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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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A proposito di questa gilda

Per permettere la vittoria della Xorvintaal, la terribile guerra dei draghi, il principe di Firedrakes incarica il più grande manipolo di eroi esistente per una fondamentale missione al nord! Un'avventura D&D per personaggi di livello 9 a tema comedy/noir, nel tentativo di battere il record per il maggior numero di personaggi giocanti.

  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. Clint Connor VII mese Lunghe notti. E complicate (Seline) XI mese Ancora papà! (DM) XIV mese "Non c'è scelta!" (Ariabel) XV mese Nuove nascite (altrui)! (Chandra, Alexis, Oceiros)
  3. Lady Alexis Vrice (chierica umana) Mese VIII, Albini e sangue nero [Bjorn, Celeste, Golban, Oceiros, Seline, Trull] Mese VIII, draghi, negromanti e regole aggirate [Chandra, Zhuge Lian] Mese XV, il parto di Chandra
  4. Oceiros Mese VI-VII Incontri Clandestini Il sadopedoduca ed altri rituali... ( con qualcuno degli eroi di Firedrakes per avere uno sconto) @il master e chi ha voglia di farsi gli affari di Oceiros Mese XV Il parto di Chandra Acquisti
  5. Seline 1) Palla di Fuoco Evitata [x Clint, VM18] - Firedrakes - Mese VII 2) Post Allenamento [x Alexis & Celeste] - Firedrakes - Mese VII 3) Profumi di Casa [x Celeste] - Firedrakes - Mese VII 4) La discendenza dell'abissale.. La vendetta di Ragnar! - Firedrakes - Mese IX 5) La cena [x Bjorn & Celeste] - Firedrakes - Mese XII
  6. Zhuge Liang Mese VI: il saluto del colpevole Liang non fu turbato dallo sputo di Thorlum: quel gesto era solo un'ulteriore prova dell'indole aggressiva e presuntuosa del nano. L' orientale rispose con un sorriso, per poi ignorare il coscritto.
  7. DM X Bjorn – Firedrakes, Mese IX x Chandra, Alexis, Oceiros e gli altri interessati a vedere Chandra a gambe divaricate – Firedrakes, Mese XV
  8. Ricordo ai giocatori, nel caso non lo abbiano ancora fatto, di aumentare il livello dei propri pg affinchè sia al livello 11 e di illustrare gli eventuali acquisti/upgrade effettuati a Firedrakes. Termine ultimo la conclusione del capitolo 14, vale a dire domenica notte. Oltre quel periodo i pg saranno rimasti di un livello indietro o senza acquisti.
  9. Chandra Firedrakes, Mesi VI/VIII, con Alexis Firedrakes, mese VIII, con Bjorn Firedrakes, mese VIII, LETTERA A JARL BORG Acquisti all'emporio dei sogni prima di andare a Lagocristallo Firedrakes, mese XV, il Parto
  10. Bjorn Havardsson (Kalashtar Ardente) Firedrakes, mese V Firedrakes, mese VI Cena a corte Bjorn alzò un boccale in direzione di Thorlum, felice che quest'ultimo avesse trovato l'allegria, nonostante sperava con tutto sé stesso che questa non fosse sintomo di un mancato cambiamento: il nano doveva comprendere a cosa lo avessero guidato la sua arroganza e la sua mancanza di pazienza. Imparare dai suoi errori, in sostanza... più semplice a dirsi che a farsi. Firedrakes, mesi VI-VIII Strani congiurati [Clint, Celeste, Chandra, Oceiros, Trull] Firedrakes, Mese VII Sparring Feroce [Alexis, Celeste, Golban, Oceiros, Trull] Firedrakes, mese VIII A pranzo con Bjorn [Alexis, Djhargen, Golban] Il sadopedoduca Direi che Oceiros può procedere con il suo trucco, mentre noi invieremo a corte quel porco: troveremo certamente un modo per farlo pagare per i suoi crimini, cura o no. Disse ai suoi compagni, per poi spiegare la situazione a Golban Ascharon non è più ricercato: è fuggito quando era sotto processo, la sua pena è diventata l'esilio da Glantria. Ha amicizie potenti a Garnia, amici che sono pronti a difendere i suoi crimini. Concluse stringendo il pugno per la rabbia. Firedrakes, mese IX Affari privati, parte II
  11. Trull Tanner, nanelfo (il fu nano prudente, il fu elfo gaudente) @ Ariabel, Firedrakes, mese VI, Le mie prigioni. @ Tutti, Firedrakes, mese VII, tempio di Boccob @ DM, Firedrakes, mese X, la pacchia è finita @ Famiglia Tanner, Huruk-Rast, mese XI. I cordoni si chiudono @ DM, Firedrakes, mese XIV, Una Torre Blu Oltremare
  12. DM X Ariabel – Carcere di Firedrakes, Mese XIV X Trull – Firedrakes, Mese XIV X Chandra e chiunque voglia essere presente al momento del parto – Firedrakes, Mese XV
  13. Dragons' Lair Forum, Marzo 2019 - Ariabel di Frondargentea riflette sconsolata sulle cause che l'hanno portata in carcere e sulle difficili condizioni in cui si trova, rinchiusa tra le mura del penitenziario di Firedrakes.
  14. DM x Seline, Firedrakes – Mese IX x Trull - Firedrakes, Mese X Firedrakes, Mese XI Era quasi passato un anno dal loro ritorno a Firedrakes, quando una notizia allegra giunse un mattino agli avventurieri: Clint era diventato padre, per la quarta volta. Dopo una gravidanza di nove mesi, la ninfa Shayla gli aveva donato una splendida bambina (Apparenza 15), che fece quindi il paio con il suo fratellone Shaun, vicino ai due anni ormai. La notizia sollevò una serie di burle al tempio di Boccob, dove Clint risiedeva, in virtù dell'estremo vigore dell'adepto dei draghi. Anche Cendrine si complimentò con lui Ti stringerei la mano, ma non ho preso precauzioni scherzò.
  15. Celeste(Ispirata Elocatrice) Eroe(Quori Du'ulora Furia Nera) 36)Mese VII:Allenamento Feroce 5(Bjorn, Trull, Golban, Oceiros, Alexis, Seline) 37)Mese VII: Profumo di Casa(Seline) 38)Mese VIII: Chandra congratulazioni(Chandra)
  16. Clint Connor VII mese In... ginocchio??? (Seline) X mese Sviluppi imprevisti XI mese Mali antichi e cattive abitudini (Alexis) XIV mese "Accetta, per favore!" (Ariabel)
  17. Seline 1) Post Allenamento [x Alexis & Celeste] - Firedrakes - Mese VII 2) Profumo di Casa [x Celeste] - Firedrakes - Mese VII 3) La miccia innescata [x Clint, VM18] - Firedrakes - Mese VII 4) La discendenza dell'abissale.. Thanks to Chandra - Firedrakes - Mese IX
  18. Chandra Firedrkes, VI-VII mese Incontri clandestini (Clint, Bjorn, Celeste, Oceiros, Trull) Capisco la ritrosia di Ariabel: cinque anni possono essere poco o niente per un'elfa, ma una vita intera al servizio di Firedrakes rinunciando alla possibilità di avere una famiglia, titoli, onori...sono tanti se pensate che potrebbero essere trecento o quattrocento anni. La cosa migliore secondo me è pregarla di accettare la proposta di Derbel e poi provare a convincere il principe a rivedere la durata del giuramento...commutandolo in magari il doppio della pena. Sperare in un indulto a guerra finita... Non so davvero, ma di sicuro meglio che passare un altro mese in quelle galere Firedrakes, mese VIII Una nuova gravidanza No! - Rispose secca a Golban - Derbel non deve saperlo per nessun motivo. Ama talmente sua sorella che farebbe di tutto per salvarla, anche rischiare di farsi intrappolare politicamente da un pedofilo che potrebbe rendere pubblica la grazia per motivi personali destabilizzando tutto il regno. Tutte le sentenze di condanna per i criminali verrebbero rimesse in discussione, ricorsi su ricorsi...sarebbe il caos più totale. E il tutto nella speranza che un pedofilo abbia davvero una cura miracolosa che era anche oltre i poteri di un angelo della guarigione. No, non permetterò ad Ascharon di distruggere Firedrakes per una vana speranza. Mese IX, con Seline La richiesta della tiefling non arrivò inaspettata: spesso monstrava instabilità emotiva e scatti d'ira, ma forse sciogliere i suoi dubbi avrebbe aiutato a rilassarla e farla vivere meglio. Il rituale che ho fatto presso il tempio di Boccob è più semplice del previsto, anche se lungo un giorno intero: potresti scoprire l'identità di tuo padre, dei suoi genitori, nonni ed avi a ritroso, ma per scoprire se tua madre è ancora viva o meno, credo che non basterà la mia magia: penso che Alexis o i sacerdoti di Boccob abbiano mezzi più efficaci per avere questo genere di informazioni. Anche tu, come Celeste, hai bisogno di fare pace col tuo passato per raggiungere il tuo equilibrio, anche se per motivi totalmente diversi. Ti auguro di trovare quello che stai cercando, ma sii pronta al peggio sperando nel meglio o ne potresti uscire più confusa di quanto tu non sia adesso. Pensa a queste informazioni come utili per crescere i tuoi figli nel miglior modo possibile e non ancorarti al passato evitando di guardare avanti. In bocca al lupo...
  19. Date le tempistiche più "lunghe" le risposte a Trull e Ariabel giungeranno verso il weekend Ricordo che domenica notte verrà chiuso il Capitolo 14 e verrà aperto il 15
  20. DM x Thorlum – Firedrakes, Mese VII x Bjorn – Firedrakes, Mese IX x Clint – Firedrakes, Mese X x Clint e Alexis – Firedrakes, Mese XI
  21. Oceiros Mese VII Sadopedoduca <<Ammetto che fossi io il buon duca, appena arrestato butterei via la cura. Per quale motivo darla a qualcuno che mi metterà in carcere ( per quanto il diritto nobiliare possa portarlo in tal luogo)?>> disse asciutto, osservando attentamente i presenti, appoggiandosi pesantemente al bastone. Trasse un sospiro, come di dolore, stringendo i denti, come soffrisse. Il corvo sulla spalla si fece più divino, strofinando le piume del viso al suo. <<Inoltre, gli incanti che costringono a dire la verità, non sono infallibili ed un uomo del genere sicuramente avrà un po’ di trucchi nascosti...per non parlare di un avvocato di massima bravura e conoscenza.>>
  22.  
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