Vai al contenuto

Cangiante


imported_Loki

Messaggio consigliato

Dunque mi chiedevo: se un personaggio è dotato della capacità di olfatto acuto, dovrebbe saper riconoscere gli odori familiari come una persona comune può riconoscere ad esempio una persona conosciuta, giusto? Quindi se ad esempio un png changeling tentasse di farsi passare per un compagno di gruppo del mio pg (e il mio pg avesse olfatto acuto), la capacità di minor change shape non servirebbe a nulla, oppure secondo voi sarebbe in grado di emulare anche gli odori?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

camuffare se stesso (incantesimo su cui è basata l'abilità del cangiante) permette solo un cambiamento fisico ed esteriore.

secondo me l'odore rimane tale e quindi un personaggio con olfatto acuto potrebbe essere in grado di riconoscere il "travestimento".

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto il punto di vista regolistico Olfatto Acuto non serve per questi propositi (almeno non mi pare che lo dica esplicitamente).

L'odore personale non mi sembra sia mai contemplato dal punto di vista regolistico, quindi dovrebbe essere ignorato.

Certo a logica si potrebbe riconoscere dall'odore una persona, ma questo avvantaggerebbe molto una persona dotata di olfatto acuto.

Tra l'altro anche le normalissime persopne riconscono le altre dall'odore, almeno quelle ben conosciute... quindi fare queste distinzione sarebbe anche complicato.

Se vuoi salvae capra e cavoli (logica e regole) puoi dire che la capacità del Cangiante emuli anche gli odori "minori" (ma non la puzza del troglodita etc etc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque a me pare che il manuale del master dica sotto la voce olfatto acuto che una creatura dotata di tale abilità dovrebbe "saper riconoscere gli odori familiari come una persona comune può riconoscere ad una persona conosciuta"...mmh...forse mi sbaglio, non ne sono assolutamente certo.

Però se così fosse, verrebbero "smascherati" anche altri mezzi per emulare qualcuno, ad esempio l'abilità di change shape di un doppelganger o l'incantesimo alter self?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque a me pare che il manuale del master dica sotto la voce olfatto acuto che una creatura dotata di tale abilità dovrebbe "saper riconoscere gli odori familiari come una persona comune può riconoscere ad una persona conosciuta"...mmh...forse mi sbaglio, non ne sono assolutamente certo.

non sbagli....;)

Però se così fosse, verrebbero "smascherati" anche altri mezzi per emulare qualcuno, ad esempio l'abilità di change shape di un doppelganger o l'incantesimo alter self?

dipende da cosa sono in grado di modificare le abilità.

per esempio, alter self fa prendere le capacità fisiche (armatura naturale, ecc.) e quindi secondo me anche l'odore ricade in questo caso dato che l'incantesimo è una vera e propria TRASMUTAZIONE.

camuffare se stesso invece è un'ILLUSIONE molto pi? semplice e quindi secondo me può essere aggirata con olfatto acuto.

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

I cambiamenti del changeling non sono 'illusori' ma 'reali'.

Pare che lo stesso Keith Baker abbia detto che un changeling maschio che cambia sesso può restare 'incinto'. :P

L'abilità non si basa sulla concentrazione o altro, quindi se svieni mantieni la forma in cui sei traformato.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se per caso fosse sotto l'effetto di droghe o confuso, manterrebbe lo stesso il suo aspetto??

sì.o perlomeno, noncambia come diretta conseguenza. può cambiare solo nel caso in cui le droghe o la confusione lo portino ad agire in modo casuale, senza alcuna razionalità ma in quel caso sarebbe a discrezione del DM dato che quando uno agisce casualmente può fare praticamente ogni cosa ;).

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 anni dopo...

Buondì,

mi interessava risolvere un dubbio sull'abilità del Cangiante di cambiare forma.

Il dubbio nace da un ipotetico evento che potrebbe verificarsi fra un PNG o altro PG e il mio cangiante.

Il PG o il PNG fa un torto che incide negativamente sul povero equilibrio psicologico del mio personaggio. Questi, cioè il Cangiante, decide di vendicarsi (in modo burloso o in modo malvagio,definitivo). Il suddetto PG o PNG si sta coricando nella stanza da letto della locanda che ha preso. Io, mutato in appariscente mezzelfa, mi avvicino alla sua porta e dico "Sono la cameriera, le ho portato le chiavi della stanza." (o qualunque altra "scusa"). Lui, d'altro canto può essersi preparato a incontri inaspettati,e (nel caso di un chierico o di un mago) aver castato qualche difesa. Ad esempio, protezione dal male, individuazione del magico (se ce ne sono altri che ho perso ditemelo :D )....

Beh, per protezione dal male in realtà non è inerente alla mia domanda, quanto invece lo è Ind.del magico. L'incantesimo dice appunto che è in grado di individuare aure magiche. Quest'ultimo può quindi individuare una sorta di aura magica che circonda il povero cangiante ???

Io sono per un NO... dopotutto la capacità è sop, ma alla fine è un' alterazione reale non virtuale della fisionomia del personaggio. Non è un'illusione o un incantesimo di trasmutazione....

spero di ricevere delle risposte ufficiali, non idee o "penso che sia"...scusate,ma per questa cosa miserve una risposta concreta ! :banghead:

a presto e grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ricordati che individuazione del magico dura solo 1 min per livello, e inoltre va usato in modo attivo (almeno credo, nel testo dice "La quantità di informazioni che ottiene varia in base al tempo che impiega per studiare un'area o un soggetto particolari").

quindi sono fregato...fregatissimo...andare in giro in forma alternativa in realtà non serve a nulla, è una cosa sgamabilissima...

esiste qualcosa per evitare ciò ?

trucco,talento, ingegno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...