Vai al contenuto

MethyrFall


Messaggio consigliato

Salve ragazzi...sapete dirmi qualcosa su questa ambientazione??..ne avete sentito parlare? che ne pensate?.... io ho capito che è un'ambientazione tutta italiana... per D&D 3.5 volevo sapere se anche voi ne avevatee sentito parlare...

ciao ciao...fatemi sapere..;-):-D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente non ci ho mai giocato, però conosco l'ideatore e soprattutto il gruppo con cui l'ha "provata".

Da quello che ho potuto capire è un'ambientazione piuttosto "pulita": poche razze ma buone, stesso dicasi per divinità e luoghi.

Inoltre trovo assai carina l'idea riguardo alla "spiegazione della magia": un materiale chiamato Methyrdom che contaminando le persone fa acquisire loro poteri magici.

Sinceramente non avendo letto l'ambientazione non posso dirti molto altro, quindi invito gli interessati a leggere qualche estratto da sito ufficiale (http://www.raven-distribution.com/Methyrfall%20on%20Raven_nuovo%20sito/index.htm).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Alaister, forse arrivo stratardi con questo post. Ho scoperto Methyrfall solo la scorsa settimana e...

SONO RIMASTO INCANTATO!!!

Sarà che a me piacciono le ambientazioni ben definite e contestualizzate, sarà che ha un taglio molto narrativo, sarà quel che sarà ma personalmente trovo che Methyrfall sia per ora l'ambientazione più bella uscita in Italia.

Il manuale ha una qualità inferiore alle produzioni Asterion, tanto per dire. I disegni, salvo alcuni episodi ben riusciti, sono mediamente di caratura amatoriale, l'impaginazione idem e la stampa interamente in bianco e nero (salvo quattro pagine di mappe) da più che altro l'impressione che la Raven abbia voluto tentare di pubblicare questo prodotto in economia.

Ciononostante il tutto è ampiamente ripagato da una stesura senza pari (dialetticamente e stilisticamente parlando), da contenuti a mio avviso di qualità superiore alla media e da una serie di idee incredibilmente riuscite, a partire dal Methyrdom.

Avevo intenzione di scrivere una recensione su questo manuale, ma preferirei leggerlo. Nel frattampo non posso che consigliarti quest'ambientazione, a patto che tu apprezzi - nel gdr - la narrazione e l'approccio romanzesco più che ogni altra cosa.

E' proprio in questo che l'ambientazione da il meglio di se!!!

@Othar: Conosci lo sviluppatore?

Potrei avere un riferimento con l'unico scopo di fargli i complimenti di persona?

Pensa che sto man mano lavorando ad un'ambientazione nuova, che abbia le caratteristiche che secondo me mancano alle altre "ufficiali" e... da quando ho trovato Methyrfall sento sempre meno l'esigenza di continuare! Mi pare d'aver trovato il paradiso!!! *__*

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alaister, forse arrivo stratardi con questo post. Ho scoperto Methyrfall solo la scorsa settimana e...

SONO RIMASTO INCANTATO!!!

Sarà che a me piacciono le ambientazioni ben definite e contestualizzate, sarà che ha un taglio molto narrativo, sarà quel che sarà ma personalmente trovo che Methyrfall sia per ora l'ambientazione più bella uscita in Italia.

Il manuale ha una qualità inferiore alle produzioni Asterion, tanto per dire. I disegni, salvo alcuni episodi ben riusciti, sono mediamente di caratura amatoriale, l'impaginazione idem e la stampa interamente in bianco e nero (salvo quattro pagine di mappe) da più che altro l'impressione che la Raven abbia voluto tentare di pubblicare questo prodotto in economia.

Ciononostante il tutto è ampiamente ripagato da una stesura senza pari (dialetticamente e stilisticamente parlando), da contenuti a mio avviso di qualità superiore alla media e da una serie di idee incredibilmente riuscite, a partire dal Methyrdom.

Avevo intenzione di scrivere una recensione su questo manuale, ma preferirei leggerlo. Nel frattampo non posso che consigliarti quest'ambientazione, a patto che tu apprezzi - nel gdr - la narrazione e l'approccio romanzesco più che ogni altra cosa.

E' proprio in questo che l'ambientazione da il meglio di se!!!

@Othar: Conosci lo sviluppatore?

Potrei avere un riferimento con l'unico scopo di fargli i complimenti di persona?

Pensa che sto man mano lavorando ad un'ambientazione nuova, che abbia le caratteristiche che secondo me mancano alle altre "ufficiali" e... da quando ho trovato Methyrfall sento sempre meno l'esigenza di continuare! Mi pare d'aver trovato il paradiso!!! *__*

Ciao e grazie!

Wow.... farò avere i tuoi apprezzamenti a chi di dovere ;-)

PS: l'ambientazione adesso è ancora in cantiere per delle novità e alcuni PlayTester (che conosco personalmente) mi dicono che sono veramente carine (ma non posso anticipare nulla).

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow.... farò avere i tuoi apprezzamenti a chi di dovere ;-)

PS: l'ambientazione adesso è ancora in cantiere per delle novità e alcuni PlayTester (che conosco personalmente) mi dicono che sono veramente carine (ma non posso anticipare nulla).

-Codan-

Codan, Codan... Leggo dai tuoi dettagli che sei di Ascoli Piceno... :think: Niente niente che c'entri qualcosa anche te?! :rolleyes:

Nel caso ti conviene dir di no altrimenti ti massacro di complimenti finchè non chiedi pietà!

Seriamente, per quanto mi riguarda Methyrfall è la più bella ambientazione che abbia mai visto. E in più di dieci anni di gioco ho provato personalmente i FR, Greyhawk, Planescape e Darksun.

Solo Methyrfall è riuscita a farmi tornare quella sensazione di epicità senza compromessi che avevo perso da quando ero ragazzino: leggendo il manuale di MethyrFall non puoi fare a meno di pensare che un eroe è tale per il suo valore, non per il suo livello e per l'ammontare di oggetti magici (come ormai sembra essere sempre più su Faerun).

Se qualcuno degli sviluppatori di MethyrFall si trova su questo forum (o se qualcuno ha qualche mail di riferimento), pregansi le SVI di farsi vive per una virtual stretta di mano!

Baci e... GIOCATE METHYRFALL!

Link al commento
Condividi su altri siti

Codan, Codan... Leggo dai tuoi dettagli che sei di Ascoli Piceno... :think: Niente niente che c'entri qualcosa anche te?! :rolleyes:

Nel caso ti conviene dir di no altrimenti ti massacro di complimenti finchè non chiedi pietà!

Seriamente, per quanto mi riguarda Methyrfall è la più bella ambientazione che abbia mai visto. E in più di dieci anni di gioco ho provato personalmente i FR, Greyhawk, Planescape e Darksun.

Solo Methyrfall è riuscita a farmi tornare quella sensazione di epicità senza compromessi che avevo perso da quando ero ragazzino: leggendo il manuale di MethyrFall non puoi fare a meno di pensare che un eroe è tale per il suo valore, non per il suo livello e per l'ammontare di oggetti magici (come ormai sembra essere sempre più su Faerun).

Se qualcuno degli sviluppatori di MethyrFall si trova su questo forum (o se qualcuno ha qualche mail di riferimento), pregansi le SVI di farsi vive per una virtual stretta di mano!

Baci e... GIOCATE METHYRFALL!

No no... io non centro nulla ;-)

Sto solo giocando con un tester dell'ambientazione e ogni tanto racconta delle cose a riguardo e devo dire che sono piacevolmente sorpreso.

Per quanto riguarda la frase in rosso, potremmo parlarne per ore, giorni, mesi, settimane... e anche oltre... ma forse mi limiterò dicendo... che hai effettivamente ragione (evitiamo possibili flame ;-) ).

Per quanto riguarda la stretta di mano virtuale, la farò avere domenica.. come già detto... :cool:

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la frase in rosso, potremmo parlarne per ore, giorni, mesi, settimane... e anche oltre... ma forse mi limiterò dicendo... che hai effettivamente ragione (evitiamo possibili flame ;-) ).

Già... Come puoi vedere dalla mia firma, Hiade Airik (che è IL MIO PG, quello della vita) vive nei FR. Adoro quell'ambientazione, il modo in cui è stata approfondita, la sua estensione, la ricchezza di idee, la coloritura del mondo e la qualità dei manuali.

E non solo: la campagna in cui giochiamo ha un livello di potere medio-alto, nonostante non si faccia PP...

Eppure mi manca un mondo dove gli eserciti siano fatti anche da contadini con le zappe e dove le razie degli orchi siano catastrofi lacrimose e non "l'ordine del giorno delle avventure di primo livello"...

Su fareun paiono ormai esserci più avventurieri che gente comune: è un po' come l'Italia dei laureati post-Moratti! Tutti dottori ma nessuno che trova lavoro! ;-)

Comunque mi fermo qui! Niente Flame!!! Amo i Reami, amo il DnD e amo la pace fra le genti! :)

Ciao a tutti e GIOCATE METHYRFALL! :cool:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi state facendo veramente incuriosire, mi sa che la prossima volta che torno in Italia cerco questa ambientazione, se è come lo descrive Hiade è il mio mondo per D&D..............Grazie ;-)

Cercala, cercala! Anzi, se vuoi te la mando!!! :lol:

...

Seriamente, è fenomenale! Mai visto niente di simile. Da tre giorni sul mio desktop troneggia il logo di MethyrFall. Intanto fatti un giro sul sito e leggi gli estratti riguardo a storia, magia e al sistema per la progressione delle gesta eroiche (basato sul valore dell'interpretazione e non sul livello di potenza del PG).

MethyrFall ribalta moltissimi degli stereotipi che accomunano tutte le ambientazioni, ma non lo fa cercando di essere strana. Anzi, a prima vista si direbbe che è proprio la solita ambientazione Fantasy. Questo finchè non leggi l'introduzione.

Attualmente sto sacrificando parecchi capretti in omaggio all'idea che hanno avuto per regolamentare le gesta eroiche. Ecco il concetto:

In DnD il livello di personaggio è indice assoluto del potere e dell'importanza del PG stesso. Questo almeno è l'assunto che viene fatto di solito.

In effetti un PG di quinto livello davanti ad un PNG di diciottesimo dovrebbe essere quantomeno intimorito, o ammirato dal suo potere. Ma come questo si manifesta nelle regole?

In nessun modo.

Ribaltando la questione: se l'unico indice del valore di un personaggio è il suo livello, giocare in mondi come I Forgotten Realms, dove i livelli di potere medio-massimi sono altissimi (quantomeno di livello epico), che senso ha?

Come fai a diventare un EROE nel FR in modo coerente con l'ambientazione se devi prima spararti una quarantina di livelli per arrivare nella rosa dei potenti? (inciso: questo credo anche sia il motivo per cui i FR stanno puntanto a pompare sempre più i livelli di potere di classi, CdP, talenti, magia ecc. Forse si sono resi conto che il mondo è saturo di potenza e altri eroi rischiano di non servire).

Quindi, riassumendo, abbiamo due problemi:

  1. Come faccio a svincolarmi dal concetto (sbagliato) che tanti livelli = tanta fama?
  2. Se il mio PG di terzo livello salva un'intera comunità da una minaccia terribile rischiando la vita davanti agli occhi di un sacco di gente, come faccio a far capire che è più un eroe lui di un PG che ha guadagnato il triplo dei livelli ma facendosi i fatti suoi?
In MethyrFall hanno introdotto un sistema di regole semplice, efficace e incredibilmente astuto per rispondere a queste due questioni.

Un PG veramente devoto ad una causa (qualunque essa sia, non solo paladini e chierici), che non ha paura di rischiare la vita per essa e che compie gesta eroiche, potrà diventare prima un Devoto, poi un Icona e infine un'Incarnazione. La sua fama lo precede al punto che chi si troverà ad avere a che fare con lui, a prescindere dal livello di potere/di personaggio, lo dovrà temere, rispettare o ammirare come convenuto ad un eroe (regolisticamente, bonus alle abilità basate su carisma, alcune piccole immunità al controllo mentale ecc... in generale niente che innalzi il potere del PG ma solo piccoli accorgimenti che regolano i rapporti tra personaggi).

Il sistema è fatto anche in modo che diventare un eroe di questo calibro non può essere la norma nel mondo di gioco. Diventare un'Incarnazione è pressochè impossibile, ma pensateci: nelle nostre mitologie e religioni, quante incarnazioni vengono riconosciute? Nel cristianesimo ad esempio, una sola!

In questo modo, MethyrFall non rischia di divenire il tipico mondo saturo di potenza, di fama e di gloria come quelli a cui la WoTC ci sta abituando (o così mi pare almeno).

Scusate il papiro ma quando parlo di MethyrFall mi accendo come un falò! :eek:

Saky, in virtù della tua firma, ti consiglio vivamente di fare tuo un manuale di quest'ambientazione! Augh! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Hiade... e devo dire che la sua "passione" è contagiosa :-D

Ieri, parlando con un Tester dell'ambientazione, mi ha detto che stanno cercando di creare un nuovo accessorio riferito ad una città molto importante dell'ambientazione (non chiedetemi particolari precisi, perchè non so se proprio posso darli), però in definitiva si sta lavorando a qualcosa di nuovo. ;-)

Comunque... sul sito della Raven ci sono tutti gli aggiornamenti e le notizie e ci sono anche i contatti per parlare direttamente con i creatori che risondono senza alcun problema.

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ammettere che l'ambientazione è davvero meravigliosa. dire qualcosa in aggiunta a quanto già detto da Hiade è assai difficile... oltetutto conosco l'ambientazione proporzionalmente a quello che mi racconta, perché visto che ci dovrò giocare io e Hiade abbiamo deciso di limitare la mia cultura in merito :-D

Mi sta facendo una testa così... infatti sono quasi stanco di sentire e bramoso di giocare. :-D

Ammetto che il lavoro fatto dagli sviluppatori (per quello che ho visto) è davvero eccellente. Mi dispiace un po' per l'impaginazione, di livello non altissimo. (anche se fruibilissimo)

Del materiale del genere meritava di essere illustrato dai migliori disegnatori, impaginato dai migliori layouter, stampato sulla pergamena antica e distribuito a personalmente a mano da fattorini professionisti :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque... sul sito della Raven ci sono tutti gli aggiornamenti e le notizie e ci sono anche i contatti per parlare direttamente con i creatori che risondono senza alcun problema.

Confermo! ;)

Mi sono iscritto al forum della Raven solo sabato ma non ho ancora approcciato (sono troppo DL dipendente! :lol: )

Comunque vedo che giocoforza le uscite di MethyrFall sono piuttosto lente. Questo è un gran bene perchè unendo la gran disponibilità dei creatori sul forum Raven, la scarsa diffusione di MethyrFall attuale e l'incedere non esagerato della creazione del materiale, non è escluso di poter contribuire molto "da giocatori" a quello che verrà edito in proposito. :rolleyes:

Peraltro, è già aperto il primo concorso per la stesura di un'avventura che verrà pubblicata... quasi quasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho ordinata due settimane fa e non è ancora arrivata!!! :mad:

Argh! un rimbotto al tuo negoziante di fiducia! ;-) (o l'hai ordinata da uno store on-line?).

Colgo l'occasione per presentarmi, e ringraziare tutti gli appassionati dell'interesse dimostrato.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Argh! un rimbotto al tuo negoziante di fiducia! ;-) (o l'hai ordinata da uno store on-line?).

Colgo l'occasione per presentarmi, e ringraziare tutti gli appassionati dell'interesse dimostrato.

Fabio

Salve compaesano ... e benevenuto su questi lidi... ecco un'area dove potrai creare un tuo topic di benvenuto e dove tutti potranni manifestarsi come branco di matti

http://www.dragonslair.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=42

Detto questo... se puoi dare anticipazioni/informazioni/esclusive/particolarità sull'ambientazione che ovviamente non sono pubblicate sui siti, qua ti saranno molto grati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...