Vai al contenuto

3.5...Patfhinder...quarta edizione???


Alessio

Messaggio consigliato

Allora...

è davvero tanto tanto tanto che non cerco di mettere su una bella campagnina di D&D(soprattutto a causa di scarsità di giocatori,infatti sono sempre alla ricerca di gioco online che spero riesca a trovare qui :-D ),quindi,vedendo gli sviluppi delle varie edizioni sto cercando di farmi un'idea su quale sarebbe la "migliore" da studiare.

Sarei orientato verso la 3.5,comunque leggendo in giro sulla rete ho visto,correggetemi se sbaglio,che Pathfinder sarebbe una sorta di 3.5 "aggiornata",sviluppatasi in parallelo alla quarta edizione,giusto?

So che è soprattutto una questione di gusti magari,però vi faccio la domanda da un milione di dollari:

mi butto sulla 3.5,Pathfinder,o sulla quarta?(che però ad una prima analisi e leggendo qui e lì mi pare troppo incentrata sulle miniature e perda un bel pò rispetto al fascino del classico d&d..o almeno credo)

..spero di non aver sbagliato a postare la domanda qui hehehe

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Bah, se non hai preferenze, prendi quella che ti sembra la più usata dalle tue parti.

Non c'è un edizione migliore di un altra.

Spoiler:  
(sono tutte e 3 scarse :-p)

A parte gli scherzi, la 3.5 e Pathfinder le trovo più techniche e più generaliste.

La 4.0 è più semplice e più orientata sul combattimento.

Vedi tu quale prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate io non conosco bene pathfinder e anzi non l'ho proprio sentito nominare prima ad ora.... in che cosa consiste? e scusate la mia ignoranza ;-)

E' una specie di 3.75, della Paizo. Ora come ora, credo sia il miglior modo per giocare a D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

la 4a è più semplice, è si incentrata molto sugli scontri, ma può essere ruolata bene almeo come la 3.5 (non parlo di Pathfinder, non l'ho mai giocato), tutto dipende molto dal master.

certo, ti convinene prima cercare gente interessata e poi scegliere, sennò ti ritrovi come un amico che insiste a voler usare la 3.5 mentre noi usiamo la 4a...è un bel casino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pathfinder è in sostanza un 3.5 riveduta e corretta, basata su un lungo playtest portato avanti in prima persona da utenti e giocatori. Il regolamento base, come nel caso di D&D 3.5 ma non in quello della 4^, è disponibile gratuitamente su internet per chi volesse farsi un'idea a riguardo.

Rispetto alla 3.5 è sì una semplificazione, ma non alla 'azzo: migliora molte cose semplificandole. Quando ho letto l'abilità "Linguistica" da studente di linguistica mi sono quasi commosso. E quando ho visto che il monaco iconico del manuale ha un nome indiano stavo quasi per piangere dalla gioia.

Poi, tutto sommato, è una questione di gusti. Quindi ripeto la domanda, Alessio: che cosa preferisci? Semplicità o complessità? Focus sulla battaglia maggiore o minore? Bilanciamento o varietà? Quante opzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla quarta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cool::cool:

fidati.

comunque và a gusti.

bye byez:bye:

Personalmente ti suggerisco pathfinder. Rispetto alla 3.5 è migliore.

Trovo che la parte più rappresentativa e significante di questi due consigli sia il modo in cui sono stati posti. Io ne traggo delle conclusioni.

Scusate, ho ceduto alla mia parte trollosa.

In realtà ti consiglio di provare le diverse edizioni o almeno di leggerne i rispettivi manuali, e decidere di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

D&D 4^ senza griglia tanto vale non giocarlo, è una delle parti fondamentali.

Quindi a questo punto o la 3.5 (se vuoi ennemila opzioni suddivise su otto miliardi di manuali), oppure Pathfinder se vuoi qualcosa di più compatto e accessibile... senza contare che data la retrocompatibilità PUOI usare materiale 3.5 per Pathfinder. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora in italiano di pathfinder è uscito il core. Fra qualche anno il bestiario.:-p

Il mio consiglio, in base alle tue richieste è.: pathfinder. Anche perchè essendo retrocompatibile puoi sfruttare anche il vecchio materiale 3.5... si, è fantastico.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ombra oscura del Flame incombe su questa discussione...

comunque, se ti piace la R di GDR, anche io di consiglierei di provare qualche edizione precedente a quelle da te citate (non le conosco bene, ma si possono giocare con un bloc notes per strada!). Tra le tre dette, mi sentirei di consigliare la 3.5, però conosco molto poco Pathfinder per poter essere obbiettivo. Quanto alla 4, non c'è dubbio che sia più incentrata sul combattimento (secondo me somiglia a un MMORPG), però dipende tutto dal tuo approccio

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ombra oscura del Flame incombe su questa discussione...

Semplice curiosità, nessun flame.

comunque, se ti piace la R di GDR, anche io di consiglierei di provare qualche edizione precedente a quelle da te citate (non le conosco bene, ma si possono giocare con un bloc notes per strada!).

Ci ho fatto intere sessioni in singolo con la 3ed per strada e senza bloc notes. A tutt'oggi credo che l'unica edizione in cui non si possa davvero fare un discorso del genere è la 4ed, ma magari sbaglio.

Tra le tre dette, mi sentirei di consigliare la 3.5, però conosco molto poco Pathfinder per poter essere obbiettivo. Quanto alla 4, non c'è dubbio che sia più incentrata sul combattimento (secondo me somiglia a un MMORPG), però dipende tutto dal tuo approccio

La 4ed non la conosco così bene, ma non mi ha mai ispirato troppo. Motivo per cui non la ho nemmeno presa in considerazione. Ciò detto, pathfinder migliora e di molto la 3.5, in un sacco di cose. Funziona bene. Ci sto giocando, e ne sono molto soddisfatto, per ora. Avrà anche lei i suoi problemi, ma è molto più bilanciata rispetto alla 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...