Vai al contenuto

Punti esperienza


Alec

Messaggio consigliato


Sì ma cosa vuol dire?

Es: ci sono 10 pg/png: 3 PG di livello 6, un PG di livello 5, 1 PNG gregario di livello 4, 5 PNG seguaci di livello 1

Si divide per 10 i px totali e si dà a ciascuno 1 decimo oppure si fa la somma dei livelli e si ripartiscono in proporzione?

Es: 10,000px

Ripartiti equamente => 1000px a testa (i gregari livellano subito O_o)

Ripartiti proporzionalmente =>

..Somma dei livelli: 6x3+5+4+6x1= 33

..PE x livello: 10.000/33 = 303

..PNG livello 1: 303 PE

..PNG livello 4: 303x4 = 1212 PE

..PG livello 5: 303x5 = 1515 PE

..PG livello 6: 303x6 = 1818 PE

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo:

Cohort Level: The character can attract a cohort of up to this level. Regardless of a character?s Leadership score, he can only recruit a cohort who is two or more levels lower than himself. The cohort should be equipped with gear appropriate for its level. A character can try to attract a cohort of a particular race, class, and alignment. The cohort?s alignment may not be opposed to the leader?s alignment on either the law-vs-chaos or good-vs-evil axis, and the leader takes a Leadership penalty if he recruits a cohort of an alignment different from his own.

Cohorts earn XP as follows:

The cohort does not count as a party member when determining the party?s XP.

Divide the cohort?s level by the level of the PC with whom he or she is associated (the character with the Leadership feat who attracted the cohort).

Multiply this result by the total XP awarded to the PC and add that number of experience points to the cohort?s total.

If a cohort gains enough XP to bring it to a level one lower than the associated PC?s character level, the cohort does not gain the new level?its new XP total is 1 less than the amount needed attain the next level.

Number of Followers by Level: The character can lead up to the indicated number of characters of each level. Followers are similar to cohorts, except they?re generally low-level NPCs. Because they?re generally five or more levels behind the character they follow, they?re rarely effective in combat.

Followers don?t earn experience and thus don?t gain levels. However, when a character with Leadership attains a new level, the player consults the table above to determine if she has acquired more followers, some of which may be higher level than the existing followers. (You don?t consult the table to see if your cohort gains levels, however, because cohorts earn experience on their own.)

Suppongo inoltre sia sensato e a discrezione del DM che, qualora il PG con autorità guadagni un punteggio di autorità tale da permettgli di avere 1 nuovo seguace di livello superiore, ne prenda invece uno dei vecchi e dica: questo avanza di livello, ne prendo uno nuovo di livello 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io sono un personaggio di basso livello e giro con dei personaggi di livello pi? alto affronterò sfide per me molto impegnative. Quindi migliorerò pi? dei miei compagni di livello pi? alto se sopravviverò a tali sfide. Pertanto una suddivisione dei px per numero di pg/pgn mi pare sensata, e credo che il concetto di px per gs sia questo. Ma questa è una risposta ad sensum e non ad regolam ^_^

Per il resto... non credo che darai px per l'interpretazione o per altre trovate ai gregari ceh utilizzi come master!

Quindi penso che il discorso delle suddivisione dei px valga solo per i px derivanti da scontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh certo! Non pensavo che i gregari fossero personaggi apatici che accompagnano i pg ^_*

Tuttavia, non dovendo il master salire di livello, credo che non ti dia dei px da solo! ^_^

Quello che intendevo è che i pg dovrebbero risolvere i problemi che l'avventura gli pone davanti da soli, e prendere px ad hoc.

E idem per l'interpretazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

aspe.. chiariamo un punto: io gioco, non masterizzo (attualmente).

E io ho il pg con autorità: mi preoccupo dei px che non vorrei rubare al gruppo.

L'hanno presa maluccio -_-

Mi aspetto di ricevere dal master PX per l'interpretazione sia che io faccia roleplay col Fochlucan Lyrist (pg principale) sia che io lo faccia con il Berserker (gregario).

E i pg della somma della mia interpretazione (che comunque non deve sotrtrarre tempo al resto del party) vanno al mio pg principale.

Semplicemente perchè se ne avessi avuto solo uno avrei giocato di ruolo di pi? con quello, invece di divere il mio tempo su due pg.

Questo perchè i pg per l'interpretazione sono un premio per il giocatore, non per il suo pg.

Almeno io da master farei così :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma cosa vuol dire?

Es: ci sono 10 pg/png: 3 PG di livello 6, un PG di livello 5, 1 PNG gregario di livello 4, 5 PNG seguaci di livello 1

Si divide per 10 i px totali e si dà a ciascuno 1 decimo oppure si fa la somma dei livelli e si ripartiscono in proporzione?

Es: 10,000px

Ripartiti equamente => 1000px a testa (i gregari livellano subito O_o)

Ripartiti proporzionalmente =>

..Somma dei livelli: 6x3+5+4+6x1= 33

..PE x livello: 10.000/33 = 303

..PNG livello 1: 303 PE

..PNG livello 4: 303x4 = 1212 PE

..PG livello 5: 303x5 = 1515 PE

..PG livello 6: 303x6 = 1818 PE

Al di là della questione "seguaci", questo calcolo è sbagliato, non numericamente, ma nel principio.

Infatti non si può dire che un incontro valga N punti esperienza, perchè questi sono dipendenti dal livello dei PG che l'affrontano.

Un incontro vale un LI (o GS per semplificare).

Ad esempio per PG di 6? 10.800 PX equivalgono ad un GS11.

Quindi nel tuo esempio se il gruppo affrontasse un GS 11

i PG di 6? prenderebbero 10.800/10=1080 PX

il PG di 5? 12.000/10=1200 PX (12.000 sono i PX di un GS 11 per un PG di 5?)

i PG di 4? prenderebbero 12.800/10=1280 PX (12.800 sono i PX di un GS 11 per un PG di 4?)

i PG di 1? prenderanno 14.400/10=1440 PX (14.400 sono i PX di un GS 11 per un PG di 1?, anche se non sono segnati sul manuale).

Questo perchè i PG di basso livello "imparano" di pi? di quelli pi? esperti (pi? PX per un pari GS).

Allo stesso modo i PG pi? esperti saranno comunque avvantaggiati dalla presenza di pi? compagni anche se "scarsi" (dividere i PX tra pi? membri), anche solo perchè sono dei bersagli in pi?, perchè possono fiancheggiare, aiutare etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio per PG di 6? 10.800 PX equivalgono ad un GS11.

Quindi nel tuo esempio se il gruppo affrontasse un GS 11

i PG di 6? prenderebbero 10.800/10=1080 PX

il PG di 5? 12.000/10=1200 PX (12.000 sono i PX di un GS 11 per un PG di 5?)

i PG di 4? prenderebbero 12.800/10=1280 PX (12.800 sono i PX di un GS 11 per un PG di 4?)

i PG di 1? prenderanno 14.400/10=1440 PX (14.400 sono i PX di un GS 11 per un PG di 1?, anche se non sono segnati sul manuale).

Questo è il conto che usiamo di solito.

(spesso i pg non sono tutti dello stesso livello)

Cercavo solo una via di limitare i px dati ai seguaci, in modo che il gruppo se ne avvantaggiasse.

Per fortuna il problema si risolve da solo visto che i seguaci e il gregario non fregano px :D 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ho letto in un altro 3d che le Cdp non influiscono sui Px presi (ci sarebbe una riduzione percentuale in alcuni casi).

Visto che il mio master non si persuade, mi sapreste dire se è effettivamente così e in quale parte del manuale (quale manuale? quale pagina?) posso trovare tale regola in cui si dice che le CdP non influiscono in tal senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto in un altro 3d che le Cdp non influiscono sui Px presi (ci sarebbe una riduzione percentuale in alcuni casi).

Visto che il mio master non si persuade, mi sapreste dire se è effettivamente così e in quale parte del manuale (quale manuale? quale pagina?) posso trovare tale regola in cui si dice che le CdP non influiscono in tal senso?

E' da qualche paret sul manuale del DM dove parla delle CDP (e forsi lo trovi anche sull'SRD in internet - http://www.systemreferencedocuments.org/35/sovelior_sage/home.html )...

la pagina giusta non la ricordo...

PS: ovvio che se la CDP prevede un malus agli XP (come il guild wizard oif waterdeep 3.0) quel malus te lo tieni...

Una CDP non influisce nel computo dei malus per i multiclasse... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova qui allora...

http://d20.it/regole/

Ma non capisco se sia 3.0 o 3.5...

(senno' vai di google cercando D&D 3.5 SRD italiano e qualcosa dovrebbe uscirne) :bye: :bye: :bye:

è 3.0

la SRD 3.5 non sarà tradotta in Italiano.

Inoltre dall'SRD

PRESTIGE CLASSES

Prestige classes offer a new form of multiclassing. Unlike the basic classes, characters must meet Requirements before they can take their first level of a prestige class. The rules for level advancement apply to this system, meaning the first step of advancement is always choosing a class. If a character does not meet the Requirements for a prestige class before that first step, that character cannot take the first level of that prestige class. Taking a prestige class does not incur the experience point penalties normally associated with multiclassing.

è nelle FAQs 3.5:

In the previous version of the D&D game, having levels in a

prestige class never caused you to pay the experience

penalty for being a multiclass character without uneven

class levels. (The prestige class levels didn’t count when

checking to see if you had a penalty.) The section on

prestige classes in the new Dungeon Master’s Guide no

longer mentions that you don’t suffer an experience penalty

for having levels in a prestige class. Is this a change or an

error?

It’s an error. Having levels in a prestige class won’t give

you an experience penalty.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle FAQ:

In the previous version of the D&D game, having levels in a

prestige class never caused you to pay the experience

penalty for being a multiclass character without uneven

class levels. (The prestige class levels didn’t count when

checking to see if you had a penalty.) The section on

prestige classes in the new Dungeon Master’s Guide no

longer mentions that you don’t suffer an experience penalty

for having levels in a prestige class. Is this a change or an

error?

It’s an error. Having levels in a prestige class won’t give

you an experience penalty.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle FAQ:

In the previous version of the D&D game, having levels in a

prestige class never caused you to pay the experience

penalty for being a multiclass character without uneven

class levels. (The prestige class levels didn’t count when

checking to see if you had a penalty.) The section on

prestige classes in the new Dungeon Master’s Guide no

longer mentions that you don’t suffer an experience penalty

for having levels in a prestige class. Is this a change or an

error?

It’s an error. Having levels in a prestige class won’t give

you an experience penalty.

ma il cucciolo non mastica inglese cara Iron lady...

He he he...

Comunque in sunto dice NON CI SONO PENALITA' DI XP CON LE CLASSI DI PRESTIGIO ED IL FATTO CHE NON CI SIA SCRITTO SUL MANUALE DEL MASTER 3.5 E QUALCOSA DI SIMILE AD UN ERRORE DI STAMPA

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che non esista una regola che delucidi sulle penalità ai PE per personaggi con più CdP non giustifica l'esistenza di queste penalità. Al contrario, non essendoci scritto niente sui vari manuali, questa "presunta" regola sulle penalità PE per personaggi "multiCdP" non esiste! Il tuo master ha solo allargato la regola sui personaggi multicalsse estendendola dalle classi alle CdP!

Link al commento
Condividi su altri siti

ç_ç E adesso come faccio a convincere il master?

Lui vuole che se vogliamo "contestare" una regola dobbiamo portargli il manuale carteceo dove si dice ciò che sosteniamo.

>.> Idee?

Stampi le FAQ e gliele porti in quanto sono materiale ufficiale della WotC di chiarificazione del manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...