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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

Join us today!
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
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Due manuali di D&D 5e italiano in arrivo ad Aprile e Giugno

Tempo fa vi avevamo segnalato quelli che sarebbero stati i prossimi manuali di D&D 5e tradotti in lingua italiana. Di questi tre, Waterdeep: Il Furto dei Dragoni è stato ufficialmente rilasciato il 24 Gennaio 2019. Anche se ancora non ha rivelato le date di uscita definitive, invece, la Asmodee Italia ha da qualche tempo mostrato sul suo sito ufficiale almeno le date approssimative in cui saranno rilasciati gli altri due. Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, è previsto per Aprile 2019, mentre Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è previsto per Giugno 2019.
Ovviamente, come specificato sul sito della Asmodee, le date appena descritte sono solamente indicative. E' sempre possibile, infatti, che la Asmodee si trovi costretta a modificarle, nel caso in cui subisse qualche contrattempo. Vi informeremo non appena saranno rivelate le date definitive.
Se desiderate maggiori informazioni sui due manuali ecco i collegamenti all'articolo di annuncio di Warerdeep: Dungeon of the Mad Mage e alla recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada:
❚ Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage)
❚ Recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada (Sword Coast Adventurer's Guide)
Qui di seguito, invece, potete trovare la descrizione dei due manuali fornita dalla Asmodee Italia sul suo sito:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada
Benvenuti sulla Costa della Spada — una regione del Faerûn che ospita sfavillanti capisaldi di civiltà e cultura, luoghi pericolosi dove il male e il terrore dilagano incontrastati e una distesa selvaggia che abbraccia ogni cosa e offre a ogni esploratore vaste opportunità e grandi pericoli in eguale misura.
Anche se la Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è una preziosa risorsa per il Dungeon Master, è stata concepita innanzi tutto per i giocatori e i loro personaggi. Questo volume contiene una vasta gamma di nuove opzioni per i personaggi che affascineranno e ispireranno ogni membro del vostro gruppo di avventurieri.
La Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada descrive l’ambientazione, la storia e le opzioni per i personaggi che vi consentiranno di tuffarvi in qualsiasi sessione di gioco ambientata nella Costa della Spada di Forgotten Realms.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Giugno 2019.
Sito della Asmodee: http://www.asmodee.it/prossime_uscite.php
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Arcana of the Ancients è ora su Kickstarter

Nei lontani recessi del tempo, prima che i regni e le terre di oggi esistessero, prima degli elfi primordiali, degli antici signori dei nani e persino dei draghi, civiltà sconosciute nacquero e caddero. E con la loro scomparsa si lasciarono alle spalle i resti dei poteri che avevano posseduto. Crearono cittadelle di metallo, vetro e luce, ora nascoste negli anfratti più remoti del mondo, e fabbricarono meraviglie e imprigionarono energie sconosciute. Questi luoghi, oggetti e persino creature possono essere tutti chiamati gli Arcani degli Antichi (Arcana of the Ancients).
"Arcana of the Ancients è un manuale per giocatori e DM della 5E che permette loro di introdurre elementi di Science Fantasy e misteriose tecnologie nelle loro campagne di stampo più tradizionale. Questo prodotto è stato sviluppato da Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, tutti con molti anni di esperienze alle spalle come sviluppatori per il gioco di ruolo più famoso del mondo. Questo manuale a copertina rigida con delle fantastiche illustrazione vi fornisce tutto ciò di cui avete bisogno per aggiungere nuovi elementi alle vostre partite in 5E."
Il costo è di 50$ per il manuale a copertina rigida e di 20$ per il PDF. Se volete giocare su Numenera con le regole della 5E questo prodotto fa decisamente al caso vostro.

In Arcana of the Ancients troverete:
Avventure: questo manuale si apre con un'avventura che potrete inserire fin da subito nelle vostre campagne già avviate, e con cui potrete introdurre i concetti riguardanti antiche civiltà, strane tecnologie e nuove creature. Partendo da lì, espanderemo tali concetti in modo che divengano una parte integrante della vostra ambientazione.
Tecnologia: centinaia di nuovi oggetti, sia oggetti meravigliosi che cypher (pezzi di antica tecnologia uniti alla meno peggio e ad uso singolo), che i personaggi possono scoprire ed imparare ad usare. Questi oggetti usano strane energie, distorcono lo spazio-tempo, creano strutture permanenti e così via. All'inizio scoprire cosa possono fare questi oggetti può essere una sfida, ma al contempo un gran divertimento.
Creature: Dozzine di nuove creature, ciascuna con una fantastica illustrazione, da poter presentare ed usare nella vostra campagna. Le creature science-fantasy sono notoriamente strane, dotate di misteriose capacità che creano sfide ed opportunità uniche per i vostri PG.
Avvisi per i DM: ci sono svariate pagine di consigli e linee guide su come incorporare questi concetti nella vostra campagna già esistente o per creare una campagna ex-novo con elementi science-fantasy inclusi dall'inizio.
Opzioni per i giocatori: i giocatori possono assumere aspetti science-fantasy per i propri personaggi, tra cui mutazioni, elementi cibernetici e così via.
Magnifiche illustrazioni: questo manuale sarà riccamente illustrato da artisti di talento come Kieran Yanner, Mirco Paganessi, Lie Setiawan, Federico Musetti ed altri. Riteniamo che questo sia vitale, dato che gran parte della gioia nell'introdurre elementi di science-fantasy viene da una presentazione visiva di ciò che i personaggi vedono davvero.

Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6131-Arcana-of-The-Ancients-5E-Sci-Fantasy-From-Monte-Cook-Games-Launches-On-KS
https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source?ref=ehfhpi&fbclid=IwAR3MhDDJ_BJeRA6gC9zYtFIF-HNc0VlAeUwrz02OqWxN7RJCAFrmcdcfh2Y
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A proposito di questa gilda

PbF Avventure nelle Terre Selvagge

  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. Lasciamogli la barca. Magsri io o lol che siamo più avvezzi alla navigazione essendo cresciuti a Pontelagolubgo potremmo chiarirglielo.
  3. Direi che Beli non sa questa cosa, ma secondo me se è meglio a piedi ha senso lasciargli la barca.
  4. Pensi al viaggio di ritorno? Se non piove (tirerò random per determinare il tempo atmosferico), si riesce con un po' di difficoltà a risalirlo, ma è più veloce a piedi o meglio ancora con un cavallo o un pony.
  5. Il fiume è navigabile contro corrente con delle semplici zattere/canoe? È così placido da riuscirci con delle semplici pagaie?
  6. Wraith Notando di aver insultato Beli alzo le mani in segno di scusa. Vi prego di perdonarmi Mastro Beli, non era mia intenzione insultare o offendere la vostra integrità. Nessuno di noi ha alcun dubbio sul vostro onore e sul vostro valore. Semplicemente io non do molto peso al denaro, con il mio stile di vita non necessito di molto, e credevo di farvi cosa gradita. Abbasso quindi il capo in una sorta di mezzo inchino. Quando veniamo fermati dai Beorniani lascio che siano gli altri a parlare e quando ci viene chiesto di pagare per il passaggio estraggo le mie monete e le consegno a Kol. Avete qualche notizia delle terre ad ovest? Accadimenti degli ultimi giorni o minacce da cui tenersi all'erta? Chiedo quindi ai guardiani.
  7. Beli Quando Wraith si offre di pagare la mia parte mi mostro insultato. Non condivido la scelta, ma che non si dica che Beli non paga la sua parte! Dico, rifiutando categoricamente l'offerta. Arrivati al posto di guarda succede esattamente quello che ci era stato detto. Kol cerca di chiedere custodia delle zattere, ma ho poche speranze che avrà successo. La prospettiva peggiore sarà che accettano e ci rubano la barca, almeno spero che non sono disonesti. Mi dico.
  8. Kol Oh, le zattere...ci torneranno utili al ritorno, preferirei pagare il pedaggio normalmente, dico ai guardiani. Potreste prenderle in custodia fino a quando non saremo di ritorno? Pagando il dovuto per i vostri servigi, ovviamente.
  9. [Beorniano] "Capisco. Bene, questi sono i territori di Re Beorn, anche se ad Ovest di qui, non vi possiamo garantire alcuna protezione. Tuttavia, il pedaggio è di 5 monete di rame per chiunque attraversi il guado, in un verso o nell'altro. Oppure..." Lancia uno sguardo alle vostre zattere.
  10. Lifstan (bardiano guerriero) "Il mio nome è Lifstan e questi non i miei compagni. Siamo diretti all'alto Passo, stiamo cercando un mercante halfling e la sua scorta provenienti da oltre le montagne che non sono più giunti a destinazione ai Cancelli della Foresta. Lì abbiamo incontrato dei beorniani diretti alla Carroccia con i quali ci siamo accompagnati fino lì e che si sono offerti di vederci le loro barche per il tragitto che ci rimaneva fino a qui dove abbiamo intenzione di sbarcare." dico cristallino ai beorniani, i simboli del mio riconoscimento da parte di Re Bard, ben appuntato sul mio petto.
  11. Proseguite verso sud, fino ad arrivare al Vecchio Guado. Al guado, come accennato, trovate una guarnigione di mezza dozzina di Beorniani, due sulla riva Ovest, due su quella Est e due su una zattera in mezzo al guado. Sono tutti ben armati, freccia incoccata. Vedendovi arrivare, vi fanno cenno di rallentare. A distanza di sicurezza, ma comunque a portata di freccia, vi intimano l'alt. Una volta fermati, uno dei due sulla zattera parla. [Beorniano] "Buongiorno a voi, viaggiatori. Che sia una buona giornata, nelle terre di re Beorn. Cosa vi porta da queste parti, e dive vi recate..." Lancia uno sguardo significativo alle vostre zattere. "... a bordo di quelle zattere?"
  12. Lifstan (bardiano guerriero) "Bene, allora proseguiamo." dico pacatamente. Una volta ripartiti a navigare, continuo a tenere lo sguardo rivolto alla Carroccia ed al cielo per un po' di tempo, incuriosito di poter vedere delle aquile giganti.
  13. Come preferite. Se volete scalarle ora, altrimenti li scalate dopo. Ma il prezzo è quello, esatto.
  14. mmm in un post ci avevi detto di scalare 2ma e mi pare 8mr, perché avevamo ribadito che prendevamo la paga, ma pagavamo noi cena e pernotto.
  15. Sì, vi ha dato metà compenso, quindi 20 penny d'argento. Il vitto e l'alloggio Dodi ha insistito per offrirlo lui, magari quando tornate a riscattare la seconda metà scalate questo pasto e pernotto e il prossimo (anche per semplicità di calcolo)
  16. Caranthiel "D'accordo", annuisco. "Chiamatemi Rosaspina, allora. Comunque, giovane Lifstan, sappi che ho appena visto un'aquila gigante planare sulla Carroccia, se questo può soddisfare, almeno in parte, la tua curiosità!".
  17. @Brennocredo di sì. E Wraith si offre di pagare anche i due penny di Beli per tirargli su il morale^^ @L_Oscuro: quindi, giusto per scalare i soldi (che altrimenti Wraith non ha) Dody ci ha pagato metà del compenso prima di partire? Potrei avere un rapidissimo riassunto di quanto abbiamo speso per vitto e alloggio e di quant'era metà compenso. Questo periodo di pausa forzata mi ha un attimo fatto perdere i particolari.
  18. Wraith Per buona parte del viaggio, come mio solito una volta iniziata un'avventura, rimango silenziosa. Ascolto con attenzione le parole dei Beorniani, per quanto siano poche, soprattutto le risposte a Lifstan riguardo i territori ad ovest del grande fiume. Una volta salutati i nostri accompagnatori mi rivolgo a Lifstan, annuendo alle parole di Caranthiel. Concordo con lady Caranthiel. Anch'io sono incuriosita da tutta la segretezza dei Beorniani, ma ogni minuto può essere prezioso se vogliamo sperare di salvare il fratello di mastro Dodinas. Non ho voluto dirlo di fronte all'hobbit, ma già le possibilità di trovarlo vivo sono estremamente scarne, se è vero che i goblin hanno ripreso possesso del passo. Anche poche ore ptorebbero essere la differenza tra la sua vita e la sua morte. Mi rivolgo quindi a Beli, notando chiaramente il suo fastidio durante tutto il viaggio. Ed è per questo motivo che abbiamo deciso di pagare per le zattere mastro Beli. A piedi avremmo impiegato ben di più, e non possiamo permetterci ritardi se vogliamo avere qualche possibilità di ritrovare l'hobbit vivo. Se tanto vi infastidisce pagare per queste zattere, non vi preoccupate, potrò mettere io la vostra parte. In fondo non sono mai stata interessata al denaro. Mi rivolgo quindi a tutti. Visto che ci stiamo per avventurare in territori poco sicuri, soprattutto una volta vicini al passo, ancora una volta vi chiederei di essere cauti nello sbandierare ai quattro venti il vostro nome. Dove ci sono goblin è presente l'ombra ed il suo occhio è sempre vigile. E non crediate che solo perché siamo poco più che sconosciuti avventurieri, il suo sguardo non sia interessato a noi. Il tono è pacato, ancora una volta il mio non è un ordine quanto un suggerimento. "Soprattutto quando viaggiate con me" mi ritrovo a pensare amaramente.
  19. Kol ahah amico mio, sei veramente attratto da questi Beorniani. Dico scherzando rivolgendomi a Lifstan. Se ci avessero voluto con loro ce l'avrebbero detto, non penso abbiano bisogno di noi, mentre ha bisogno di noi il fratello di Dodi, sempre che sia ancora vivo. Io dico di proseguire e non perdere altro tempo.
  20. Beli Pago riluttante la mia parte, il che mi fa calare l'umore non di poco. Salute a voi allora, grazie per il passaggio.
  21. Caranthiel "La mia curiosità mi spingerebbe a rimanere ed osservare, ma non vorrei offenderli o infastidirli...", rispondo, scrutando quel luogo quasi sacro. MdS
  22. Lifstan (bardiano guerriero) "Compagni, che dite rimaniamo a guardare cosa succede là in cima alla Carroccia da qui, oppure guadiamo subito? Questi beorniani sembrano avere qualcosa per le mani, così schivi e di fretta ed ora stanno lassù." dico ai miei compagni quando salutiamo l'ultimo di loro che si avvia per le scale verso la cima del grosso sperone roccioso.
  23. Kol Durante il viaggio ho modo di scambiare qualche parola con i Beorniani, nonostante non siano di molte parole, parliamo di Igwar e della sua maestria nell'uso di Mordilupo e di altri argomenti relativi alla vita mondana nel villaggio. E' stato un inverno lungo, ma sostanzialmente tranquillo, e di sti tempi non è poco. Quando arriviamo alla Carroccia, guardo la grande roccia che sorge dalle acque con grande curiosità e stupore.E' uno spettacolo insolito, ravvivato dai bei colori e dalla luce tersa della primavera. Estraggo la mia quota di monete d'argento per le zattere, ma prima di pagare ne controllo la solidità @L_Oscuro
  24.  
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