Vai al contenuto

Iniziare a suonare da autodidatta


Messaggio consigliato

Allora, ho rinvenuto da poco una chitarra acustica di quando mio padre era giovane (alla quale mancano due corde). Una Eko, se non vado errato. Mi è venuta l'idea di farla riparare e di mettermi a suonarla, perchè, si sa, impara l'arte e mettila da parte. Escludo andare a lezioni, dato che ho allenamenti di basket in continuazione e il resto del tempo è studio. Quindi, come da titolo, come mi consigliate di fare per istruirmi da solo? (Devo partire proprio dalle basi...So a malapena leggere le note...Diciamo che NON so leggere le note, va).

Purtroppo per me, che sono appassionato della musica "suonata" (non lo schifo che passano oggi le radio) questa è una grave mancanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Nei negozi di musica (magari quelli più forniti) spesso si trovano dei libricini a prezzi veramente irrisori grazie ai quali si possono fare i primissimi esercizi.

Magari poi da lì potresti comprarti un canzoniere (ma se ne trovano gratis anche su internet) e cominciare a strimpellare le prime canzoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso anch'io ero straconvinto di iniziare a suonare la chitarra, poi, come sempre, la pigrizia ha preso il sopravvento. :-p

Io invece l'ho ripresa in mano proprio oggi dopo ben 6 anni. Non vi dico l'entusiasmo!! :-D

Per imparare, all'inizio va benissimo un libretto con gli accordi, ma poi, onestamente, avere qualcuno che ti guida diventa, se non indispensabile, quanto meno molto utile.

Ma per partire, si può fare benissimo da soli! Io cominciai con quei libretti con le canzoni degli anni '70, che all'inizio hanno un piccolo prontuario degli accordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO!:-p

volevo dire che anche io un pò di tempo fa volevo iniziare a suonare la chitarra da autodidatta (ero convinto di poter imparare abbastanza), ma i miei amici (apprendisti chitarristi) me lo sconsigliarono perchè secondo loro chi non ha un instruttore non potrà mai imparare bene......

cioè mi dicevano,come ha detto samirah, che potevo imparare le cose più basilari dell chitarra e poi non me ne facevo nula.

comunque se vi può incoraggiare un mio amico ha imparato da autodidatta (anche se con un pò di aiuto da parte fratello) e ora suona anche qualche canzone dei mitici iron maiden come transilvania e run to the hills, oltre a nirvana e beatles.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ormai suono la chitarra da almeno 7 anni.... la passione me lha trasmessa mio fratello... diciamo che mi posso definire un autodidatta leggermente assistito in partenza... e ora posso dire di saper suonare la chitarra in modo decente ma comunque limitato... infatti ho anche notato che il mio livello è sempre lo stesso da almeno due o tre anni.... quindi se si vuole veramente imparare a suona bene bene uno strumento bisogna seguire dei corsi, applicarsi ed esercitarsi molto, ... m a se invece ti accontenti di poter portare la chitarra sulla spiaggia e cantare e divertirti con gli amici allora stai certo che saper leggere le note su un pentagramma non serve veramente a nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hendrix era autodidatta. Stevie Ray Vaughan pure. Angus Young? Autodidatta. Se non erro pure Van Halen.

Se hai passione oggidì ci sono metodi audio e video che ti permettono di diventare bravo a sufficienza. Poi è chiaro che se si vuole fare prog o un certo metal per perfezionarsi occorre studiare con un maestro, ma per fare rock non è indispensabile.

Ma il problema è... quante ore sei disposto a passare sullo strumento? Perchè l'esercizio è indispensabile, come in tutte le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hendrix era autodidatta. Stevie Ray Vaughan pure. Angus Young? Autodidatta. Se non erro pure Van Halen.

Se hai passione oggidì ci sono metodi audio e video che ti permettono di diventare bravo a sufficienza. Poi è chiaro che se si vuole fare prog o un certo metal per perfezionarsi occorre studiare con un maestro, ma per fare rock non è indispensabile.

Ma il problema è... quante ore sei disposto a passare sullo strumento? Perchè l'esercizio è indispensabile, come in tutte le cose.

Non moltissime, poichè sono molto impegnato. Io non ho intenzione di diventare una rockstar, mi basta di saper suonare quelle tre o quattro canzoncine. Poi, se mi prende veramente tanto, posso pure mettermici più seriamente. Ho un amico che mi può seguire, ma preferirei fare i primi passi con qualche libro...Magari dove ti fa vedere gli accordi, la posizione delle mani,e c'è anche qualche spartito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di libri con le posizioni di tutti gli accordi ne trovi quanti ne vuoi in libreria per un costo irrisorio. Per quello che riguarda i vari canzonieri sono carini all'inizio, ma ti avviso che gli accordi sono spesso sbagliati e/o trasposti per facilitare il canto e quindi potresti non riuscire a suonare le canzoni assieme al disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

questo topic fa proprio la caso mio..

Allora, è un po' di tempo che mi frulla in testa l idea di iniziare a suonare l elettrica , e finalmente mi sono deciso ad iniziare. Prima però avrei quelche domandina:

1-E' fondamentale un istruttore?Qui in giro non ci sono maestri o corsi, quindi dovrei fare tutto da autodidatta (ho un amico che suona, una mano potrebbe darmela).

2-Questa è la cosa che mi preme di più : devo prima passare per la classica e imparare le basi oppure è meglio iniziare subito con la elettrica?

3-(questa è da niubbo) la chitarra elettrica si suona solo con il plettro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, è un po' di tempo che mi frulla in testa l idea di iniziare a suonare l elettrica , e finalmente mi sono deciso ad iniziare. Prima però avrei quelche domandina:

1-E' fondamentale un istruttore?Qui in giro non ci sono maestri o corsi, quindi dovrei fare tutto da autodidatta (ho un amico che suona, una mano potrebbe darmela).

No.

E' chiaro che con un maestro qualificato i risultati si vedonoprima a parità di sforzo, come in ogni altra cosa, ma ti assicuro che con un pò di buona volontà si ottengono buoni risultati anche da soli (e chiaramente la velocità con cui si ottengono è direttamente proporzionale alla volontà impiegata).

PS:Un consiglio : Fai due O O così a quel tuo amico :lol: :lol: :lol:

2-Questa è la cosa che mi preme di più : devo prima passare per la classica e imparare le basi oppure è meglio iniziare subito con la elettrica?

Non è necesssario.

Le basi puoi impararle direttamente anche con l'elettrica; più che altro ti consiglio di dedicare un pò di tempo alle basi della teoria musicale (cosa sono e come si formano le scale sulla tastiera della chitarra, cosa sono e come si formano gli accordi, ecc...ecc...) , cosa che puoi trovare su un qualsiasi libro nei negozi specializzati anche a prezzi alquanto bassi (volendo anche gironzolando su internet si trovano ottimi siti completamente gratuiti).

3-(questa è da niubbo) la chitarra elettrica si suona solo con il plettro?

No, però diciamo che non è propriamente fatta per essere suonata "a mani nude", in quanto la distanza tra le corde è leggermente minore rispetto alla distanza tra le corde della classica ed è quindi più difficile suonarla senza plettro, ma con un pò di pazienza non ci sono particolari problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necesssario.

Le basi puoi impararle direttamente anche con l'elettrica; più che altro ti consiglio di dedicare un pò di tempo alle basi della teoria musicale (cosa sono e come si formano le scale sulla tastiera della chitarra, cosa sono e come si formano gli accordi, ecc...ecc...) , cosa che puoi trovare su un qualsiasi libro nei negozi specializzati anche a prezzi alquanto bassi (volendo anche gironzolando su internet si trovano ottimi siti completamente gratuiti).

io a casa ho una chitarra classica e qualche vecchio libricino per principianti, ma leggevo in giro per il web che sono due cose totalmente diverse la classica e l elettrica; mi chiedevo se era meglio fare le basi direttamente sulla electric guitar..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un'affermazione un pò esagerata.

Indubbiamente le due chitarre hanno le loro differenze, questo non lo nego, ma da qui a dire che sono due cose totalmente diverse ce ne corre.

La classica ha corde e tastiera più larghe, quindi se vuoi iniziare con la classica per poi passare all'elettrica dovrai fare un pò più d'attenzione a dove posizioni le dita sulla tastiera, ma d'altro canto, avendo anche le distanze tra i tasti più larghe, e quindi che richiedono un maggior sforzo per le dita per raggiungere i diversi tasti, quando passerai all'elettrica raggiungere gli stessi tasti ti sembrerà un giochetto da ragazzi.

In ogni caso, a parte queste differenze, ti posso assicurare che le posizioni degli accordi, delle scale e di tutto il resto rimangono identiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

:cow: Io suono il basso (2 paladini bassisti, che coincidenza! :lol:) ma gli inizi li ho fatti sulla chitarra (acustica per l'esattezza).

A mio parere non ci sono grandi differenze fra classica e elettrica; e per iniziare a suonare va bene l'una come l'altra.

Se la cosa può rincuorarti, sia io che un mio amico non abbiamo mai preso una lezione, abbiamo iniziato più o meno nello stesso periodo (lui un pugno di mesi prima), non dico che ora siamo bravi (meglio non esagerare! :lol: ), però sappiamo suonare! ;-)

Poi..sapere un poco di teoria musicale aiuta di certo, scale, accordi eccetera, ma il mio metodo è l'esercizio! ci vuole pratica, non teoria! :mrgreen: (all'inizio io sapevo suonare un sacco di accordi senza sapere a quali note corrispondessero, fai un po' te; e le canzoni mi riuscivano bene! :-D ) Le cose che servono le impari a poco a poco per esperienza!

Un'utile strumento è internet: se cerchi delle tablature (io le preferisco di gran lunga agli spartiti) per chitarra, ne trovi infinite. Ah, già, GuitarPro è un programma fenomenale! :lollollol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...