggi apportati dai cambiamenti:

La build in questo modo funziona, nonostante soddisfare i prequisiti di abilità per le cdp sia impegnativo.

Risolviamo un problema che avevo taciuto prima, cioè di attacchi furitivi estemporanei ne possiamo fare solo due, mentre intendiamo mettere assegno 5 round di furtivi. Evocando un mostriciattolo insulso alle spalle dell'avversario, lo prendiamo ai fianchi e il gioco è fatto.

Siamo molto più reattivi, nel senso che potere divino e velocità lo facciamo con comodo nel tempo fittizio, invece che doverlo avere pronto già prima dell'incontro.

Può succedere che il nostro avvesario è un furbo e usi individuazione del magico, analizzare dweomer o altro perché vede che sono un incantatore e vuole sapere che incantesimi ho attivi su di me, nota allora che sono 'pompato' poco e forse decide che non gli conviene spendere un round per un dissolvi magie.

Perdere l’iniziativa sarebbe fatale; non si può effettuare un’azione immediata quando si è colti alla sprovvista. La soluzione migliore è tenere pronta una contingenza che attivi celerity quando siamo colti alla sprovvista. Così avremo tempo di fare un bel teletrasporto prima di subire l’attacco. Nota: di contingenza se ne può avere una sola, quindi rinunciamo a quella che lancia il predatore notturno. L’alternativa è instant refuge, incantesimo di 9° che richiede 100 PE. Dovremmo avere sempre delle costose pergamene… Non conviene.

Cerchiamo di avere l'iniziativa alta; la destrezza dovremmo averla altina; non c'è posto per iniziativa migliorata da prendere come talento. Quindi la mattina facciamo un bel primal instinct (Dragon Magic) che dà +5 a iniziativa per 24 ore. I vari primal spell sono tutti interessanti, per Giove.

Quando finisce time stop ecco cosa si verifica:

Spendo subito uno slot di 8° (di 9 li ho finiti) e pronuncio l’illumian word. L’effetto dura per tutto il turno.

Poi faccio i 5 attacchi completi , ognuno 6 attacchi (4 bab, 1 twf ottenuto con i gloves of balanced hand, 1 velocità)

Danni ((1d4base+29d6furtivo+7for+5potenz.)x6)x5= 4372

(se non interessa per niente il flavour togliere m. spellthief e mettere craven)  +600

Incantesimi conosciuti da stregone:

1) Colpire vegetali, colpire il golem, colpo accurato, tiro del cecchino

2) Colpo del wraith, wings of cover, hunter's eye, evoca mostri II, resistere all'energia

3) Velocità, volare, ferocity of the sanguine rage, primal instinct

4) globo di forza, potere divino, invisibilità superiore, celerity

5) Potere draconico, trasformazione del predatore notturno, arcane fusion, interdizione al duello

6) dissolvi magie superiore, visione del vero, contingenza

7) Teletrasporto superiore, elemental body, antimagic ray

8 ) celerity,greater , labirinto

9) fermare il tempo

In teoria con antimagic ray si possono disattivare le proprietà magiche di un armatura, compresa fortificazione. :rolleyes:

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