Vai al contenuto

Il Monocolo

  • inserzioni
    8
  • commenti
    28
  • visualizzati
    4.1k

Pugni in un Occhio #2: Fox You Rogue (+ bonus) [Pathfinder]


Monolente

1.9k visualizzazioni

Salve, utenti!

Per la rubrica di build semiserie a scadenza randomica Pugni in un Occhio, porto alla vostra attenzione(?) una build uscita da una discussione con l'utente Liupiz, che ringrazio per avermi fatto germinare questa idea.

Si parlava di build per un ladro basato sui furtivi, un classico. Come per l'AdOfiend monk, ho cercato un modo per applicare in maniera efficiente un bonus situazionale, e dopo qualche ricerca è uscita una soluzione. Al contrario del Monk, questa build è estremamente offensiva. Ora, non mi intendo bene di 3.5, ma va vicina al concetto che aveva l'Ubercharger.

Solo che è un ladro.

Fox You Rogue

MECCANICHE BASE

Spoiler

Il Fox You Rogue è un Kitsune Rogue (Unchained) che riesce a sfruttare particolarmente bene l'archetipo Scout grazie al talento Vulpine Pounce. Una volta ogni 2 round, in pratica, può effettuare un attacco completo in carica. Questo consente di applicare furtivi in maniera efficiente già dal primo round e senza eccessive "manovre" per ottenere la condizione ideale. Per il resto, si tratta del tipico "shanker" rogue, con qualche aggiustamento a seconda dei gusti.

Il kitsune è inoltre una razza benedetta dal Rogue, grazie al bonus a DES, a un morso utilizzabile con Finesse Training (e quindi foriero anch'esso di furtivi) e al bonus di classe preferita dell'umano (1/6 di una dote da ladro), che prenderemo IMMEDIATAMENTE.

Archetipi: Scout/Knife Master

Spoiler

Lo Scout è l'archetipo chiave per la build, grazie alla capacità di infliggere furtivi in carica. Knife Master, con il suo aumento dei furtivi, amplifica ulteriormente i danni che faremo.

Livello minimo: 14

Spoiler

Il livello 14 è il livello a cui il Rogue ottiene BAB +10, necessario per sbloccare Vulpine Pounce, che andremo a prendere con la dote da ladro Combat Trick/Feat.

Caratteristiche: DES > COS > SAG > CAR/FOR/INT

Spoiler

Destrezza è praticamente tutto ciò di cui ha bisogno il Rogue Unchained, quindi va maxata più di qualunque altra cosa. La COS alza tempra e PF, sempre utili, e SAG aumenta il TS volontà, che vogliamo tenere almeno decente, visto che siamo i damage dealer. FOR è opzionale e difficile da alzare (dato il -2 razziale), l'ho inserita per il solo fatto che se per miracolo l'avete a 15 potete usare Dragon Style, che è fantastico (anche se è molto più facile andare per le doti da ladro Ledge Walker > Light Walker). INT è utile se volete, come opzione alternativa alla carica, Two-Weapon Feint.

 

TALENTI

Nota: I talenti/doti in corsivo sono scelte personali, sostituibili a seconda dei gusti. In grassetto sono indicati i privilegi di classe degni di menzione.

[1] - Two-Weapon Fighting,

[2R] - Resiliency

[3] - Double Slice, Finesse Training (Dagger/Kukri/Starknife)

[4R] - Powerful Sneak*

[5] - Iron Will

[6R] - Iron Guts

[6C] - Stand Up

[7] - Step Up

[8R] - Ledge Walker

[9] - Improved Two-Weapon Fighting

[10R] - Light Walker

[11] - Swift Kitsune Shapechanger, Finesse Training (Morso)

Spoiler

Prerequisito per Vulpine Pounce. Non sto molto a discorrere sulla scelta degli altri talenti, si tratta alla fine di tutto quello che è necessario al Rogue per combattere con 2 armi e un po' di utility.

[12R] - Combat Trick > Following Step

[12C] - Hunter's Surprise

[13] - Step Up and Strike

[14] - Feat > Vulpine Pounce

Spoiler

Eccoci alla VERA capstone. A questo livello, i nostri kukri fanno 7d8 di furtivo. Il morso fa 7d4.

Come per la volta scorsa, faccio una sequenza IDEALE (ricordate che i dadi non sentono ragioni da nessuno) di come funziona la build:

  1. A inizio scontro siamo in forma umana.
  2. Shiftiamo a forma Kitsune come azione rapida e carichiamo il nemico. Con Light Walker possiamo farlo attraverso terreno difficoltoso.
  3. Poiché abbiamo shiftato nello stesso turno, possiamo fare un completo al termine della carica.
  4. Sono 4 attacchi coi kukri, più 1 morso, tutti contano come furtivi. Grazie a Debilitating Injury, inoltre, una volta che lo "furtiviamo" abbassiamo la sua CA considerevolmente, di fatto negando qualsiasi malus che abbiamo da attacchi secondari, powerful sneak, eccetera eccetera.
  5. Colpiamo con TUTTO (ipotesi). Prendiamo un bel respiro e facciamo la conta dei dadi.
  6. Ogni kukri è 1d4+DES+7d8, il morso è 1d4+DES+7d4. In tutto, sono 12d4+28d8+(DES x5).
  7. Si spera che a questo punto il nemico sia esploso. Se non lo è, il turno successivo attiva Hunter's Surprise e ripeti la cura. A fine turno, come azione rapida, shifta di nuovo in forma umana.
  8. Ripeti il procedimento.

 

PROSEGUIMENTO

A seguire una lista di talenti da cui si può selezionare quelli che più ci piacciono per personalizzare il proprio ladruncolo.

Exotic Weapon Proficiency (kukri) - è un modo come un altro per ottenere la competenza.

Improved Unarmed Strike/Dragon Style - Ottenibile anche solo grazie ai ninja trick, bonus a TS, ignora il terreno difficile e ci consente di caricare attraverso gli alleati. Fantastica! Richiede FOR 15. Peccato. Vuol dire che dovresti almeno avere un 17 da spendere in una stat che non userai mai. Se sei fortunato, però, vale tutto lo sforzo.

Nimble Moves/Acrobatic Steps - Ignora fino a 6m di terreno difficoltoso, un'opzione alternativa a Dragon Style e Light Walker.

Combat Reflexes/Equipment Trick (Sharp Veer) - Un ottimo trick per i charger, consente di evitare gli alleati e Combat Reflexes non è poi così terribile, soprattutto in combinazione con Step Up and Strike.

Critical Focus - Con dei Kukri e Improved Critical ne minacceremo tanti di critici. Questo dà una grossa mano a finalizzarli.

Lunge/Monkey Lunge - L'aumento di portata dà sempre una grossa mano. Monkey Lunge è opzionale.

Dodge/Mobility - Se decidete di caricare attraverso una selva di lame, Mobility darà una bella mano.

Point-Blank Shot/Precise Shot/Deadly Aim/Quick Draw/Rapid Shot/Charging Hurler/Opening Volley - La catena di talenti da tiro è lunga e opzionale, ma rende il Rogue pericoloso anche sulle "lunghe" distanze. Se approvata dal master, potresti perfino dichiarare di fare un completo a distanza con Charging Hurler, diamine. In definitiva, è una serie di talenti che non mi sentirei mai di sconsigliare.

Jaguar Pounce - Lo scout può sfruttare pesantemente questo talento, peccato che funzioni solo sul primo attacco. Non andrà a sostituire improved Critical o armi Affilate, ma è un'opzione discreta.

Combat Expertise/Two-Weapon Feint/Improved Two-Weapon Feint - Non sempre avremo la possibilità di caricare, magari perchè lo abbiamo già fatto. Un completo con finta è una pratica efficace da intervallare tra una carica con Vulpine Pounce e l'altra.

Hammer the Gap - Lo metto solo perchè questa build dispone di molti attacchi, ma è un talento che ti consente, a quel livello di fare un massimo di 10 danni in più. Moltiplicati dal critico, ma comunque meh.

Big Game Hunter - A quei livelli i nemici di taglia grande o superiore fanno la fila, e questo vale come un Weapon Focus e un Weapon Specialization.

 

OGGETTI

Armi "Keen" - Scelta ovvia, sia per pugnali, starknife o kukri.

Sword of Subtlety - Se non vi interessano i d8 di furtivo, questo è un +5 in carica a TpC e danni. Se il vostro Dm acconsente a trasformare la spada corta in Kukri, diventa azzurrissima.

Scabbard of True Death - Se scegliete di andare per la Dote da Ladro Bleeding Attack, è danno extra. Peccato che il costo non sia basso.

Armi "Sneaky" - Non prende punteggi di potenziamento, ma 1/giorno consente di trattare un attacco come furtivo. Facile e indolore (quasi).

Armature "Mirrored" - Nel caso il proprio DM si impunti sul fatto che è un tipo di Occultamento diverso (il Rogue Unchained comunque se ne frega dell'occultamento di base).

Belt of Incredible Dexterity/Physical Might - Un must per il ladro, visto che è tutto quello da cui prendiamo il danno. La belt of Physical Might è per chi ha i soldi e vuole essere meno "glass cannon".

Headband of Wisdom - Siamo i damage dealer e abbiamo un TS volontà basso. Questo è male, molto male, e dobbiamo rimediare in qualche modo.

Hat of the Free Thinker - Come sopra, vale ogni soldo speso.

 

TRATTI NOTEVOLI

Axe to Grind/Blade of the Society - Due modi per aumentare i danni.

Inspiring Rush - 1/giorno, +1 a TpC e danni in carica. Non solo, ce l'hanno anche i tuoi alleati!

Anatomist/Bestial Wrath - Applicare i critici ci piace.

Defensive Strategist - Perdiamo Uncanny Dodge, e questo ce ne rende metà.

Tattoed Mystic - +1 a TS che non ci piacciono, e competenza negli Starknife, che ci piacciono molto. Funziona solo per gli umani, certo, ma tu sei umano, vero? *wink wink* E comunque dovresti riuscire ad ottenerlo con Adopted.

Heirloom Weapon - Il nostro Kukri preferito da tenere sempre con noi.

 

Appendice: "Ma io lo volevo Barbaro!"

Spoiler

 

Chi arriva dalla 3.5 immagino saprà dell'originale Ubercharger (Barbaro+Berserker Furioso) in grado di infliggere 153543816184 danni con una carica. Beh, in Path un modo non l'ho ancora trovato, ma se volete fare un bel Barbarozzo che picchi come un assatanato in carica, eccolo qua.

Nota: Sebbene alcune scelte siano subottimali, ho fatto una build "funzionale" dal primo round, quindi che non tenga conto di buff esterni o simili. In quel caso, suggerisco di variare ad esempio la stirpe, passando a quella arcana.

Umano Bloodrager Stirpe Abissale [Primalist/Bloodrider/Crossblooded] 20

TALENTI

[1] - Mounted Combat

[1U] - Ride-By Attack

[1A] - Claws

[3] - Spirited Charge

[4A] - Demonic Bulk

[5] - Undersized Mount

[6B] - Power Attack

[7] - Vital Strike

[8A] - Archetipo Primalist: Powerful Blow, Divine Fighting Technique (Greatsword Battler)

[9] - Devastating Strike

[9B] - Blood Bond (da archetipo)

[11] - Improved Vital Strike

[12B] - Thoughness

[12A] - Abyssal Bloodrage

[13] - Furious Finish

[15] - Horn of the Criosphynx

[15B] - Iron Will

[16A] - True Arcane Bloodrage

[17] - Greater Vital Strike

[18B] - Improved Initiative

[19] - Furious Focus

[20A] - Archetipo Primalist: [Superstition + Witch hunter]/[Lesser Fey Blood + Fey Blood]

 

Questo tizio parte in ira in carica a cavallo. Considerando nessun oggetto e una FOR di base 20. Impugna uno spadone.

  1. In Ira, ottiene un +6 a FOR, +6 per Abyssal Bloodrage, +4 per True Arcane Bloodrage (Transformation), +2 per Demonic Bulk. La FOR va quindi a 38 (+14)
  2. L'arma va a fare 3d6 di danno perchè aumentiamo di taglia con Demonic Bulk.
  3. Greatsword Battler ci consente di usare Vital Strike a fine carica.
  4. +6 danni da Devastating Strike.
  5. +5 danni da Powerful Blow.
  6. +18 danni da Power Attack.
  7. 12d6 danni di arma da Greater Vital Strike.
  8. Applichiamo 2 volte la FOR ai danni, da Horn of the Criosphynx, che diventa quindi +28.
  9. Terminando l'Ira, massimizziamo i danni di Vital Strike grazie a Furious Finish, che diventano 72.
  10. Tutto raddoppiato da Spirited Charge.

Andando a fare il calcolo, sono: (72+28+6+5+18) x2 = 258 danni, escludendo critici, bonus, potenziamenti ed effetti vari. inoltre sono più che fiducioso che un Bloodrager di 20° abbia ben più di quelle caratteristiche.

Rassicurante come comunque si riesca a fare solo un decimo dell'Ubercharger originario. Phew.

 

E per questo Pugno in un Occhio di Pasquetta è tutto, alla prossima!

11 Commenti


Commento consigliato

Ottimo lavoro! :thumbsup:

Un'altro modo per fare l'ubercharger è usare il cavaliere, come in questo buffo esempio di TarkXT della board Paizo.com:

Spoiler

The Truck (Order of the Sword Beast Rider Cavalier)

Human favored bonuses into banner.

Str: 20 
Dex: 14 
Con: 12 
Int: 7 
Will: 14 
Cha: 12

1 Mounted Combat 
1 Ride By Attack 
T1 Paired Opportunists 
3 Spirited Charge 
5 Power Attack 
6 Furious Focus 
7 Combat Reflexes 
9 Trick Riding 
9B Skill Focus (Ride) 
9T Outflank 
11 Improved Bullrush 
12 Greater Bullrush

The Tread (T-Rex Charger AC)

Str: 20 
Dex: 14 
Con: 12 
Int: 7 
Will: 14 
Cha: 12

Feats 
1 Power Attack 
3 Weapon Focus (Bite) 
5 Paired Opportunist 
9 Furious Focus

Round 1

With the cavalier wielding a lance that deals 1d8 19-20/x2

Challenge, charge:

  • Cavalier Attack: +31 ----   Cavalier Damage: 133.5 damage
  • T-Rex Attack: +25     -----  T-Rex Damage: 33 Damage

Cavalier Bullrushes opponent with a CMB of 34.

This provokes an AoO from the T-rex and Cavalier. This I don't think counts as a charge changing numbers considerably.

  • Cavalier AoO: 23 attack and 44.5 damage
  • T-Rex AoO: +22 attack and 33 damage

 

  • Mi piace 1
Link al commento

Ammetto di non aver considerato il cavaliere, ma se fa davvero tutti quei danni già in carica diventa un charger notevole. Ci darò un'occhiata! :D

EDIT: Confermo, un cavaliere con l'ordine della spada di 20° dovrebbe surclassare il barbaro proposto in build. Per il semplice fatto che, se Spirited Charge e Supreme Charge si cumulano, il danno viene moltiplicato x9.

Ammetto però che un monaco VMC chierico o oracolo che veneri Eligos, con spirited charge, crusader's flurry e pummeling charge farebbe alquanto ridere. Devo ancora vedere però se ci sta dentro coi talenti.

Modificato da Monolente
  • Mi piace 1
Link al commento
15 ore fa, Monolente ha scritto:

Ammetto di non aver considerato il cavaliere, ma se fa davvero tutti quei danni già in carica diventa un charger notevole. Ci darò un'occhiata! :D

EDIT: Confermo, un cavaliere con l'ordine della spada di 20° dovrebbe surclassare il barbaro proposto in build. Per il semplice fatto che, se Spirited Charge e Supreme Charge si cumulano, il danno viene moltiplicato x9.

Ammetto però che un monaco VMC chierico o oracolo che veneri Eligos, con spirited charge, crusader's flurry e pummeling charge farebbe alquanto ridere. Devo ancora vedere però se ci sta dentro coi talenti.

Non si cumulano, semplicemente con la lancia aggiungi un 2xDANNO se fai critico e con supreme charge aggiungi altri 2xDANNO, quindi il danno è x5.

Ad ogni modo è carina la build che hai messo, Monolente, il difetto delle classi marziali furtive è che si devono sempre inventare le mosse per arrivare a fare il danno dei picchiatori non furtivi.

Secondo me, di fondo, il ladro, ninja ecc... faticano proprio a far il danno degli altri, è un po' un difetto del pathfinder.

Link al commento

Ehm, @Zaorn se permetti.

Spirited Charge, da testo, raddoppia il danno inflitto in carica, e lo triplica se si usa una lancia. Supreme Charge, da testo, raddoppia il danno inflittp in carica, e lo triplica se si usa una lancia.

Quindi sarebbe (danno x3) x3, semplificato in (danno) x9. Semza nemmeno tener conto di possibili critici.

Link al commento
In questo momento, Monolente ha scritto:

Ehm, @Zaorn se permetti.

Spirited Charge, da testo, raddoppia il danno inflitto in carica, e lo triplica se si usa una lancia. Supreme Charge, da testo, raddoppia il danno inflittp in carica, e lo triplica se si usa una lancia.

Quindi sarebbe (danno x3) x3, semplificato in (danno) x9. Semza nemmeno tener conto di possibili critici.

E' come nel 3,5, indicativamente, sommi i vari moltiplicatori, non li moltiplichi tra loro. Controlla se vuoi.

Quanto a build da carica, un magus a quel livello con un critico (senza che mi possa essere sforzato a far calcoli), impugnando la scimitarra a due mani e con poderoso, può sparare stretta folgorante con la spada accumula incantesimi, una stretta folgorante massimizzata (già caricata o in un round senza carica fare la standard per castarlo, movimento e scaricare il danno con spell strike), colpo arcano, una volta e mezza il bonus forza, 9 danni di poderoso, colpo arcano e tutti gli incantamenti dell'arma e se carica una creatura con portata con flamboyant arcana può pure parare e rispondere all'attacco.

(10d6+60+1,5 forza+9 pod+3 colpo arcano+incantamento dell'arma)x2+eventuali altri potenziamenti dell'arma che non si moltiplicano sui critici e chissà cosa d'altro che non ho considerato e che si possono aggiungere... a occhio 240 danni!

Link al commento

WELL ho imparato una triste cosa nuova sui moltiplicatori. Peccato perché avrebbe portato il cavaliere ad essere l'ubercharger massimo mi sa. Ciononostante, un x5 non è comunque male.

Link al commento
7 minuti fa, Monolente ha scritto:

WELL ho imparato una triste cosa nuova sui moltiplicatori. Peccato perché avrebbe portato il cavaliere ad essere l'ubercharger massimo mi sa. Ciononostante, un x5 non è comunque male.

No, affatto, comunque secondo me, anche se per non troppi colpi, il magus è il peggio damage dealer, prova a studiarci su con flamboyant arcana (parata e risposta), secondo me escono una patella di danni!

  • Mi piace 1
Link al commento

Piccolo OT
Da qualche parte ho una build su un magus che fa più di 4000 danni (alcuni non letali) a round, quasi quasi mi metto a far concorrenza a Monolente :P
Fine OT

Un modo per aumentare i danni di una build del genere è considerare i talenti Sap Adept e Sap Master, raddoppi i danni da furtivo, ma diventano non letali


 

  • Mi piace 1
Link al commento
9 minuti fa, New One ha scritto:

Piccolo OT
Da qualche parte ho una build su un magus che fa più di 4000 danni (alcuni non letali) a round, quasi quasi mi metto a far concorrenza a Monolente :P
Fine OT

Un modo per aumentare i danni di una build del genere è considerare i talenti Sap Adept e Sap Master, raddoppi i danni da furtivo, ma diventano non letali


 

:D beh, io metto a disposizione la mia modesta conoscenza, se avete build fiqe fatevi sentire, non cioedo altro!

Sap master l'avevo considerato, è fortissimo. Solo volevo usare danni letali.

Link al commento

Volendo tentare la strada del completo in carica con hurling charge e gli starknife, ricordo la blinkback belt, l'oggetto scenograficamente ideale per questa build. Purtroppo lo slot è già ad elevata competizione, eventualmente si può chiedere al master se una blinkback bandoolier va bene lo stesso!

  • Mi piace 1
Link al commento

Se vi interessa si possono buttare nelle cariche anche i druidi dei sauri, ad esempio, belli mutaformati che hanno dominio distruzione o i chierici, gli inquisitori ecc... che sparano ferire con colpi senza armi o simili e a seguire incanalare energia negativa rapida o altro incantesimo rapido che fa danno (10 danni a livello più i danni dei colpi senza armi).

Di opzioni per sbaragliare o mozzare le gambe con una azione ce ne sono!

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...