Vai al contenuto

[Mazzo] TPS T1


NEMESIS GK

Messaggio consigliato

io lo posto qui perchè non ho trovato dicussioni simili, ma forse non ho cercato abbastanza.

gioco TPS in T1 e sono full spoiler, vi posto la lista del mazzo e vi pongo subito il problema: gioco tinker e finchè c'erano i gush mi prendevo frantumatore, poi li hanno limitati e allora ho provato colosso ma, siccome hanno limitato anche le branze, spesso lo pescavo e diventava una carta morta, allora ho optato per platino.

se volessi rimettere nel mazzo colosso, voi cosa mi consigliereste di aggiungere di carte che fanno rinzuppare dalla mano nel mazzo?

terre:

isola x1

isola innevata x1

mare sotterraneo x3

isola vulcanica x2

dlta x3

spaiggia x3

tolaria x1

artefatti:

petalo x1

mana crypt x1

mox x5

loto x1

sol ring x1

mana vault x1

platino x1

memory jar x1

nero:

rito x4

demonic x1

vampiric x1

yawgmath x1

tendrills x1

rosso:

empty the warrens x1

wheel of fortune x1

burning wish x1

blu:

brain freeze x1

chain of vapor x1

frantic search x1

force of will x4

echoing truth x1

ponder x1

gift x1

tinker x1

brainstorm x1

mind's desire x1

hurkyl's x1

repeal x2

opt x4

ancestrall x1

twister x1

walk x1

ho anche a disposizione 1 merchant, 1 mystical tutor, 4 accumulted, 4 impulso e 4 gioco di prestigio, ma sono carte che mi convincono meno delle opt, che comunque sono il punto debole del mazzo.

datemi qualche consiglio e grazie per l'impegno e la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Come ben sai giocando Tps tutti hanno una base simile ma non ne troverai mai uno uguale... comunque quelli più famosi e forti al momento sono:

Spoiler:  
1 Ancestral Recall

1 Brainstorm

3 Cabal Ritual

1 Chain of Vapor

4 Dark Ritual

1 Demonic Consultation

4 Force of Will

1 Mystical Tutor

2 Repeal

1 Vampiric Tutor

1 Demonic Tutor

3 Duress

1 Imperial Seal

1 Mind's Desire

1 Ponder

1 Serum Visions

1 Time Walk

1 Timetwister

1 Windfall

1 Yawgmoth's Will

1 Necropotence

1 Yawgmoth's Bargain

2 Extirpate

1 Black Lotus

3 Chromatic Sphere

1 Lion's Eye Diamond

1 Lotus Petal

1 Mana Crypt

1 Mana Vault

1 Memory Jar

1 Mox Emerald

1 Mox Jet

1 Mox Pearl

1 Mox Ruby

1 Mox Sapphire

1 Sol Ring

1 Flooded Strand

1 Island

4 Polluted Delta

1 Swamp

1 Tolarian Academy

2 Underground Sea

Sideboard:

3 Dark Confidant

1 Darksteel Colossus

2 Yixlid Jailer

2 Hurkyl's Recall

2 Defense Grid

2 Extirpate

1 Engineered Explosives

1 Island

1 Swamp

Spoiler:  
4 Dark Confidant

1 Ancestral Recall

1 Brainstorm

1 Chain of Vapor

4 Dark Ritual

4 Force of Will

1 Hurkyl's Recall

1 Lim-Dul's Vault

1 Mystical Tutor

1 Rebuild

1 Vampiric Tutor

1 Demonic Tutor

3 Duress

1 Merchant Scroll

1 Mind's Desire

2 Tendrils of Agony

1 Time Walk

1 Timetwister

1 Tinker

1 Yawgmoth's Will

1 Necropotence

1 Yawgmoth's Bargain

1 Black Lotus

1 Mana Crypt

1 Mana Vault

1 Memory Jar

1 Mox Emerald

1 Mox Jet

1 Mox Pearl

1 Mox Ruby

1 Mox Sapphire

2 Sensei's Divining Top

1 Sol Ring

1 Flooded Strand

2 Island

4 Polluted Delta

2 Swamp

1 Tolarian Academy

4 Underground Sea

Sideboard:

1 Darksteel Colossus

2 Yixlid Jailer

1 Darkblast

1 Echoing Truth

1 Extirpate

2 Hurkyl's Recall

1 Gaea's Blessing

2 Mystic Remora

2 Engineered Explosives

1 Pithing Needle

1 Tormod's Crypt

Spoiler:  
1 Ancestral Recall

1 Brainstorm

3 Cabal Ritual

1 Chain of Vapor

4 Dark Ritual

1 Hurkyl's Recall

1 Mystical Tutor

1 Vampiric Tutor

1 Demonic Tutor

4 Duress

1 Grim Tutor

1 Imperial Seal

1 Mind's Desire

1 Ponder

2 Sleight of Hand

3 Strategic Planning

2 Tendrils of Agony

1 Time Walk

1 Timetwister

1 Tinker

1 Yawgmoth's Will

1 Necropotence

1 Yawgmoth's Bargain

1 Black Lotus

1 Chromatic Sphere

1 Lotus Petal

1 Mana Crypt

1 Mana Vault

1 Memory Jar

1 Mox Emerald

1 Mox Jet

1 Mox Pearl

1 Mox Ruby

1 Mox Sapphire

1 Sol Ring

2 Sensei's Divining Top

1 Flooded Strand

1 Island

4 Polluted Delta

1 Swamp

1 Tolarian Academy

3 Underground Sea

Sideboard:

3 Dark Confidant

1 Darksteel Colossus

3 Yixlid Jailer

2 Hurkyl's Recall

2 Engineered Explosives

2 Defense Grid

2 Pithing Needle

Spoiler:  
1 Darksteel Colossus

4 Street Wraith

1 Ancestral Recall

1 Brainstorm

1 Chain of Vapor

4 Dark Ritual

4 Force of Will

2 Misdirection

1 Mystical Tutor

2 Rebuild

1 Vampiric Tutor

1 Demonic Tutor

4 Duress

1 Imperial Seal

1 Merchant Scroll

1 Mind's Desire

1 Ponder

1 Tendrils of Agony

1 Time Walk

1 Timetwister

1 Tinker

1 Yawgmoth's Will

1 Necropotence

1 Yawgmoth's Bargain

1 Black Lotus

1 Lotus Petal

1 Mana Crypt

1 Memory Jar

1 Mox Emerald

1 Mox Jet

1 Mox Pearl

1 Mox Ruby

1 Mox Sapphire

1 Sol Ring

2 Flooded Strand

1 Island

4 Polluted Delta

1 Tolarian Academy

4 Underground Sea

Sideboard:

4 Tarmogoyf

4 Yixlid Jailer

1 Massacre

3 Energy Flux

2 Tormod's Crypt

1 Tropical Island

Spero di esserti stato utile, l'ultimo mazzo gioca anche colosso di Main. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per le liste ma, oltre a conoscerle già, giocano colosso di side, proprio come faccio io, e non di main come vorrei, il problema per me è rinzuppare colosso, perchè una branza e un ponder non bastano.

comunque TPS lo conosco abbastanza bene perchè sono più di due anni che lo gioco, non è moltissimo ma qualcosa so fare e non mi serve una lista, solo un suggerimento per sostituire le opt che sono troppo da esteso.

comunque grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per le liste ma, oltre a conoscerle già, giocano colosso di side, proprio come faccio io, e non di main come vorrei, il problema per me è rinzuppare colosso, perchè una branza e un ponder non bastano.

comunque TPS lo conosco abbastanza bene perchè sono più di due anni che lo gioco, non è moltissimo ma qualcosa so fare e non mi serve una lista, solo un suggerimento per sostituire le opt che sono troppo da esteso.

comunque grazie per l'interessamento.

l'immagginavo ma comunque ho voluto provare a presentarti alcune delle innumerevoli varianti. l'ultima lista lo gioca di main certo se ti piace di giocarlo così...

P.s. scusa la niubbagine visto che sono abituato a giocarlo vederlo giocare unspo come credo capirai bene, ma le "opt" sarebbero non ho seguito molto l'esteso ultimamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

opt-opzione: vanno giù con uno blu, sono istant e dicono, guarda la prima carta del mazzo, puoi metterla in fondo al mazzo, pesca uno.

quindi guardi la carta, se ti piace la peschi, sennò provi con quella dopo, ma non sono certo ne brainstorm ne ponder, tanti mi consigliano gli impulsi, ma vanno giù con due e la cosa non mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

doppio post per rendere visibile la discussione che può far comodo ad un nuovo utente

ho tolto le 4 opt troppo da esteso, ho messo un mistico per avere un tutore in più, un lim dul's vault, ottimo per gestire colosso, e due cappe del sensei, che oltre a fare branza, sono sacrificabili per tinker e vanno giù con incolore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

so che questo topic non ha ricevuto molti post, ma è stato aperto centinaia di volte, credo quindi che sia servito ai giocatori per farsi un'idea dei mazzi storm in t1, lo riuppo con la mia nuova lista, offrendo consigli e spiegazioni a chiunque li richieda.

spero che questo topic possa essere di aiuto a quei giocatori che si avvicinano al t1 o che vogliono provare mazzi storm (anche in altri formati)

posto la nuova lista del mio mazzo, credo di averlo molto potenziato, rendendolo quasi competitivo per i tornei.

ho aggiunto dei tutori e dei girelli, così da avere più generatori di storm e quindi più possibilità di chiudere nei primi turni.

oltre alle 4 forze ho inserito 4 duress, che oltre ad essere dei buoni 1drop per gli inizi lenti, sono ottime per togliere trickbind, che è una delle carte che temo di più.

ho stabilizzato la manabase eliminando una fetch in favore di una palude base, proteggendomi così da wast.

GK Storm:

Terre: 14

3x delta

2x spiaggia

3x mare

2x vulcanica

1x isola

1x isola innevata

1x palude

1x tolaria

Gioielli: 10

1x loto

5x mox

1x petalo

1x mana crypt

1x mana vault

1x sol ring

Girelli: 7

1x twister

1x mind's desire

1x yawgmoth

1x bargain

1x necro

1x wheel

1x memory

Peschini: 5

1x ancestrall

1x brainstorm

1x ponder

2x cappa

Protezioni: 8

4x duress

4x FoW

Chiusure: 5

1x tendrills

1x ETW

1x tinker

1x colosso

1x walk

Tutori: 6

1x mistico

1x merchant

1x gift

1x demonic

1x vampiric

1x burning wish

Rimbalzini: 2

1x chain of vapor

1x rebuild

Acceleratori: 4

4x dark ritual

SIDE: 15

2x tormod

2x ago

2x remora

1x echoing

1x hurkyl

1x river

2x extirpate

1x doomsday

1x tendrills

1x ETW

1x leviathan

come potete vedere il mazzo è di 61 carte, il che potrebbe rallentare non poco la stormata, sono indeciso su cosa eliminare, le scelte potrebbero essere: gift\burning wish\cappa, ma non riesco a decidermi e quindi credo che lo proverò così per il momento.

ho postato anche la side base, ma cambia a seconda del metagame locale o degli hate del momento.

se qualcuno ha dubbi o curiosità sul funzionamento del mazzo sono disponibile a dare consigli e spiegazioni.

accetto volentieri consigli da giocatori esperti (possibilmente non da niubbi), soprattutto sulla curva del mana e sulla possibilità di stormata, oltre che sulla costruzione di una side più performante.

grazie in anticipo a tutti, scusate per il lungo post (forse poco interessante), spero che accorrerete numerosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

stavo per aprire un nuovo topic...quando ho trovato questo...e allora mi piacerebbe rianimare laconversazione qui....sarà che io sono un fan della versione "ad nauseam", molto più spinto, ma non vedo il motivo di giocaretante chiusure così diverse....tu mi risponderai, giustamente, che da un extirpate o da un cappello del giullare si perde, ma io personalmente leverei il rosso e metterei un bel desiderio.....così se ti prendi extippate in faccia lo vai a prendere il tendrils che hai già messo in side e chiudi uguale....poi cavolo, leva le cappe e metti dentro più acceleratori come i riti della cabala!!!! ecco la mia opinione, sarei felice di poterne parlare con te, visto che purtroppo pochissimi altri hanno risposto al topic di un mazzo così bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi fa piacere parlare un po' di tps, riguardo al tuo postr posso dirti che:

ad nauseam è un tier1 solo in legacy, in t1 ti ammazzi se lo giochi, come riveli fow, colosso, bargain sei fuori dalla partita, mentre in legacy metti 4x patto blu, 4x petalo, 4x mox diamante, 4x mox cromo e allora azzeri i danni.

non gioco poi tante chiusure, ho solo 1x tendrills, 1x etw (che spesso basta giocarlo a 3 spells come controll) e 1x colosso sostituibile con leviatano, 3 chiusure non mi sembrano troppe, considera che non gioco i confadant e quindi non ho ne bloccanti ne creaturine, etw serve per sostituirli.

riguardo al desiderio: quello che può prendere tendrills è il burning, e io ne gioco 1x, il cunning prende solo istant (ed è un legno) difatti burning è limitato e lo giocano in molti, cunning ormai è passato...

il rosso mi serve per avere un girello aggiuntivo (wheel) una carta essenziale come burning wish ed etw che spesso è utile (so che il rosso è visto male in tps, ma io mi ci trovo bene e mi capita di vincere grazie a queste 3 carte)

orami in tutti i tps si gioca almeno 1x di cappa (basta guardare i report dei tornei), mentre i cabal ritual (a parte a essere carte occasionali), non sono molto utili in un mazzo di 3 colori (per metterli dovrei eliminare il rosso) e poi mica posso tenere solo 3 peschini (ancestrall, branza, ponder), considera anche cha cappa va giù con mana incolore, mi gestisce colosso, è indistruttibile, entra in sinergia con le fetch, mi da mana con tolaria ed è sacrificabile di tinker. comunque non ho mai avuto problemi di mana, i cabal rituals li trovo carte per giocatori di bicolor o tricolor inesperti (così come i comfidant che aiutano il gioco ma servono per chi è alle prime armi, un giocatore esperto di tps non dovrebbe giocarli, le creature sono una bestemmia in questo mazzo e poi fanno pescare il turno successivo)

comunque grazie per i consigli, spero che avremo modo di parlare abbondantemente di questo e altri mazzi (magari con l'intervento di altri giocatori esperti)

ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io gioco in bicolor per usare i cabal ritual...ti do ragione su desideri, ho sbagliato io, non mi ricordavo bene la carta....per ad nauseam ti posso dire che la gioco in t1, con i patti e le protezioni nere e vince tranquillamente, nonostante non la porti in torneo. le force of will le ho eliminate vista la nausea, non sono un completo niubbo!!!! XD

se la tua idea è di rimanere sul tricolore (in quanto i miei consigli erano per un bi) allora la tua lista devo dire che mi sembra fatta piuttosto bene, unica cosa non sono un fan delle cappe, che secondo me sono utili solo con confidant e caounterbalance, ma si sa che le opinioni sulle utilities sono sempre divergenti, senza contare che la scelta varia anche in base al matagame della zone, oltre che al gusto personale. io sinceramente non ho mai provato il rosso perchè non mi fido dei mazzi combo con troppi colori per le scatole....ma non si sa mai, ora provo a vedere come mi ci trovo, non si sa mai che cambi idea. ^_^'

Link al commento
Condividi su altri siti

i tuoi consigli per un B\U sono ottimi, ma ancora per un po' volgio divertirmi con il rosso, per il cunning non preoccuparti, una distrazione ci sta a tutti, con ad nauseam giustamente ai tolto le fow (5 danni più 1 per usarla e via una carta non è proprio il massimo, con i patti blu counterizzi solo nel turno in cui chiudi ma immagino tu abbia 4 duress), cappa, confidant, counterbalance è un ottimo dark fish, ma io le ho volute provare anche in tps, magari provo a metterne 1 sola e una lim-dul vault, riguardo ai colori: considera che quando giocavo fastbondage il mio mazzo era penta, giocavo anche lì il rosso (oltre al verde d'obbligo) e avevo inserito 1x tundra per il illuminato (cc1 istant che tutora sia loto che fastbond) naturalmente era sperimentale e non da torneo (ma a me piace anche provare liste particolari e non da torneo (tanto per dire che ho fatto qualcosa di nuovo e del tutto mio) poi per i tornei ci sono le liste standard in cui puoi cambiare quelle 5\6 carte ma non di più (almeno se vuoi fare un piazzamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente era sperimentale e non da torneo (ma a me piace anche provare liste particolari e non da torneo (tanto per dire che ho fatto qualcosa di nuovo e del tutto mio) poi per i tornei ci sono le liste standard in cui puoi cambiare quelle 5\6 carte ma non di più (almeno se vuoi fare un piazzamento)

sono decisamente daccordo (si veda la nausea spinta al massimo per il t1, dove si, ho 4 duress e 2 terapie, che post side con le creature diventano ancor più fastidiose) è vero, i mazzi sono quelli, però cambiare ogni tanto non fa mai male, anche perchè giocare 10 mesi col solito spoiler competitivo da torneo contro bambini, niubbi e pro, fa venire volgia di bruciare il mazzo stesso dopo un po'....riguardo ai colori, sai com'è la gente con le paranoie no??ecco..io sono più o meno così, ho sempre paura che il mazzo non giri (e non parlo del tuo, avrei paura anche se mi portassero un pentacolore primo posto ad un torneo vintage)...resta il fatto che magic rimane bello anche perchè è varia la tipologia non solo di mazzi, ma anche di giocatori con idee, dubbi e paranoie diverse...

è sempre un piacere confrontarsi con altri giocatori esperti :-D

:bye::bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...