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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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About This Club

Gilda per il secondo gruppo di pbf della campagna il mercante di Dawnstar

  1. What's new in this club
  2. Felix Carabàs (felinide rodomonte) "Mi riferivo a quell'incantesimo come espediente per non far sentire un eventuale combattimento con creature o rumori dovuti ad allarmi o trappole messi a protezione della mappa."
  3. Theo Dezgrazos So come muovermi con cautela. E conosco una versione migliorata del classico silenzio, sviluppata da dei bardi proprio per ovviare ai limiti dell'incantesimo. Ci permetterà di comunicare senza far sentire nulla ad un ascoltatore lontano dal sottoscritto. Dico a Felix, annuendo alla preoccupazione di Zisanie: posso occuparmene senza troppi problemi. Tutti
  4. Felix Carabàs (felinide rodomonte) "Qualsiasi precauzione o preparazione non credo sarebbe sufficiente per non fare abbastanza rumore da allertare le guardie e svegliare gente in casa. L'unica sarebbe un incantesimo di silenzio, ma così voi non potreste più contare sulla maggior parte delle vostre abilità. Ve la sentite di rischiare?"
  5. Zisanie "Beh, in due si farà la metà del tempo. Io cerco negli scaffali normali, e voi in quelli alti" dal punto di vista umano, sto dicendo che io esaminerò quelli in basso e i miei compagni tutti gli altri, ma non mi sentiranno mai metterla giù in questo modo! "Più che altro mi sembra un problema di pericoli, non di tempo. Io penso che la mappa sarà tenuta in un posto protetto. Magari con animali da guardia o magie o qualcosa del genere...siamo preparati per quello?"
  6. Come fa giustamente notare Felix, il tizio ha detto che era una voce che ha sentito e non ha nessuno all'interno. Quindi potrebbe essere che le informazioni non siano esatte. Quando decidete il da farsi passo all'azione.
  7. Felix Carabàs (felinide rodomonte) "Non so se sperare che siano attendibili o meno. Se devo immaginare di passare in rassegna ogni volume in cerca della mappa nascosta, mi vien male." dico con lieve sarcasmo.
  8. Theo Dezgrazos Però le informazioni che ci hanno dato i Coltelli sono ben differenti. Parlavano proprio della biblioteca. Spiego a Felix, annuendo alla sua domanda: non sarà assolutamente complesso. Entreremo comunque di notte, giusto?
  9. Felix Carabàs aka uomo benestante (felinide rodomonte) "Non credo troveremo lì la mappa, suppongo sia nelle stanze personali o nello studio privato di Killimbert. Ovviamente meglio entrare da una stanza dove nessuno si trova a dormire e dirigerci poi ai piani superiori, in una di quelle stanze con le tende si trovano sicuramente Killimbert ed il suo studio. Tu tieni pronto il tuo incantesimo assopente nel caso si svegliasse lui o qualcun altro, puoi?"
  10. Il corvo non vede nessuno dentro e non sembra esserci luce, ma osservando bene la vetrata, il corvo nota che non c'è modo di aprire la finestra della biblioteca. Le altre finestre, invece, possono essere aperte dall'interno ma solo alcune camere da letto le hanno aperte ora.
  11. Theo Dezgrazos Se volete, posso concedere ai nostri corpi la capacità di risalire una parete senza troppi sforzi. Io proverei a dirigerci direttamente verso la stanza piena di libri: non avrebbe senso iniziare da qualche altro posto e proseguire alla cieca. Dico a Felix e Zisanie, mandando il corvo ad osservare con attenzione la finestra, in cerca di segni che provino la presenza di insidie. Chi vuole prendersi il compito di farci fare effrazione? Altrimenti posso pensarci io, per quanto non sia propriamente il miglior scassinatore della terra.
  12. Prima di decidere cosa fare, usate il corvo di Theo per osservare oltre le finestre. Nel piano di sopra ci sono tende molto spesse ad ogni finestra e quindi non riuscite a vedere oltre. Nel secondo piano vedete diverse stanze da letto, un salone ed una grande stanza piena di scaffali con libri, forse la biblioteca. Il piano terra sembra avere una cappella interna, posizionata dove c'è la cupola, altri saloni e stanze da letto.
  13. Oh ecco molto bene. Scassiniamo una finestra ed Entriamo. Ma diamo il corvo in esplorazione per sbirciare dalle finestre e capire che stanze ci siano?
  14. Servirebbero delle pergamene di Metamorfosi, abbastanza costose (e non son sicuro che Theo riesca ad attivarle con la sua UMD). Ci servirebbe una Rod of Ropes, anche questa costosetta. Fatemi riguardare la lista del Beguiler, forse trovo qualcosa di adatto. Edit: Trovato. Theo può castare Spider Climb e Invisibilità su tutti, così possiamo scalare le pareti senza essere visti.
  15. Inventiamoci altro. Calarsi dal tetto del terzo pian o sarebbe fattibile ma ci vorrebbero gli attrezzi giusti e non so nemmeno se in una ambientazione fantasy come questa esistano. 😅 Pergamene per trasformarci in procioni e passare dal comignolo? 😅 O qualcosa del genere.
  16. O prince of Persia/assassin's creed. Credo ci vorrebbe almeno un appiglio per ruotare e dirigete lo slancio cinetico e livelli di acrobazia non indifferenti. 😅
  17. Pensavo tipo Lara Croft. Però effettivamente è difficile fare un salto del genere a 90 gradi.
  18. Le finestre del terzo piano sono su tutti i lati tranne quello dove c'è il tetto del secondo piano. Ci si potrebbe arrischiare di uscire e saltare.
  19. @Athanatos dalla nostra ricognizione ci sembra di vedere delle finestre su un eventuale tetto a cui arrivassimo? Tipo finestre al terzo iano arrivando sul tetto del secondo piano, se ci fosse.
  20. Theo Dezgrazos Secondo me possiamo provarci. Basterà comprare corda a sufficienza per creare delle "sicure", così da non rischiare una caduta.
  21. Zisanie "Ah, sembra un bel problema. Dovreste farvi crescere le ali anche voi...e pesate un po' troppo per me! Che altro possiamo fare, allora?"
  22. Theo Dezgrazos Posso provarci, anche se la prestanza fisica non è propriamente un mio punto di forza. Rispondo a Zisanie, sorridendo dopo le parole di Felix. Le mie arti magiche sono focalizzate soprattutto sulle illusioni, come avete visto. Posso nascondere i nostri corpi e la corda in mezzo al cielo stellato... Anche se dobbiamo sperare che non gli prestino troppa attenzione, potrebbero notare l'inganno. Master
  23.  

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