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Arcana of the Ancients: fantascienza in D&D 5E

Articolo di Morrus del 21 Febbraio
Le note che facevano presupporre una conversione di Numenera a D&D 5E (di cui abbiamo parlato qui proprio qualche giorno fa), si sono rivelate ben più di semplici voci: la Monte Cook Games ha annunciato che a Marzo vedremo su Kickstarter il suo nuovo manuale,  Arcana of the Ancients (Arcani degli Antichi), che permetterà di giocare in ambientazioni sci-fi come Barrier Peaks o Numenera!

Di seguito trovate l'annuncio completo:
Fin dai primi giorni dei GdR da tavolo, i giocatori hanno provato a sperimentare tentando di aggiungere della fantascienza nel loro fantasy. Da Empire of the Petal Throne a Expedition to the Barrier Peaks, le prime avventure del mondo dei GdR ebbero la fantastica intuizione di aggiungere misteriosi e strani elementi di fantascienza a quelle campagne.
E oggi chi conosce il science-fantasy meglio della Monte Cook Games?
Introduzione ad Arcani degli Antichi (Arcana of the Ancients)
Arcani degli Antichi sarà la vostra guida con tutto quello che necessitate per portare elementi di science-fantasy nelle vostre campagne della 5a edizione. Questo voluminoso manuale a copertina rigida sarà pieno di creature, oggetti, abilità dei personaggi, tecnologie, suggerimenti, consigli e avventure. Il tutto perfettamente compatibile con D&D 5E.
Iniziando con una serie di avventure che introducono l'idea che ci fossero delle civiltà incredibilmente antiche e precedentemente sconosciute nel mondo di gioco, gli stessi PG scopriranno reliquie di un passato talmente remoto che persino gli elfi e i draghi non ne sanno nulla. Queste popolazioni scomparse maneggiavano poteri che vanno oltre ogni comprensione: gli oggetti che hanno lasciato dietro di loro imbrigliano queste strane forze in modo che i PG le possano trovare e usare, ma presentano anche dei pericoli e delle sfide completamente nuove. Una volta che i segreti del passato perduto vengono svelati, strane creature e bizzarri esseri iniziano a camminare sulla terra e solo i più grandi campioni dei giorni nostri saranno in grado di sconfiggerli - e ovviamente solo se saranno in grado di brandire gli "arcani degli antichi".
Che cosa potreste, inoltre, fare con Arcani degli Antichi? Far progredire (o creare) il vostro personaggio con abilità e capacità che si avvantaggiano di queste misteriose e antiche tecnologie. Potrete sorprendere i vostri giocatori con una avventura autoconclusiva che comprende l'esplorazione di una nave aliena precipitata, un antico avamposto altamente tecnologico o un portale che conduce ad un mondo straordinariamente avanzato. Convertite il coinvolgente Nono Mondo di Numenera alla 5a Edizione e iniziate un'avventura in un mondo pieno di antichi manufatti misteriosi tanto potenti, sconosciuti e strani quanto un qualsiasi uso della magia. Costruite una nuova ambientazione o una nuova regione nella vostra ambientazione che include antiche tecnologie avanzate tanto misteriose quanto la magia che i vostri PG utilizzano. O, più semplicemente, usate le numerose creature "science-fantasy", gli oggetti e le abilità presentate per dare alle vostre campagne una nuova interessante dimensione.
Avventure, modi di integrare le antiche civiltà nella vostra campagna, nuove creature, oggetti e capacità per i personaggi: Arcani degli Antichi vi darà tutto ciò di cui avete bisogno per aggiungere nel vostro gioco un tocco di science-fantasy misterioso e altamente tecnologico.

L'Antico Mondo di Numenera
Numenera è il prodotto simbolo della Monte Cook Games nel campo dei giochi di ruolo. Ambientato un miliardo di anni nel futuro sulla Terra, in Numenera gli abitanti del Nono Mondo sono circondati da rovine di precedenti civiltà le cui tecnologie sono tanto avanzate da essere indistinguibili dalla magia. E' un gioco di esplorazione e scoperta in una ambientazione che combina elementi fantascientifici con un'atmosfera fantasy. Lanciato nel 2013, con i nuovi manuali Numenera Discovery e Numenera Destiny usciti nel 2018, Numenera ha venduto più di 80'000 copie del manuale base (più decine di migliaia in nove lingue straniere) e ha prodotto dozzine di supplementi pieni di fantastiche creature, oggetti, avventure ed elementi dell'ambientazione. E' un GdR famoso, dalle ottime vendite e, probabilmente, il miglior gioco di ruolo moderno di genere science-fantasy.
Le meraviglie e i misteri del Nono Mondo di Numenera stanno arrivando nelle vostre campagne di D&D 5E con Arcani degli Antichi.
Articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6069-Monte-Cook-Games-Announced-Its-5E-Project-Arcana-of-the-Ancients
Annuncio sul sito della Monte Cook Games: https://www.montecookgames.com/announcing-arcana-of-the-ancients/
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Innovare con gli Izzet

Articolo di J.R. Zambrano del 13 Febbraio 2019
La Lega Izzet è una gilda di innovatori e sperimentatori, responsabile per altrettanti danni a persone e cose di un'intera banda da guerra Grull quando i loro esperimenti vanno a male. Andiamo a conoscerli.
La Lega Izzet è una gilda che si basa sul concetto di "potrei, ma non dovrei". E quando si è una gilda di scienzati pazzi guidati da un drago la lista di ciò che ricade sotto il "potrei" è molto lunga. Ma non si tratta solo di esplosioni ed esperimenti scientifici insensati. La Lega Izzet è stata a volte responsabile di aver aperto squarci instabili nello spazio/tempo, di aver creato portali arcani che portano verso altri mondi e, occasionalmente, di aver scoperto degli avanzamenti tecnologici che hanno migliorato la qualità della vita di tutti gli abitanti di Ravnica. Ed è questo ultimo punto che li colloca tra i beniamini della città.
Naturalmente la Lega Izzet è interessata alla conoscenza e i suoi membri perseguono le loro passioni con grande fervore, ma alla fine sono davvero utili per Ravnica. Oltre a sparare fulmini su dei cristalli giusto per vedere cosa succederebbe, sono anche responsabili per buona parte del benessere e della crescita della città. Hanno aiutato a costruirla e a mantenerla, mentre cercano modi per espandere le proprie conoscenze. Parte di ciò che li spinge è un desiderio di abbracciare l'ignoto, ma non con un approccio "tutto è caos" alla Jeff Goldblum...

Ogni scusa è buona per usare questa immagine
....ma piuttosto perchè l'ignoto è ciò che porta alle scoperte e all'ordine. Ogni esperimento ha un suo valore per un ricercatore Izzet, anche se non fa scoprire ciò che si pensava di apprendere. Questo può rendere la vita pericolosa a volte, ma questa forma mentis è alla base dell'ideologia del grande drago Niv-Mizzet e viene trasmessa a tutti gli altri membri

La Lega Izzet è una gilda adatta a coloro che vogliono cambiare lo status quo. Se siete degli istigatori, se volete che la curiosità vi guidi, o se siete di quelli che non sanno resistere e dicono sempre di sì quando il DM vi chiede "siete sicuri di volerlo fare?", allora la Lega Izzet vi permetterà di dare il meglio di voi. Ma non per questo si tratta di una sorta di riunione di caotici kender. I membri della Lega sono innanzitutto ricercatori, ma devono comunque accettare le conseguenze delle proprie decisioni.
Potreste benissimo essere un ricercatore Izzet reso timido dalle troppe esplosioni, oppure un personaggio che vuole scoprire le regole fondamentali della magia. Di tutte le Gilde, la Lega Izzet è quella con un sentore più da science fiction. Si tratta di un ottimo luogo dove sfogarsi per chi ama il magitek (che io adoro) oppure per chi vuole passare le avventure a scoprire il mondo circostante, o a trovare le risposte alle grandi domande sull'universo. Naturalmente i membri della Lega Izzet sono anche incaricati di gestire molti aspetti della vita di Ravnica come gli acquedotti, le fogne, i sistemi di riscaldamento, le strade e così via, quindi alcune delle vostre avventure potrebbero finire per essere dei progetti urbanistici. Ma a Ravnica questo implica dover avere a che fare con mille cose interessanti. Si tratta di una delle Gilde migliori per poter esplorare la città.

In quanto Ingegneri Izzet (Izzet Engineer) otterrete vari benefici che vi permetteranno di fare proprio questo. Oltre ad essere competenti in Arcano ed Indagare avrete accesso alla capacità Infrastruttura Urbana (Urban Infrastructure), che implica che sapete come funziona la città. Sapete perché le piattaforme fluttuano, dove conducono i tunnel e, con un po' di tempo e fortuna, potete trovare le piantine degli edifici della città, comprese cose come porte segrete, debolezze e così via. E se siete un incantatore Izzet avrete accesso al nuovo incantesimo Dardo del Caos (Chaos Bolt), che è una invocazione di 1° livello che infligge danni elementali casuali ai bersagli (e con 2d8 +1d6 e la possibilità di passare ad un nuovo bersaglio, si dimostra decisamente solido).

Man mano che avanzerete nei ranghi della Gilda potrete avanzare nel vostro campo di studi in uno dei 10 laboratori degli Izzeti. Che siate membri del....
Laboratorio di Pirologia Laboratorio delle Tempeste e dell'Elettricità Laboratorio della Metallurgia Laboratorio dell'Alchimia Laboratorio dell'Orientamento Laboratorio di Duplicazione Laboratorio di Continuismo Laboratorio di Geometria Arcana Laboratorio di Inversione Gravitazione Laboratorio di Plasma-Dermatologia ....avrete degli obiettivi da raggiungere. In quanto Ricercatore Izzet (Izzer Researcher) avrete il compito di condurre degli esperimenti e avrete accesso ai macchinari specializzati degli Izzet. Oltre a potervi assicurare l'aiuto di "assistenti a malapena competenti" (ovvero dei popolani), potrete iniziare a creare il vostro Apparato di Mizzium (Mizzium Apparatus). Questo oggetto magico specialistico funziona da focus arcano e vi permette di provare a lanciare un incantesimo che non conoscete o che non avete preparato. Tuttavia, in quanto apparato degli Izzet, questo implica che state aprendo le strade al caos e alla fortuna. Dovete compiere una prova di Arcano con CD 10 + il doppio del livello dello slot che si userebbe per lanciare l'incantesimo che state provando a lanciare: se fallite al suo posto sarà lanciato un incantesimo casuale.

Quando avrete ottenuto abbastanza risultati come ricercatori (o soldati o attendenti) sarete promossi a Supervisori (Supervisor) e avrete a vostra disposizione una piccola squadra di ricercatori. Avrete uno stile di vita moderatamente agiato e otterrete l'accesso al Talismano Izzet, che vi permetterà di lanciare Dissolvi Magie o Fulmine per una volta prima di svanire, oppure potrete usarlo per recuperare uno slot di 3° livello od inferiorie. Tuttavia ci si aspetterà anche che porterete avanti le direttive imposte dalla Lega. Le vostre ricerche diventeranno più pericolose e sarà ora vostra responsabilità sistemare i casini creati dai vostri ex-colleghi.
Quando diventerete Direttori (Director) potrete avere la possibilità di unirvi all'Izmundi, ovvero al consiglio dei capi della Gilda. Questo implica che conoscerete Niv-Mizzet, il drago che è il capo supremo degli Izzet. Il che implica che ora lui conoscerà voi. E saprà a chi dare la colpa se il consiglio dei capi non sarà in grado di rispettare una delle sue direttive. Fortunatamente queste direttive sono solitamente così vaghe che ci sono vari modi per rispettarle.

Se sopravviverete al vostro periodo da Direttori potrete diventare un Consigliere (Advisor), ovvero uno dei membri più celebri della gilda. Potrete passare una vita di grande lusso ed agii tra le avventure, potendo vivere con uno stile di vita prospero senza doverci spendere soldi.
Invece, per coloro meno interessati a fare carriera ci sono due altri posizioni generiche disponibili nella gilda. C'è l'Infiammatore (Scorchbringer), ovvero un soldato Izzet a cui sono forniti equipaggiamenti specifici (in particolare il piroconvertitore, ecco il perché del nome) e che si occupa di difendere le proprietà e i membri della Gilda; oppure potreste essere un Ricercatore Indipendente (Independent Researcher) e diventare uno scienzato itinerante che raccoglie intorno a sé svariati popolani.
E questo è quanto: la Lega Izzet è fantastica per ogni esigenza, sia che cerchiate eroi, nemici o PNG alleati che forniscono al gruppo l'aiuto necessario, anche se spesso non nella forma sperata.
La Lega Izzet è una Gilda del Fare.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale:  http://www.belloflostsouls.net/2019/02/dd-innovating-with-izzet-ravnica.html
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Giocare la propria interpretazione

rticolo di J.R. Zambrano del 16 Febbraio
L'interpretazione può aggiungere profondità e immersione alle vostre partite: potrebbe essere una fonte di battute giocose, responsabilità dei giocatori, e tutte queste cose divertenti che possono migliorare le partite. Certo, a volte l'unica cosa che volete fare è uccidere il troll nella prossima stanza, ma una grossa parte del divertimento in ciò sta nell'immaginare chi siano i vostri personaggi mentre uccidono il troll. Quindi in questo articolo spiegheremo come potete fare in modo che tutto questo venga alla luce più spesso. Un paio di tocchi qui e lì possono aiutare persino le sessioni più strettamente basate sui combattimenti a diventare più coinvolgenti.

Certe persone amano le risse da bar, altri quelle da taverna....
La prima cosa che potreste fare è cercare dei modi per coinvolgere i vostri giocatori. Sarebbe una buona cosa trovare un aggancio - un PNG interessante, ad esempio, o un oggetto curioso che è importante per un giocatore - in sostanza volete qualcosa che attiri la loro attenzione e gli permetta o li incoraggi ad interpretare. Potrebbe suonare strano pensare che qualcuno necessiti del permesso di interpretare, ma nelle situazioni sociali cerchiamo sempre di capire le dinamiche del gruppo, come se fossimo un gruppo di liceali in dubbio sul fatto che sia il caso di chiedere a qualcuno di ballare. Mi piace pensare che questo sia un modo per creare spazio nelle vostre avventure affinché si possa interpretare.

Alla fin fine, ci sono un sacco di avventure che dedicano dello spazio a dei combattimenti. E' ciò per cui vengono create la maggior parte delle regole ed è sempre stata la parte più corposa delle avventure. Provate a sfogliare una qualsiasi avventura che porti ad esplorare un dungeon: troverete stanze su stanze di combattimenti. E certo, incontrerete anche degli enigmi e degli elementi della trama, oltre a luoghi dove i personaggi devono usare le loro abilità non collegate al combattimento, ma questi non sono necessariamente incontri di interpretazione. Allo stesso modo, nulla preclude che un combattimento possa esserlo.
Perché ogni personaggio può interpretare, che abbia o meno delle abilità sociali. Quindi come potete fare in modo che ci siano occasioni per interpretare? Come potete coinvolgere i vostri giocatori? Mi piace pensare in termini di "incontri", quindi procederemo con questa notazione. Se state costruendo un incontro interpretativo avrete un paio di obiettivi basilari in mente. Mentre in un incontro di combattimento il vostro obiettivo potrebbe essere "i mostri devono infliggere dei danni ai giocatori" e darete loro degli strumenti per attaccare, in un incontro di interpretazione il vostro obiettivo sarà "fate in modo che i giocatori pensino come i loro personaggi". Perché quando lo farete, anche solo poco, infonderete vita nel vostro gioco.
Siate personali
Tenendo questo a mente, valutate chi siano i vostri giocatori. C'è un guerriero? Un mago? Un chierico di una divinità particolare? O forse un giocatore ha scritto un background troppo elaborato che avete guardato senza troppa attenzione mentre stavate mangiando un pasto veloce, e ora non siete sicuri se il personaggio fosse un erede perduto al trono o se, piuttosto, abbia lui perduto il suo trono?

Aspetta, pensavo intendessi giocare qualcuno che combatte CONTRO i Beholder quando mi parlavi di "combattente Beholder"...
Sostanzialmente dovreste cercare qualcosa che colpisca in maniera precisa i personaggi dei vostri giocatori. E potrebbe essere qualcosa di semplice, come fare in modo che qualcuno noti una specifica azione fatta in passato. Quindi il popolano adorante a cui il guerriero ha salvato i cavoli dalla furia degli orchi (o, ancora meglio, semplicemente eccitato per un'azione fatta dal guerriero) potrebbe essere un ottimo incontro in cui interpretare. Basterebbe far pronunciare al contadino un paio di semplici parole "Non ho mai visto nessuno usare una spada in quel modo! E' stato difficile combattere gli orchi?" e facendolo esagerare un po' avrete dato un piccolo incoraggiamento che farà in modo che i vostri giocatori si sentano bene e siano spinti a rispondere.
E voilà, siete riusciti a far ragionare una persona come se fosse il suo personaggio. Gli avete posto una domanda che non ha un impatto regolistico e che potrebbe non avere una risposta corretta e, dato che li state rendendo soddisfatti, potreste persino provare ad instaurare una connessione tra i due personaggi.

Nell'immagine vedete un esempio di "connessione"
Un altro esempio è porre ai giocatori delle domande sulla filosofia dei loro personaggi. "Cosa ne pensate della decisione del re?", "Cosa pensate ci sia al centro di questa malvagità?", "Ci sono brutti presagi nell'aria, non trovate?" e cose simili. Con queste domande state provando a fare in modo che i giocatori rispondano in linea con il loro personaggio. E cose simili richiedono veramente pochissimo investimento. Probabilmente l'avventura non verrà toccata dal fatto che abbiano deciso di rispondere a queste domande, ma permette di focalizzarsi maggiormente sui personaggi. E dato che li state mettendo sotto le luci della ribalta in maniera tanto semplice, state implicitamente dando loro il permesso di interpretare. Non esiste una risposta sbagliata, essendo la domanda di natura strettamente personale, perciò non si tratta di uno scenario ad alto rischio, così che anche i giocatori più timidi non ne rimangano spaventati.
E, infine, facendo in modo che i PNG notino/si interessino a ciò che i personaggi stanno pensando, avrete creato delle occasioni per fare i modo che i giocatori siano maggiormente coinvolti.
Prendere delle decisioni
Un altro trucco che ho trovato proficuo è quello di creare dei momenti in cui i giocatori debbano prendere delle decisioni. Una volta che li avrete fatti abituare a pensare ciò che i loro personaggi penserebbero, il prossimo passo sarà quello di dare loro l'opportunità di applicare tutto ciò. E questa è la parte più complicata. Quando parlo di prendere delle decisioni, intendo fare in modo che possano scegliere senza che ci sia una risposta chiaramente corretta. Ma solo qualcosa che, una volta selezionata, mostra ciò che i giocatori desiderano.
E' come completare una missione in un videogioco e ottenere una scelta tra vari premi ma, mentre il gioco potrebbe offrirvi tre spade che supportano tre stili di gioco differenti (mettiamo che una delle spade sia un'ascia, per dire), voi dovete offrire qualcosa che non necessariamente ha una diretta comparazione. Alla fin fine, il fatto che il guerriero scelga di prendere la spada magica a due mani, dopo che ha passato i precedenti livelli a perfezionare questo stile di combattimento, non è una vera scelta. E' solamente logica.

"Cosa farai con la tua parte di tesoro" è una buona domanda se la risposta non è "Comprare una spada incantata leggermente migliore"
Maaa, lo stesso guerriero potrebbe decidere chi prendere come apprendista: il giovane e timido stalliere che sogna di vivere un'avventura o lo spiritoso ladruncolo che ha rubato il suo portafoglio. Questa è una decisione guidata solo dal personaggio, strettamente legata alle sue preferenze... Non c'è veramente una risposta giusta. Il trucco è cercare di fare in modo che abbiano un premio in ogni caso. "Hey, otterrete un seguace che vi aiuterà a portare a termine i vostri compiti" così che la distinzione non abbia un collegamento con le meccaniche, ma rimanga importante per il personaggio.
E' difficile farlo quando c'è un beneficio meccanico nella decisione, ma potete provare cose come fare in modo che due o più gruppi assumano i giocatori con degli obiettivi che si escludano a vicenda. Come due gruppi separati che vogliono lo stesso oggetto contenuto nel dungeon. Un Mago e un Druido potrebbero desiderare lo stesso globo magico: lo userebbero, però, per scopi differenti. E, in base a chi decidano di aiutare, avranno vantaggio nel prossimo tiro di Arcano o Natura.

A volte la magia si trova semplicemente sotto forma di globi, ok? Meglio non farsi troppe domande...
La chiave con i premi "meccanici" come questi è fare in modo che siano distinti, temporanei e selezionarli in maniera tale che i giocatori capiscano che le loro decisioni sono state importanti. Quindi, se i giocatori hanno optato per il bonus ad Arcano, non dovrete sentirvi obbligati a fornirgli un tiro difficile più tardi: basta fare in modo che la sfida sembri importante. L'importante è che abbiano pensato come i loro personaggi.
Se volete veramente complicarvi la vita, cercate di pensare a dei modi in cui possano sentirsi premiati dalla scelta da loro compiuta, ma mostrate loro come anche l'altra scelta avrebbe potuto beneficiarli. Per esempio, recuperare il globo magico e consegnarlo al druido potrebbe rendere loro più semplici le interazioni con la natura e, come risultato, potrete ogni tanto mettere in gioco delle sfide che richiedono delle buone competenze arcane (che rappresentano la strada da loro non scelta). E' un modo veloce per mostrargli che le decisioni sono importanti: state facendo vedere loro che hanno delle conseguenze senza punirli per aver fatto qualcosa.
Forte impatto

L'ultimo punto mi porta al nostro consiglio finale per oggi. Quando potete, provate a fare in modo che le decisioni che i vostri giocatori hanno preso abbiano un qualche genere di impatto sul gioco. Non è necessario che sia qualcosa di grosso, come potrebbe essere la felicità dei cittadini in seguito al salvataggio di una città (nonostante questo faccia sempre bene). Ma, dopo aver fatto arrivare dei PNG a chiedere dei consigli, potreste mostrare che effetti ne siano sorti. Mostrate loro che il giovane e impertinente ladruncolo apprendista è diventato un duellante. O che una coppia che hanno incoraggiato a parlare ha iniziato una relazione.
In sostanza state cercando cose che i personaggi hanno toccato con mano (se vedo che i miei giocatori sono maggiormente coinvolti, cerco di prendere degli appunti su cosa li stia interessando) e poi trovate metodi per portarle in gioco. Questo rinforza l'idea che le loro decisioni sono importanti e, allo stesso tempo, vi aiuta a dare maggior consistenza al vostro mondo.
In ogni caso, questi sono solo un paio dei vari metodi che potete usare per incoraggiare i giocatori ad interpretare. E potete usarli anche per le persone già avvezze a questa pratica, così che abbiano i loro momenti di gloria. Spero che questi consigli vi siano d'aiuto e, come sempre, condividete i vostri personali suggerimenti.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/02/rpg-playing-up-your-roleplaying.html
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4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
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Create Città Fantastiche in Pochi Minuti con Questo Generatore di Città Fantasy

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Febbraio 2019
Il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori generatori di mappe/città esistente al momento. Che siate un DM esperto o un novizio che vuole creare un quartiere questo strumento ha tutte le funzioni di cui avrete bisogno.
Le città sono un aspetto importante di molti GdR. Possono servire da centri di avventura dove i gruppi possono riposarsi tra un'avventura e un altra, comprare dell'equipaggiamento, incontrare PNG interessanti, investire nella vita dei propri personaggi, trovare nuovi missioni e, in base allo stile di gioco che preferite, rimanere invischiati in vari intrighi e cospirazioni. In fondo ad un vicolo potreste trovare una gilda di ladri pronti a derubarvi o a rendervi il loro re; potreste incontrare principi e principesse che devono essere salvati e rimessi sul trono che spetta loro oppure aiutati ad abbandonarlo. E nelle fogne si possono trovare delle famiglie di otyugh.

Ma progettare una città non è per niente facile; nel corso delle varie edizioni di D&D le città hanno spesso avuto supplementi dedicati. Si possono, per esempio, trovare svariate versioni di Waterdeep, la Città degli Splendori, o di Menzoberranzan, la capitale dei Drow. Se invece volete provare per la prima volta a cimentarvi in queste opere, il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori strumenti attualmente disponibili per farlo. Ha una serie di funzioni molto facili da usare e che fanno nascere delle intere città sulla base di un seme, di un'idea base che gli fornite.

Ciascuna delle mappe tiene conto di aspetti come la presenza d'acqua, il dislivello del terreno, il numero e la complessità degli edifici, il numero delle strade. Ci sono opzioni per poter visualizzare la vostra città a colori, in scale di grigio, a tratteggio. Si possono ruotare le fattorie del circondario e togliere od aggiungere singoli elementi (come mura, castelli, torri e così via).

La qual cosa risulta nell'accesso ad un gran numero di potenziali città. Si possono personalizzare un po', ma non si possono fare grandi modifiche come cambiare nome ad un quartiere (non per ora quanto meno), ma i vari strumenti ed opzioni a disposizione sono ancora in fase di sviluppo ed allargamento. Giusto settimana scorsa è stato fatto un aggiornamento che permette di scegliere i colori da applicare alla propria città, di aumentarla di dimensioni, e che rende fiumi e corsi d'acqua più realistici.
Potete salvare tutti i possibili file come mappe separate che poi potete integrare con l'Azgaar Fantasy Map Generator, che è un altro strumento fantastico che forse non conoscevate. Quindi se state pensando di progettare una città (o una dozzina) potete sfruttare questo strumento.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/02/rpg-create-fantastic-cities-in-minutes-with-this-fantasy-city-generator.html
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  2. Ian Morgenvelt

    PbF <post>Hu|Man <r/e/>volution [Topic di Servizio]

    Ottimo. Io modificherei il nome, ma per il resto è perfetto. Tranquilla, nessuno ha fretta.
  3. Dmitrij

    [Topic di Servizio] La tenda dello sciamano

    Scontro concluso! Un nuovo giro di attacchi avrebbe certamente deciso lo scontro, ho preferito tagliare. Quando assaltate in massa siete devastanti. La bestia:
  4. Dmitrij

    [Capitolo 1] Le zanne e la luna

    Con un'abile e insperata torsione, Rallo riesce finalmente a sgusciare via dalla presa delle fauci spettrali. E non resta certo lì a guardare che riprovino a riacchiapparlo: lesto come una faina si butta tra le tende e svanisce alla vista come solo lui sa fare. Nel frattempo la battaglia infuria e Andrej riesce a ferire nuovamente il capobranco, incitando gli altri a fare altrettanto prima di svanire nuovamente alla vista. Puntuale arriva il dardo di balestra di Pennarossa, che però questa volta manca il bersaglio. Feezel guida Xor all'assalto, il mannaro ne approfitta per affondare le zanne nel collo del ululatore fin quasi a strattonarlo per terra, ma il famiglio resiste e Feezel plasma il suo potere arcano in una lama che ferisce nuovamente il mostro. Eren incalza a sua volta la creatura ferendola pesantemente due volte, tanto che ormai barcolla stremata. Il suo guanto spettrale manca invece il colpo decisivo per ben due volte. Colpo che riesce invece a Kyrian, il quale non impatta però con sufficiente forza per scalfire il corpo innaturalmente resistente del mannaro. Il capobranco, conscio di dover combattere fino alla morte, sfoga su Eren ogni suo briciolo di energia, colpendolo con un'altra artigliata prima di essere definitivamente, finalmente, sconfitto. Le sue zampe cedono, un ultimo ululato prima di crollare a terra, immobile. *Dadi*
  5. Largo

    Il Codice dei Dannati

    Gabriele Al tono sarcastico di Michele i miei occhi si distolgono dall'uomo "impellicciato" per riversarsi su quelli dell'inquisitore. Non attendo nemmeno una risposta dal "verme di Dite" che comincio a camminare teatralmente verso Michele. Raccolgo la mia pistola e la ripongo nella sua custodia. L'eleganza mista all'apatia stanno facendo spazio alla follia. Al mio alterego. Infondo chi mi conosce sa benissimo che quando sorrido non è per benessere ma perchè ciò che alberga dentro di me fuoriesce; un Gabriele completamente diverso, profondamente devoto a Dio in maniera del tutto assurda, imprevedibile, avvolte anche sadico. Un pazzo. Continuo a camminare avvicinandomi sempre di più a Michele fin quando comincio a parlare. Quella voce che purtroppo è motivo di vergogna e di isolamento per me. Il demone che porto dentro ha qualcosa da dire. Se non ti fidi, come anche questa gente da quel che dicono andiamo io e te. La mia fedeltà ti è stata già dimostrata. I miei occhi sono completamente sbarrati con unica iride visibile (l'altra è coperta dai capelli per, ovviamente, la mia cicatrice) completamente nera. Un ghigno malefico è disegnato sulle mie labbra. Forse Dio ha mandato quest'uomo a salvarci. La mia voce diventa quasi un sussurro prima di sdoppiarsi come ogni volta che capita questo "fatto". Allargo le braccia in modo da manifestare tutta la solennità di ciò che sto per annunciare, Se noi manchiamo di fede, egli però rimane fedele, perchè non può rinnegare se stesso. [2 Timoteo 2, 13]
  6. DM x Celeste Anzalisilvar rispose con una piccola riverenza al galateo mostrato da Flurio L'onore è mio, sir mentre inarcò un sopracciglio, l'espressione incuriosita, alle parole di Tom Po La vostra razza di solito rifugge il freddo, spesso anche le sole temperature più miti disse la dragonessa in forma umana Non dovrebbe dunque stupire se lei fosse l'unico felinide in tutti i Fiordi in questo momento. Spero renda onore alla sua razza. Seduta, ascoltò le parole di Ariabel e le elucubrazioni di Clint La strategia dovrà essere decisa principalmente dagli jarl rispose Immagino apprezzeranno dei consigli, sebbene sia loro la responsabilità di gestire un esercito. Dal canto mio però sconsiglierei di ingaggiare i draghi, a meno di non poter essere davvero al sicuro. Ma valuteremo il da farsi con calma. Quanto a Lòrien disse scrutando l'orizzonte Il bosco non è particolarmente fitto e il castello della Regina dovrebbe essere piuttosto facile da trovare. La dragonessa osservò incuriosita Bjorn Pagamento? chiese Ad ogni modo io sono appena arrivata sorrise Quindi non saprei dire se vi sono grugach, benchè non ne percepisca l'odore in zona. x Bjorn e Seline x Bjorn Terminata la cena, le prime chiacchiere e le numerose compravendite che si svolsero con i mercanti presenti all'interno dell'accampamento, un gruppo di sei uomini in assetto da guerra raggiunse il gruppo, invitando il gruppo a raggiungere gli jarl. Questa volta Anzalisilvar, dopo aver notato le migliori condizioni del gruppo, diede la sua disponibilità a raggiungere la più ampia tenda del campo, mentre gli sguardi dei presenti dardeggiavano tra i membri di quella doppia spedizione che erano diventati ormai l'argomento del giorno. Mentre essi raggiungevano il punto in cui era stata montato il quartier generale, diversi uomini iniziarono ad accendere fiaccole e torce, laddove il sole era sceso oltre l'orizzonte e la notte stellata calava su quella landa gelata. Fu in quel momento, alzando lo sguardo verso il cielo, che essi notarono un insolito fenomeno: delle bande luminose solcavano l'aria sopra gli alberi ai margini di Lòrien, disegnando curve e dolci trame nel cielo Bella, vero? chiese Anzalisilvar con voce malinconica E' l'aurora polare, uno spettacolo che a quanto so è possibile vedere solo nei Fiordi e solo a queste altitudini. Peccato che ciò che un tempo era una delle meraviglie del regno degli elfi sia diventata... il suo ultimo ricordo commentò. Una lacrima solcò il suo bel volto, quando distolse lo sguardo per tornare ai suoi compiti. L'aurora polare sopra Lòrien Quando il gruppo entrò all'interno della tenda trovò un ambiente confortevole, illuminato da un braciere con uno sfiato al centro della tenda e con un lussuoso mobilio in legno che comprendeva letti, tavoli, cassapanche e altre semplici comodità appoggiate su stuoli di pelli di animali della tundra. Tre uomini del nord dal fisico prorompente stavano discutendo tra di loro, riuniti attorno a una rozza mappa della zona, su cui erano state disposte delle pedine in osso. I tre, all'arrivo della combriccola, li raggiunsero. Il primo ad alzarsi e raggiungerli fu un anziano dai lunghi capelli e la barba grigi, dagli occhi infossati Fredrik Bergthorsson, piacere di vedere volti nuovi e conosciuti disse, chinando la testa cinta da una papalina in lana marrone. Il secondo era un uomo nel massimo della sua forma, castano e con degli occhi di un azzurro cristallino, dalla voce profonda Siggard Jorulfsson, jarl del feudo di Westmarch disse squadrandoli con attenzione. Il terzo, il più giovane e biondo, rimase a sedere Borg Hrolfrsson si limitò a dire, scuotendo leggermente il contenuto di un calice che reggeva in mano. Fredrik Bergthorsson Siggard Jorulfsson Borg Hrolfrsson Fredrik prese la parola Anzalisilvar, il vostro ritorno è la notizia migliore che potesse giungere in questo momento, peraltro in compagnia di coraggiosi avventurieri disse sorridendo ai nuovi venuti E potrebbe essere di aiuto anche in questo momento, poiché stavamo elaborando i piani di battaglia Borg tossì In realtà li avevamo invitati anche prima, solo che se la sono presa comoda interloquì Siggard gli lanciò un'occhiataccia, per poi rivolgersi agli avventurieri E' chiaro che dobbiamo agire quanto prima. Il ritorno della Protettrice del Nord ha annullato, incredibile a dirsi, il vantaggio che aveva la Regina con i suoi draghi. Essi restano un grande pericolo, ma non sono più una certezza di vittoria per quella maledetta donna. Ora i numeri sono a nostro favore nel tentare di assaltare il castello di ghiaccio nel cuore di Lòrien. Borg si schiarì la gola Vorrei sottolineare che i draghi sono due, mentre Anzalisilvar è una sola, per quanto più grossa. Fredrik riprese la parola Su questo io e Siggard siamo in disaccordo, poiché la presenza di un gruppo nuovo come il nostro è la vera novità di questo assalto e volevamo chiedere anche con voi quale dei nostri due piani preferireste. La mia idea era di investire le vostre capacità per un tentativo di assassinio della Regina stessa. Alcuni di voi sono giunti qua dopo aver riportato in vita Anzalisilvar scherzò Non è cosa che si sente tutti i giorni! Gente come voi penso potrebbe avere una buona possibilità di raggiungere il castello volando con mezzi propri e introdursi a palazzo per cercare la sala della Regina e affrontarla in uno scontro uno contro uno. Noi provvederemmo a distrarre i difensori per il tempo necessario a permettervi di planare all'interno del palazzo. Tuttavia ciò che si trova all'interno non ci è dato saperlo e toccherebbe a voi vedervela con qualsiasi cosa che trovereste. Borg bevve dal suo calice Questo perchè la Regina poi è sicuramente un bersaglio facile facile, ha solo decenni di conoscenza e poteri alle spalle commentò Siggard puntò il dito sulla mappa Il mio piano invece è più semplice, una strategia basilare che va contro le tattiche cervellotiche di Fredrik e dei nostri nemici: un assalto diretto assieme all'esercito. Sfondare i cancelli, conquistare il piano terra e passare via via ai livelli superiori, seppellendo i nostri nemici sotto i colpi delle nostre armi e combattendo contro chiunque si pari tra noi e la Regina fino a che la sua testa non penzolerà da una forca disse battendo il pugno sul tavolo Borg appoggiò il calice sul tavolo Un piano che potrebbe costare solo uno sproposito di vite, a meno che qualcuno con le palle non riesca a trovare subito la Regina con un colpo di fortuna Fredrik digrignò i denti, trattenendo le parole che voleva pronunciare e rivolgendosi di nuovo agli avventurieri Borg non vuole sbilanciarsi sulle possibilità, mentre io e Siggard siamo su due posizioni diverse. Voi dove preferireste essere inseriti? Ad ogni modo l'assalto avverrà l'indomani interloquì Siggard, fissando gli interlocutori con i suoi occhi di ghiaccio Non possiamo non approfittare dell'elemento sorpresa e le nostre risorse si stanno esaurendo troppo in fretta in questo freddo. Quella che doveva essere una guerra di logorazione ci si sta rivoltando contro l'uomo del nord squadrò gli eroi Mi dispiace catapultarvi con così poco preavviso in battaglia, ma il tempo è contro di noi. Immagino comunque abbiate domande x tutti
  7. Today
  8. Clint Connor Bjorn, Flurio ed Oceiros
  9. Largo

    Ͽ***QUEST***Ͼ

    Magnus La scena che si presenta davanti i miei occhi è quello che stavo aspettando da giorni ormai e Hans l'ha capito più di chiunque altro. Benedice la mia ascia che assume quella brillantezza dai colori sgargianti. Ammetto che non amo la magia ma quell'aura dona alla mia persona ancora più stima nell'attaccare il nemico. Gli sorrido per ringraziarlo e impugno talmente forte la mia arma che vene varicose compaiono sui dorsi delle mie mani fin sopra i bicipiti. Scatto anticipando tutti mettendomi in testa al gruppo. MORITE SACCHI DI LETAME!!! Urlo per tirar fuori tutta l'adrenalina prima di prendere l'iniziativa di avventarmi contro gli orchi davanti a noi. @DM
  10. Ipergigio

    Into the Darkness

    Anna Polidoro La donna non sembra in vena di discutere, perciò mi limito ad annuirle in silenzio: io farò da balia al nostro prigioniero mentre lei si metterà sulle tracce di Valente. Spero solo che il Ventue sia tornato in sé o saranno guai grossi.
  11. Ieri
  12. Oceiros Rimase in silenzio ad ascoltare Flurio, incrociando le braccia e rimanendo con espressione seria, ma neutra tutto il tempo. <<Quindi vorresti il mio aiuto per una compravendita più vantaggiosa?>> domandò lisciandosi il mento. <<D’accordo.>> disse per poi allontanarsi di qualche passo. <<Chiamatemi quando si parte, in caso. Anche se ritengo che visto ciò che mi raccontò Trull, Lady Chandra o Clint, perdonami se ho dimenticatoun tuo titolo, sarebbero stati migliori ambasciatori di me...>> terminò dando le spalle, osservandosi un poco a destra ed un poco a sinistra. Si mise a mangiare e soltanto dopo raggiunse il mercante. @Bomba
  13. Riccio64

    Meccaniche Armi che danno bonus ma non utilizzabili

    Non solo nell'equip. iniziale,ma anche che sia possibile trovarli nel corso della sessione. E che diano non solo bonus passivi alle statistiche ma anche altro(esempio:il coltello che ti consente di avere vantaggio ai tiri per colpire con la tua arma bianca principale,anche se non utilizzi il coltello come arma bianca principale e\o in uso)
  14. hooman

    Altro GdR L'Ultima Torcia - (TdG)

    Grak Spezzacarbone E cosí la signora stava partendo. Forse non aveva cosí a cuore la spada. Un po' tutti parlano, esponendo le proprie ragioni, e mi fanno cenni, come se dovessi estrarre la spada. La spada la abbiamo. Qui. Scosto un lembo del mantello, mettendo ben in mostra l'elsa di otta fattura della spada. Mi perdonerà per questo, ma mi vedo costretto a chiederle prima i fiorini. Non escludo che lei abbia le migliori intenzioni, assolutamente, ma, come ben saprà, noi nani amiamo sentire il timtinnìo del danaro nelle nostre mani, specialmente se abbiamo rischiato la nostra vita. Svebo... se uni scheletro elfico nero può corrispondere alla sua descrizione, era dentro quella grotta vivo, anche se scheletro, a custodire il sarcofago di un certo... Glamatron.
  15. SilentWolf

    Serie TV Serie tv de "Il Signore degli Anelli"

    In realtà nell'usare il Silmarillion un problema c'è, purtroppo. Amazon ha ricevuto i diritti di sfruttamento relativi a ciò che è contenuto nello Hobbit e nel Signore degli Anelli, ma non in merito a ciò che riguarda il Silmarillion. Il figlio di Tolkien, infatti, Christopher Tolkien, possiede i diritti esclusivi sul Silmarillion e si è sempre rifiutato di concederli a chiunque. Qualunque evento o personaggio appartenente al Silmarillion, dunque, non può in alcun modo essere usato. Sarei il primo ad adorare una serie TV che sfrutta le idee del Silmarillion, ma purtroppo non sarà questo il caso.
  16. Dragons' Lair Forum, Febbraio 2019 - Nel corso dell'avventura "Nella fredda fredda luce del nord", l'astuto calcolatore Clint Connor instaura una relazione clandestina con la promessa sposa reale Ariabel.
  17. Clint è un docente gentile e premuroso ed è perfino disposto a fornire ripetizioni a casa gratuite.
  18. Celeste(Umana Elocatrice) Eroe, dopo le parole di Tonum, stava per aprire bocca, finché Seline non si avvicinò a lei ed a Tonum. Gli occhi dell'elocatrice erano chiaramente aggrottati per la rabbia, nel mentre erano completamente illuminati sembrando incandescenti. Doveva essere solo noi due... Cosa vuole? Ehy! Non fare nulla di avventato. Ti sto lasciando parlare con lui. Inoltre avevi detto che... Se è lei che si avvicina a ME cambia tutto... Chi è tra le due, anzi sai cosa non mi interessa... Non dire nulla! L'albina ascoltò parlare, rilassandosi quando l'abissale espresse la sua volontà di rimanere accanto e lei... Per poi esplodere quando insultò il suo adorato chierico. Ma come ti permetti! Come osi giudicarlo, brut... Improvvisamente il volto della ragazza si voltò di scatto di 90° gradi a sinistra... Come se avesse appena preso uno schiaffo sul volto... Gli occhi lampeggiarono per poi spegnersi... Eh, eh eh... Scherzavo... Lei scherzava... Noi scherzavamo... Eh eh eh... Cara che ne dici se ne parliamo un'altra volta? Ti spiegherò tutto, ma ora potresti lasciarmi qualche minuto con lui? Ti prego... Aspettò che la stregona se ne andò per poi guardare il chierico delle tempeste... Allontaniamoci per un attimo... Tonum Celeste, la quale era già passata in giro a fare acquisti, si ritrovò poi a consegnare un oggetto a Clint. Una bacchetta. Eh... Ehy... Prendi questa... Quando l'ho vista ho pensato che avrebbe potuto aiutare tutti contro il freddo... Inoltre... So che tu sei ferrato con questo genere di oggetti... A differenza mia... Disse accennando un sorriso... Durante il pasto l'elocatrice assunse un aria sbigottita da quello che le era stato appena sussurrato dall'abissale... Seline Celeste era al fuoco ad aspettare, fissando lo scorrere del tempo col proprio orologio... E donano qualche sguardo su quel pericoloso cristallo arcobaleno... Nella mente della giovane vi erano una marea di pensieri al momento... Le due stavano discutendo su come prepararsi al meglio per la battaglia... Parlano su chi sarebbe stato meglio fare affidamento, su chi stare vicino... Come proteggere al meglio i suoi compagni... Se usare infragere il limite del proprio corpo oppure no, nel caso fosse andato male qualcosa... Fu allora che Anzalisivar chiamò il gruppo... Ciò che le venne spiegato... I termini soprattutto, facevano intendere che per la Regina del Gelo ed idue draghi al suo servizio, conquistare il Nord si trattò semplicemente di un gioco. Celeste strinse i pugni, fino a che... Il discorso non cadde su Bjorn. Osservò basita sia Anzalisivar che Harvard quando esplicarono i motivi che muovevano la Regina... Non solo Harvard era il padre di Bjorn... Celeste sapeva che il padre lo aveva abbandonato... E per un momento le venne d'istinto dire qualcosa... Qualcosa contro quella figura... No! Eppure si trattenne... O meglio venne trattenuta. Giustamente la ragazza dal sangue nero era tra l'amore e le premure dei suoi genitori... Parlare di ciò, forse, sarebbe stato solo fare una cosa senza giudizio. Quando i suoi compagni cominciarono a discutere delle strategie da attuare, delle precauzioni da prendere, ascoltò e basta. Avrebbe messo la sua spada al servizio del Nord. Non le importava il come... I suoi pensieri erano rivolti unicamente all'esito. Non possiamo fallire... X Dm @Ghal Maraz
  19. L'espressione così utilizzata sembrerebbe prevedere una continuità progressiva, che è però disgiunta dal reale sviluppo degli avvenimenti.
  20. Axel Saint

    Schede PG

    @Voignar Sithiirel, Warlock Shadar kai https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1764196 @poss2710 Vinder Shortwick, Ladro Halfling https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1830477
  21. Ricky Vee

    TdG: Lyra, Prima Fondazione

    Remes La scena che mi si para davanti e' quasi comica. Quattro orchi grandi e grossi alla caccia di qualche pesciolino. Mentre resto nascosto tra gli alberi guardo i miei compagni. La presenza di orchi da queste parti potrebbe essere un problema, ma non sono sicuro di voler attaccare. Per quanto ne so, potrebbero appartenere anche ad un clan non pericoloso.
  22. E certo! Infatti me lo ricordo il periodo in cui ero solo un fidanzato... Dopo la prima, per darle la carica per la doppietta, le parlavo del parallelismo fra evoluzione dei primati e progressione tumorale. Infatti è così che ha preso l'abilitazione per insegnare scienze.
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