Vai al contenuto

4E NEWS: Tutto quello che sappiamo su... Ambientazioni


aza

Messaggio consigliato

  • Amministratore

Tutto quello che sappiamo su...

Ambientazioni

  • Alla conferenza "Domande&Risposte" di GenCon Indy, la questione se Greyhawk rimarrà il mondo base è stata evitata, tuttavia i nomi caratteristici di Greyhawk rimarranno -
    "Greyhawk non sarà l'ambientazione base nel set principale. Noi vogliamo far leva sugli elementi noti di un mondo di D&D - Mordenkainen, Bigby, Vecna, Llolth, Tiamat, Asmodeus, etc. Tuttavia, vogliamo anche introdurre la mitologia più comunemente conosciuta come Thor, etc."
  • Corellon ed Obad-Hai sono confermati nell'ambientazione base.
  • Spelljammer/Ravenloft - non ci sono progetti specifici (che possono essere rivelati).
    Forgotten Realms sarà la prima ambientazione rilasciata (il manuale di ambientazione Forgotten Realms: Agosto 2008).
    – "Punti di luce in un mondo oscuro" NON si riferisce ad ambientazioni esistenti. "Mi piacerebbe spiegarmi a riguardo... Non presumete che abbiamo intenzione di applicare il concetto di "Punti di Luce" a mondi in campagne esistenti. Io penso che i Reami ed Eberron prospereranno se noi forniamo loro giusto un po' di "punti di luce", ma non abbiamo intenzione di sovvertire questi mondi con così tanta storia e profondità."
    – Ed Greenwood ha parlato riguardo i Forgotten Realms nella 4e. Alla domanda "Spero che Ed possa dirci di più: questo cambiamento è stato "una sua idea"? Oppure è occupato proprio ora a limitare i danni e a provare a salvare il salvabile?"
    Ed ha risposto "No, non è stata una mia idea...Vedo il rischio che la Wizards sta correndo, e spero che funzioni. Comunque vada, intendo condividere i Reami con i lettori e giocatori finché mi sarà possibile. Sto lavorando sodo al futuro dei Reami, ora, e sono consapevole dei Regni dei Confini (Border Kingdoms), della città di Teziir non ancora pubblicata e di altre cose per lungo tempo trascurate. (La risposta completa è al sesto post, sotto il nome "The Hooded One").
    Ed Greenwood sta lavorando ai FR per la 4e. E' stato assunto per scrivere 50000 parole per il manuale.
    Sul Pantheon dei FR: "Sì, ci piacerebbe avere un pantheon più piccolo nei FR. Tuttavia, non significa che i tre quarti delle divinità verranno eliminate. Significa che stiamo esaminando moltissime divinità marginali e ci stiamo chiedendo "Può questa divinità essere un semidio - una figura divina che in verità non ha una chiesa così grande con dozzine di templi devoti a lei?" Per esempio, molte delle divinità degli umanoidi come semidei che girano attorno e lavorano con le teste di serie come Moradin o Corellon".
    Rich Baker sulla nuova cosmologia base che dovrebbe essere adottata per FR: “Sono sicuro che questo è più di quando dovrei raccontare ora… Naturalmente i particolari domini astrali che esisteranno nella cosmologia di Faerun corrisponderanno al Pantheon dei Reami; per cui troverete Arvandor, la Casa della Triade, Warrior’s Rest, etc… sconvolti dagli eventi della Spellplague (non c'è più Dweomerheart, per esempio). Faerie è stato più volte trattato nei miti dei Reami (per esempio nei racconti di Elaine (Cunningham NdT)). Quanto a Shadowfell e il Piano delle Ombre, sono più o meno lo stesso. I Piani Interni vengono riordinati nel Caos Elementale (Elemental Chaos), ma in ogni caso nessuno è mai stato lì finora, per cui dovrebbe essere tutto a posto. Dobbiamo sistemare alcuni dettagli su come tutto ciò interagisce con il piano di Fugue, ma a parte questo, la nuova cosmologia diverrà quella di Faerun.”
    – La difesa di Rich Baker riguardo ai cambiamenti nei Realms.
    – Chris Perkins ha inviato un lungo aggiornamento sul blog. Menziona il fatto che “la Spellplague è un evento che ci permette di incorporare elementi della 4e nello schema esistente del mondo” e che “ci sono cose relative alla Spellplague che volutamente non abbiamo rivelato”. Inoltre consiglia anche di cercare i suggerimenti nell’articolo “I misteri irrisolti di D&D” (Unsolved Mysteries of D&D) su Dragon #359 e nei commenti di un post dove qualcuno tratta di questi suggerimenti (Si suppone che sia questo).
    – Ancora più importante, cita 10 cose che bisognerebbe sapere sui Forgotten Realms 4e. Controllate sul blog per sapere quali sono (ad ognuna di queste è stato dedicato più o meno un paragrafo), ma il messaggio che vuole inviarci è il seguente: sembrano i soliti FR ma con le meccaniche della 4e. Non stanno ignorando il "canon", riscrivendo la storia o spazzando via grosse parti dell’ambientazione.
    I Reami 4e, almeno in parte, abbracciano il concetto di “punti di luce”.
    In questa edizione contano i PG più che i PNG super-potenti.
    I romanzi ambientati in FR rimarranno all’interno del "canon".
    Giocare questa ambientazione non richiederà una laurea sulla storia di Faerun.
    Il Pantheon sarà più piccolo.
    Elminster, Drizzt e altri PNG continueranno a essere presenti nei Reami.
    La realizzazione della “Forgotten Realms Campaign Guide” è cominciata nei primi mesi del 2006.
    FR avrà parecchio supporto (articoli, wiki ufficiali, strumenti online).
    Numerose persone hanno partecipato alla creazione di FR quarta edizione.
  • Eberron rimarrà, senza grossi stravolgimenti.
    - La cronologia avanzerà di due anni: "Progettiamo di avanzare la cronologia di due anni. Come ha detto Keith (Baker NdT), le nostre ragioni per farlo sono principalmente legate alla storia: vogliamo l'opportunità di introdurre nuovi cattivi, di mescolare le cose in modo che i giocatori che sanno tutti i segreti del mondo abbiano cose nuove da scoprire, e di sincronizzare l'ambientazione con la 4e. Uno dei concetti chiave è stato "Se c'è in D&D, c'è in Eberron", e poiché D&D sta cambiando, Eberron cambierà... fino a un certo punto... Non penso che l'avanzamento della cronologia cambierà il tono del mondo. Il Trattato di Fortetrono sarà più distante di due anni nel passato, ma l'ombra dell'Ultima Guerra si stenderà ancora sul panorama politico - forse più di adesso."
    – Una nota sui romanzi: "No, non succederà mai che dichiariamo tutti i romanzi di Eberron come "canon", sarebbe come dirvi di tenere conto di tutti i romanzi nelle vostre campagne. Detto questo, Keith e io stiamo entrambi scrivendo romanzi, e ad entrambi interessa che i nostri romanzi riflettano i cambiamenti in arrivo. Sarebbe impossibile per me continuare a lavorare contemporaneamente alla mia trilogia e ad Eberron 4e senza che ci sia una contaminazione tra le due cose, e ho chiacchierato diverse volte con Keith per assicurarmi che i nostri romanzi vadano nella stessa direzione. Incontro regolarmente la gente al nostro dipartimento dei libri per tenerci al passo, e anche loro saranno attivamente coinvolti nel progetto Eberron 4e. Mi auguro più sinergia tra i romanzi e il materiale per il GdR, e magari qualche articolo su D&D Insider che vi aiuti ad incorporare nelle vostre partite materiale dei libri, se volete."
    – Eberron non sarà più avanzata di due anni! "Ehi fan di Eberron... sono lieto di poter staccare dal mio lavoro sul Manuale del Giocatore per venire sulle boards oggi e dirvi qualcosa che penso vi piacerà: Vi ascoltiamo... Abbiamo deciso che Eberron NON avanzerà di due anni. L'anno d'inizio della campagna sarà sempre il 998, e non cambieremo niente di più di quel che serve a portare le novità della 4e."
  • Sull'ambienazione base: Un articolo, di Rich Baker, è apparso sul sito ufficiale col titolo di "Punti di luce" (Points of Light). L'artiolo parla il mondo di base delle campagne di D&D, che era stato descritto cripticamente cme "punti di luce in un mondo oscuro". L'articolo descrive un mondo del genere - "La gente civilizzata vive in piccoli, isolati punti di luce sparsi in un grande, oscuro, pericoloso mondo" ... "Gran parte del mondo è selvaggio e popolato da mostri. I centri della civiltà sono pochi e lontani tra loro, e il mondo non è suddiviso tra nazioni che gelosamente custodiscono i propri confini."
    "Un'altra implicazione di questo concetto di base è che ci sono ben poche autorità che si oppongano a predoni e briganti, attacchi di culti demoniaci, mostri scatenati, spiriti mortali, o simili problemi locali. Gli insediamenti afflitti da un problema possono solo sperare che arrivi una banda di eroi a raddrizzare le cose. Se c'è un regno oltre le mura del villaggio, è ancora per lo più coperto da foreste vergini e colline desolate, ritrovo di esseri malvagi. I soldati del re possono fare un lavoro decente e mantenere qualche miglio dal suo castello sgombro da mostri e banditi, ma molte delle cittadine e villaggi esterni si devono arrangiare."

Ultimo aggiornamento: 09/12/07

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

In attesa della traduzione autorizzata ma non ufficiale ;-) dell'articolo linkato qui sopra, riporto alcune risposte di Rich Baker alle domande (o meglio provocazioni) di un fan sulle boards WotC:

D: La "Spellplague". Originariamente descritta come una "malattia che colpisce gli incantatori e li uccide o rende pazzi" (o qualcosa del genere) ora sembra essere più un "Periodo dei Disordini sotto steroidi". Come ha fatto notare MArkusTay in un altro thread, "qual'è, esattamente, la definizione di "Spellplague"? Sicuramente NON è una malattia, né un affezione magica, per cui la parola Plague (pestilenza) è sbagliata. Quello che la Spellplague E' è una descrizione "poetica" per un periodo (non qualcosa di tangibile) in cui Mystra è morta e la Trama scomparsa.

RB: Forse non ho dato il giusto tono all'articolo. Spellplague non è solo un termine per "il secondo periodo dei disordini"; è un fenomeno reale, una manifestazione di magia che spesso appare come un'aura di fuoco blu. Puoi imbottigliare un po' di Spellplague, portarlo da qualche parte, e lasciarlo andare. E' come una specie di nanovirus le cui eruzioni sono apparse in molti luoghi diversi nel corso di una decina d'anni, e continua ancora in alcuni posti sfortunati.

D: Quando Mystra è morta l'ultima volta, perché la Trama non si è dissolta, e perché non c'è stata la Spellplague? E se Mystryl ha potuto "ricreare" sé stessa come Mystra, in un istante, perché Mystra non ha potuto farlo quando Shar e Cyric hanno assaltato Dweomerheart?

RB: Non voglio dare una risposta a metà, ma dirò semplicemente che Shar, avendo osservato le morti di Mystryl e Mystra, si è resa conto che doveva seguire un procedimento molto specifico quando ha organizzato la morte di Mezzanotte, altrimenti la dea della magia si sarebbe ricreata. Perciò, Shar ha tentato un metodo mai provato prima e ha prevenuto questa rinascita.

D: Forse sbaglio, ma siccome Mystra è morta e la Trama "dissolta", com'è che *tutti* gli incantesimi "Epici" o "Alta Stregoneria" e le "Magie tipo Mythal" non sono stati colpiti?

RB:Direi perché i mythal e simili hanno una speciale natura "circolare" e auto-mantenuta. Sono stati descritti come magie viventi per molti aspetti. Hanno una sorta di forza vitale propria, e direi che è questo che li ha sostenuti. Ma non so se abbiamo specificatamente deciso che questo è il motivo, è solo una mia speculazione.

D: Sulla stessa linea - Quando si è dissolta anche la Trama d'Ombra, perché a Shade non hanno perso le capacità magiche e non sono impazziti? Perché la Città di Shade non è precipitata? Solo perché aveva un "Mythallar"? Mi ricollego al mio precedente dubbio - questo Mythallar non faceva parte della trama?

RB: Perché la Trama d'Ombra non è la Trama, e non ha bisogno dell'esistenza della Trama. E' una "interfaccia" alternativa, e non è stata direttamente danneggiata dalla morte di Mystra. Tuttavia penso che sia corretto supporre che c'è stato un "ritorno di fiamma" che Shar non si aspettava, e che la Spellplague non ha rispettato gli utilizzatori di Trama d'Ombra sul suo percorso.

D: Mi sembra anche di ricordare che la Trama sostiene tutta la vita su Toril e tutti gli esseri viventi sono collegati alla Trama (potrei ricordare male, ma questo potrebbe essere qualcosa che Ed ha detto su Candlekeep?) e se collassa, *tutta la vita* su Toril dovrebbe *perire*. Non sono sicuro di ricordare bene, ma se lo faccio, c'è una qualche ragione per cui questo non è successo?

RB: Perché la totale morte planetaria non ci sarebbe molto utile? Per quanto ne so, niente dei Reami dice che la Trama *deve* essere presente perché esista la vita. Se abbiamo detto qualcosa del genere in passato, penso che abbiamo sbagliato, altrimenti avremmo raffigurato le zone di antimagia e le zone di magia morta in modo completamente sbagliato per anni.

D: Per quale motivo le Statue Semoventi si sono "scatenate", se secondo la mia logica o Waterdeep doveva essere *completamente* protetta *oppure* tutta la Costa della Spada (incluso Baldur's Gate) doveva essere totalmente spazzata via?

RB: Anche se la Spellplague non ha direttamente colpito l'area delle antiche protezioni, potenti individui pazzi o infettati da essa al di fuori di queste protezioni sono a volte penetrati nelle aree protette e hanno fatto casino. Così direi io. Forse la parte dell' "animare le statue semoventi" è stata la pessima idea di un potente arcimago prima che degli avventurieri fermassero il suo piano.

D: Thymanther. Pensavo che i Dragonborn fossero *già* stati introdotti nei Reami, in ‘Dragons of Faerûn’ come figli di Bahamut e Tiamat?

RB: E' una sfortunata coincidenza; cercando il nome della nuova razza giocabile per la 4e, i nostri sviluppatori si sono accordati sul miglior nome disponibile per la 3e. Il Dragonborn di Races of the Dragon introdotto in Dragon of Faerun non è necessariamente lo stesso dragonborn della 4e.

D: Anche i BArdi sono stati colpiti dalla Spellplague? E cosa farete di loro (visto che nei FR ci sono sempre stati molti PNG bardi) se nel MdG non c'è la classe Bardo? E ancora - la Spellplague ha colpito anche Stregoni, Arcieri Arcani, CAntori della Lama, Assassini etc. o solo i Maghi?

RB: Tutti gli utilizzatori della Trama, direi. Ma non ti preoccupare, i Bardi ci sono, nella 4e. Se non sono nel Manuale del Giocatore, saranno disponibili poco dopo, online o su un altro manuale. PEr cui si può supporre che siano ancora in giro.

Mi spiace che tu sia deluso, Asgetrion, ma spero di averti convinto che c'è almeno una piccola possibilità che noi non siamo completamente inetti. Grazie per il tuo riflessivo post, e spero che sospenderai il giudizio finale fino a che non vedrai tutti i pezzi messi insieme.

Una mia considerazione personale: capisco che l'enitità dei cambiamenti prospettati per i FR possa intimidire. Quello che non capisco è come, con così poche fonti (perché i dati certi sono mezza colonna su Grand History e un articolo di due giorni fa su Dragon), si sia creata una polemica che è già saltata ad ampie conclusioni riguardo al futuro dei FR. Personalmente, quello che ho visto finora non mi sembra perggiore del Time of Troubles.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mia considerazione personale: capisco che l'enitità dei cambiamenti prospettati per i FR possa intimidire. Quello che non capisco è come, con così poche fonti (perché i dati certi sono mezza colonna su Grand History e un articolo di due giorni fa su Dragon), si sia creata una polemica che è già saltata ad ampie conclusioni riguardo al futuro dei FR. Personalmente, quello che ho visto finora non mi sembra perggiore del Time of Troubles.

Sono piuttosto d'accordo: personalmente dal poco che si sa mi sembra la maggior parte dei cambiamenti non siano altro che una specie di "grande pezza" messa per rimediare proprio al periodo dei disordini, in cui con l'ascensione di mezzanotte avevano reso mystra buona e non rigidamente neutrale com'era prima, creando così una situazione parecchio paradossale e poco logica.

Unica cosa che mi chiedo è in che modo giustifichino il fatto che esista ancora la magia dopo aver cancellato la Trama (dopo che per 20 e rotti anni non è stato scritto altro che nei FR la magia si basava esclusivamente sulla trama e che la trama era tutto e che no trama no party): ecco in questo penso che faranno parecchi voli pindarici, ma all'atto pratico credo che cambierà poco e non si avrà più la situazione paradossale di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la mancanza della trama serve per la gestione del nuovo sistema di magia, quindi finchè non vedremo il sistema di magie della 4e non possiamo fare previsioni su come giustificheranno la presenza della magia in FR senza trama.

Su quanto si diceva della trama legata alla vita ricordo che si diceva che tutto faceva parte della trama e le dava energia (mi sembra sia su magia di Faerun) e non che senza trama morivano tutti ;-). Diciamo che IMHO, con un esempio stupido, è come Goku di Dragon Ball e la sua sfera che raccoglie le energie dei viventi per potenziarsi, stessa cosa facevano gli incantatori con la trama

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare che più che altro debbano giustificare il motivo per cui Ao non è intervenuto a fermare quel macello menando i due dei malvagi e reintegrando la dea della magia...

Uno sconvolgimento simile del SUO mondo avrebbe dovuto mandarlo su tutte le furie, soprattutto perchè causato da due divinità che hanno agito senza pensare alle conseguenze anche per i loro seguaci, proprio il tipo di cosa che aveva causato in precedenza l'intervento diretto di Ao e il primo Periodo dei Disordini...

Quanto alla sparizione della Trama, questo potrebbe essere un bene per i Reami, che ora sono equiparati agli altri mondi come magia (prima un mago di Toril sarebbe stato poco più di un popolano in qualunque altra parte del multiverso, in cui non esiste la Trama), però richiede davvero troppi voli pindarici per evitare di trasformare Toril in un mondo no-magic o molto low-magic, come sarebbe ovvio che succeda...

Anche la riduzione del pantheon sarà un bene, ma io avrei eliminato parecchie inutili divinità maggiori, specialmente quelle malvagie come Cyric e Shar, appunto, che hanno ben poco senso e utilità (la grande massa della gente non adorerebbe mai simili mostruosi esseri e questo dovrebbe ridurre moltissimo il loro potere, come deciso in precedenza da Ao in persona, facendone dei semidei o al massimo delle divinità molto minori), mentre avrei assolutamente evitato di far morire di nuovo Mystra, una cosa ormai abusatissima in questa ambientazione e francamente molto poco fantasiosa e per nulla innovativa...

Francamente, per quanto ne dica Rich Baker, con quello che si sa finora, mi sembra che alla Wizards stiano stravolgendo i Reami in maniera insensata e ingiustificata, con invenzioni per nulla innovative, e mi trovo d'accordo con chi è deluso dall'andazzo che le cose paiono aver preso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Francamente, per quanto ne dica Rich Baker, con quello che si sa finora, mi sembra che alla Wizards stiano stravolgendo i Reami in maniera insensata e ingiustificata, con invenzioni per nulla innovative, e mi trovo d'accordo con chi è deluso dall'andazzo che le cose paiono aver preso...

E' quello che dicevo sopra... non abbiamo ancora visto il manuale dell'ambientazione, non abbiamo neanche i nomi sicuri di che divinità sono dentro... personalmente aspetterò di vedere il manuale prima di pronunciarmi, intanto sono fiducioso ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non lo sono affatto...

Mi sa che ai Reami toccherà uno stravolgimento simile a quelli toccati in passato ad altre belle ambientazioni ora finite nel dimenticatoio, cosa che a suo tempo mi irritò notevolmente...

Già il fatto che i Reami senza la Trama siano praticamente come Planescape senza le fazioni o la Grande Ruota mi fa pensare al peggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non lo sono affatto...

Mi sa che ai Reami toccherà uno stravolgimento simile a quelli toccati in passato ad altre belle ambientazioni ora finite nel dimenticatoio, cosa che a suo tempo mi irritò notevolmente...

Già il fatto che i Reami senza la Trama siano praticamente come Planescape senza le fazioni o la Grande Ruota mi fa pensare al peggio...

veramente i reami hanno già subito uno sconvongimento simile... e senza cadere nel dimenticatoio.

In 2°Ed Elminster era un magone tutto rosso con la barba bianca e il cappello a punta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente i reami hanno già subito uno sconvongimento simile... e senza cadere nel dimenticatoio.

Si, ma alla fin fine si tornava allo status quo. Un po' di cambiamenti, ma niente di così fondamentale come invece ho sempre pensato sia la magia per i FR.

Temo anche io le stesse cose di Mad Master sinceramente, ma aspetto con pazienza cosa tireranno fuori :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Amministratore

La magia nei FR (richiede registrazione):

- Elminster è ancora in giro nel 1479. :elminster

- La Spellplague è descritta come un evento magico che non ha colpito solo le persone ma ogni cosa, Piani compresi. La teoria dice che sia conseguenza diretta della morte di Mystra. Tuttavia, alcuni luoghi non sono stati colpiti (Cormyr e Costa della Spada) mentre altri sono stati definitivamente alterati.

- Parti di Abeir, il piano gemello tagliato da millenni fuori dalla realtà, sono tornati e si sono sovrapposti a parti di Toril. Tra questi, Thymanter (regno dei dragonborn) e Abeir Ritornato che ha preso il posto di Maztica.

- La magia è ancora accessibile, la Trama è diventato un sinonimo di magia.

- La Trama d'Ombra esiste ancora, in qualche modo (probabilmente legata a Shadowfell).

- Alcuni maghi hanno perso la magia per sempre, altri hanno imparato a usare le nuovi fonti di potere (arcana, ombra, primordiale).

- Gli oggetti permanenti sono sopravvissuti, quelli "a cariche" no.

- Una parte del Mare delle Stelle Cadute è finito nel Sottosuolo.

- Halruaa è esplosa :cool:

- Esistono zone ancora attive di Spellplague.

- Alcune creature sono state trasformate, diventando plaguechanged (mostri deformi, di cui però gran parte è morta col passare degli anni) o spellscarred (persone che sono entrate in contatto con una zona attiva e ne hannoa vuto un marchio che gli dà qualche potere magico).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Amministratore

Piccolo scoop dal GAMA, altra fiera (stavolta a Las Vegas:

Forgotten Realms 4e is three books, period, done, end of line: Forgotten Realms Campaign Guide, Player’s Guide to FR, and DM’s Guide to FR. All settings will be done like that, one per year, until they run out of settings. They mentioned Greyhawk, Ravenloft, Dark Sun, and Spelljammer as settings on their list! Eberron, of course, is the ‘09 setting release (same three books), but it will also get DDI updates starting in June.

3 libri per ambientazione, e ritorno delle vecchie glorie..

Link al commento
Condividi su altri siti

.

D: Sulla stessa linea - Quando si è dissolta anche la Trama d'Ombra, perché a Shade non hanno perso le capacità magiche e non sono impazziti? Perché la Città di Shade non è precipitata? Solo perché aveva un "Mythallar"? Mi ricollego al mio precedente dubbio - questo Mythallar non faceva parte della trama?

RB: Perché la Trama d'Ombra non è la Trama, e non ha bisogno dell'esistenza della Trama. E' una "interfaccia" alternativa, e non è stata direttamente danneggiata dalla morte di Mystra. Tuttavia penso che sia corretto supporre che c'è stato un "ritorno di fiamma" che Shar non si aspettava, e che la Spellplague non ha rispettato gli utilizzatori di Trama d'Ombra sul suo percorso.

Da questa frase si potrebbe dedurre che gli adoratori di Shar dominano il faerun, essendo gli unici in grado di lanciare incantesimi....

Resto dubbioso sul fatto che questo sconvolgimento possa essere salutare ai FR, già abbastanza caotici e incasinati senza il bisogno di un'altra catastrofe "divina".

Si vede che alla Wizard piace l'ambientazione post qualchecosa(atomica, terremoto, guerra, fate voi). Ma non c'è gia Eberron che si porta dietro gli strascichi di una guerra globale/apocalittica?

Resto in attesa, di nuove info, sperando che esca anche l'espansione spelljammer:sbav::sbav:

Spoiler:  
Comunque non riesco a vedere gli articoli linkati....non so come fare a registrarmi(ma è gratis o si deve pagarte un abbonamento?)e ceh è sto D&D insider?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Comunque non riesco a vedere gli articoli linkati....non so come fare a registrarmi(ma è gratis o si deve pagarte un abbonamento?)e ceh è sto D&D insider?

L'iscrizione al momento è gratuita e serve a vedere gli articoli di Dragon e Dungeon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...