Vai al contenuto

final fantasy XIII


Messaggio consigliato

secondo voi com'è questo nuovo gioco? la trama e il comparto grafico secondo me sono stupendi però lo stile non mi convince molto...preferivo avere i livelli e spostarmi in città piene di gente, comprare da mercanti umani o di altre razze, combattere in un modo più riflessivo capendo quali poteri usare, invece che passare l'incontro premendo continuamente A e senza capire cosa si ha fatto, voi come la pensate a riguardo?

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io dovrei provarlo da un mio amico appena riesco ad andarlo a trovare.Lui mi ha detto che non ne è rimasto molto entusiasta appunto per il fatto di premere il pulsantino e basta.....io intendo comunque provarlo.Spero non sia così deludente a questo punto!!:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se premete solo A, avete capito male come funziona.

Il battle system è un sistema molto tattico e ben studiato, probabilmente è la caratteristica del gioco che lo rivaluta, dal non poter esplorare città o altro.

Questa è la più bella perla videoludica dell secolo :lol:

In pratica io posso finire un gioco premendo solo A (da recensione, io non ci ho giocato) ma dovrei complicarmi la vita da solo con le altre funzioni (inutili) per renderlo "tattico". Fantastico...

Mi ricorda street fignter 2 per c 64 e amiga. Inserivi l'autofire e bolccavi il pulasante di fuoco e finivi il gioco mentre ti mangiavi un panino ma c'erano sempre dei giocatori che ti spiegavano che potevi fare la mezzaluna con la sfera di energia che lo rendeva interessante... Bei tempi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Minokin Se premete solo A, avete capito male come funziona.

Il battle system è un sistema molto tattico e ben studiato, probabilmente è la caratteristica del gioco che lo rivaluta, dal non poter esplorare città o altro.

no, non premo solo A a volte ce anche la necessità di cambiare optimum

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la più bella perla videoludica dell secolo :lol:

In pratica io posso finire un gioco premendo solo A (da recensione, io non ci ho giocato) ma dovrei complicarmi la vita da solo con le altre funzioni (inutili) per renderlo "tattico". Fantastico...

Mi ricorda street fignter 2 per c 64 e amiga. Inserivi l'autofire e bolccavi il pulasante di fuoco e finivi il gioco mentre ti mangiavi un panino ma c'erano sempre dei giocatori che ti spiegavano che potevi fare la mezzaluna con la sfera di energia che lo rendeva interessante... Bei tempi...

Non c'è nessuna perla videoludica, è la verità quanto esposto da me.

Potrei tranquillamente scrivere la recensione del gioco, stroncarlo in varie parti, ma non sul suo sistema di combattimento.

Qualunque recensore che abbia detto che è possibile finire il gioco premendo solo A tutto il tempo forse ha giocato i primi 20 minuti di demo.

La difficoltà degli scontri su questo capitolo è esponenziale paragonata ai vecchi FF.

Se non switchi ruoli in base alla situazione e non switchi ruoli per mandare in crisis status il nemico il prima possibile, muori.

Se non decidi perfettamente quali abilità utilizzare (niente A a ripetizione) muori.

Se non interrompi l'azione di caricamento della barra ATB per gestire meglio il bonus chain o interrompere attacchi del nemico, muori.

Se non sei conscio di dover passare a formazioni difensive quando lo richiede, muori.

Fine della storia.

Sentire ste sparate poi da uno che non ha giocato nemmeno alla demo è fantastico. Vi piace veramente scrivere solo per vedere il numerino del counter dei messaggi aumentare.

Ah per capirci, io non l'ho finito, ma ho 24 ore di gioco alle spalle, quindi credo di essere attendibile in quello che dico. Non è un ottimo gioco, ma non è una schifezza come è stato dipinto. Ha punti di forza (Battle System su tutti) e grossi difetti.

no, non premo solo A a volte ce anche la necessità di cambiare optimum

:bye::bye:

Per curiosità a che capitolo sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là del parere di riviste (per quanto accreditate) io ho giocato e sto giocando a quest'ultimo FFXIII e devo dire che per ora la mia valutazione è positiva. Ha una bellissima storia, che ti fa vivere appieno le sensazioni dei personaggi (molto reali per quanto inseriti in un mondo fantasy) e ti coinvolge sin dai primi minuti di gioco. Il battle system è il più bello fra gli ultimi final fantasy, agisce tramite IA per quanto riguarda i personaggi non controllati, mentre tu controlli solo un personaggio alla quale puoi scegliere di far fare cose in automatico (premendo il famoso tasto) oppure di gestirlo tu. Durante il combattimento è possibile cambiare i "ruoli" dei membri del gruppo, così da cambiare anche le azioni degli stessi in base alla situazione che si è venuta a creare o in base a prospettive future (se stai per morire imposti un "optimum" curativo, se vuoi indebolire l'avversario perchè il combattimento è lungo imposti un optimum con sabotatori). Il tutto rendo molto dinamico il combattimento, che ti vede concentrato sulle mosse da fare, e non si limita ASSOLUTAMENTE al pigiare un solo tasto (cambiare optimum avviene almeno una volta per combattimento a livelli alti) anche perchè in alcuni casi se non cambi muori. Un'altra cosa che ho notato è che non ho mai fatto così tanti "game over" come in questo titolo di GDR, e che questo sta ad indicare quanto difficili siano i combattimenti e quanto richiedano skill.

bastano 80 ore di gioco, contro le 150 (mediamente) dei capitoli precedenti

non vedo la pecca in questa tua critica...

preferivo avere i livelli e spostarmi in città piene di gente, comprare da mercanti umani o di altre razze, combattere in un modo più riflessivo capendo quali poteri usare, invece che passare l'incontro premendo continuamente A e senza capire cosa si ha fatto, voi come la pensate a riguardo

son pronto a scommettere che hai aperto questo topic prima di arrivare all'11° capitolo ed entro il 1° o il 2° nei quali le tue funzioni sono DAVVERO limitatissime. In questo caso capisco la tua critica, altrimenti no.

In pratica io posso finire un gioco premendo solo A (da recensione, io non ci ho giocato) ma dovrei complicarmi la vita da solo con le altre funzioni (inutili) per renderlo "tattico". Fantastico...

Se non ci hai giocato non vedo come tu possa criticarlo. E' come fare la recensione di un film senza averlo visto, o commentare un libro senza averlo letto. Se mi dovessi basare solo su quello che sento dire avrei una percezione sbagliata di ciò che mi circonda. Soprattutto se quel sentito dire è rappresentato da opinioni personali di qualcuno.

In ogni caso il sito più accreditato del web sulle recensioni (IGN) gli ha dato un buonissimo 8.9/10, mica poco dopo tutto l'anti-hype che si era fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiare optimum avviene almeno una volta per combattimento a livelli alti

Solo una? Fai anche cinque o sei :lol:

Un'altra cosa che ho notato è che non ho mai fatto così tanti "game over" come in questo titolo di GDR, e che questo sta ad indicare quanto difficili

siano i combattimenti.

*

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi sto leggendo dopo aver tirato il "patatone bollente" ed ho tirato due conclusioni:

O uno di voi è riuscito nella difficilissima impresa di essere un "beota del joystick" peggio del sottoscritto (che moriva nel primo livello di Bubble bobble) oppure state parlando di due giochi diversi...

Questo a leggervi...

Link al commento
Condividi su altri siti

O uno di voi è riuscito nella difficilissima impresa di essere un "beota del joystick" peggio del sottoscritto (che moriva nel primo livello di Bubble bobble) oppure state parlando di due giochi diversi...

Il reale problema è che il gioco cambia radicalmente fra il 2° capitolo ed il 3° e quando dico radicalmente intendo dire che un ragazzo che gioca ai primi due capitoli può a ragion veduta scrivere una presentazione come quella scritta da niv-mizzet al primo post. Se poi si va avanti si scopre quanto effettivamente i primi due capitoli non siano che un introduzione, anche al sistema del combattimento (che si sviluppa insieme alla trama). Inoltre se guardi l'età mia e di Niv, ci si passa dieci anni abbondanti, questo può darti una prima dimensione di quanto possano essere diametralmente opposti i nostri punti di vista.

@EXTREME DUNGEON MASTER: capisco la difficoltà ad accettare un gioco "corto" ma contando l'intensità che si concentra in queste 80 ore di gioco in realtà è molto più impegnativo di altri FF (dato che se togli le città e gli infiniti NPC con cui parlare, scremi molto tempo e ti concentri più sull'azione e sulla trama).

@Minokin: che vuol dire "*"?

Link al commento
Condividi su altri siti

* si usa solitamente per "quotare" appieno il messaggio. In sostanza sono perfettamente concorde con il pezzo che ho incluso nel quote da te espresso.

Che poi definire un gioco corto con 80 ore di longevità ne passa eh.

Non ho detto che è corto, ho detto che è più corto rispetto agli altri Final Fantasy. E comunque, la dò come pecca, ma ci sono tanti giochi con una longevità pressapoco corta (Es. God of War) che mi piacciono. Però sinceramente questo sitema di battaglie non mi finisce di convincere: Sarà che io gioco a D&D, ergo vivo a turni, però un sistema di battaglie "attivo" lo trovo stressante

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm...scusate ma credo che mi abbiate frainteso, infatti intendevo dire che premevo continuamente il tasto A, per eseguire azioni DIFFERENTI, a causa dell elevata, per modo di dire, "frenesia" del gioco tra un cambio di optimum e l altro. Non ho mai scritto che eseguivo sempre le stesse azioni...:banghead: scusate se mi sono fatto capire male...

ho scritto questo post quando ero al capitolo 5... ora, essendo stato via per un pò a monaco sono al 6 se non sbaglio, nella città di palapolum

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...